Quali scarpette?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Quali scarpette?

Messaggioda silvio90 » mar ago 02, 2005 20:55 pm

Ormai è da alcuni anni che arrampico e di scarpette ne ho provate abbastanza, dalla Boreal alla La Sportiva ecc. e sono giunto a dire che le migliori tra quelle che ho provato sono le Anasazi della Five Ten. Voi che dite? Da poco mi hanno detto che anche le Miura sono buone ma io devo ancora provarle. Cmq si potrebbe anche ritornare al passato e ricominciare ad arrampicare in scarponi così si potrebbe infrangere nuovi limiti! :idea:
Arrampicata forever
silvio90

Re: Quali scarpette?

Messaggioda Donatello » mar ago 02, 2005 20:59 pm

silvio90 ha scritto:Ormai è da alcuni anni che arrampico e di scarpette ne ho provate abbastanza, dalla Boreal alla La Sportiva ecc. e sono giunto a dire che le migliori tra quelle che ho provato sono le Anasazi della Five Ten. Voi che dite? Da poco mi hanno detto che anche le Miura sono buone ma io devo ancora provarle. Cmq si potrebbe anche ritornare al passato e ricominciare ad arrampicare in scarponi così si potrebbe infrangere nuovi limiti! :idea:

La scarpetta migliore è quella che meglio si adatta al tuo piede!

Detto questo, pure io mi trovo bene con le Anasazi, ma alla fin della fiera per i gradi che faccio io le differenze tra un tipo e l'altro sono minime!

Salut.

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Brozio » mer ago 03, 2005 17:01 pm

katana le trovo una bomba troppo comode e precis.
Brozio

Images: 67

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 03, 2005 17:10 pm

Anasazi lace-up. 8)
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Amelia » mer ago 03, 2005 17:18 pm

Anch'io voto 5.10 .....però hanno fatto le katana da femminuccia quasi quasi.. 8) qualcuna le ha provate?

http://www.expo.planetmountain.com/Pages/company_p.lasso?nav=n2&l=1&keyID=241&id_comp=6
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda Titanium » mer ago 03, 2005 17:30 pm

Katana e Lace-ups, e sono contentissimo.

Poi ci penso bene e mi rendo conto che ai miei livelli, ma anche più sopra (e non poco), il piede sta, quando la mano stringe, ed il piede sta, se lo posizioni e carichi bene. A quel punto, che tu abbia le TestaRossa fiammanti o le cliff Blue sdrucite, non cambia eccessivamente. (poi non so, magari su gradi davvero alti o su vie davvero particolari e di estrema aderenza o microprecisione totale, la differenza diventa sensibilissima).
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda trivi » gio ago 04, 2005 19:00 pm

Titanium ha scritto:Katana e Lace-ups, e sono contentissimo.

Poi ci penso bene e mi rendo conto che ai miei livelli, ma anche più sopra (e non poco), il piede sta, quando la mano stringe, ed il piede sta, se lo posizioni e carichi bene. A quel punto, che tu abbia le TestaRossa fiammanti o le cliff Blue sdrucite, non cambia eccessivamente. (poi non so, magari su gradi davvero alti o su vie davvero particolari e di estrema aderenza o microprecisione totale, la differenza diventa sensibilissima).

In effetti quando arrivi ai miei livelli inzi ad accorgerti di sensibili differenze tra scarpetta e scarpetta! 8)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Zio Vare » gio ago 04, 2005 19:27 pm

Non sei tu che scegli le scarpette ma le scarpette che scelgono te.

mmm massima zen delle 19.27 di un caldo pomeriggio d'agosto :roll:

:lol: :lol: :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda trivi » gio ago 04, 2005 19:31 pm

Ah comunuque rispondedno alla domanda... Ma vaffanculo silvio, che tanto anche se vai su scalzo vai il doppio di me! :lol: :lol: :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Skanner » ven ago 05, 2005 13:38 pm

Le migliori sn le Miura!!!sn fenomenali... 8) ...lo dice anche lui..e se lo dice lui..

Immagine

E il migliore...
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda patacchino:-) » dom ago 14, 2005 11:56 am

sicuramente le V10 della Five Ten. precise, un tallone fantastico, rigide quanto basta, non si svangano...il comfort? per quello ci sono le babbucce della nonna! e poi sto provando le Stingma della Boreal: mi sembrano DAVVERO ottime: la Boreal dopo molti modelli cannati in pieno è uscita con ste scarpe precise, morbide e quasi-comode, ottime in falesia e sui blocchi, con la gomma nuova fsquattro che è mooolto valida, e poi hanno un tallone che compete con quello - perfetto - delle Venom. E anche queste scarpe le ho usate fino allo sfinimento: ottime ma si rompono troppo in fretta e si sbracano peggio delle Cobra. Ma il primo mese di utilizzo sono fantastiche! Le scarpette sono il solito tema spinoso... ad ognuno la sua! Io non ho niente da dire sulle Anazasi lace-up, sulla punta e sulla precisione: ma quel tallone assurdo li, dopo 12 anni, non è ora di cambiarlo?
ciao a tutti e buonagosto
zupaaaa!!!!
patacchino:-)

Messaggioda HappyFra » dom ago 14, 2005 19:06 pm

Io voto Anasazi velcro: funzionano sul mio piede, sono l'ideale compromesso tra sensibilità e sostegno , si adattano perfettamente alla forma del mio piede... Ne ho avute almeno 7 o 8 paia, e sono tutte state perfette! :D :D :D
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda andre » dom ago 14, 2005 19:11 pm

HappyFra ha scritto:Io voto Anasazi velcro: funzionano sul mio piede, sono l'ideale compromesso tra sensibilità e sostegno , si adattano perfettamente alla forma del mio piede... Ne ho avute almeno 7 o 8 paia, e sono tutte state perfette! :D :D :D

ma non sono troppo rigide?? :?: :roll:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda HappyFra » dom ago 14, 2005 19:21 pm

andre ha scritto:
HappyFra ha scritto:Io voto Anasazi velcro: funzionano sul mio piede, sono l'ideale compromesso tra sensibilità e sostegno , si adattano perfettamente alla forma del mio piede... Ne ho avute almeno 7 o 8 paia, e sono tutte state perfette! :D :D :D

ma non sono troppo rigide?? :?: :roll:

Ovviamente è questione di gusti, se il tuo parametro sono le ballerine, le Anasazi sono rigide. In generale a me sembrano un compromesso ottimale, sono abbastanza rigide da sostenere bene il piede su tacche molto piccole, ma allo stesso tempo sono anche supersensibili.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda patacchino:-) » lun ago 15, 2005 22:06 pm

su precisione e sensibilità delle anasazi, niente da dire, tranne che per la seconda che necessità di un po' di "svangamento" della scarpa...Ma il nodo cruciale delle five ten - v10 e dragon a parte - è il tallone! nessuno lo riempie mai bene, il tensionamento e troppo basso e rimane sempre un po di vuoto sotto il tallone e sotto l'arco plantare... E ovviamente non è solo una questione di tallonaggio, è di stabilità e correttezza di calzata, Da five-ten E' uscito un nuovo modello che si chiama Galileo, velcro, le ho provate:il tallone finalmente è perfetto, la forma è un riuscitissimo ibrido tra anasazi e v10: peccato che abbiano un'intersuola in granito...peggio delle mesa!! E dire che è una scarpa pensata per il boulder e i tiri duri in falesia! La nuova gomma Onyx però, visto che rimpiazzerà la mitica C4, par'essere una bomba... ma vi ripeto: anche oggi ho scalato con le Stingma e sono super...E la gomma fsquattro è molto aderente ma soprattutto, cosa fantastica, sembra durevole ed ha un edging di tutto rispetto. Bravi gli spagnuoli!
zupaaaa!!!!

Messaggioda sideshow-nico » lun ago 15, 2005 22:44 pm

ho comprato a maggio le galileo e secondo me sono una bomba...l'unica pecca e' ke le ho dovute prendere mezzo numero piu' del mio numero di scarpe normali...e nonostante cio' mi stringono ancora da impazzire...

Cmq personalmente le consiglio.
sideshow-nico

Messaggioda andre » mar ago 16, 2005 20:50 pm

patacchino:-) ha scritto:su precisione e sensibilità delle anasazi, niente da dire, tranne che per la seconda che necessità di un po' di "svangamento" della scarpa...Ma il nodo cruciale delle five ten - v10 e dragon a parte - è il tallone! nessuno lo riempie mai bene, il tensionamento e troppo basso e rimane sempre un po di vuoto sotto il tallone e sotto l'arco plantare... E ovviamente non è solo una questione di tallonaggio, è di stabilità e correttezza di calzata, Da five-ten E' uscito un nuovo modello che si chiama Galileo, velcro, le ho provate:il tallone finalmente è perfetto, la forma è un riuscitissimo ibrido tra anasazi e v10: peccato che abbiano un'intersuola in granito...peggio delle mesa!! E dire che è una scarpa pensata per il boulder e i tiri duri in falesia! La nuova gomma Onyx però, visto che rimpiazzerà la mitica C4, par'essere una bomba... ma vi ripeto: anche oggi ho scalato con le Stingma e sono super...E la gomma fsquattro è molto aderente ma soprattutto, cosa fantastica, sembra durevole ed ha un edging di tutto rispetto. Bravi gli spagnuoli!

io con la boreal non è che mi sia trovato un gran bene.. avevo le spider e sinceramente come scarpetta fanno un po' caca'.... vabbè.. questioni personali...

comunque chi sa darmi qualche informazione sulle 5.10 V10?
vorrei sapere da chi le ha provate come sono: se sono indicato solo per il boulder o vanno bene anche per falesia e montagna (l'uso che vorrei farne io...)

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE
andre

Messaggioda fire?dancer » mer ago 17, 2005 11:12 am

andre ha scritto:io con la boreal non è che mi sia trovato un gran bene.. avevo le spider e sinceramente come scarpetta fanno un po' caca'.... vabbè.. questioni personali...

vorrei sapere da chi le ha provate come sono: se sono indicato solo per il boulder o vanno bene anche per falesia e montagna (l'uso che vorrei farne io...)

hello andre :wink:

io ho le V10 vecchio modello (per intenderci, quello con le linguette nere).
a dir la verità non sono rimasto soddisfatto di queste scarpette: o meglio, all'inizio erano una bomba, precisissime, tallone fantastico, gomma ottima, ma con il tempo hanno perso tutto, son diventate sprecise, hanno cominciato a comportarsi come ciabatte da passeggio e così via...

ora non nego che ho sbagliato nella scelta del numero, il problema è che sono a pianta molto stretta, e io invece ho una pianta del piede tendente al largo, anche se non larghissima però.

comunque sono scarpette da boulder e basta, prese strettissime possibilmente (sempre se il piede ti entra dentro).

altrimenti accattati un bel paio di cobra o venom e secondo me vai più sul sicuro !

p.s: boreal spider sono una ciofeca, ma delle boreal crux mi hanno parlato strabene !!!
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda andre » mer ago 17, 2005 11:40 am

Rapunzel ha scritto:
andre ha scritto:io con la boreal non è che mi sia trovato un gran bene.. avevo le spider e sinceramente come scarpetta fanno un po' caca'.... vabbè.. questioni personali...

hello andre :wink:

io ho le V10 vecchio modello (per intenderci, quello con le linguette nere).
a dir la verità non sono rimasto soddisfatto di queste scarpette: o meglio, all'inizio erano una bomba, precisissime, tallone fantastico, gomma ottima, ma con il tempo hanno perso tutto, son diventate sprecise, hanno cominciato a comportarsi come ciabatte da passeggio e così via...

ora non nego che ho sbagliato nella scelta del numero, il problema è che sono a pianta molto stretta, e io invece ho una pianta del piede tendente al largo, anche se non larghissima però.

comunque sono scarpette da boulder e basta, prese strettissime possibilmente (sempre se il piede ti entra dentro).

altrimenti accattati un bel paio di cobra o venom e secondo me vai più sul sicuro !

p.s: boreal spider sono una ciofeca, ma delle boreal crux mi hanno parlato strabene !!!

grazie tommy :wink:

mi sa proprio che per quello che devo fare io non vanno proprio bene... :cry:

uffi! ma che acciderbolina di scarpette mi devo prendere???? 8O 8O
andre

Messaggioda patacchino:-) » mer ago 17, 2005 12:02 pm

Caro Andre, se vuoi una scarpa polivalente la scelta non manca, ma le V10 SCORDATELE! Io ti consiglio le stingma della boreal - enormissimo salto in avanti dalle orride spider - , oppure le miura o le katana meglio ancora. E non escludo le Reflex o le Vortex - ballerine - della scarpa. Ma la scelta alla fine la fa il tuo piede! Se è stretto e magro prova con le five ten slipper - azzurre - se è più ciccione vai con scarpa o sportiva!
zupaaaa!!!!

Prossimo

Torna a Parole in libertà