PANINI , ALIMENTI IN GENERE DELLE VS PARTI

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

PANINI , ALIMENTI IN GENERE DELLE VS PARTI

Messaggioda dags1972 » mer giu 08, 2005 17:46 pm

...ASSURTI ALL'ONORE DELLA CRONACA


In volo da Varazze a Londra per gustare il panino alle cipolle

Cipolla, bresaola e una speciale salsa rosata. Questi gli ingredienti e una raccomandazione: mangiare senza moderazione. La «cipollata», mitico panino del bar «Il fiore» di Varazze, è in grado - secondo molti - di competere con i cibi tradizionalmente considerati afrodisiaci. In questo caso meglio anche per il portafoglio, perchè con i prezzi dell'aragosta di questi tempi non c'è da scherzare.
Ma l'incredibile - oltre all'alito di chi degusta, si intende - è il fatto che il piccolo bar di Varazze,
gestito da trent'anni da Bruno Laganà, è ormai diventato un piccolo porto internazionale: «Chi gusta una volta la cipollata, non la scorda più» sembra essere il proverbio di molti turisti e abitanti del luogo, che sono addirittura disposti ad interrompere le ferie pur di soddisfare il palato.
Niente a che vedere con l'affamata richiesta di alcuni turisti inglesi, disposti a pagare non solo il prezzo del panino, ma anche il volo in aereo, che la delicatessen affronta solo soletta prima di essere oggetto di voraci attenzioni del concupiscente destinatario.

Non solo, la cipollata è anche spunto per stringere amicizia fra soldati: Fabio Garzero, ex portiere del Varazze Fc e ora gestore di un affollatissimo bar, racconta l'episodio accaduto su un C130 dell'aeronautica diretto in Turchia.

---
altro aneddoto gustoso :
una cartolina giunta al deposito centrale delle poste di Milano con sopra scritta l'ordinazione:Cipollata e Special Crudo..., ma senza indirizzo...risolve il problema un postino....che poi passa mesi dopo (lungaggini postali) a ritirare l'ordinazione

Dunque, fra il panino di Varazze che ne porta il nome e l'originale cipollata toscana è aperta la battaglia, naturalmente a colpi di bicarbonato.


-------

Nota mia il panino è squisito
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda Siloga66 » mer giu 08, 2005 18:54 pm

El deve esser propi bòn.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.