sacra sindone

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

sacra sindone

Messaggioda yo » sab giu 04, 2005 23:35 pm

Ultimamente si discute molto sull'autenticità della sacra sindone e x alcuni studiosi sembrerebbe un mezzo per confutare la fede cristiana... per la Chiesa essa non rappresenta il fulcro della fede.
Non so se sia stato già trattato questo argomento opp probabilmente mi manderete aff..... :roll:
comunque....questa è una lettera che ho beccato su internet, a me ha fatto sorridere e questo è l'unico motivo percui la riporto oltre al fatto che possono esserci tanti spunti di discussione ...
...sembra quasi di tornare al liceo :roll:

ps:Avete notato che in molti ospedali ci sono i crocifissi appesi nelle camere?

" Salve, mi chiamo ...omissis..., sono un cattolico praticante , mi trovo in un periodo in cui la mia fede sta subendo dei brutti attacchi, sia perché ho conosciuto delle persone che non credono in Dio che mi hanno detto che la Risurrezione di Gesù non è avvenuta, che si tratta di una favoletta inventata dalla Chiesa che i martiri sono alla stessa stregua dei kamikaze musulmani, che la Chiesa è colpevole di barbarie uccisioni di donne considerate streghe delle barbarie delle crociate, che le apparizioni della Madonna sono frutto dei servizi segreti del vaticano, per non parlare poi dei discorsi sulla verginità perpetua di Maria. Insomma di tutto e di più, ma diciamo l'ultimo colpo mi è arrivato con un libro, che non ho neanche letto ma ne ho solo sentito parlare, il "Codice Da Vinci";, in pratica in questo romanzo si racconta che Gèsù non sarebbe morto ma che si sarebbe sposato con la Maddalena e che avrebbe avuto anche dei figli! In pratica questo romanzo vorrebbe dire che il cristianesimo è una falsità, che la Chiesa ci avrebbe tratto in inganno, che i templari servivano a proteggere questo segreto con l'uccisione di chi veniva a sapere la verità! La cosa grave è che l'autore del romanzo asserisce che questa sia la verità!!! Insomma una vera e propria eresia. La cosa brutta è che questo romanzo sta allontanando molti dalla fede, giorni fa ascoltando su radio Maria una trasmissione sull'apologetica, in cui si parlava anche di questo libro, ho sentito la testimonianza di una madre disperata che raccontava che la figlia dopo aver letto il libro aveva cominciato a darsi alla bella vita vestendosi in abiti molto provocanti e assumendo atteggiamenti tipo: tanto Gesù si è sposato, ha fatto figli possiamo fare quello che vogliamo! Insomma cose di questo genere. Chiaramente nella trasmissione, in cui era intervistato Rino Camilleri,
si è cercato di smentire tutto quello che il libro diceva. Ma purtroppo i dubbi mi sono rimasti. Sto cercando di pregare il Signore affinché possa rinforzare la mia fede , recitando il S. Rosario ogni giorno, ma avrei bisogno di qualche parola di conforto e di incoraggiamento, vedete per me Gesù è tutto, ho bisogno di Lui, ma con questi dubbi sento che mi sto allontanando da Lui.
La cosa che mi succede, per esempio, che mentre prego mi sorgono nella menta dei dubbi tipo, ma perché preghi un Dio che non esiste ecc.
La stessa cosa mi succede anche se leggo il Vangelo.
Cosa devo fare? Vi chiederei di ricordarmi nelle vostre preghiere, se volete contattarmi personalmente vi posso dare il mio numero telefonico. Vi prego, aiutatemi."
yo

Images: 4

Re: sacra sindone

Messaggioda Silvio » dom giu 05, 2005 1:06 am

yo ha scritto:Ultimamente si discute molto sull'autenticità della sacra sindone e x alcuni studiosi sembrerebbe un mezzo per confutare la fede cristiana... per la Chiesa essa non rappresenta il fulcro della fede.
Non so se sia stato già trattato questo argomento opp probabilmente mi manderete aff..... :roll:
comunque....questa è una lettera che ho beccato su internet, a me ha fatto sorridere e questo è l'unico motivo percui la riporto oltre al fatto che possono esserci tanti spunti di discussione ...
...sembra quasi di tornare al liceo :roll:

ps:Avete notato che in molti ospedali ci sono i crocifissi appesi nelle camere?

" Salve, mi chiamo ...omissis..., sono un cattolico praticante , mi trovo in un periodo in cui la mia fede sta subendo dei brutti attacchi, sia perché ho conosciuto delle persone che non credono in Dio che mi hanno detto che la Risurrezione di Gesù non è avvenuta, che si tratta di una favoletta inventata dalla Chiesa che i martiri sono alla stessa stregua dei kamikaze musulmani, che la Chiesa è colpevole di barbarie uccisioni di donne considerate streghe delle barbarie delle crociate, che le apparizioni della Madonna sono frutto dei servizi segreti del vaticano, per non parlare poi dei discorsi sulla verginità perpetua di Maria. Insomma di tutto e di più, ma diciamo l'ultimo colpo mi è arrivato con un libro, che non ho neanche letto ma ne ho solo sentito parlare, il "Codice Da Vinci";, in pratica in questo romanzo si racconta che Gèsù non sarebbe morto ma che si sarebbe sposato con la Maddalena e che avrebbe avuto anche dei figli! In pratica questo romanzo vorrebbe dire che il cristianesimo è una falsità, che la Chiesa ci avrebbe tratto in inganno, che i templari servivano a proteggere questo segreto con l'uccisione di chi veniva a sapere la verità! La cosa grave è che l'autore del romanzo asserisce che questa sia la verità!!! Insomma una vera e propria eresia. La cosa brutta è che questo romanzo sta allontanando molti dalla fede, giorni fa ascoltando su radio Maria una trasmissione sull'apologetica, in cui si parlava anche di questo libro, ho sentito la testimonianza di una madre disperata che raccontava che la figlia dopo aver letto il libro aveva cominciato a darsi alla bella vita vestendosi in abiti molto provocanti e assumendo atteggiamenti tipo: tanto Gesù si è sposato, ha fatto figli possiamo fare quello che vogliamo! Insomma cose di questo genere. Chiaramente nella trasmissione, in cui era intervistato Rino Camilleri,
si è cercato di smentire tutto quello che il libro diceva. Ma purtroppo i dubbi mi sono rimasti. Sto cercando di pregare il Signore affinché possa rinforzare la mia fede , recitando il S. Rosario ogni giorno, ma avrei bisogno di qualche parola di conforto e di incoraggiamento, vedete per me Gesù è tutto, ho bisogno di Lui, ma con questi dubbi sento che mi sto allontanando da Lui.
La cosa che mi succede, per esempio, che mentre prego mi sorgono nella menta dei dubbi tipo, ma perché preghi un Dio che non esiste ecc.
La stessa cosa mi succede anche se leggo il Vangelo.
Cosa devo fare? Vi chiederei di ricordarmi nelle vostre preghiere, se volete contattarmi personalmente vi posso dare il mio numero telefonico. Vi prego, aiutatemi."

è autentica, è autentica, vive, lavora e scala qui a Roma... :lol: :lol: :lol:
Silvio

Images: 14

Messaggioda alfaomega » dom giu 05, 2005 9:26 am

Silvio ha scritto:è autentica, è autentica, vive, lavora e scala qui a Roma... :lol: :lol: :lol:

vero vero... a me tra le altre cose ha pure montato gli attacchi sugli sci da scialp ;) :lol:
Ma sul Dhaulagiri a che quota è arrivato poi?
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Davide62 » dom giu 05, 2005 11:57 am

In realtà nel romanzo "Il codice Da Vinci" si tratta molto superficialmente su argomenti dei quali è stato scritto di tutto e in modo approfondito e senza facili speculazioni.
Dal Santo Graal alla presunta convivenza di Gesù con Maddalena, dai Templari all'Arca dell'Alleanza, dalle Pergamene del Mar Morto (1945) ai Vangeli apocrifi.
Le cose indubbiamente non sono andate come sono scritte sui testi sacri, ma da qui a farsi mandare in crisi per un romanzo mi sembra eccessivo.
Esistono decine di testi, alcuni molto autorevoli e seri, che cercano la verità attraverso dati oggettivi e altrettanto oggettivi ostacoli posti dal vaticano o chi per lui.
Il codice Da Vinci è un avvincente giallo che alza un debole polverone attorno a una questione tenuta sotto chiave dal mondo cristiano.
Davide62

Images: 113

Messaggioda BBB » dom giu 05, 2005 13:12 pm

Io gli risponderei così:

Tu vuoi raccogliere dei frutti da un albero molto alto di cui non vedi la fine dei rami. Sei in un gruppo numeroso di persone che credono che alla fine dei suoi rami crescano frutti prelibati e unici. Pensi che l'unico modo per prenderli sia aspettare che cadano da soli, aspettando con fede, perchè l'albero è sacro, non si può dubitare dei suoi frutti.
Allora io sono uno di quelli che sale sull'albero, perchè se ne infischia di ste invenzioni. Una volta arrivato in cima, vedo che non ci sono frutti, e te lo urlo. Le tue risposte sono:
1-non sento bene;
2-ma forse non è stagione;
3-forse non crescono per me perchè non ne sono ancora degno;
4-tu non li vedi perchè non hai fede.
Intanto torni a casa turbato perchè cominci ad avere dei dubbi, che non vorresti sentire.
Se non ti sforzassi di credere che ci sono cose che non puoi vedere, e prendessi con filosofia e pace la condizione umana, potresti goderti tutti i frutti che esistono veramente.
BBB

Images: 132

Messaggioda ugly_mau » dom giu 05, 2005 14:17 pm

... che la Chiesa è colpevole di barbarie uccisioni di donne considerate streghe ....

Ma noooo ti sembra barbario questo
ugly_mau

Messaggioda Buzz » dom giu 05, 2005 18:37 pm

yo è un troll
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » dom giu 05, 2005 18:50 pm

Buzz ha scritto:yo è un troll

e come tale chiede d'essere ignorata da te!
c'avrà qualche diritto pure un troll !?! :?
yo

Messaggioda ugly_mau » dom giu 05, 2005 19:15 pm

Cmq è di questa sindone che parlavi?? Cribbio.
http://ihu.altervista.org/immagini/sindonez.jpg

8O
ugly_mau

Messaggioda Davide62 » dom giu 05, 2005 19:16 pm

Ormai è un rapporto incrinato :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda MarcoS » lun giu 06, 2005 10:25 am

il codice da vinci avrà pure suscitato parecchio scalpore però non è sta meraviglia di romanzo e dice cose abbastanza risapute (almeno per chi già ha avuto modo di interessarsi di certi argomenti) oltretutto con notevoli inesattezze. Come giallo non lo ho trovato sto granché e oltretutto è scritto in maniera abominevole.
Un gustoso articoletto qui: http://www.forteantimes.com/articles/193_davinci1.shtml

Quanto poi alla "confusione" in cui ha gettato taluni credenti, questo la dice lunga sulla "profondità" degli assunti di base del cristianesimo e su come vengono insegnati dal clero e poi vissuti e percepiti da molti belanti fedeli...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Amelia » lun giu 06, 2005 11:13 am

quella della ragazza che si dà alla bella vita con i vestiti provocanti mi fa scompisciare.... :lol:
certo che siamo proprio messi male :roll:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda steazzali » lun giu 06, 2005 11:22 am

Amelia ha scritto:quella della ragazza che si dà alla bella vita con i vestiti provocanti mi fa scompisciare.... :lol:
certo che siamo proprio messi male :roll:

se la stessa ragazza avesse letto "il mondo di sofia" chissà che diavolo combinava....
steazzali

Images: 80

Messaggioda Roberto » lun giu 06, 2005 11:36 am

Ho comperato il libro appena uscito (mi è capitato tra le mani, ho dato un'occhiata alla copertina e l'ho preso), l'ho letto e non mi ha impressionato molto (troppo fantastico e maccheronico, anche se avvincente).
Poi è diventato un bestseller incredibile e questo mi ha definitivamente convinto che è una bojata.

Ora, che una religione come la cattolica possa sentirsi indebolita da un libro di questo genere, può solo significare che è alla frutta e che non sa più cosa inventare per tenersi buoni i fedeli.

Da ateocomunistacciomangiapreti, non me ne dovrebbe fregare nulla, ed invece sono preoccupato, perché la richiesta di sacro c'è ed è forte, ma va a pescare da altre fonti, ancora più integraliste dell'integralista chiesa vaticana e questo conporta che la santa romana chiesa, invece di rinnovarsi e aprirsi un po, tenda a chiudersi sempre di più nella conservazione, per non perdere punti e adepti...che iddio ci illumini :lol: .
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda BBB » lun giu 06, 2005 11:46 am

Roberto ha scritto:.......invece sono preoccupato, perché la richiesta di sacro c'è ed è forte, ma va a pescare da altre fonti......

tipo nell'esoterismo, nell'astrologia, nella chiaroveggenza e compagnia bella.......
BBB

Images: 132

Messaggioda nevskij » lun giu 06, 2005 12:58 pm

Yo non è un troll, ma ha un problema molto grave: c'è un troll che si è innamorato di lei. Fossi al suo posto, mi preoccuperei.
nevskij

Images: 44

Messaggioda Amelia » lun giu 06, 2005 13:28 pm

nevskij ha scritto:

Yo non è un troll, ma ha un problema molto grave: c'è un troll che si è innamorato di lei. Fossi al suo posto, mi preoccuperei.

Forse Troll é yo mascherata da troll che fa finta di essersi innamorata di se stessa per fare scalpore... 8O

...

cosa ho detto??? :?

:lol: :wink:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda .:eZy:. » lun giu 06, 2005 13:34 pm

MarcoS ha scritto: ... Un gustoso articoletto qui: http://www.forteantimes.com/articles/193_davinci1.shtml

:?: donner und wettern .... aber es ist auf englisch?
Gut! Dann nehme ich den Übersetzer von Google.

"Il romanzo marrone di Dan il codice di Da Vinci è un fenomeno di pubblicazione. Ha venduto oltre 17 milione copie, tradotto in oltre 40 lingue e liste superate del best-seller intorno al mondo. Deve inoltre circa essere trasformato un movie di Hollywood diretto da Ron Howard e le matasse starring di Tom come hero Robert Langdon e (possibilmente) Kate Beckinsale come lo sleuth ed amore del collega interessano Sophie Neveu. Perchè questo libro ha interferito l'immaginazione del mondo? Perchè ha realizzato il notoriety fra determinati cerchi? E perchè ha deposto le uova una miriade di guide, articoli e websites esplicativi?

........

Così, che cosa potrebbe essere migliore della promozione della discussione intorno alle zone che sono importanti nelle vite della gente? Il codice di Da Vinci è un romanzo ed anche se la dichiarazione del colore marrone circa il veracity del suo libro è un romanzo anche, è ancora uno di quei testi che, infine, probabilmente ha aiutato i prodotti un il nuovo mazzo intero di forteans potenziali - thinkers e cercatori liberi dopo la verità. Usciamo là e dire loro questo è soltanto l'inizio!

Fine"

minkien ... dieser Übersetzer :?: 8O

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda nevskij » lun giu 06, 2005 14:24 pm

Amelia ha scritto:
nevskij ha scritto:

Forse Troll é yo mascherata da troll che fa finta di essersi innamorata di se stessa per fare scalpore...

mmmh... tesi interessante :wink:

Inoltre, se yo fosse anche un troll, sarebbe un troll mascherato da Troll che fa finta ecc. ecc.
nevskij

Images: 44

Messaggioda yo » lun giu 06, 2005 14:34 pm

yo è un troll
Ultima modifica di yo il mar giu 07, 2005 2:04 am, modificato 2 volte in totale.
yo

Prossimo

Torna a Parole in libertà