Chi è semplicemente stanco, invece, si sente piàù debole via via che affronta i diversi impegni.
Chi è depresso ha perso la voglia e il piacere di fare qualsiasi cosa. Mentre chi è stanco ha il desiderio di darsi da fare, ma sente che gli mancano le energie.
La depressione ha un andamento tipico: al mattino e per tutto i lgiorno si è giù di tono, mentre alla sera si sta un pò meglio. Quasi ci si sentisse sollevati per il fatto che un altro giorno è terminato. Quando si è stanchi avviene l'esatto contrario.
Chi soffre di depressione prende sonno subito, quasi ad allontanarsi da una realtà pesante. Salvo poi risvegliarsi durante la notte.
Il tutto condito da un senso indefinibile di ansia e di "nodo in gola", e di senso di inadeguatezza
"Per me non c'è via d'uscita, sarà difficile che ritrovi mai le forze"
"Impossibile che un perdente come me possa mai trovare una fidanzata, e una fidanzata fedele"
"Se potessi spingere un pulsante e far esplodere il mondo, lo farei"
"Non vedo l'ora di morire per poter riposare: che dolce è il dormire: se la morte altro non fosse che un sonno eterno, che bello è l'essere morti !"
"Maledetto cellulare, quando suona è un tormento: chi è rompe sempre?...Magari vuole invitarmi a uscire stasera. ma io sono stanco, e mi rompo le palle in compagnia !Che poi vado a letto tardi"
"Maledizione a tutti questi stronzi che mi rompono le palle: morissero tutti"
Ebbene si, cari amici: io non sono stanco, sono depresso.