dedicato ai pellegrini

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

dedicato ai pellegrini

Messaggioda ATEO » ven apr 08, 2005 0:20 am

poveri cristi che vi accalcate alle transenne della città eterna(per chi ci magna )
poveri illusi di avere la vita eterna ,
poveri esseri mortali in cerca di spiritualità.
che la cosa vi faccia vivere meglio la posso accettare,
ma sappiate "che cenere eravate e cenere diverrete(e.... fine della storia)

svegliatevi SONO TUTTE BAGGIANATE.
L'IMMORTALITA' e un bisogno egoistico dell'uomo che vive nell'illusione di ogni religione, per sfruttare (in vita l'obolo )i bisognosi di speranza.
se stà bene cosi OK !
pero' NON DITE POI CHE NON LO SAPEVATE CHE I CAPI VE LO METTONO IN QUEL POSTO E POI DICONO CHE E' PECCATO SE LO FATE VOI.

(la vita è una tempesta e.... prenderlo nel c..o è un lampo"B.Grillo")
SONO C...I
ATEO

Messaggioda BBB » ven apr 08, 2005 1:41 am

:roll: mmmmmmmhh....... :roll: mumble.........mumble.......

ateOnico? il tuo tono è familiare............... :?

..ma forse mi sto sbagliando.
:roll:
BBB

Images: 132

Messaggioda Siloga66 » ven apr 08, 2005 9:25 am

Secondo me non ti sbagli. E' un'altro clone di sicuro. Potrebbe anche essere Ate(c)Onico.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda yena » ven apr 08, 2005 10:59 am

cavoli ormai siam abilissimi ci basta un messaggio per capire! :lol: :lol: :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda aculnaig » ven apr 08, 2005 11:05 am

Ma la volete finire di rispondere c***o?
aculnaig

Images: 44

Messaggioda MarcoS » ven apr 08, 2005 11:35 am

OM AH HUM! BODHICITTA MAHASUKHAJNANA DHARATU AH!
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda simo il 4 CG » ven apr 08, 2005 11:45 am

Immagine
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda eiaKlim » ven apr 08, 2005 12:14 pm

Per carità oguno è libero di pensarla come vuole... :roll:

Ma non è un po' triste vivere così? :(
Un po' troppo pessimistico? :( :(

L'uomo sa che la sua vita prima o poi avrà un termine, che è limitato, ma ha comunque un'idea, anche se distorta dell'infinito: voglio dire tutti sappiamo che l'universo e la vita sono esistiti mooooooooooooolto prima di noi ed esisteranno anche moooooooooooooooolto dopo da qualche parte e in qualche forma.

Fatte queste premesse, tutti noi siamo obbligati in qualche modo a chiederci perchè?a dare un senso alla nostra vita in qualità di animali pensanti e (anche se non è sempre cosi... :? ) superiori...

Il termine "superiori" lo limito solo al fatto che è generalmente riconosciuto che il resto degli esseri viventi non abbia la capacità di formulare questo genere di pensieri in realtà non abbiamo la capacità di comprenderli perchè hanno modi diversi di espessione, quidi probabilmente non lo sapremo mai...

trovo personalmente che il totale ateismo sia infinitamente triste e sconsolante.
Magari non è così però per molti lo sarebbe.
Abbiamo tutti bisogno di credere in qualcosa, di dare un senso superiore al tempo limitato che passiamo qui, proprio per il fatto che sappiamo che un giorno dovrà terminare...(minchia aspetta che mi tocco 8O )

La religione in se e per se personalmente non la approvo in molte delle sue forme per il solo fatto che è straipermegaultlracolma di contraddizioni sia storiche che di contenuto( es. proprio l'andare a vedere i funerali del papa, e tutti gli altri modi per "pagarsi" materialmente il "paradiso"-al momento scusate ma non mi ricordo il termine tecnico-).

La sola idea che ritengo valida è che ci dia delle regole di vita "generali" per passare IL NOSTRO TEMPO LIMITATO nel modo più corretto possibile.
Con questo dico che ci da dei consigli(regole) per vivere bene con se stessi e con gli altri; che poi ci sia un premio o meno dopo è opinabile e comunque diciamo che trovo"rilassante" l'idea che possa esserci...

Non che li approvi tutti,ANZI!!! però molti principi generali sono comuni a molte religioni e se non ci fossero sarebbe il caos più totale... 8O

Voglio dire se qulcuno( divino o no...) non stabilisse ad esmpio che è male uccidere i nostri simili pochi si porrebbero questo problema e sarebbe una cosa assolutamente "normale", sarebbe il caos!(come è normale per un orso ammazzare "l'orsetto"di un altro orso per trombarsi lui mamma orsa... :roll: scusate l'esempio da 1°elementare ma era per chiarire il mio punto di vista)

E vero che ci sono anche norme laiche ora ma sono comunque partite dalla religione e sono state all'incirca universalmente riconosciute...

Poi per il fatto dei funerali del Papa dubito che veramente tutti quelli che sono la ci siano per pagarsi il paradiso, diciamo che la cosa fa moda, tanti ci vanno e allora la gente, come i pecoroni, segue in massa quello che fanno in tanti...
E' un fenomeno a cascata radicalica... 8O
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

aculnaig

Messaggioda troll » ven apr 08, 2005 13:57 pm

Aculnaig hai visto ? si può scrivere qualcosa di estremamente interessante senza copiare un articolo di giornale !!!
troll

Images: 2

Messaggioda aculnaig » ven apr 08, 2005 14:03 pm

eiaKlim ha scritto:Per carità oguno è libero di pensarla come vuole... :roll:

Ma non è un po' triste vivere così? :(
Un po' troppo pessimistico? :( :(

L'uomo sa che la sua vita prima o poi avrà un termine, che è limitato, ma ha comunque un'idea, anche se distorta dell'infinito: voglio dire tutti sappiamo che l'universo e la vita sono esistiti mooooooooooooolto prima di noi ed esisteranno anche moooooooooooooooolto dopo da qualche parte e in qualche forma.

Fatte queste premesse, tutti noi siamo obbligati in qualche modo a chiederci perchè?a dare un senso alla nostra vita in qualità di animali pensanti e (anche se non è sempre cosi... :? ) superiori...

Il termine "superiori" lo limito solo al fatto che è generalmente riconosciuto che il resto degli esseri viventi non abbia la capacità di formulare questo genere di pensieri in realtà non abbiamo la capacità di comprenderli perchè hanno modi diversi di espessione, quidi probabilmente non lo sapremo mai...

trovo personalmente che il totale ateismo sia infinitamente triste e sconsolante.
Magari non è così però per molti lo sarebbe.
Abbiamo tutti bisogno di credere in qualcosa, di dare un senso superiore al tempo limitato che passiamo qui, proprio per il fatto che sappiamo che un giorno dovrà terminare...(minchia aspetta che mi tocco 8O )

La religione in se e per se personalmente non la approvo in molte delle sue forme per il solo fatto che è straipermegaultlracolma di contraddizioni sia storiche che di contenuto( es. proprio l'andare a vedere i funerali del papa, e tutti gli altri modi per "pagarsi" materialmente il "paradiso"-al momento scusate ma non mi ricordo il termine tecnico-).

La sola idea che ritengo valida è che ci dia delle regole di vita "generali" per passare IL NOSTRO TEMPO LIMITATO nel modo più corretto possibile.
Con questo dico che ci da dei consigli(regole) per vivere bene con se stessi e con gli altri; che poi ci sia un premio o meno dopo è opinabile e comunque diciamo che trovo"rilassante" l'idea che possa esserci...

Non che li approvi tutti,ANZI!!! però molti principi generali sono comuni a molte religioni e se non ci fossero sarebbe il caos più totale... 8O

Voglio dire se qulcuno( divino o no...) non stabilisse ad esmpio che è male uccidere i nostri simili pochi si porrebbero questo problema e sarebbe una cosa assolutamente "normale", sarebbe il caos!(come è normale per un orso ammazzare "l'orsetto"di un altro orso per trombarsi lui mamma orsa... :roll: scusate l'esempio da 1°elementare ma era per chiarire il mio punto di vista)

E vero che ci sono anche norme laiche ora ma sono comunque partite dalla religione e sono state all'incirca universalmente riconosciute...

Poi per il fatto dei funerali del Papa dubito che veramente tutti quelli che sono la ci siano per pagarsi il paradiso, diciamo che la cosa fa moda, tanti ci vanno e allora la gente, come i pecoroni, segue in massa quello che fanno in tanti...
E' un fenomeno a cascata radicalica... 8O

E perché no?
Perché non concepire d?aver una fortuna incastrata lì, tra il moooooooolto tempo fa e il moooooooolto dopo.
Una possibilità su un dieci mila miliardi.
Hai più o meno 80 anni per vedere ciò che la natura è capace, per sentire l?acqua sulla pelle, il sesso, l?amore, la pace, l?amicizia, il rumore del vento tra le foglie, vedere le montagne, il profumo, il dolore?.
Perché no?
Perché dare una ragione a tutto ciò, perché non prenderla per quello che è?! Una fortuna.
A me va bene: che il party abbia inizio.

Io la vedo così, non sono capace di misurare la felicità di un credente ma la mia è al top.
aculnaig

Messaggioda grizzly » ven apr 08, 2005 14:11 pm

eiaKlim ha scritto: ...come è normale per un orso ammazzare "l'orsetto"di un altro orso per trombarsi lui mamma orsa... :roll:

Grrr? :evil: chi ti ha raccontato ste fregnacce sugli orsi? grrrrrr? grrrr? :( noi si è buoni d?animo? be buoni? grrrrrr... :wink:
grizzly

Images: 131

Messaggioda aculnaig » ven apr 08, 2005 14:12 pm

E' questa ricerca affannosa di un perchè, radicata nella coscienza dell?essere umano, che ti porta a dire ? Abbiamo tutti bisogno di credere in qualcosa??
Questo TUTTI secondo me è rivelatore del malessere a cui l?uomo è piegato, questo peso enorme che lo porta a cercare un Dio, una risposta.
aculnaig

Messaggioda MarcoS » ven apr 08, 2005 14:15 pm

Cercando di controllare gli eventi di questa vita,
Cercando di continuo di essere cosi furbi,
Sempre tentando di manipolare il vostro mondo,
Coinvolti in ripetitive relazioni sociali........

Nel mezzo di queste preparazioni per il futuro
Arrivate senza saperlo alla fine dei vostri anni,
Senza realizzare che la vostra fronte è piena di rughe,
Inconsapevoli che i capelli sono diventati bianchi.

Mentre siete inseguiti dagli emissari delle morte
Continuate a cercare piaceri effimeri.
Senza sapere se la vita durerà fine alla mattina dopo,
Continuate a pianificare il vostro futuro.
Senza sapere dove rinascerete,
Insistete nella vostra compiacente contentezza.

Ora è il momento di prepararsi alla morte....

OM
:D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

aculnaig

Messaggioda troll » ven apr 08, 2005 14:16 pm

Aculnaig

i tuoi interventi nascondono un bisogno ricorrente di fede
hai indossato i panni scomodi dell ' alternativo
però stai meditando un cambiamento :
in questo momento stai ripetendo una litania
" Hare krishna ..................."

ci ho preso eh ?
non importa che mi rispondi !
lo sapevo !
troll

Images: 2

Messaggioda aculnaig » ven apr 08, 2005 14:23 pm

eiaKlim ha scritto:La sola idea che ritengo valida è che ci dia delle regole di vita "generali" per passare IL NOSTRO TEMPO LIMITATO nel modo più corretto possibile.

Aspetta qui fai un passaggio che non condivido, salti un gradino.
Parli ora ri regole generali (immagino tu intenda pace e amore) e che quindi volendo essere banali potrebbe essere un manuale! O una regola che come dici tu si impone la comunità.
Ma non vedo un nesso con il resto.
aculnaig

Messaggioda eiaKlim » ven apr 08, 2005 14:49 pm

aculnaig ha scritto:
eiaKlim ha scritto:La sola idea che ritengo valida è che ci dia delle regole di vita "generali" per passare IL NOSTRO TEMPO LIMITATO nel modo più corretto possibile.

Aspetta qui fai un passaggio che non condivido, salti un gradino.
Parli ora ri regole generali (immagino tu intenda pace e amore) e che quindi volendo essere banali potrebbe essere un manuale! O una regola che come dici tu si impone la comunità.
Ma non vedo un nesso con il resto.

Il discorso è un po' più complesso di così, ho solo tentato di riassumere la mia idea in poche righe.

Voglio dire che, quello che dici tu cioè siamo qui, è una fortuna e quindi viviamo mi va bene,che la vita sia un dono ce lo dice anche qualunque religione in ogni caso, molti, o quasi tutti però se pensassero che la cosa è finita lì punto è basta non si porebbero grossi problemi sul bene e sul male, che l'uno e l'altro ci siano stati inculcati dal divino oppure no non lo so, di certo una grossa fetta dell'idea universale dello "stare bene"(comportarsi bene, vivere bene ecc...) ci viene data dalla religione in senso di regole pratiche e anche quelle etiche vengono grossomodo da lì.

La nostra stessa cultura e l'idea che abbiamo di bene è comunque influenzata dalla religione, anche per coloro che vivono in modo ateo.

Riprendendo il punto di prima credo che molta gente abbia la necessità di sperare in un qualche "premio" dopo per darsi una motivazione per comportarsi bene(il discorso inverso vale anche per "male/punizione"),altrimenti non lo troverebbe: la natura umana è perversa in sè e a volte gli istinti animali hanno la meglio e la gente perde la testa...Pensa in che mondo vivremmo se questa idea non esistesse, se chiunque se ne sbattesse altamente del prossimo o se non si domandasse MAI se quello che fa ha un senso,se va bene o no; la religione(o la fede o il credere in qualche ca@@o di cosa... :? chiamalo come ti pare)da una risposta a tutto questo, da una speranza,una motivazione comoda e facile e l'uomo non smette mai di sperare.Questo comunque è un pregio.

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda eiaKlim » ven apr 08, 2005 14:54 pm

grizzly ha scritto:
eiaKlim ha scritto: ...come è normale per un orso ammazzare "l'orsetto"di un altro orso per trombarsi lui mamma orsa... :roll:

Grrr? :evil: chi ti ha raccontato ste fregnacce sugli orsi? grrrrrr? grrrr? :( noi si è buoni d?animo? be buoni? grrrrrr... :wink:

Grizzly per carità non ho niente contro gli orsi :lol: :lol: :lol: :lol:

Era solo un esempio, se vuoi cambio l'esempio con leoni,mantidi religiose o altro se ti senti più tranquillo!!!! :lol: :wink:

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda eiaKlim » ven apr 08, 2005 14:59 pm

eiaKlim ha scritto:( es. proprio l'andare a vedere i funerali del papa, e tutti gli altri modi per "pagarsi" materialmente il "paradiso"-al momento scusate ma non mi ricordo il termine tecnico-).

Mi arrivata la fleshata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Le IDULGENZE PLENARIE :!: 8O

Uhe visto che parolone che ho tiraro fuori!!!

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda eiaKlim » ven apr 08, 2005 15:30 pm

aculnaig ha scritto:E' questa ricerca affannosa di un perchè, radicata nella coscienza dell?essere umano, che ti porta a dire ? Abbiamo tutti bisogno di credere in qualcosa??
Questo TUTTI secondo me è rivelatore del malessere a cui l?uomo è piegato, questo peso enorme che lo porta a cercare un Dio, una risposta.

Condivido appieno questa idea, è quello che volevo dire anch'io.
Sta poi al singolo decidere se gli "fa comodo" crederci o no, indipendentemente da cio che pensa il coro.

Comunque è nella nostra natura trovare un senso alle cose o non saremmo più"evoluti"di una formica.
(queste uscite che tiro fuori sulla superiorità umana prendile comunque con le pinze, lo dico perchè in generale l'idea è quella che l'uomo sia superiore ma anche questo secondo me è opinabile dato che come il senso della vita, l'infinito ecc...è una cosa che non abbiamo i mezzi per comprendere.Ho tutto il rispetto per le formiche anzi magari loro si che sanno cogliere l'essenza della vita e stanno meglio di me che ca@@o ne so.... 8O :lol: )
potremmo chiederci allora se questa cosa che abbiamo nella nostra natura è lì per caso o ce l'ha messo qualcuno "sopra" di noi per un qualche motivo e andare avanti all'Infinito senza avere una risposta mai,ma il motivo della fede religiosa è proprio questo: quando tendiamo all'infinito non capiamo più un ca@@o e allora è il momento di suoppore che ci sia qualcuno che lo possa comprendere nella sua interezza, che abbia le risposte alle nostre domande senza risposta, che sia "superiore" a noi che ci consideriamo superiori a tutto cio che ci è noto,proprio perchè non c'è nessuno che ci possa spiegare cosa voglia dire dato che le nostre capacità di comprensione dell'infinito sono limitate...

Non so se si capisce...

Voglio dire: io credo che siamo formiche anche noi e che solo perche non comprendiamo perchè di colpo tutto diventa nero( dato che nessuno ha i mezzi per spiegarcelo in modo comprensibile)non significa che cio non abbia un senso.

La nostra comprensione e del senso del tutto puo essere paragonabile all'idea che puo avere un insetto della nostra esistenza: per lui noi possiamo essere l'infinito e possiamo terminare la sua vita in un lampo più o meno "coscientemente".

Personalmente, concludendo, non metto l'uomo in una posizione di superiorità totale nell'universo: arrivo alla mia risposta personale alla questione dicendomi: se noi non capiamo e non possiamo tutto e siamo qui a roderci il fegato per delle stupidate non siamo superiori a nessuno ritengo che la nostra superiorità molto più limitata di quanto crediamo, e che le manifestazioni che abbiamo sulla terra dell'esistenza del divino siano delle forme maldestre da parte di "qualcuno" di cercare di comunicare con noi usando il "NOSTRO"linguaggio.

Probabilmente non si capisce molto(torniamo all'ape al fiore l'orso ecc...)voglio dire: una farfalla deve avere un'idea un po' distorta della nostra esistenza, ma se si posa sul nostro braccio possiamo tentare di accarezzarla e avere quantomeno l'impressione di averle "comunicato" qualcosa,credo che qualcosa di simile accada anche a noi.

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda Silvio » ven apr 08, 2005 15:37 pm

MarcoS ha scritto:Cercando di controllare gli eventi di questa vita,

Senza sapere se la vita durerà fine alla mattina dopo,

Ora è il momento di prepararsi alla morte....

OM
:D

Un consiglio - Milarepa

Sono uno yoghi che vaga per il paese,
Un mendicante che viaggia solo,
Un povero che non possiede nulla.
Ho lasciato dietro di me la terra che mi ha visto nascere,
Ho voltato le spalle alla mia bella casa,
Ho abbandonato i miei fertili campi.
Sono stato in ritiro solitario, sulle montagne,
Ho praticato in caverne di roccia circondate dalla neve,
E ho trovato il cibo come fanno gli uccelli
Così è stato fino ad ora.
E' impossibile predire il giorno della mia morte,
Ma io ho uno scopo prima di morire.
Questa è la storia di me, lo yoghi;
Ora, vi darò qualche consiglio:
Cercando di controllare gli eventi di questa vita,
Senza sapere se la vita durerà fino alla mattina dopo,
Ora è il momento di prepararsi alla morte,
Questo è il mio sincero consiglio;
Se ne capite il valore, iniziate a praticare.

:wink:
Silvio

Images: 14

Prossimo

Torna a Parole in libertà