Benzina...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Benzina...

Messaggioda steazzali » mar apr 05, 2005 18:24 pm

qualcuno me lo spiega?... perchè non ho capito....

allora...

nel 2002 servivano 44€ per acquistare i dollari che servivano per acquistare un barile di petrolio

nel 2005 servono 43€ per acquistare i 57 $ che servono per lo stesso barile...

ho sentito ieri alla radio che non è da escludere che entro l'anno prossimo il costo di un barile di greggio potrebbe non essere lontano dal traguardo dei 100$ al barile.... ma se il cambio € - $ dovesse tornare a bilanciarsi cosa dovremmo aspettarci per il costo dei carburanti?

un c******e spiegava che tuttosommato è una fortuna che il costo dei carburanti dipenda dalla tassazione imposta così l'aumeto del costo del greggio non influirà così pesantemente sul costo finale per un litro di benzina 8O
steazzali

Images: 80

Messaggioda Roberto » mar apr 05, 2005 19:17 pm

E' semplicemente una truffa autorizzata dallo stato, che incassa di più con le accise (acci loro) e con l'AGIP, che è la maggior compagnia in Italia.
Una truffa miope, visto che poi la bilanci del debito pubblico peggiora, ma lo stato ha sempre più bisogno di soldi freschi e preferisce l'uovo oggi, alla gallina domani.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Earon » mar apr 05, 2005 22:29 pm

Roberto ha scritto:Una truffa miope, visto che poi la bilanci del debito pubblico peggiora, ma lo stato ha sempre più bisogno di soldi freschi e preferisce l'uovo oggi, alla gallina domani.

... :? da un punto di vista economico si chiama "spirale perversa"... allegria :lol:

cmq... il dollaro va bene... il petrolio aumenta
il dollaro va male rispetto all'euro... il petrolio aumenta...
...
...
...

PIOVE :?: il petrolio ........
Earon

Images: 11

Re: Benzina...

Messaggioda ivalle » mar apr 05, 2005 23:21 pm

steazzali ha scritto:qualcuno me lo spiega?... perchè non ho capito....

Sarebbe interessante chiedersi come reagisce il consumatore all'aumento del prezzo del carburante.
Per caso si è verificata una diminuzione dei consumi?
La gente se ne sta di più a casa propria?
Utilizza maggiomente i mezzi pubblici?
Si compra delle auto più piccole?

Non mi sembra.

Personalmente percorro una cifra di km l'anno, sia per recarmi al lavoro, sia durante il tempo libero e continuerei a farlo anche se la benzina aumentasse di un altro 20%.

Se io rappresento il consumatore tipico (non lo so, ditemi voi) il prezzo della benzina è destinato a salire ulteriormente.

E' la legge di Keynes, quella della domanda/offerta: a parità di offerta (e la disponibilità di petrolio non è certo aumentata, vista anche la situazione in medioriente) finché c'è richiesta il prezzo tende inevitabilmente a salire...
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Re: Benzina...

Messaggioda STE*64 » mer apr 06, 2005 0:37 am

steazzali ha scritto:qualcuno me lo spiega?... perchè non ho capito....

allora...

nel 2002 servivano 44? per acquistare i dollari che servivano per acquistare un barile di petrolio

nel 2005 servono 43? per acquistare i 57 $ che servono per lo stesso barile...

ho sentito ieri alla radio che non è da escludere che entro l'anno prossimo il costo di un barile di greggio potrebbe non essere lontano dal traguardo dei 100$ al barile.... ma se il cambio ? - $ dovesse tornare a bilanciarsi cosa dovremmo aspettarci per il costo dei carburanti?

un c******e spiegava che tuttosommato è una fortuna che il costo dei carburanti dipenda dalla tassazione imposta così l'aumeto del costo del greggio non influirà così pesantemente sul costo finale per un litro di benzina 8O

SENNò come arriviamo a metterlo nel c..o ai mediorientali,
deve aumentare cosi le alternative diverranno economiche.

L'OTTIMISMO E' IL SALE DELLA VITA (T.G.)
STE*64

Images: 8

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 06, 2005 9:14 am

ehmmm, quanto costa adesso la benza in Italia?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Maxxo » mer apr 06, 2005 10:03 am

Paolo Marchiori ha scritto:ehmmm, quanto costa adesso la benza in Italia?

ieri il prezzo + alto che ho visto era ? 1,229 ma sembra che tra poco si arrivi tranquillamente a ? 1,3.....allegriaaaa! :(
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 06, 2005 10:16 am

Maxxo ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:ehmmm, quanto costa adesso la benza in Italia?

ieri il prezzo + alto che ho visto era ? 1,229 ma sembra che tra poco si arrivi tranquillamente a ? 1,3.....allegriaaaa! :(

'azz, beh qui in Belgio si va dai 1.1 ai 1,2 euris dunque non molto lontano...in Lussemburgo circa 0,85/ 0,90..
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Torna a Parole in libertà