Addio Karol

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Addio Karol

Messaggioda Zio Vare » dom apr 03, 2005 0:01 am

Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, Papa, Santo Padre... poco contano i nomi.
Ci sono state giornate che non dimenticherò mai, giornate che spero di raccontare ai miei figli.
In tante di queste giornate c'era con noi Carol Wojtyla.

Immagine

Per un credente non credo ci sia niente da aggiungere se non preghiera, silenzio e commozione.
Addio a Wojtyla.
Ultima modifica di Zio Vare il dom apr 03, 2005 0:43 am, modificato 2 volte in totale.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Silvio » dom apr 03, 2005 0:34 am

un (mis)credente si associa, seriamente, al dolore dei credenti.

saranno altri ed altrove a giudicare io suo operato in chiave politica, certamente non io.

ho le mie perplessità, ma in questo momento sono meno di niente.

un pensiero, ad uomo che ha comunque lasciato un segno, tra il 1978 ed oggi, un pensiero rispettoso.

Silvio.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Marco83 » dom apr 03, 2005 0:35 am

...
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Marco83

Images: 9

Messaggioda tispa » dom apr 03, 2005 0:49 am

è una grave perdita per tutta l'umanità :cry:
....cco la faccia e i cocci sono tuoi
tispa

Messaggioda tispa » dom apr 03, 2005 0:52 am

toccanti le sue capacità di dialogo con ebrei, musulmani, ortodossi....

un papa fuori dagli schemi, portatore di un rinnovamento, di aria giovane e fresca nella Chiesa.
tispa

Messaggioda patelleontherock » dom apr 03, 2005 1:38 am

Il papa buono ci ha lasciato :cry: :cry: :cry:
Sono profondamente commossa...
yo
patelleontherock

Images: 19

Messaggioda BBB » dom apr 03, 2005 3:16 am

un ex credente ne sentirà comunque unpo' la mancanza.
non ho visto un grande impegno "innovatore" nei confronti della mentalità della chiesa, ma ho visto soprattutto l'individuale caratterizzazione di un papato moderno rispetto ai precedenti, comunicatore, globale, "popolare".
Grande spirito dello humour, coraggio e coerenza.
Ma più di ogni altra cosa, importantissima fino a quando le religioni saranno così determinanti, ahimè, la forza con cui ha proposto, e quasi delicatamente imposto il dialogo tra i maggiori esponenti dei credi.
Pace all'anima sua.
Ma adesso tremo all'idea di un nuovo papa che possa essere scadente, retrogrado e pericoloso per le coscienze. E sarà per lui un compito difficilissimo, perchè sarà un confronto con un papa che i credenti avrebbero voluto vivo altri cent'anni.
BBB

Images: 132

Messaggioda Michele Bz » dom apr 03, 2005 7:24 am

...
Michele Bz

il Papa buono

Messaggioda troll » dom apr 03, 2005 7:29 am

il Papa buono , certo , ma pur sempre un Papa ...
non ho mai visto tanta gente affranta ..
la religione o le religioni hanno un peso veramente importante nella vita
di tutti noi ...ma vi vedete ? siete anche patetici eh ?
ho visto gente che cercava di toccarlo con un fanatismo degno di fans di una rockstar !
è meglio chi lo ricorda con riserbo che chi si fa inquadrare da una telecamera
con dei lacrimoni ...
troll

Images: 2

Re: il Papa buono

Messaggioda Earon » dom apr 03, 2005 10:55 am

un pensiero, e niente più... non sono triste, anzi mi pacifica l'idea che semplicemente abbia smesso di soffrire, che sia già lontano dalle telecamere e dagli assillanti bollettini medici, che lo descrivevano morbosamente...

godeva e gode tuttora della mia stima, mi associo a quanto detto da Silvio...
Saranno altri a giuducare, per ora solo un pensiero.
Earon

Images: 11

Re: il Papa buono

Messaggioda patelleontherock » dom apr 03, 2005 14:11 pm

cOnico ha scritto:il Papa buono , certo , ma pur sempre un Papa ...
non ho mai visto tanta gente affranta ..
la religione o le religioni hanno un peso veramente importante nella vita
di tutti noi ...ma vi vedete ? siete anche patetici eh ?
ho visto gente che cercava di toccarlo con un fanatismo degno di fans di una rockstar !
è meglio chi lo ricorda con riserbo che chi si fa inquadrare da una telecamera
con dei lacrimoni ...

Credo che la gente abbia diritto di credere e provare anche qualcosa differente da ciò che dici tu senza essere considerata patetica.
Ho visto il papa baciare tutto e tutti, il suolo della terra che visitava, bambini e malati ecc ecc ecc ecc....la sua era una figura importante non solo dal punto di vista del credo ma anche come buon esempio per l'umanità intera. Il papa prima di tutto è un uomo anche se io lo considero un santo - A PARER MIO-
Io ebbi il privilegio d'esser baciata da lui all'età di 12 anni, ti assicuro che anche un bambino si accorge di quale bontà e saggezza e purezza possedesse quell'uomo...nessuna sensazione se non quella di completa fiducia e pace...credo che avesse veramente MOLTO di più di una normale persona! Senza considerare l'intelligenza, la curiosità, l'apertura mentale e l'amore per la natura, la montagna e lo sport ... ma sicuramente saprete...

yo
patelleontherock

Messaggioda Roberto » dom apr 03, 2005 16:13 pm

Ieri è anche morto Cristiano, un mio coetaneo, guida alpina e persona amata da tutti; un male durato troppi anni lo ha consumato, spegnendo il suo irresistibile sorriso e la sua insuperabile simpatia.... mi dispiace per Wotila, ma a me non importa poi tanto che un ottantaseienne se ne sia andato, anche se è il papa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda patelleontherock » dom apr 03, 2005 17:34 pm

Roberto ha scritto:Ieri è anche morto Cristiano, un mio coetaneo, guida alpina e persona amata da tutti; un male durato troppi anni lo ha consumato, spegnendo il suo irresistibile sorriso e la sua insuperabile simpatia.... mi dispiace per Wotila, ma a me non importa poi tanto che un ottantaseienne se ne sia andato, anche se è il papa!

Certo Roberto, è il vuoto che lascia una persona importante quello che rende tristi e commuove, se si considera l'età che aveva comunque si può dire che il papa abbia senz'altro fatto il suo corso...
Di fronte alla morte comunque è difficile rimanere insensibili, e il più delle volte non si sa che dire...se non MI DISPIACE. :(
yo
patelleontherock

Messaggioda Davide62 » dom apr 03, 2005 19:40 pm

Carlo78 ha scritto:un ex credente ne sentirà comunque unpo' la mancanza.
non ho visto un grande impegno "innovatore" nei confronti della mentalità della chiesa, ma ho visto soprattutto l'individuale caratterizzazione di un papato moderno rispetto ai precedenti, comunicatore, globale, "popolare".
Grande spirito dello humour, coraggio e coerenza.
Ma più di ogni altra cosa, importantissima fino a quando le religioni saranno così determinanti, ahimè, la forza con cui ha proposto, e quasi delicatamente imposto il dialogo tra i maggiori esponenti dei credi.
Pace all'anima sua.
Ma adesso tremo all'idea di un nuovo papa che possa essere scadente, retrogrado e pericoloso per le coscienze. E sarà per lui un compito difficilissimo, perchè sarà un confronto con un papa che i credenti avrebbero voluto vivo altri cent'anni.

Condivido in toto.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Davide62 » dom apr 03, 2005 19:41 pm

Roberto ha scritto:Ieri è anche morto Cristiano, un mio coetaneo, guida alpina e persona amata da tutti; un male durato troppi anni lo ha consumato, spegnendo il suo irresistibile sorriso e la sua insuperabile simpatia.... mi dispiace per Wotila, ma a me non importa poi tanto che un ottantaseienne se ne sia andato, anche se è il papa!

Posso capirti.
Davide62

Images: 113

Messaggioda rnd » dom apr 03, 2005 19:49 pm

Mi associo a zio vare che dimostra sempre saggezza.
Karol Wojtyla ha dato un grande contributo alla Storia.

Evito accuratamente di commentare il resto. :roll:
rnd

Images: 13

Messaggioda tispa » dom apr 03, 2005 22:59 pm

un pensiero a tutti quelli che muoiono in silenzio, senza che nessuno se ne accorga, lontano dalle televisioni, dai riflettori e spesso anche lontano dall'affetto della gente.
Questo è un pensiero che mi è venuto pensando al fatto che mentre moriva il Papa, insieme a lui morivano altre migliaia e migliaia di persone, senza che a nessuno importi niente.
In Iraq intanto continuano i massacri...
tispa

Messaggioda patelleontherock » lun apr 04, 2005 0:07 am

tispaccolafaccia ha scritto:un pensiero a tutti quelli che muoiono in silenzio, senza che nessuno se ne accorga, lontano dalle televisioni, dai riflettori e spesso anche lontano dall'affetto della gente.
Questo è un pensiero che mi è venuto pensando al fatto che mentre moriva il Papa, insieme a lui morivano altre migliaia e migliaia di persone, senza che a nessuno importi niente.
In Iraq intanto continuano i massacri...

Sai tispa, quello che dici non è affatto vero, il dolore per la perdita di una persone non esclude quello di altre.
Qui non ti risponderà nessuno perchè le tue parole e il tuo nick suonano come provocazione in questo contesto e le persone non dimenticano.
La povertà più grande è quella di essere indesiderati se sai di chi sono queste parole saprai pure quanto sia forte il silenzio.
yo
patelleontherock

Messaggioda BBB » lun apr 04, 2005 0:22 am

rnd ha scritto:Evito accuratamente di commentare il resto. :roll:

puoi anche non precisarlo. :roll:
BBB

Images: 132

patelleonrock

Messaggioda troll » lun apr 04, 2005 6:39 am

sei una delusione !
credevo fossi una dura invece sei una che gira con una croce
da venti centimetri di lato !
nella borraccia avrai acqua santa !
al mattino quando ti alzi dici dieci ave maria !
troll

Images: 2

Prossimo

Torna a Parole in libertà