Buzz ha scritto:Fokozzone ha scritto:Jocondor ha scritto:Ho firmato perché questa è una legge ....
Non conosco sufficientemente bene nè il problema nè la legge per potermi pronunciare in merito.
Mi sorgono però dei dubbi.
1) E' possibile attribuire il diritto di vita e di morte ai genitori, talvolta univocamente alla madre, sui figli? Aborto e fecondazione artificiale significano questo.
Si parla di oscurantismo, beh il potere di vita e di morte di una persona su un' altra è il massimo buio dell' oscurantismo.
Dobbiamo poi lamentarci se alcuni figli si vendicano, come Erika e Omar, e restituiscono il favore ai genitori?
2)Come mai tanto strepito per questo referendum e nessuna richiesta referendaria sulle leggi per l' adozione?
Perché agevolare l' adozione è un' azione di pace, mentre fare e disfare la vita è un' azione di prepotenza, un' azione sovversiva che piace a chi vuole distruggere la civiltà, a chi (come Pannella) farebbe camminare l' uomo a quattro zampe, se potesse.
Perciò, jo-condor, occhio a invocare la libertà e il progresso, associandoti a quelli che ti stanno fregando.
Saluti Fokozzone
buzz
quello che distinguerà sempre un laico da un credente - e parlo di un laico vero e non di uno che che si dice laico ma che crede in una ideologia più o meno strutturata - è che nel laico è il buon senso che dovrebbe informare la sua azione politico-sociale e non un assiona.
Scusa Buzz, ma questa frase...
per te esiste un laico vero ma non un vero credente? BuzzL'assioma, per i cattolici, è che già all'atto dell'incontro fra spermatozoo e cellula uovo esiste l'essere umano, fornito di anima e quant'altro.
(Anzi, direi che addirittura già nell'atto sessuale, che DEVE essere indirizzato verso il concepimento e non verso il piacere, esiste in nuce il concetto di sacralità della Vita di cui andrai a determinare l'esistenza, ma questo è un altro discorso).
No, al limite "l'assioma" è che da quell'incontro si generi LA VITA.
Il piacere fine a se stesso è solo degli animali.BuzzChiunque sia stato sfiorato dal dramma esistenziale di un aborto, sa che soprattutto per una donna NON E' FACILE, e non è affato indolore venire a patti con questa scelta.
I motivi possono essere tanti, culturali e forse biologici.
Come maschio sento anche di avere poco diritto di parlare di questo.
No Buzz, come potenziale padre ne hai tutti i diritti eccome! Io una volta mi sono espressa male...ma l'aborto riguarda sia uomini che donneBuzzQuello che è certo è che, volenti o nolenti, quello dell'aborto, inteso come male, ma come male minore, ha accompagnato da sempre la storia dell'umanità.
Un laico ne prende semplicemente atto e si attiva, politicamente e socialmente:
a) per promuovere una cultura della contraccezione (ovvero pensaci PRIMA casomai)
b) per garantire condizioni igieniche e sanitarie "umane" a chi comunque si sente costretto a compiere quella scelta (e non che come accadeva in regime proibizionista che i ricchi abortissero tranquilli e i poveri morissero coi ferri da calza)
Ciò detto, io credo che un punto c) andrebbe ulteriormente sviluppato, e di molto:
quello delle adozioni
argomento difficilissimo quanto si vuole e nel quale difficilmente una legge lascerebbe tutti soddisfatti ... ma da affrontare seriamente.
E qui mi collego alla Legge sulla Fecondazione Assistita.
E' un guazzabuglio.
Lo è perchè mischia argomenti laici ad argomenti di ispirazione cattolica.
Lo è perchè introduce surrettiziamente argomenti tendenti a smontare e revisionare la legge sull'aborto.
Lo è perchè chi se lo può permettere farà quello che vuole pagando di più.
Lo è perchè in nome della sacralità dell'embrione (ma come è sacro qui congelato e non lo è entro i 3 mesi quando può essere abortito?) condanna delle famiglie (incluso l'eventuale nascituro) all'infelicità.
Perchè non arriviamo a vietare l'amniocentesi allora?
Cattolici! razza di ipocriti che non siete altro!
Con la vostra esaltazione della sofferenza gioite del vostro e altrui dolore e volete imporlo al mondo tutto.
In teoria.
Poi in pratica si salvi chi può.
Come sempre è stato.
Chi ha soldi fa curare i propri figli malati, li tiene in splendidi istituti, glie prende badanti e istitutori privati.
La gente normale deve sputare sangue tutta la vita.
Conquisterà il paradiso, ma vive l'inferno.
La chiesa deve smetterla di ficcare il naso nelle leggi dello stato.
Promulghi le sue leggi, detti le sue regole, impartisca i suoi dettami,
chi ci si riconosce li segua.
Nessuno deve impedirglielo.
Ma smettetela di reificare con la vostra morale quella dei singoli individui.
Non siete meglio dell'islam, in questo, avete solo meno potere. Per fortuna.
E i cattolici e i credenti non sono mai politicamente attivi, fortunatamente esistono i laici ...
Però i cattolici sono ipocriti ...
Buzz, guarda che di accuse ne hai mosse parecchio ...
però la morale la fanno solo i cattolici, i credenti, la Chiesa...
Forse nessuno ti ha fatto notare che la morale la fanno tutti...
Leggi un po qui
>Ciao a tutti.
>Insegnamenti delle mamme.............
>
>-------------------------------------------------------------------
>Viva la Mamma!
>
>La mamma è quella che ti insegna a rispettare il lavoro degli altri:
>- Se dovete ammazzarvi, fatelo fuori di qui, che ho appena pulito!
>
>La mamma è quella che ti insegna a pregare:
>- Prega Dio che non ti sia caduto sul tappeto!
>
>La mamma è quella che ti insegna a rispettare le tempistiche di lavoro:
>- Se non pulisci la tua camera entro domenica, ti faccio pulire l'intera casa per un mese!
>
>La mamma è quella che ti insegna la logica:
>- Perché lo dico io, ecco perché!
>
>La mamma è quella che ti insegna ad essere previdente:
>- Assicurati di avere le mutande pulite, non sia mai fai un incidente e ti devono visitare!
>
>La mamma è quella che ti insegna l'ironia:
>- Prova a ridere e ti faccio piangere io!
>
>La mamma è quella che ti insegna la tecnica dell'osmosi:
>- Chiudi la bocca e mangia!
>
>La mamma è quella che ti insegna il contorsionismo:
>- Guarda che sei sporco d dietro, sul collo!
>
>La mamma è quella che ti insegna la resistenza:
>- Non ti alzi finché non hai finito quello che hai nel piatto!
>
>La mamma è quella che ti insegna a non essere ipocrita:
>- Te l'ho già detto mille volte di non farlo, non fare finta di niente!
>
>La mamma è quella che ti insegna il ciclo della Natura:
>- Come ti ho fatto, ti disfo!
>
>La mamma è quella che ti insegna il comportamento da non tenere:
>- Smettila di comportarti come tuo padre!
>
>La mamma è quella che ti insegna cos'è l'invidia:
>- Ci sono milioni di poveri bambini che non hanno genitori meravigliosi come noi!