GOVERNO TECNICO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Falco5x » mar dic 06, 2011 17:27 pm

sö drèc ha scritto:l'unica cosa di cui non sono molto fiducioso è l'accordo con le banche per far si che non ci siano aumenti nelle operazioni con carta di credito (
presto diventerà praticamente obbligatoria)...
questo si che mi farebbe incazzare...va bene dare soldi allo stato ...ma alle banche proprio no .... per di più per usare i miei soldi.... :evil: ...

Sì, anch'io in teoria preferirei i soldi, però l'evasione cesserà soltanto quando i soldi saranno praticamente spariti.
Col tetto di 1000 euro scappa tutta l'evasione degli artigiani, professionisti, medici ecc., cioè tutta quella selva di medi evasori che fanno un bel mucchio di soldi a spese nostre e che nel complesso ammontano a cifre spaventose.
E rendere tutto (o quasi) detraibile non servirebbe a niente, perché se rinunci alla ricevuta il professionista ti farebbe sempre uno sconticino un po' maggiore di quanto recupereresti con la detrazione.
Portroppo, e dico purtroppo, i soldi anonimi devono proprio sparire se vogliamo che paghino le imposte tutti, e non solo noi poveri citrulli.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda MarcoS » mar dic 06, 2011 23:20 pm

Falco5x ha scritto:
sö drèc ha scritto:l'unica cosa di cui non sono molto fiducioso è l'accordo con le banche per far si che non ci siano aumenti nelle operazioni con carta di credito (
presto diventerà praticamente obbligatoria)...
questo si che mi farebbe incazzare...va bene dare soldi allo stato ...ma alle banche proprio no .... per di più per usare i miei soldi.... :evil: ...

Sì, anch'io in teoria preferirei i soldi, però l'evasione cesserà soltanto quando i soldi saranno praticamente spariti.
Col tetto di 1000 euro scappa tutta l'evasione degli artigiani, professionisti, medici ecc., cioè tutta quella selva di medi evasori che fanno un bel mucchio di soldi a spese nostre e che nel complesso ammontano a cifre spaventose.
E rendere tutto (o quasi) detraibile non servirebbe a niente, perché se rinunci alla ricevuta il professionista ti farebbe sempre uno sconticino un po' maggiore di quanto recupereresti con la detrazione.
Portroppo, e dico purtroppo, i soldi anonimi devono proprio sparire se vogliamo che paghino le imposte tutti, e non solo noi poveri citrulli.

mah...

as usual: divide et impera, una frase che tutti i benpensanti della mutua non riescono mai a tenere a mente, e probabilmente neppure a comprendere. E non perché in latino.

Potrebbe essere (forse) un buon modo per bastonare i "piccoli" evasori, quello di far sparire i soldi "fisici".
Quella che di sicuro non sparisce, di evasione/erosione/elusione, è quella delle finanziarie o delle grosse società (più o meno collegate alla malavita e/o alla politica), entità la cui pericolosità sociale è enormemente superiore a quella dell'idraulico o del dentista che s'inguatta il centocinquant'euro a botta e che suppongo si muova su cifre un filino superiori.
Ma quelli, chi li tocca? Troppo difficile e complicato. Dà comunque un discreto sollievo alla propria miseria il gioire nell'impiccare il vicino di casa ladro di polli. Il quale fa esattamente quello che buona parte delle verginelle indignate al suo posto farebbe. E avrei pure una divertente casistica a questo proposito.

Al di là di queste quisquilie, comunque, la cosa che invece trovo piuttosto inquietante riguardo al passaggio ad una moneta solo elettronica/virtuale è la potenzialità di controllo sul cittadino che dà a chi detiene il potere. Controllo che già ora è piuttosto elevato.

Rompi le palle? Sei un dissidente? Non stai alle regole? Non sei d'accordo? Vediamo un po' cosa si può fare per tenerti buono senza far troppo chiasso? Eh, dài, ti blocco/svuoto il conto e fai la fame. Ti blocco/svuoto il conto e non ti muovi più. Finisci sotto ad un ponte e poi ti arresto per vagabondaggio. (quest'ultima dei senza fissa dimora in galera già la fanno in ungheria)

Si, lo so, siamo in una democrazia (circa, ancora) e queste cose non succedono. (non ancora, circa).

Ma sotto emergenza tante cose cambiano, e lo stiamo vedendo anche in queste settimane. E QUALI emergenze ci saranno nel prossimo futuro non è che lo sappiamo ancora bene.

vabbè. scritto già troppo. rangeve.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Sbob » mer dic 07, 2011 11:17 am

MarcoS ha scritto:as usual: divide et impera, una frase che tutti i benpensanti della mutua non riescono mai a tenere a mente, e probabilmente neppure a comprendere. E non perché in latino.

Potrebbe essere (forse) un buon modo per bastonare i "piccoli" evasori, quello di far sparire i soldi "fisici".

Piccoli? Ma quanto evadono artigiani, orefici, dentisti, etc? Stiamo parlando di categorie intere che hanno un tasso di evasione intorno al 50%!

Possibile che in Italia ogni volta che si vuole mettere in regola una categoria si debba sempre dire "ma gli evasori sono ben altri!".
Sbob

Images: 2

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 13:10 pm

Sbob ha scritto:....

Non dico questo. Dico che i "grossi" non vengono comunque toccati. mai. E se qualcuno ogni tanto salta mi vien da pensare che probabilmente ha rotto le palle a chi non doveva.

E quanto ai "piccoli": potremmo NOI, tutti, iniziare a pretendere ricevute, fatture, scontrini da chi cerca di non farli, e magari a non usufruire più dei servizi di chi sappiamo che sicuramente evade. Non occorrerebbe nemmeno fare i delatori. L'orefice, il dentista, il medico, l'artigiano che sistematicamente svicola resta senza clienti, non sarebbe mica così difficile.
Se certe categorie evadono magari è perché a molti fa comodo pagare in nero. Alzi la mano chi non ha mai fatto un pagamento senza ricevuta per risparmiare qualcosetta.
Poi, riguardo a questo, il discorso potrebbe ampliarsi parecchio...
MarcoS

Messaggioda Falco5x » mer dic 07, 2011 13:11 pm

MarcoS ha scritto:Al di là di queste quisquilie, comunque, la cosa che invece trovo piuttosto inquietante riguardo al passaggio ad una moneta solo elettronica/virtuale è la potenzialità di controllo sul cittadino che dà a chi detiene il potere. Controllo che già ora è piuttosto elevato.

Rompi le palle? Sei un dissidente? Non stai alle regole? Non sei d'accordo? Vediamo un po' cosa si può fare per tenerti buono senza far troppo chiasso? Eh, dài, ti blocco/svuoto il conto e fai la fame. Ti blocco/svuoto il conto e non ti muovi più. Finisci sotto ad un ponte e poi ti arresto per vagabondaggio. (quest'ultima dei senza fissa dimora in galera già la fanno in ungheria)

Certo, capisco bene e concordo in linea di principio con queste preoccupazioni, però siamo alle solite, se tutti si comportassero bene non servirebbe nessun controllo, ma siccome non è così allora preferisco essere controllato anch'io che non ho niente da nascondere purché lo sia chi ha nascosto troppo e per troppo tempo.

Chi evidentemente ha molto da nascondere su questi temi di solito fa il garantista di comodo (cosa che, intendiamoci, non penso affatto riguardo a MarcoS, il quale invece a mio parere è un puro :D ). Come ad esempio un certo premier che era contrario alle intercettazioni perché lesive della privacy e liberticide. Certo, e soprattutto gli impedivano la sua libertà di farsi eventuali malaffari suoi.

Io invece dico: mi controllino pure se serve, purché becchino davvero chi non si merita questa, seppur limitata, democrazia.

Per quanto mi riguarda, dunque: male non fare, paura non avere.
Falco5x

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 13:23 pm

Falco5x ha scritto:....

sul "male non fare..." e sul fatto di non avere nulla da nascondere, ergo... sarei anche d'accordo. Il fatto è che non mi fido di chi comanda.
Più che altro perché il concetto di "bene" o "male" per chi comanda può variare molto e non coincidere necessariamente con quello di "bene dei cittadini".

collateralmente, tanto per dire...
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201112061853-eco-rt10295-crisi_van_rompuy_non_voti_chi_non_rispetta_criteri_debito
MarcoS

Messaggioda giorgiolx » mer dic 07, 2011 13:28 pm

Falco5x ha scritto:
MarcoS ha scritto:Al di là di queste quisquilie, comunque, la cosa che invece trovo piuttosto inquietante riguardo al passaggio ad una moneta solo elettronica/virtuale è la potenzialità di controllo sul cittadino che dà a chi detiene il potere. Controllo che già ora è piuttosto elevato.

straquoto...io ho il conto corrente in banca solo perchè ho il mutuo...
fino a 5 anni fa avevo il conto alla coop, libretto al portatore...io se posso pago solo cash...

ma da anni la nostra privacy è erosa, intaccata e distrutta piano piano...con la scusa della sicurezza ci pare normale cose che non stanno ne in cielo ne in terra...terroristi, mafiosi, pedofili, islamici...adesso siamo arrivati agli evasori...ogni scusa è buona per toglierci la libertà...ma fin che c'è gente che pensa...
tanto io non faccio niente di male...se anche tu non fai niente di male di cosa hai paura...
non vedo futuro...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ncianca » mer dic 07, 2011 14:21 pm

Monovre, interventi, riforme... Il vero problema dell'Italia e' che ognuno e' per se'. Auguriamoci buona fortuna a vicenda, non collettivamente perche' non ha senso.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Falco5x » mer dic 07, 2011 15:04 pm

Questa manovra è iniqua. Sicuramente. Però è forse l'unica possibile quando si ha l'acqua alla gola.
E' questo ciò che ci rovina: il fatto di arrivare sempre all'emergenza, e questo vale per tutto ciò che è italiano, dalle manovre alle inondazioni, dai franamenti ai governi. L'emergenza da noi è una costante, e in nome di questa si digerisce tutto.

Se i governi precedenti, tutti, avessero lavorato nel silenzio e operosamente per far sì che per tempo si ponessero le condizioni per varare manovre veramente giuste ed equilibrate, se l'europa avesse lavorato per raggiungere una maggiore omogeneità economico-politica, se la finanza selvaggia e il suo folle liberismo fossero stati castrati da piccoli e con essi tutti quelli che li hanno incoraggiati, eccetera eccetera, oggi non saremmo qui a parlarci e recriminarci addosso come al solito e come sempre.

Però se fosse stato fatto tutto questo vuol dire che non saremmo in Italia e nemmeno in europa, perché la pianificazione e la programmazione non appartengono alla nostra cultura, mentre invece ciò che da noi conta è sempre stato il consenso elettorale fondato sui mali di pancia della gente anziché sul buon senso e sulla lungimiranza.

E allora becchiamoci anche questa, tanto non impareremo mai.
Falco5x

Messaggioda Sbob » mer dic 07, 2011 15:19 pm

Falco5x ha scritto:Questa manovra è iniqua. Sicuramente. Però è forse l'unica possibile quando si ha l'acqua alla gola.

... e c'e' un parlamento di destra. Non dimentichiamolo.

I provvedimenti di questo governo devono essere approvati dal parlamento, che si da il caso non sia cambiato nonostante la caduta di Berlusconi, quindi qualunque manovra di sinistra, che chieda di piu' a chi ha di piu', e' semplicemente utopistica.
Sbob

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 15:33 pm

Falco5x ha scritto:Questa manovra è iniqua. Sicuramente. Però è forse l'unica possibile quando si ha l'acqua alla gola.
E' questo ciò che ci rovina: il fatto di arrivare...

Sul fatto che QUESTA manovra così COME è stata fatta fosse "l'unica possibile" ho discrete riserve, almeno dall'idea che mi son fatto leggendo in giro svariate cose per la rete.
Per il resto inutile che piagnucoli, italiano. Quello che dici è (probabilmente) vero solo in parte. Quello che paghiamo veramente è il fatto di avere e di avere avuto una classe dirigente debole, spesso corrotta, e non di rado asservita a "potenze" extra o sovrananzionali (sul come e perché di questo si potrebbe discutere a lungo, ho come l'idea che un certo numero di politicie parlamentari, presenti e passati, in altri paesi sarebbe già finito al muro per alto tradimento). Una classe dirigente di questo tipo rende le cose più facili se c'è necessità/desiderio di approfittarne. E no, non è tutta colpa del Chiavaliere, anche se c'ha messo un bel po' del suo.
Insomma: sono convinto che anche se fossimo stati "virtuosi", e anche se avessimo avuto governanti con le palle, qualora ci fosse stata l'intenzione di fotterci il modo sarebbe stato trovato comunque. Con le buone o con le cattive. (le cattive solitamente implicano l'invio di missioni umanitarie)
MarcoS

Messaggioda grip » mer dic 07, 2011 16:53 pm

tutto condivisibile.....

mai successo che un bancomat alla cassa non funzioni???

metti che NON usi + i contanti e giri sempre con la carta....a me e' successo di dover lasciare degli acquisti fatti perche' non c'era linea....e son dovuto andare in banca a prelevare...bella rottura di coglionacci...

ps: mai avuto un fallimento in famiglia???

lo sapete vero che per 10 anni manco un paio di mutande ti puoi comperare con il bancomat...semplicemente NON puoi avere conti correnti etcetc...

poi sul tetto evasione ...mah....se uno ha 3000 euro neri e volesse comperare TV..LCD-I-PAD ETCETC....se fa un giretto oltreconfine e fa la spesa....

era giusto fare qualcosa...e siamo tutti daccordo......

ma alzare il costo della benzina non me sembrava il caso onestamente...

TUTTO aumentera' ora....i trasporti incidono....e la gente si muovera' meno e spendera' meno....

pure io dovro' aumentare nuovamente i costi nel mio lavoro...trasporti-gomme costeranno di +....ed indovinate su chi ricadranno???

il prox anno volevo assumere un ragazzo che mi aiutasse in fabbrica.....
ci riflettero' molto bene......non mi fido!!!

han rimesso l'ICI e sono daccordo....

ma se dall'altra parte toglievano il canone televisivo (bastava aumentare di 2 spot pubblicitari i film delle 20.55 e un'altro paio tra mattino e pomeriggio ed il giuoco era fatto).....e la gente non si sentiva inculata...

pagheranno i poveri come sempre.....e i ricchi se fanno le pugnette a 2 mani!!!

Ripeto andava fatto......mah...molti mah
grip

Images: 16

Messaggioda grip » mer dic 07, 2011 17:03 pm

ahh piccola postilla:

chi ha mai comperato o venduto su e-bay???
grip

Images: 16

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 17:37 pm

Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:... qualunque manovra di sinistra, che chieda di piu' a chi ha di piu', e' semplicemente utopistica.

sinistra? :roll: ah, c'è una sinistra in italia?
E dov'é? sfigati cronici, inutili parolai e collusi vari a parte intendo.

A mi me par tanto (e non da ora) che quella che ci ritroviamo sia più sinistra, che DI sinistra.
MarcoS

Messaggioda sö drèc » mer dic 07, 2011 18:00 pm

[quote="Falco5x"][/quote]

la penso come te uccello.....i ns panzuti politici guardano alle elezioni/poltrone non certo al futuro del paese...

cmq l'aumento della benza è una bella legnata..... 8O

..però la cosa che mi fa incazzare di più non è tanto l'aumento del costo
del carburante avvenuto da un giorno all'altro....ma i piccoli aumenti
lungo l'arco (non di trento) di un anno...
a inizio ottobre 2010 il gasolio lo pagavo 1,10...ieri...1.50..domani 1.60..
...stiamo raggiungendo la svizzera....1.80..... e superato la germania 1.40...
esticazzi.... :?
sö drèc

Messaggioda Sbob » mer dic 07, 2011 18:53 pm

MarcoS ha scritto:
Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:... qualunque manovra di sinistra, che chieda di piu' a chi ha di piu', e' semplicemente utopistica.

sinistra? :roll: ah, c'è una sinistra in italia?
E dov'é? sfigati cronici, inutili parolai e collusi vari a parte intendo.

A mi me par tanto (e non da ora) che quella che ci ritroviamo sia più sinistra, che DI sinistra.

Il problema non e' di questa sinistra, ma del concetto di sinistra in generale.

Gli argomenti che hanno "venduto" nelle ultime campagne elettorali sono stati sicurezza & taglio delle tasse, quindi mi sembra chiaro che il popolo voglia una politica di destra. Ed eccolo servito. Se poi si lamenta dell'aumento delle imposte regressive, allora e' semplicemente un popolo ignorante.
Sbob

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 19:20 pm

il popolo è per definizione in vari sensi ignorante (o comunque viene mantenuto il più possibile tale per ovvi motivi). E comunque il popolo in genere vuole quello che gli viene detto che vuole volere.
MarcoS

Messaggioda Sbob » mer dic 07, 2011 19:32 pm

MarcoS ha scritto:il popolo è per definizione in vari sensi ignorante (o comunque viene mantenuto il più possibile tale per ovvi motivi). E comunque il popolo in genere vuole quello che gli viene detto che vuole volere.

Ci sono stati periodi nella storia in cui il popolo sapeva benissimo cosa volere, e in quei periodi, guarda caso, e' stato meglio.
Oggi ci troviamo con un popolo del tutto privo di coscienza di classe che si fa abbindolare da chi gli dice che "siamo tutti sulla stessa barca", senza accorgersi che chi lo dice sta in una comoda cabina mentre loro sono ai remi.

L'individualismo ormai dilaga ampiamente, e l'individualismo porta inevitabilmente alla legge del piu' forte, ovvero alla negazione dell'entita'. Mi ricordo dell'intervista ad un precario che diceva "non e' giusto io ho due lauree, io sono bravo e non e' giusto che io sia precario". Mi verrebbe da dirgli "amico, tu da solo non sei un c***o". In altri tempi il discorso sarebbe stato "non e' giusto che noi siamo precari e quindi noi protestiamo". Noi conta qualcosa di piu' che io.
Sbob

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 20:14 pm

Sbob ha scritto:....
non è proprio così. in quei periodi c'era comunque e sempre qualcuno che faceva presente al popolo cosa poteva essere meglio e come cercare di prenderlo. Lo so che sembro un fottuto elitista ma la faccenda è così che funziona. Certo oggi come oggi la frammentazione è all'ennesima potenza, soprattutto in un paese storicamente individualista e tendenzialmente approfittatore come il nostro. Ma soprattutto non c'è nessuno (e non intendo "l'uomo forte") che dia una sveglia come si deve. Né tantomeno lo si vede né intuisce all'orizzonte.
MarcoS

Messaggioda n!z4th » mer dic 07, 2011 21:39 pm

Questo governo non è telenovela.
Questo governo non è stato eletto.
E son queste le novità.

La distanza che si sta mettendo col precedente governo è abissale. Enorme. La mia pallida coscienza politica l'ho sviluppata sotto il governo Berlusconi, che è sotto i riflettori da 20 anni. Ne ho 23. Difficile non arrivare a convincersi che la politica significhi squallore, chiacchere, gossip, soldi e tutela penale. E si capisce invece come questa politica attuale mi sembri altro, decisament altro, dalla precedente, che a fatica ora chiamo politica, appunto. Ci si è finalmente staccati dal cabaret precedente, finalmente staccati dallo show serale che ogni giorno prevedeva l'ultima del cavaliere. Per lo meno, torno dall'università sentendo parlare di Italia, non di festini e decreti ad personam. Non sono patriottico, ma ero nauseato. Secundis, questo governo non è stato eletto. Che agisca in termini di giusto o in termini di ciò che ad esso sembra giusto, come forse è più veritiero dire, non fa differenza, tale è la distanza da ciò che c'era prima. Di certo, qualsivoglia manovra non avrà come fine di accontentare gli elettori. La democrazia era diventata pericolosa. Ti accontento, ma non faccio il tuo bene. Ma almeno ho il tuo voto. Ti dico quel che vuoi sentirti dire e il resto lo tengo per me Io son fiducioso nel credere che ora la voce sia il contrario. Faccio il tuo bene, ma non te ne accorgi.Ma fidati. Una pausa forzata da una democrazia fatta da un popolo ignorante. Io per primo, mi piazzo nell'aggettivo. E nel il mio caso, lo sottolineo pure. Ignorante. E ossimoricamente, dico di aver fiducia nella mia ignoranza, credendo che esista qualcuno che agisca con senno, ragione, discrezione e pudore. Sbagliando magari.
Michele
n!z4th

Images: 8

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà