Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda M@zzo » lun ott 05, 2009 11:33 am

pasasò ha scritto:
Se la chiesa cattolica può permettersi certe pesanti interferenze nella vita pubblica italiana è anche perchè è certa di avere iscritti alla sua associazione menzognera più del novanta per cento degli italiani. Secondo voi se si rilevasse (i)staticamente che solo il 40% degli italiani è di fede cattolica (ma per me sono mooolti meno), come verrebbero giudicati gli interventi di vaticano Spa nella vita politica e nell'attività legislativa del paese? sarebbero possibili?
ì

MACCHè SEI MATTO????
La capacità di interferenza della Chiesa nella politica si basa sul fatto che la Chiesa ha potentissimi e ramificatissimi interessi (economici e non solo) in Italia e che ha un generico potere di convincimento su una certa parte della popolazione. Se ci fosse una cernita seria di credenti e non credenti e risultasse che la Chiesa, oltre ai ramificati vari, ha un elevato potere di convincimento sul 40% della popolazione, tu credi che la sua influenza diminuirebbe???????
Ma con il 30% governi il paese per sempre!!

Sul battesimo:
Il discorso è complesso, è vero. Ma nella realtà in cui vivo (Bergamo) la Curia ha un grande potere. Se fossi coerente con una mia scelta atea (che non c'è, in modo radicale almeno), e non battezzassi mio figlio, e non volessi farlo sentire 'diverso' (non emarginato..solo diverso) dovrei impedirgli di frequentare l'oratorio con il campetto di basket, di andare nelle scuole cattoliche - che in città restano di ottimo standard -, di festeggiare in Natale, la Pasqua, di leggere tanti libri di autori che ho amato e amo. Se non lo battezzassi mi chiederebbe: perchè io no. E allora che faccio: lo indottrino?!
Meglio che sia battezzato, faccia la sua vita, e prenda le sue strade con un fardello in meno.

Poi cosa vuol dire rifiutare il cibo qui e là ma di cosa parli? è dai tempi di balzac che è nota l'influenza geografica e sociale sulle opinioni e sui comportamenti, ma è anche noto che i contesti e le idee si modificano e rimangono ferme solo nelle menti degli stolti tanto che per esempio ora anche i mandanti del mio battesimo sono sul crinale su sbattezzo si sbattezzo no, senza contraddizione alcuna dal mio punto di vista.

..significa, caro Pazza-sò, che se fossi davvero ateo e non anti-clericale, anti-cattolico, o anti-qualcosa sò mia me!, non avresti bisogno di sbattezzarti con un pezzo di carta per sentirti battezzatto. E lucidamente concorderesti che il peso della Chiesa è dato dal patrimonio che detiene in Italia e da poche (in percentuale) potentissime persone riunite in organizzazioni laico cattoliche.

Tu sei un chiesastro pentito, un cattolico che sbaglia, ma le braccia di Madre Chiesa ti riaccolglieranno prima della fine....
Pentiti!!!!
:lol:
Ultima modifica di M@zzo il lun ott 05, 2009 11:44 am, modificato 2 volte in totale.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda grizzly » lun ott 05, 2009 11:41 am

pasasò ha scritto:... Se poi tu da pigro non hai voglia di fare nulla o ti trovi bene in questa succursale del vaticano che è l'Italia oppure usi altri canali per laicizzare la politica italiana ben vengano però dire che il dato pubblico non ha rilevanza mi sembra un po' miope.

:lol: ...

Dai adesso non ho tempo...
grizzly

Images: 131

Messaggioda cinetica » lun ott 05, 2009 11:41 am

PIZZABIRRA ha scritto:Non so se i miei figli saranno battezzati. Io voterò per il no, ma conto per il 49%.

perchè il 49% ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda meki » lun ott 05, 2009 11:45 am

ales ha scritto:comunque, a parte falco nessuno che abbia detto qualcosa di valido. Perchè dovrei essere battezzato se non sono, non sono mai stato e mai sarò credente?

vedi ales, sono queste frasi, mai sarò ...che ti rendono un uomo limitato e piccolo. Non hai nemmeno idea del significato reale di mai, come non hai idea di cosa potrebbe accaderti tra 5 minuti. sicuramente tutto ok, ma se così non fosse? :roll: come fai ad essere sicuro di qualcosa che non conosci?
non sono praticante, non sono d'accordo con la chiesa ma il tuo comportamente da "superiore" e "sono io il padrone di me stesso, del mio corpo/anima e vita" mi fanno capire che per adesso ti va tutto bene: respiri mangi lavori hai soddisfazioni, famiglia moglie soldi ecc e posso assicurarti, perchè ci sono passato, che tutto questo può cambiare in un lampo e ti ritroverai a chiederti perchè.
non sempre le risposte arrivano dalla razionalità, rifletti su questo.

poi, fai come vuoi.
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda cinetica » lun ott 05, 2009 11:45 am

M@zzo ha scritto:... frequentare l'oratorio ...

frequentare l'oratorio ?? 8O 8O

tu sei vecchio caro mio

ora c'e feisbuc e la playstation 8)
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 11:51 am

meki ha scritto:vedi ales, sono queste frasi, mai sarò ...che ti rendono un uomo limitato e piccolo

questa supponenza mi fai il favore di usarla con qualcun altro. Io conosco me stesso e tu no, non permetterti mai più di giudicarmi senza nemmeno sapere che faccia ho.

Non ho nessun bisogno di spiegarti alcunché, e non tollero queste prediche del c***o.

Sto bene fisicamente, sono felice, ho due figli che stanno bene, ho problemi di soldi, MA TI POSSO GARANTIRE CHE MAI E POI MAI MI SOGNERò DI ANDARE IN CHIESA A CHIEDERE AIUTO.

È chiaro?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 05, 2009 11:57 am

cinetica ha scritto:
PIZZABIRRA ha scritto:Non so se i miei figli saranno battezzati. Io voterò per il no, ma conto per il 49%.

perchè il 49% ?

mai stato sposato? :mrgreen:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda pasasò » lun ott 05, 2009 11:58 am

Mozzo,
ma cosa ti sei fumato?

dovrei impedirgli ... di leggere tanti libri di autori che ho amato e amo

perchè un ateo non può leggere Tolstoj, il libro Cuore, la genesi o il Corano? o se li legge viene meno ai suoi principi?

A Bergamo esistono molti genitori coraggiosi che non hanno fatto battezzare i loro figli, ne conosco di persona, anche se il peso della curia è rilevante.
Vi prego :lol: di credermi sulla parola, i loro figli vivono benissimo ed hanno una vita socialmente attiva e proficua anche se vivono in comuni di periferia.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda meki » lun ott 05, 2009 12:01 pm

ales, niente chiesa. camomilla ti serve.
:roll:
non mi serve vederti in faccia per capire come sei, basta leggere quello che scrivi. nessuna supponenza
meki

Messaggioda five.eight* » lun ott 05, 2009 12:03 pm

pasasò ha scritto:
five.eight* ha scritto:che questi rimangano i vostri unici problemi ragazzi miei.
e che de facto e de iure i vostri successi legali e socio/politici della faccenda vi gratifichino :wink:

[-X

va bene ciao, trovati un topic più consono alla tua grandezza intellettuale
8)

...scusa Pasasò ma io stavo replicando ad Ales ed Alpu...., forse è vero nel frattempo si sono sovrapposti altri post ma.....ti sei forse sentito chiamato in causa? la ragione? e l'ironia gratutita?

ma cosa devi difendere con così tanto protagonismo?
five.eight*

Images: 31

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 12:06 pm

meki ha scritto:ales, niente chiesa. camomilla ti serve.
:roll:
non mi serve vederti in faccia per capire come sei, basta leggere quello che scrivi. nessuna supponenza

meki, tu sei l'essenza di ciò che mi ha sempre tenuto lontano dalla chiesa, la verità infusa mi fa ribrezzo, l'essere guardato con la condiscendenza di chi sa è qualcosa di intollerabile. Tu di me non sai proprio niente, di me conosci solo alcune opinioni su alcuni argomenti. Penso invece che sia molto comodo essere convinti di sapere la verità, fa risparmiare un sacco di fatica.

Ci sono tante cose che non posso escludere in maniera categorica, perchè non so cosa mi succederà. Ma una sì, la religione, escludo che potrò mai affidare la mia "anima" al tuo dio, che per quanto mi riguarda non esiste.
Ultima modifica di ales il lun ott 05, 2009 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda M@zzo » lun ott 05, 2009 12:07 pm

pasasò ha scritto:Mozzo,
ma cosa ti sei fumato?

dovrei impedirgli ... di leggere tanti libri di autori che ho amato e amo

perchè un ateo non può leggere Tolstoj, il libro Cuore, la genesi o il Corano? o se li legge viene meno ai suoi principi?

A Bergamo esistono molti genitori coraggiosi che non hanno fatto battezzare i loro figli, ne conosco di persona, anche se il peso della curia è rilevante.
Vi prego :lol: di credermi sulla parola, i loro figli vivono benissimo ed hanno una vita socialmente attiva e proficua anche se vivono in comuni di periferia.

Non sto parlando di Dostoevskij o Bukowski e di ciò che si legge da adulti.
Quando (se) arrivi a leggere quella roba hai già la testa che funziona.

Ma se gli faccio leggere Buzzati, ad esempio: ci sono bellissimi racconti sullo spirito del Natale che ogni anno mi vado a rivedere. Non li leggo al mio bambino? O li leggo e gli rifilo il pistolotto a seguire?
E i tutti i libri di Guareschi per formarlo anticomunista (gh gh!) dove si parla ogni due minuti col Cristo in croce? Gli faccio la critica sul discusso valore letterario e sul fatto che il Cristo è la coscienza dell'autore?
E non gli faccio imparare l'inglese con A Christmas Carrol?
Gli lascio credere che il Natale sia segnato dall'ennesima replica di Una poltrona per due o dall'edizione limitata della Playstation?

Mmmmmm...no!
M@zzo

Messaggioda alpujarra » lun ott 05, 2009 12:15 pm

five.eight* ha scritto:
pasasò ha scritto:
five.eight* ha scritto:che questi rimangano i vostri unici problemi ragazzi miei.
e che de facto e de iure i vostri successi legali e socio/politici della faccenda vi gratifichino :wink:

[-X

va bene ciao, trovati un topic più consono alla tua grandezza intellettuale
8)

...scusa Pasasò ma io stavo replicando ad Ales ed Alpu...., forse è vero nel frattempo si sono sovrapposti altri post ma.....ti sei forse sentito chiamato in causa? la ragione? e l'ironia gratutita?

ma cosa devi difendere con così tanto protagonismo?

Ho da poco finito di lavorare, non c'è la mia fidanzata, la TV l'ho staccata da tempo.. Quindi sì, mi gratifica abbastanza portare qualche elemento in più a questa discussione che è nata con un "che ne pensate?", mentre sorseggio il mio buon caffé.
Poi sai, chi questiona la priorità dei problemi che ognuno personalmente affronta, è sempre un pò limitante e spesso traccia un buon sentiero verso l'ignavia.
A questo proposito, mi piace ricordare la storia di quel ragazzo che raccoglieva i pesci arenati sulla spiaggia e li ributtava in mare. A chi gli chiedeva perchè si sbattesse tanto per un problema così poco importante, chè tanto non avrebbe potuto salvarli tutti, lui rispondeva: "sì, ma per QUEL pesce IO HO FATTO LA DIFFERENZA!".
Ultima modifica di alpujarra il lun ott 05, 2009 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
alpujarra

Messaggioda meki » lun ott 05, 2009 12:17 pm

ales, ti torno a ripetere che sei fortunato e hai tempo da perdere. tutto qui.
poi per me sei libero anche di votarti al diavolo, son ben cazzi tuoi di cui a me non frega minimamente. non sono qui per giudicare ne per farti alcun predicozzo, cercavo solo di farti vedere la questione da un punto di vista e di esperienza differente ma vedo che non sei predisposto al ragionamento e al dialogo.
meki

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 12:23 pm

meki ha scritto:ales, ti torno a ripetere che sei fortunato e hai tempo da perdere. tutto qui.
poi per me sei libero anche di votarti al diavolo, son ben cazzi tuoi di cui a me non frega minimamente. non sono qui per giudicare ne per farti alcun predicozzo, cercavo solo di farti vedere la questione da un punto di vista e di esperienza differente ma vedo che non sei predisposto al ragionamento e al dialogo.

se vuoi parlare con me di qualunque cosa, lo fai con rispetto, non cominciando insultandomi, forte della tua esperienza. Se invece questo è il tuo modo di rapportarti agli altri, hai ragione, parlare con te non mi interessa.
ales

Messaggioda pasasò » lun ott 05, 2009 12:24 pm

Mçzzo,
ma questo è un tuo aspetto individuale che ti devi chiarire, senza offese, e cioè se e in che maniera credi e a che cosa e di conseguenza come vorrai educare i tuoi figli. O probabilmente ti sarai già chiarito.

Se i genitori sono atei magari non avranno nemmeno l'esigenza di leggere la favolettina sul natale al figlio e la sostituiranno con un racconto di altro tipo magari sulla natura, sugli animali o sulla pace.
E' ovvio poi che l'atmosfera santissima del natale e la magia della stella cadente non esistono per loro e per i loro figli ed il 25 dicembre si riduce ad un comunque allegro banchetto in compagnia di persone che magari non vedi da molto tempo. Ma non è che per coerenza obbligata con se stessi gli atei debbano pretendere di andare a lavorare il 25 dicembre ed essere in ferie il giorno della nascita di Galileo.

Poi ripeto, negli amici con figli battezzati non vedo grossi problemi di socializzazione dei figli, anche se risiedono in comuni dove i servizi sociali (vedi cre esitivi) sono stati delegati come gestione ad istituzione religiose.

Poi secondo me serve coraggio e coerenza con le proprie opinioni: un tempo non fare religione a scuola era visto da alcuni come un obbligo per fare socializzare ed integrare i figli ma grazie alla volontà di alcuni coraggiosi che non si sono avvalsi ora la situazione è mutata e in alcune classi anche la metà dei ragazzi non partecipa.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Falco5x » lun ott 05, 2009 12:25 pm

Dite quel che volete ma la crescita esponenziale di questo topic dimostra quanto le cose di chiesa siano importanti per gli italiani, in accettazione o in rifiuto che siano. :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda meki » lun ott 05, 2009 12:36 pm

:roll: mi sembra un po come il discorso di qualcuno per le 10 domande :lol:

non mi pare di averti insultato dandoti del limitato e piccolo, se è a questo che ti riferisci. per me (in mia opinione) sei limitato al tuo pensiero e piccolo perchè rifiuti a priori e con arroganza un semplice concetto e cioè che oggi ci sei e fra 5 minuti non lo sai e non lo potrai mai sapere.
il limite, la piccolezza, sta nel non porsi domande e credere di avere delle risposte. cmq mi scuso, non volevo offendere, solo esprimere il mio schietto parere dato che scrivi su un forum e su tua richiesta hai scritto tu i tuoi messaggi.

buone cose.
meki

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 12:44 pm

meki ha scritto:sei limitato al tuo pensiero e piccolo perchè rifiuti a priori e con arroganza un semplice concetto e cioè che oggi ci sei e fra 5 minuti non lo sai e non lo potrai mai sapere.
il limite, la piccolezza, sta nel non porsi domande e credere di avere delle risposte. cmq mi scuso, non volevo offendere, solo esprimere il mio schietto parere dato che scrivi su un forum e su tua richiesta hai scritto tu i tuoi messaggi.

Io sono giunto al mio pensiero dopo aver riflettuto su tante cose, o pensi forse di essere l'unico che riflette. Il mio pensiero non è limitato, è un risultato.

il concetto che adesso ci sono e magari tra 5 minuti no, non ha senso, perchè tu lo guardi dal punto di vista di uno che crede. A me interessa invece cosa faccio nei prossimi 5 minuti, e non voglio passarli sperando che dopo ci sia qualcosa, non mi interessa.

Tu non hai dato un parere, hai giudicato me, senza averne i mezzi.

comunque non è un problema, non porto rancore, ma se qualcosa non mi piace lo dico, senza se e senza ma.
ales

Messaggioda M@zzo » lun ott 05, 2009 12:50 pm

Falco5x ha scritto:Dite quel che volete ma la crescita esponenziale di questo topic dimostra quanto le cose di chiesa siano importanti per gli italiani, in accettazione o in rifiuto che siano. :lol:

|||

:wink:
M@zzo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà