Meki, fa così. FAcciamo come sui forum seri di informatica...
Posta qui le caratteristiche del PC in questione (marca-modello, cpu, ram, scheda video precisaprecisa, usb e quanto altro)
Posta qui il tuo xorg.conf.
Posta qui il tuo messages (se è troppo lungo, seleziona il pezzo dove parla di AGP e quanto altro...)
Vediamo che si può fare...
Anche perchè l'igp9000 è vista in xorg con driver free e come RS300, quindi non dovrebbe esserci nessun tipo di problema...Colui che ti scrive, un Cialtrone qualsiasi, in questo momento sta editando su un, ahimè, notebook con esattamente la stessa scheda grafica tua, una vera merda, per i motivi già esposti da Mocio. Scheda che però, se ben sistemata, fa cosine carine, se permetti l'accelarazione grafica 3d con OpenGl...

e ti posso assicurare che io lo uso non per fare i giochini...anzi dopo ti posto qualche schermata delle minchiate che fo. Ed io sotto il culo ci ho Slack con 6 kernel differenti: dal 2.4.22 sino al 2.4.32 e dal 2.6.9 al 2.6.17-ck1 (eheheh...). Quindi spazio da Xfree86 4.3 ad Xorg 7...senza problema alcuno...senza aver installato una cippa di c***o di driver proprietario...
Non dimenticarti di dirmi chemminchia di kernel usi...
Ciao piemontese bulderista...
Tu piuttosto, dimmi come sono i massi di balme di cantoira...