Cacciatore modenese ucciso da un elefante

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 13:00 pm

e lasciate stare i morti, eccheccazzo !
davide rugge

Images: 8

Messaggioda Buzz » mar mag 09, 2006 13:02 pm

davide rugge ha scritto:e lasciate stare i morti, eccheccazzo !

perchè?
morendo ci si redime?
Buzz

Images: 110

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 13:14 pm

IMHO è sempre meglio optare per la delicatezza. in qualunque modo accada, la morte è sempre una brutta cosa...
davide rugge

Messaggioda Buzz » mar mag 09, 2006 13:29 pm

davide rugge ha scritto:IMHO è sempre meglio optare per la delicatezza. in qualunque modo accada, la morte è sempre una brutta cosa...

in italia, nel 2005, sono morte una media di 5,256 persone al secondo
Buzz

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 13:32 pm

Buzz ha scritto:
davide rugge ha scritto:IMHO è sempre meglio optare per la delicatezza. in qualunque modo accada, la morte è sempre una brutta cosa...

appunto: 5,256 buone occasioni al secondo per starsene zitti :P
davide rugge

Messaggioda Buzz » mar mag 09, 2006 13:34 pm

davide rugge ha scritto:
Buzz ha scritto:

io non la penso così
ma se tu la pensi così

perchè non lo fai tu, per primo?
Buzz

Messaggioda Herman » mar mag 09, 2006 14:15 pm

davide rugge ha scritto:
Buzz ha scritto:

rugge.. andiamo a trovar qualche tuo post su quattrocchi o sugli militari uccisi?
Herman

Images: 64

Messaggioda yinyang » mar mag 09, 2006 14:16 pm

Herman ha scritto:
davide rugge ha scritto:
Buzz ha scritto:

rugge.. andiamo a trovar qualche tuo post su quattrocchi o sugli militari uccisi?

:roll:

vabbè ma non si dice che la coerenza non è un pregio?
yinyang

Images: 65

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 14:54 pm

Herman ha scritto:
davide rugge ha scritto:
Buzz ha scritto:

Ma mi sono anche scusato.
Su quattrocchi non ho postato alcunchè.
davide rugge

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 14:56 pm

anzi: ho addirittura messo parte delle scuse nella firma

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=40
davide rugge

Messaggioda Spider » mar mag 09, 2006 15:44 pm

Premessa 1: non sono cacciatore

Premessa 2: mio padre lo è (per fortuna solo di lepri, fagiani e poco più), quindi in casa ho visto sfilare un bel campionario di amici cacciatori e soprattutto di riviste specializzate.

Da quel che ho visto, sentito dagli amici di mio padre e letto sulle riviste, il "turismo di caccia" non è assolutamente una cosa strana, anomala o da straricchi.

E' la ASSOLUTA NORMALITA'. Specialmente nell'Est Europa, in Russia, Caucaso etc.
Chiunque abbia una normale disponibilità economica, invece che spendere 2000? per portare la famiglia al mare, può farsi due settimane di caccia all'orso, al cinghiale, al cervo, etc.
Il tutto in paesi in cui queste bestie abbondano, i vincoli venatori sono, come dire, "elastici", e comunque si può sparare quanto si vuole, perchè poi tanto con i vincoli di importazione, le carcasse non te le puoi mica portare a casa, per cui il lavoro sporco resta tutto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore".

Almeno un quarto delle pagine di qualunque rivista di caccia sono dedicate alla pubblicità delle agenzie che organizzano questo turismo, oppure (ancora più vomitevole) ai reportage dei piccoli rambo che descrivono entusiasti come sono riusciti a ammazzare le bestie più grandi e feroci.

Il safari in Africa è solo una versione un po' più evoluta e costosa, ma quello in Est Europa è alla portata di tutti (perlomeno, di tutti quelli che hanno i soldi per le armi da caccia, che non costano proprio due lire).

Da quel che posso vedere, la caccia come rapporto con la natura, ritorno alle tradizioni dei nonni, conoscenza, rispetto e AMORE per la vita selvatica, è una COLOSSALE STRONZATA.
Ci sarà forse un cacciatore su cento che la vede così.

Gli altri sparano e basta.
E coi bersagli vivi è molto più divertente che in poligono.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 18:03 pm

il mio umilissimo parere era semplicemente quello di lasciare a S.Pietro il compito di organizzare il giudizio universale :)
davide rugge

Messaggioda NonVedoUnChiodo » mar mag 09, 2006 18:34 pm

Io a caccia ci vado...
Quando è aperta e secondo i regolamenti regionali...
Le mie prede sono cinghiali, lepri e fagiani.
Sono un cacciatore anomalo perchè caccio con questo però...
Immagine
Alternato a questa...
Immagine

Uso arco e balestra perchè odio il rumore e cmq vado sempre da solo, non piace braccare un animale farlo sentire in trappola...

E soprattutto: tiro soltanto se sono sicuro di fermare (uccidere) l'animale. Ammazzerei chi tira senza puntare alle spalle :arrow: ferendo e causando dolori atroci. Questo vuol dire che non tiro al di sopra dei 30mt (con l'arco il tiro avviene intorno ai 20metri)... Quindi devo avvicinarmi, aspettare, pedinare... Rischiare anche che un maschio solingo mi attacchi...
Non come tanti che con carabine e ottiche da migliaia di euro possono tirare anche da 300/400 metri...

Permettetemi una cosa però:
Chi è contro la caccia dovrebbe essere vegetariano...
Io uccido un cinghiale come il macellaio uccide un manzo...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda Fokozzone » mar mag 09, 2006 18:58 pm

_Uli ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
Montre ha scritto: [. . . ]

forse non hai ben capito te chi sono questi, forse non hai mai sentito parlare 2 imprenditori che si raccontano di quando sono andati in slovenia e hanno preso talmente tanti uccelli che non ci stavano nemmeno nel baule, e alla mia domanda : ma cosa te ne fai di tutte ste bestie? sentirsi rispondere: li regalo via

Questo è razzismo, ne più ne meno come dire 2 marocchini.
Perché nessuno lo condanna? Silvio dove sei?

FKZ

Ma come? Per te l' essere imprenditore e' una qualita' naturale come colore di pelle, taglio degli occhi ecc.ecc.?

Ma sembri proprio saltato fuori dalla societa' classista di stampo guglieminico o delle prime tappe dell' industrializzazione in Inghilterra.

Ma forse e piu' probabilmente e' semplicemente un' espressione volgare dell' ideologia portante del - oramai, fortunatamente - ancien regime ...

Uli

Caro uli, invece di trinciare giudizi e trarre conclusioni affrettate e spropositate, dovresti rileggerti alcuni topics in cui si era parlato di un comportamento pessimo (credo guida in stato di ubbriachezza con vittima) da parte di un marocchino.
Solo perché nel commentare il fatto si era citato l' autore dello scempio come marocchino e non come "ubriaco", "delinquente" o "idiota", un manipolo di benpensanti , capeggiati da silvio, hanno parlato di razzismo.
Mi sembra di poter applicare le stesse categorie a questo caso, in cui i due non vanno qualificati come imprenditori ma come "farabutti", "imbecilli" o "bracconieri".
Tra l' altro ti faccio presente che neppure l'' essere marocchini è una qualità intrinseca, in quanto esprime solamente l' appartenenza a uno stato nordafricano.
Saluti, Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Fokozzone » mar mag 09, 2006 19:09 pm

Buzz ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Salire le montagne per vivere è naturale (per portare le bestie al pascolo) scalare per diletto è un atto di dominio e di prepotenza dell'uomo sul mondo..... Se preso come assioma il tuo ragionamento porta a conseguenze insostenibili.
Non tutti gli atti di dominio sul mondo vanno considerati negativamente. Credo che l' uomo ne abbia il diritto, ma ha anche il dovere di farlo usando la testa.
Ma considerare l' uomo null' altro che un elemento dell' ecosistema è più aberrante che estinguere gli elefanti con armi chimiche e batteriologiche. (n.b. io non sono cacciatore).

FKZ

ma che discorsi fai???

che c'è di prepotente nello scalare per diletto?

prepotente è modificare l'ambiente per poter fare qualcosa che mi piace
(anche se ci sono infinite variazioni! c'è una scala di grigi e non bianco e nero.)

il cacciatore modifica l'ambiente (uccide) per divertimento non per necessità; quindi è prepotente.

:::
Lo scalatore espone a rischio sè stesso e talvolta modifica l' ambiente (uccide sè stesso) per divertimento non per necessità.

Buzz ha scritto: sul discorso

Non tutti gli atti di dominio sul mondo vanno considerati negativamente. Credo che l' uomo ne abbia il diritto, ma ha anche il dovere di farlo usando la testa.
Ma considerare l' uomo null' altro che un elemento dell' ecosistema è più aberrante che estinguere gli elefanti con armi chimiche e batteriologiche.

beh da uno che crede che l'uomo sia il principe del creato e che gli animali, donna più o meno inclusa, siano stati messi in circolazione per servirlo e nutrirlo, non posso certo aspettarmi discorsi più intelligenti
Mi pare che la donna-oggetto rientri molto più nei tuoi pensieri (più o meno scherzosi, ma chissà quanto?) che nei miei. Quindi lasciamola stare. Comunque la bibbia definisce il rapporto dell' uomo con la natura con i verbi "coltivare e custodire", tutt' altro dunque che un atteggiamento di arbitraria prepotenza. Infatti ho parlato di diritto unito a un dovere: l' uomo ha la libertà di dominare il mondo, ma la responsabilità di non rovinarlo, anzi, se possibile, di migliorarlo.

Però non riconoscere che l' uomo sia qualcosa di diverso dagli altri esseri animati mi sembra grave, con tutto il bene che si può volere a un elefante. Del resto l' uomo è in grado di realizzare una regione a misura di elefante (che lo faccia o meno), mi permetto di notare che l' elefante non è in grado di costruire una regione e neppure un monolocale a misura d' uomo. Qualcosa significherà!

FKZ
Fokozzone

Messaggioda davide rugge » mar mag 09, 2006 19:14 pm

Fokozzone ha scritto: considerare l' uomo null' altro che un elemento dell' ecosistema
FKZ

interessante. Certo che da Copernico la filosofia ha davvero fatti passi da elefante :P
davide rugge

Messaggioda BBB » mar mag 09, 2006 19:25 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:.....Permettetemi una cosa però:
Chi è contro la caccia dovrebbe essere vegetariano...
Io uccido un cinghiale come il macellaio uccide un manzo...

Siamo arrivati alla conclusione:
Buzz si salva.
Gli altri sono degli ipocriti animalisti mangia maiali e manzi.
Oh.....può anche darsi.

Intanto cerchiamo di capire come sarebbe andata se Mr.BlueMarine avesse vinto la partita:
così o così?

Per un bel po' di migliaia di euro. O non è così?
BBB

Images: 132

Messaggioda _Uli » mar mag 09, 2006 19:34 pm

[quote="Fokozzone"9
Caro uli, invece di trinciare giudizi e trarre conclusioni affrettate e spropositate, dovresti rileggerti alcuni topics in cui si era parlato di un comportamento pessimo (credo guida in stato di ubbriachezza con vittima) da parte di un marocchino.
Solo perché nel commentare il fatto si era citato l' autore dello scempio come marocchino e non come "ubriaco", "delinquente" o "idiota", un manipolo di benpensanti , capeggiati da silvio, hanno parlato di razzismo.
Mi sembra di poter applicare le stesse categorie a questo caso, in cui i due non vanno qualificati come imprenditori ma come "farabutti", "imbecilli" o "bracconieri".
Tra l' altro ti faccio presente che neppure l'' essere marocchini è una qualità intrinseca, in quanto esprime solamente l' appartenenza a uno stato nordafricano.
Saluti, Fokozzone[/quote]

Bene, sembra che anche a te sia chiaro. Premetto che mi permetto di leggere tutto quanto scritto qua, ma cio' non cambia.

Allora, stando anche a quanto hai detto tu, non e' e non puo' essere "razzismo" quando qualcheduno parla di due imprenditori (che nello stesso tempo certamente, e cito te, sono farabutti, imbecelli, bracconieri). Al limite, potresti obiettargli che usano il liguaggio di lotta di classe - e questo, altrettanto indubbiamente, e' una concezione, piaccia o no, sia conivisa o no, sociale (e non razziale).

Questo semplicemente, per non confondere cavoli e merenda.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Fokozzone » mar mag 09, 2006 20:11 pm

_Uli ha scritto: Allora, stando anche a quanto hai detto tu, non e' e non puo' essere "razzismo" quando qualcheduno parla di due imprenditori (che nello stesso tempo certamente, e cito te, sono farabutti, imbecelli, bracconieri). Al limite, potresti obiettargli che usano il liguaggio di lotta di classe - e questo, altrettanto indubbiamente, e' una concezione, piaccia o no, sia conivisa o no, sociale (e non razziale).
Questo semplicemente, per non confondere cavoli e merenda.

Saluti,

Uli

Sì, ma associare il fatto di essere farabutti e imprenditori è come associare il fatto di essere delinquenti e marocchini. Non c' è nesso in tutti e due i casi.
Fokozzone

Messaggioda BBB » mar mag 09, 2006 20:49 pm

Nasce in codesto 3d il dilemma dell'anno.
Ci saranno imprenditori farabutti, imprenditori delinquenti, così come ci saranno pure marocchini farabutti e delinquenti.
Ma in Italia, quanti imprenditori marocchini ci saranno secondo voi?
Mah......bah.......il mistero si fa fitto........Immagine

E pensate....quanti imprenditori marocchini farabutti e delinquenti? E solo farabutti? D'altro canto un farabutto è possibile che delinqua.
O delinqui?
E uno che ha delinquato o delinquto, può aver farabuttato?

Sciallù.....aiutami tu.
BBB

Images: 132

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà