Fokozzone ha scritto:... vessero nella scuola lo strumento prediletto per forgiare cittadini modello, militanti e, ahimè, combattenti.
Fokozzone
In primo luogo io ho parlato chiaramente di 2 poli, cosa che tu hai fatto finta di non cogliere.
Sarò di ispirazione hegeliana (e ciò che ne consegue) ma credo nella dialettica.
Quindi mi sta sicuramente bene che il figlio non venga strappato ai genitori in età prescolare e consegnato a fantomatici enti educativi come nei peggiori incubi di fantascienza sociale.
Ma mi sta bene anche che esista uno stato, con le sue leggi e affermo con forza il primato della collettività sull'individuo.
Una collettività ovviamente fatta di individui che possono scegliere il proprie Legislatore, e quindi le proprie Leggi.
Lo stato non è affatto un ente burocratico, un sistema vuoto.
Lo Stato siamo noi.
Lo Stato è la collettività.
Lo Stato è la Società Civile.
E con questo ho detto proprio tutto.
Traduci quella parola che ti suona tanto ostica "STATO" in questi altri concetti...
Dopodichè... per vedere quanto le tue parole siano inadeguate a diventare "buon senso"... prova a capire che (per esempio) il concetto di padre - padrone è perfettamente implicito nelle tue parole.
Allora ti dico che lo Stato, ha il diritto di strappare i figli ai genitori ove questi fossero cattivi genitori per il senso comune che si da a questo termine. Oltre a ciò che è stabilito dalle Leggi.
Perchè proprio riaffermando il primato dell'individuo lo Stato salvaguarda il figlio prendendosene cura. Ove occorre.
Tu invece non dovresti essere affatto d'accordo. In base a quello che affermi.
Ma da dove le prendi certe idee del c***o fok, dall'antico testamento infarcito di bandiere verdi?