sacra sindone

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda HappyFra » mar giu 14, 2005 12:03 pm

yo ha scritto::( :( :( :(

fokozzone,
se ti va possiamo passare ai msg privati, non sei tenuto a rispondere a nessuna provocazione!

YO!!! Che fai??? Gli fai le avances??? Svergognata!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda yo » mar giu 14, 2005 12:31 pm

HappyFra ha scritto:
yo ha scritto::( :( :( :(

fokozzone,
se ti va possiamo passare ai msg privati, non sei tenuto a rispondere a nessuna provocazione!

YO!!! Che fai??? Gli fai le avances??? Svergognata!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Tanto sono una FdL no? L'ha detto (anche ) lui, percui sa benissimo che il fine è un altro :lol:
Però se si riuscisse a parlare un pò più tranquillamente serebbe molto più bello per tutti
:wink:
yo

Images: 4

Messaggioda BBB » mar giu 14, 2005 12:46 pm

yo ha scritto:Inzomma, quella di Cristo non fu proprio una bella favola, almeno non per lui
... c'è chi crede ancora in babbo Natale comunque ... io so che è una trovata della Coca Cola !
Il percorso umano invece è stato un pò più lungo e Dio fu un'invenzione dell'uomo per darsi tante risposte ai tanti perchè

Non credo che i sentimenti dell'uomo verso l'altro uomo possano essere in discussione, mi chiedo invece perchè l'uomo abbia questi sentimenti e perchè nel corso degli anni in Occidente abbia prevalso la ragione talvolta a discapito di questioni ben più importanti come la salute e il benessere delle persone etc etc etc

Beh....Yo, dipende da che tipo di ragione, non credi?
Quando ha prevalso la ragione degli scienziati e dei medici, la salute e il benessere sono stati i primi a beneficiarne. La scoperta della pennicillina è stato un oro da fiona may nel campo della salute.
Con l'eccezione di quando la scienza è stata usata dai nazisti (e lì cessa di essere scienza, ma soprattutto non c'è una goccia di ragione), o dalla tecnologia bellica (i giapponesi sono stati quelli a "beneficiarne" di più), ma forse anche lì Truman aveva già perso il senno; e di quando il responsabile del reattore di Chernobyl, per futili questioni di orgoglio davanti ai suoi superiori, non fermò in tempo la reazione, e anche qui si parla di scienza al servizio della tecnologia, ma non governate con ragione. E certamente in altri casi in cui la ragione ha ceduto alle emozioni.

Quando invece l'umanità ha perso il lume della ragione, operando al servizio della "credenza" numero 1,cioè la religione, che tanti nobili sentimenti professa, sono state fatte delle oscenità.
Durante tutto il periodo delle inquisizioni e della caccia a streghe ed eretici ad esempio,banalissimo ma vero. Con risultati vari, tra cui, oltre a perverse crudeltà, l'aver rimandato di 200 anni progressi scientifici che comparivano negli studi di Da Vinci, e che la Chiesa aveva sequestrato e nascosto, per impedire che svegliassero troppo le menti.

Bisogna avere la forza e il coraggio di prenderci per quello che siamo. Non i supremi e privilegiati figli di Dio a cui il paradiso è stato promesso per una condotta degna, ma la specie animale più intellettualmente sviluppata, + facilmente adattabile ai suoli e ai climi, non fosse altro perchè grazie alla ragione abbiamo inventato il gore-tex :lol: .
Il paradiso andrebbe "fatto" qui. Troppo facile dire: "L'importante è che io appartenga al gruppo dei fratelli fedeli. Insieme, credendo, seppur in modi unpo' differenti, ci garantiremo il paradiso, perchè abbiamo amato il nostro Dio".
Ma pensiamo a chi dopo vivrà su un pianeta di merda, iper-sfruttato, iper-inquinato, iper-bombardato, e anche iper-costruito.
E chi sarà stato un buon fedele?
Guarderà i nuovi arrivati dall'alto della sua superba posizione paradisiaca?
Il mujaidin con le sue n vergini in premio per essersi fatto esplodere sarà nel suo paradiso, come il bravo chirichetto che ha servito il parroco di campagna e sempre ha osservato i dogmi della chiesa?
E richard gere e marco columbro? saranno in un'altra sezione del paradiso dove sono anche il mujaidin e il chirichetto, o si saranno reincarnati in altri esseri, e si troveranno di nuovo a testimoniare le nefandezze che l'uomo fa sulla base di principi ideologici, illusori e auto-proiettivi?
Alla base di questo bisogno di credere c'è una questione complessa, che però non è argomento neppure da "Parole in libertà".

Ognuno creda pure in quello che vuole, nel suo piccolo e intimo spazio.
Ma la umanità DEVE organizzarsi secondo principi laici.
BBB

Images: 132

Messaggioda Fokozzone » mar giu 14, 2005 12:49 pm

HappyFra ha scritto:
MarcoS ha scritto:
Fokozzone ha scritto:....
No, ogni fedele adatta la propria vita all' unico credo, altrimenti non è fedele.

"unico credo" ...interessante concetto che immagino valga per tutte le religioni.

Ovviamente. Esiste un unico vero credo, il resto sono tutti falsi idoli. Se non fosse così, il figlio di dio cosa è venuto al mondo e si è sacrificato per noi a fare? I cattolici (ma solo quelli che obbediscono in tutto e per tutto alla chiesa) in paradiso, tutti gli altri all'inferno!!! Bisogna opporre un muro di granitiche certezze al pernicioso dilagare del relativisimo. Se ammettiamo che anche qualche altro credo possa avere una qualunque validità, il passaggio successivo inevitabile è ammettere che anche le altre visioni di dio possano non essere errate e dettate dal maligno, e questo apre aprirebbe la strada ad una versione umanizzata della religione dove ognuno può scegliere il proprio credo su misura dei propri comodi o delle proprie sensibilità personali. Il che, a sua volta, porterebbe ad una marginalizzazione del ruolo della santissima chiesa cattolica romana, il che, ovviamente, va contro alla volontà di dio.
Un dio, una chiesa, un credo! Il relativismo, ovvero l'idea che la realtà possa essere anche solo leggermente più complessa ed articolata di così, è il vero nemico da combattere e sconfiggere una volta per tutte.

Spiacente di sgonfiare la tua indignazione, ma il mio messaggio era molto più semplice: esistono dei requisiti per dirsi cristiani (come esistono altri requisiti per dirsi ebrei, musulmani, buddisti e quant' altro). Se io venero Kalì come posso dirmi ebreo? Se sono edonista, come posso dirmi buddista? Dunque per potermi definire cristiano non posso che aderire al credo cristiano. L' adesione (la vita) sarà personalizzata, ma la fede è quella e non dipende dalle mie opinioni.

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda HappyFra » mar giu 14, 2005 13:03 pm

Fokozzone ha scritto:
HappyFra ha scritto:
MarcoS ha scritto:
Fokozzone ha scritto:....
No, ogni fedele adatta la propria vita all' unico credo, altrimenti non è fedele.

"unico credo" ...interessante concetto che immagino valga per tutte le religioni.

Ovviamente. Esiste un unico vero credo, il resto sono tutti falsi idoli. Se non fosse così, il figlio di dio cosa è venuto al mondo e si è sacrificato per noi a fare? I cattolici (ma solo quelli che obbediscono in tutto e per tutto alla chiesa) in paradiso, tutti gli altri all'inferno!!! Bisogna opporre un muro di granitiche certezze al pernicioso dilagare del relativisimo. Se ammettiamo che anche qualche altro credo possa avere una qualunque validità, il passaggio successivo inevitabile è ammettere che anche le altre visioni di dio possano non essere errate e dettate dal maligno, e questo apre aprirebbe la strada ad una versione umanizzata della religione dove ognuno può scegliere il proprio credo su misura dei propri comodi o delle proprie sensibilità personali. Il che, a sua volta, porterebbe ad una marginalizzazione del ruolo della santissima chiesa cattolica romana, il che, ovviamente, va contro alla volontà di dio.
Un dio, una chiesa, un credo! Il relativismo, ovvero l'idea che la realtà possa essere anche solo leggermente più complessa ed articolata di così, è il vero nemico da combattere e sconfiggere una volta per tutte.

Spiacente di sgonfiare la tua indignazione, ma il mio messaggio era molto più semplice: esistono dei requisiti per dirsi cristiani (come esistono altri requisiti per dirsi ebrei, musulmani, buddisti e quant' altro). Se io venero Kalì come posso dirmi ebreo? Se sono edonista, come posso dirmi buddista? Dunque per potermi definire cristiano non posso che aderire al credo cristiano. L' adesione (la vita) sarà personalizzata, ma la fede è quella e non dipende dalle mie opinioni.

Fokozzone

Non sono mica indignato! Ci sono cose per le quali mi indigno, ma non certo per questo. Mi sembra un ragionamento degno di considerazione, che spero di avere riportato in modo abbastanza fedele, pur essendomi scappata qua e là un pochino di ironia. Anche se il personaggio non mi piace per nulla, non posso che riconoscere a Ratzinger la buona fede e l'onestà intellettuale di dichiarare apertamente quello in cui crede, ovvero di essere il depositario dell'unica verità assoluta esistente, che tutti quelli che non sono d'accordo con lui sulle questioni fondamentali sono in torto marcio e che tale torto non si colloca come opinione discutibile ma come un peccato contro dio.
A me piacciono quelli che dicono le cose chiare.

HappyFra

Messaggioda yo » mar giu 14, 2005 13:29 pm

Carlo
Il paradiso andrebbe "fatto" qui. Troppo facile dire: "L'importante è che io appartenga al gruppo dei fratelli fedeli. Insieme, credendo, seppur in modi unpo' differenti, ci garantiremo il paradiso, perchè abbiamo amato il nostro Dio"

Carlo, io queste aberrazioni non le ho mai sentite, e se anche le ho sentite sicuramente le ho rimosse dopo qualche ragionamento.
Tu dimmi, qui dentro il forum dove mai hai letto una cosa del genere da parte di un cattolico.
Se le hai sentite fuori da questo contesto (forum) probabilmente sono persone che di Vangelo "non ne sanno un piffero e non sanno" un piffero di nulla.
Difficilmente una persona "intelligente" ti dice che si garantisce il paradiso solo perchè ha amato il suo Dio non amando i suoi fratelli...
Sulla questione paradiso poi nemmeno mi cimento perchè ... ti dico solo che "il paradiso non è facile da attuare", noi viviamo in Italia e possiamo ritenerci abbastanza fortunati, ma la nostra è solo una piccola realtà circoscritta.
yo

Messaggioda Buzz » mar giu 14, 2005 13:36 pm

Il paradiso?

Immagine

FATTI !

non parole... :roll:

:twisted:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Spider » mar giu 14, 2005 13:54 pm

yo ha scritto:In tutti questi anni mi sono chiesta: chi fu l'unico uomo al mondo a non sparare mai cazzate e a dire LA VERITA e amare LA VITA e a far giungere il proprio pensiero a distanza di tempo? SOLO UNO!

...Buddha?
...Maometto?
...Confucio?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda alfaomega » mar giu 14, 2005 13:56 pm

Spider ha scritto:
yo ha scritto:In tutti questi anni mi sono chiesta: chi fu l'unico uomo al mondo a non sparare mai cazzate e a dire LA VERITA e amare LA VITA e a far giungere il proprio pensiero a distanza di tempo? SOLO UNO!

...Buddha?
...Maometto?
...Confucio?

quélo? 8)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda yo » mar giu 14, 2005 13:58 pm

Spider ha scritto:

...Buddha?
...Maometto?
...Confucio?

No, è solo Uno
spiacente per gli altri 8)
yo

Messaggioda alfaomega » mar giu 14, 2005 14:08 pm

Allora abbiamo capito! il vero dio non è cristo, buddha, allah, confucio, etc... etc... è UNO!!!!

Adoriamo tutti il dio UNO desde Filipinas a América Central, desde el Polo Norte hasta Madagascar!!!

:mrgreen: :twisted:
Ultima modifica di alfaomega il mar giu 14, 2005 14:19 pm, modificato 1 volta in totale.
alfaomega

Messaggioda Spider » mar giu 14, 2005 14:11 pm

yo ha scritto:
Spider ha scritto:

...Buddha?
...Maometto?
...Confucio?

No, è solo Uno

8O :roll:

....Jim Morrison? :idea: :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda HappyFra » mar giu 14, 2005 14:14 pm

Spider ha scritto:
yo ha scritto:
Spider ha scritto:

...Buddha?
...Maometto?
...Confucio?

No, è solo Uno

8O :roll:

....Jim Morrison? :idea: :D

Leonard Cohen?...

HappyFra

Messaggioda bummi » mar giu 14, 2005 14:58 pm

Fokozzone ha scritto:Spiacente di sgonfiare la tua indignazione, ma il mio messaggio era molto più semplice: esistono dei requisiti per dirsi cristiani (come esistono altri requisiti per dirsi ebrei, musulmani, buddisti e quant' altro). Se io venero Kalì come posso dirmi ebreo? Se sono edonista, come posso dirmi buddista? Dunque per potermi definire cristiano non posso che aderire al credo cristiano. L' adesione (la vita) sarà personalizzata, ma la fede è quella e non dipende dalle mie opinioni.

Fokozzone

Mi chiedo se esistono dei requisiti per essere così...
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda MarcoS » mar giu 14, 2005 15:02 pm

indovinello....
di chi sono queste parole?
?Io dò importanza alla vita di un altro quanto ne posso dare a un fagiolo. Gli uomini hanno un?anima del tutto uguale a quella delle bestie. Il vangelo insegna più menzogne che verità; il parto di una Vergine è assurdo; l'incarnazione del figlio di Dio è ridicola; il dogma delle transustanziazione è una pazzia. Le quantità di denaro che la favola di Cristo ha apportato ai preti è incalcolabile. Le religioni sono state inventate dagli ambiziosi per ingannare gli uomini. Gli ecclesdiastici non possono comunicare con il popolo perchè la loro fede e la loro credenza non è la stessa. L'abbandonarsi ai piaceri sessuali con una bambina o con un ragazzo è un atto da considerarsi privo di peccato come stropicciarsi le due mani insieme. Il nostro solo scopo è quello di vendere nelle chiese tutto ciò che gli idioti vogliono?.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Buzz » mar giu 14, 2005 15:05 pm

MarcoS ha scritto:indovinello....
?Io dò importanza alla vita di un altro quanto ne posso dare a un fagiolo. Gli uomini hanno un?anima del tutto uguale a quella delle bestie. Il vangelo insegna più menzogne che verità; il parto di una Vergine è assurdo; l'incarnazione del figlio di Dio è ridicola; il dogma delle transustanziazione è una pazzia. Le quantità di denaro che la favola di Cristo ha apportato ai preti è incalcolabile. Le religioni sono state inventate dagli ambiziosi per ingannare gli uomini. Gli ecclesdiastici non possono comunicare con il popolo perchè la loro fede e la loro credenza non è la stessa. L'abbandonarsi ai piaceri sessuali con una bambina o con un ragazzo è un atto da considerarsi privo di peccato come stropicciarsi le due mani insieme. Il nostro solo scopo è quello di vendere nelle chiese tutto ciò che gli idioti vogliono?.

ratzinger da giovane? :roll:

(si nasce incendiari e si muore pompieri...)
Ultima modifica di Buzz il mar giu 14, 2005 15:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » mar giu 14, 2005 15:12 pm

Il Siniore che tu hai trovato
yo

Messaggioda alfaomega » mar giu 14, 2005 15:16 pm

Ed el gridò: «Se' tu già costì ritto,
se' tu già costì ritto, Bonifazio?
Di parecchi anni mi mentì lo scritto.
Se' tu sì tosto di quell'aver sazio
per lo qual non temesti tòrre a 'nganno
la bella donna, e poi di farne strazio?».

a volte anche una maturità scientifica [rigorosamente statale, con un ottimo professore di italiano] basta... ;)
alfaomega

Messaggioda MarcoS » mar giu 14, 2005 15:28 pm

ebbravo, proprio Sua Santità Bonifacio VIII...

eppoi....tornando sulle incongruenze evangeliche, visto che il vangelo è, per definizione, "paroladiddio": chi ha ragione?
questo vangelo...
a) Dal vangelo di Matteo : "Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta. Giuseppe sua sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla , per evitare lo scandalo, decise di licenziarla in segreto. Ma intervenne un angelo che mise tutto a posto dicendogli che la gravidanza non era dipesa da un tradimento ma da una fecondazione operata dallo Spirito Santo. Gesù nasce a Betlemme nella casa di Giuseppe dove riceve la visita-omaggio di tre Re (Magi) che sono partiti dall'Oriente seguendo la strada indicata da una stella. Erode, saputo che è nato un pretendente al trono di Gerusalemme, per disfarsi del suo rivale ordina che siano uccisi tutti i bambini dì età inferiore a due anni. Giuseppe per evitare che Gesù venga ucciso, fugge in Egitto".

o questo:

Dal vangelo di Luca : " In quei giorni un editto di Cesare Augusto ordinò il censimento su tutta la terra. Tutti andarono a farsi registrare nella propria terra. Anche Giuseppe, che era della Giudea, partì da Nazaret in Galilea, per recarsi a Betlemme, suo paese nativo, insieme a Maria sua sposa. Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito in una grotta perché non trovarono posto in albergo. Lo avvolse in fasce e lo depose nella mangiatoia. Gli angeli annunciarono ai pastori che era nato il Salvatore e questi accorsero alla grotta e lo adorarono".
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda yo » mar giu 14, 2005 15:38 pm

No dico, ma Gesù a quell'età avrà avuto si e no qualche giorno :lol: :lol:
Non poteva esprimersi :lol: :lol: :lol:
yo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà