yo ha scritto:Mork ha scritto:yo ha scritto:alla fine mi chiedo cosa cambi tra una persona che mangia 50 gr di carne e di pesce alla settimana dai 200 gr di brokkoli e di carote che in comune hanno un piatto di insalata e tanta frutta come e quando gli pare...
la domanda è sbagliata in quanto inutile. Se ci mettiamo a discutere delle singole azioni di UNA singola persona allora nessuna scelta, che sia igienica, alimentare, energetica, ambientale, ha valore.
Dovremmo chiederci cosa cambi fra 6 miliardi di persone che __aggiungere azione__ e 6 miliardi di persone che non __aggiungere azione__.
Così giusto per puntualizzare.
ma se è da venti pagine che cerco di intavolare una conversazione di questo tipo! Stranamente spuntate solo quando vi fa comodo.
Vatti a rileggere le ultime 20 pagine!
Tu te lo sei chiesto cosa cambi fra 6 miliardi di persone che __aggiungere azione__ e 6 miliardi di persone che non __aggiungere azione__
ma come c***o scrivi??
comunque io me lo sono chiesto e ci avrei pure la risposta a qualcosa di sensato, ma ti prego, prima voglio sentire la tua, prima che arrivi qualche altro vegetariano, vegano, anguriano codardo, che dica che la cosa è di secondaria importanza. Anche perchè poi non mi è proprio chiaro cosa significhi
Tu te lo sei chiesto cosa cambi fra 6 miliardi di persone che __aggiungere azione__ e 6 miliardi di persone che non __aggiungere azione__ma come c***o scrivi!!
intendo dire semplicemente quello che ho detto.
Cioè che se una scelta di qualsiasi tipo, viene analizzata dal punto di vista di una singola persona, allora qualsiasi scelta non ha nessun effetto a livello globale.
Cosa cambia fra una persona che mangia 200g di pesce alla settimana ed una che non li mangia? niente, non cambia niente se non che una mangia 200g di pesce a settimana e l'altra no.
Però l'Adriatico è in parte desertificato.
Il Nord Atlantico anche.
Strano, vero? Eppure tu mangi solo 200g di pesce a settimana, cosa vuoi che cambi?
Sul mangiare carne, potrei dirti che la differenza la fa il fatto che l'allevamento è molto più dannoso da un punto di vista ambientale globale) dell'agricoltura. Ma questa cosa l'ho sempre e solo "sentita dire" e non ho mai visto fonti certe a riprova quindi la prendo con le molle.
Ah, non sono vegetariano. La mia era una puntualizzazione in senso generale.