andare al seggio e non votare...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pesa » gio feb 21, 2013 22:09 pm

tralasciando il giudizio di merito su grillo, la filosofia del voto al movimento 5 stelle è quella della martellata alla TV rotta:
magari non la metterà a posto, ma intanto mi sfogo contro sto pezzo di vetro e plastica maledetto che da tutto il giorno mi fa penare, evvaffanculo se combino un guaio peggiore!

qualcuno poco sopra, forse (forse) Marcos ha detto "tanto peggio di così..."
mai sentito l'adagio secondo cui "Il peggio" non sarebbe mai morto?

la frustrazione e la delusione di marcos, coniglio & Co, è comprensibile e condivisibile.

però penso che l'eventuale e tanto agognato "cambiamento" possa realizzarsi solo tramite una calma e placida transizione verso la "normalità". un processo lento, che tragga forza dalla volontà popolare di cambiamento e che, a sua volta, induca e faciliti la diffusione di un più profondo senso civico nella cittadinanza.

gli strappi pseudorivoluzionari, che dalla sera alla mattina dovrebbero cambiare la faccia del paese e il corso della storia, sono favole (già sentite, se non sbaglio...) utili solo a cambiare il nome del reuccio di turno. il celebre cambiare tutto perchè nulla cambi.
pesa

Messaggioda Callaghan » gio feb 21, 2013 23:03 pm

per alleggerire la discussione

Immagine
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Sbob » gio feb 21, 2013 23:27 pm

Franz the Stampede ha scritto:Trovo abbastanza ridicolo che i grandiosi padri fondatori, gente descritta da un'aura di misticismo che manco il grande Mu(r) dei Cavalieri dello Zodiaco, non si siano resi conto della situazione di "azzardo morale" di una classe politica/parlamento che può autoregolamentarsi e autopreservarsi come vuole a crescente discapito del popolo.

Veramente sono votati dal popolo. Se il popolo sceglie sempre i peggiori, il parlamento si imputridisce...
Sbob

Images: 2

Messaggioda MarcoS » gio feb 21, 2013 23:47 pm

pesa ha scritto:.....
però penso che l'eventuale e tanto agognato "cambiamento" possa realizzarsi solo tramite una calma e placida transizione verso la "normalità". un processo lento, che tragga forza dalla volontà popolare di cambiamento e che, a sua volta, induca e faciliti la diffusione di un più profondo senso civico nella cittadinanza.
gli strappi pseudorivoluzionari, che dalla sera alla mattina dovrebbero cambiare la faccia del paese e il corso della storia, sono favole (già sentite, se non sbaglio...) utili solo a cambiare il nome del reuccio di turno. il celebre cambiare tutto perchè nulla cambi.

Allora... e come la faresti questa calma e placida transizione, di grazia?
Considerando la disinformata e banale superficialità del tuo post la calma e placida transizione che auspichi probabilmente la vedresti attuata tramite un grato affidamento alle stesse persone e agli stessi apparati responsabili della situazione attuale, immagino.

Forse non ti rendi conto che una transizione soft è esattamente quello che, al di là delle frasi ad effetto, si propone il M5S, almeno per quanto sono in grado di comprendere.

Grillo stesso in sue interviste e articoli, e anche ai comizi, parla chiaramente dell'obbiettivo di avviare un cambio di paradigma e di rinnovamento sociale e morale da realizzarsi nell'arco di anni, una ventina addirittura, ma questo tv e giornali non lo rilevano mai.

Detto questo, né io né tanti altri che sto giro daranno il voto a M5S ci si aspetta miracoli, né tantomeno rivolgimenti repentini.
Come già ho detto ritengo che in questo movimento, pur con tutti i suoi difetti, che risieda la speranza, peraltro l'unica nelle condizioni attuali, della possibilità di un ricambio soft della classe politica e, soprattutto, del possibile avvio di un processo di moralizzazione della gestione del pubblico.

Non so se ci sarà la possibilità che questo si avveri, ora o più avanti.
Non so se questo movimento riuscirà a reggere abbastanza da cambiare - in meglio - le cose, se riuscirà a (ri)portare la gente a sentirsi responsabile della cosa pubblica.
So però che sicuramente questo non avverrà se continuiamo ad affidarci alle solite facce e ai soliti apparati, e questo è più che evidente.
Inoltre, considerando i tempi che si prospettano, non è così remoto il rischio che magari tra un po' un ricambio possa sì esserci ma tutt'altro che pacifico, e questo sarebbe oltremodo sgradevole.

http://video.milanofinanza.it/classcnbc/tg-flash/Grillo--Rifonderemo-questo-paese-10693/

http://www.ziqqurat.eu/2013/02/12/intervista-a-beppe-grillo-di-una-televisione-svedese-programma-5-stelle/

poi alcune considerazioni generali sulla faccenda, ad opera di un blogger cui grillo non piace ma che esprime in maniera piuttosto compiuta cose che penso pure io, e credo molti altri.

http://www.keinpfusch.net/2013/02/sempre-sull-onesta-intellettuale.html

e, precedente:

http://www.keinpfusch.net/2013/02/integrita-intellettuale-e-nasi-turati.html
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » ven feb 22, 2013 0:07 am

pesa ha scritto:t
la frustrazione e la delusione di marcos, coniglio & Co, è comprensibile e condivisibile.

dalla sera alla mattina dovrebbero cambiare la faccia del paese e il corso della storia, sono favole

.

rispondo a questi 2 punti perchè al resto ha già risposto MarcoS e poi mi zittisco lo giuro su Ondra.:lol: ...non ho pazienza a sufficenza...

a) non sono un frustrato nè deluso, te lo garantisco.
forse per la prima volta ho fiducia in qualcosa come da tempo non capitava, mi starò illudendo, sicuramente ci saranno degli Scilipoti a rovinare tutto, con i giornalisti d'assalto pronti a sparare a zero.

b) dalla sera alla mattina? Travaglio fa un bel riassunto qui
http://www.youtube.com/watch?v=KHpCPHDFiGE (nel mio piccolo ti posso dire che lo seguo da poco dopo che ha aperto il blog...ho firmato ai 2 Vday, e QUELLE QUATTRO COSE IN CROCE CHE L'ITALIANO SA SULL'ITALIA LE DEVE A LUI E TRAVAGLIO più una serie di altri nomi meno noti al mainstream giornalitico)

ok.finito. basta. non ce la faccio.mi secca tremendamente essere petulante ed espormi così tanto e inutilmente, ma è + forte di me: se sento una stronzata, devo intervenire.
dico io, c'è gente che si è fatta passare sotto il naso qualunque mer...da e adesso sta lì a contare i peli del cul al M5S/FARE/INGROIA ecc. ecc.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » ven feb 22, 2013 0:49 am

Sbob ha scritto:Veramente sono votati dal popolo. Se il popolo sceglie sempre i peggiori, il parlamento si imputridisce...

Il moral hazard è il fatto che i politici eletti facciano regole per noi e per loro stessi. Loro dovrebbero fare le leggi per i cittadini, quelle riguardo il loro status e le loro regole (senatori a vita, mega stipendi, mega vitalizi, auto blu etc) dovrebbero essere decisi da qualcun altro, non da loro stessi. Possibilmente dal popolo con referendum diretti propositivi e abrogativi.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 22, 2013 0:59 am

La "placidità" della transizione.....

Immagine
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 2:32 am

sono di pessimo umore e non ho voglia di dilungarmi in troppi discorsi, quindi non argomenterò troppo, mi scuso in anticipo.

lo sapete che grillo predica da tempo l'uscita dall'euro vero? a meno che abbia magicamente cambiato idea nell'ultimo mese, oppure lo diceva senza crederci (in tal caso mi ricorda giusto giusto qualcuno). le conseguenze di un uscita dall'euro per uno stato così debole come l'italia sarebbero catastrofiche... come è possibile affidare il governo della nostra nazione a un soggetto del genere? nemmeno la grecia in crisi nera h scelto di uscire dall'euro e nemmeno l'europa le ha chiesto di andarsee... grillo avrà tutte le buone intenzioni del mondo, su molte idee si può benissimo discutere, ma rendetevi conto che si sta seriamente scherzando col fuoco.
paolocar88

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 2:49 am

in un suo intervento sul suo blog grillo cita "Gran Bretagna, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca" come stati fuori dall'euro e che vivono benissimo senza euro.

si rende conto di quello che dice?

gran bretagna: un'economia tra le più solide in europa
svezia e danimarca: apparato di governo perfetto, primi paesi per pressione fiscale, tra gli ultimi per evasione. facile che stiano in piedi con le proprie gambe
polonia e repubblica ceca: paesi in forte sviluppo, comunque sono in corso i processi per entrare nell'euro

italia: ...

capisco il malcontento generale, ma non si può buttarsi ancora nelle braccia del piazzista di turno.

vorrei che noi popolo italiano riuscissimo a creare una politica moderna con due partiti responsabili, uno di sinistra e uno di destra. mandiamo a casa i populismi e i ciarlatani. cerchiamo di diventare una democrazia matura.
paolocar88

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 10:23 am

paolocar88 ha scritto:....
gran bretagna: un'economia tra le più solide in europa...

su questo ci sono discreti dubbi. piuttosto è il cuore della finanza in europa, è un po' diverso.

Gli altri paesi del nord sono una storia a parte, su cui si potrebbe parlare a lungo.
Altri paesi che hanno in predicato l'entrata nell'euro, almeno a quanto leggo ultimamente, forse non sono più tanto convinti.

G. , a quanto ne so, propone un referendum popolare su uscita o permanenza nell'euro.

Sulla fattibilità/convenienza o meno di tale uscita ci sono pareri contrastanti da parte di vari economisti. Ad ogni modo, per vari motivi, anche con una stravittoria del M5S, dall'euro non si uscirebbe e sono convinto che anche un referendum in proposito non avrebbe risultati in quel senso.

Poi spiegami (soprattutto se sei dell'88 come da nick) come fai a considerare MODERNA una politica a due schieramenti destra/sinistra. è una cosa ottocentesca, non è MODERNA, è moderna come il motore a scoppio. è un volere il papà e la mamma, là in alto.
un qualcosa che potrebbe essere moderno, o futuribile, almeno a livello embrionale, per me, si può intravvedere nelle proposte del 5S.
Come tante altre idee di rinnovamento c'è da vedere se e come si svilupperanno.

Cosa/chi potrebbero essere oggi, in italia, dei partiti responsabili? e che intendi con questa parola?
MarcoS

Messaggioda pesa » ven feb 22, 2013 11:00 am

MarcoS ha scritto:Allora... e come la faresti questa calma e placida transizione, di grazia?

per esempio evitando di votare per gente che quando parla sputa, sbava e ogni 5 parole ci mette 3 cazzi e 1 vaffanculo.
non perchè sia così facilmente scandalizzabile, ma perchè delle intenzioni di questa gente, si capisce di più leggendo tra le righe dei loro comportamenti, che non ascoltando quel che dicono o scrivono nei propri programmi...

valeva per borghezio&Co, valeva per i sorrisi di plastica di berlusconi e vale ora per gli schiamazza di grillo.
pesa

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 11:18 am

pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:Allora... e come la faresti questa calma e placida transizione, di grazia?

per esempio evitando di votare per gente che quando parla sputa, sbava e ogni 5 parole ci mette 3 cazzi e 1 vaffanculo.
non perchè sia così facilmente scandalizzabile, ma perchè delle intenzioni di questa gente, si capisce di più leggendo tra le righe dei loro comportamenti, che non ascoltando quel che dicono o scrivono nei propri programmi...

valeva per borghezio&Co, valeva per i sorrisi di plastica di berlusconi e vale ora per gli schiamazza di grillo.

al di là degli stereotipi, intendo seriamente, come faresti col materiale umano disponibile?

poi, anche giusto quel che dici sul "si capisce di più... etc...", dopo aver visto ripetere certe scene per più anni di quanti avrei voluto, guarda caso è una delle cose che mi ha fatto trovare così repellente quello che sono (diventati) i partiti e i politici, diciamo, tradizionali. Così spesso di facciata ragionevoli, flautati, dignitosi, sobri...troppo spesso senza nemmeno sapere quello che dicono e inoltre prontissimi subito dopo a far carne di porco di te e di tutto quello che ti dicono in faccia.

Spesso si guarda senza vedere e si ascolta senza sentire.
MarcoS

Messaggioda Ziggomatic » ven feb 22, 2013 11:35 am

Io insisto: alieni antropofagi.

E' l'unica soluzione...
Ziggomatic

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 22, 2013 11:41 am

visto che i sondaggi non si possono rendere pubblici, fatevi qualche scommesa clandestina ai cavalli :lol:

http://www.notapolitica.it/2013/2/21/mancia_bressan_corsa_clandestina_ippodromo_meneghino.aspx

gli ippodromi sono regionali
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 11:48 am

Ultima modifica di MarcoS il ven feb 22, 2013 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
MarcoS

Messaggioda pesa » ven feb 22, 2013 11:56 am

MarcoS ha scritto:
pesa ha scritto:

al di là degli stereotipi, intendo seriamente, come faresti col materiale umano disponibile?

tentando di votare, ogni volta e con perseveranza, il meno peggio.
pesa

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 12:19 pm

pesa ha scritto:...

io invece il "meno peggio" vorrei fare in modo che migliorasse e che riuscisse a diventare un po' meno "meno peggio".
MarcoS

Messaggioda pesa » ven feb 22, 2013 12:33 pm

certo!

il senso della "calma e placida transizione verso la normalità" è esattamente questo: se anzichè votare nani giullari e maghi, avessimo votato nelle ultime decadi gente più "composta", non ho dubbi che lo scenario, anche politico e umano, che avremmo davanti ora sarebbe significativamente diverso.

premiare i meno peggio e punire con il voto i "più peggio", dovrebbe pian piano migliorare la specie. non ti pare?

il problema è che a quanto sembra, berlusconi (il re del peggio) prenderà ancora voti.
pesa

Messaggioda rocciaforever » ven feb 22, 2013 12:39 pm

Immagine
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda giubi_pd » ven feb 22, 2013 12:47 pm

pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:
pesa ha scritto:

non so te, ma io sono 19 anni che voto il meno peggio e non mi pare che la mia perseveranza sia stata premiata.. devo aspettare che un mio futuro figlio ancora non concepito abbia il diritto di voto per vedere migliorare qualcosa?
giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà