caccia e pesca

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il Duca » mer feb 13, 2013 1:07 am

Mi avete fatto venire voglia di un'ottima polenta con camoscio e tanto barolo.

Succulenti saluti
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Sbob » mer feb 13, 2013 10:31 am

undertaker777 ha scritto:non preoccuparti della carne che mangio io, ne ho sempre mangiata il minimo che ritengo indispensabile, che tu dica che la carne non fa' bene, per conto mio non fa' testo, credo ci siano pareri più qualificati dei tuoi

Potresti citarmeli?
Intanto ti cito questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problemi_di_salute_associati_al_consumo_di_carne

Il World Cancer Research Fund (WCRF) e l' American Institute for Cancer Research evidenziano come vi sia una chiara evidenza che le carni rosse e le carni lavorate siano causa di cancro al colon e che non esiste un livello minimo di assunzione di carni processate che possa mostrare con chiarezza di non incrementare il rischio
E' qualificato a sufficienza?

addirittura è risaputo che ci sono cure a base di carne, che ti piaccia o no

Come dire che se ci sono cure a base di morfina bisogna farsi di morfina tutti i giorni...

ma la questione è che la maggioranza dei cacciatori si diverte ad uccidere gli animali, la loro priorità non è procacciarsi la carne per nutrirsi, ma rincorrere le prede e ucciderle, si sentono forti in questo modo, se le loro prede avessero una doppietta in mano gli calerebbe subito la passione...

E la maggioranza degli uomini carnivori si diverte a mangiare la carne, la loro priorità non è procacciarsi la carne per nutrirsi, ma per divertire il loro palato.

Come spesso succede, la vera differenza è che a cacciare sono in pochi, a mangiare carne sono in tanti. E così ce la prendiamo con i pochi, così ci possiamo sentire superiori: "noi ci limitiamo ad uccidere per nutrirci, quei bastardi lo fanno per divertirsi"... ottima scusa. Non fosse che anche noi non abbiamo alcun bisogno di uccidere per nutrirci
Sbob

Images: 2

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 10:38 am

non ho tempo, in 2 secondi ho trovato questo, vedi se è abbastanza 8)

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/10/20/news/il_vegetariano_si_converte_la_carne_fa_bene_al_pianeta-8262608/

ti dirò che anche le mie analisi del sangue sono ottime :P
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda ales » mer feb 13, 2013 10:50 am

la verità è che chi mangia carne da allevamento e addita i cacciatori come inumani dovrebbe preoccuparsi dell'impatto che ha la SUA alimentazione, e non qualche capo abbattuto, parlando sempre di caccia responsabile.

Alcuni dati ce li fornisce l?economista Jeremy Rifkin in Ecocidio: il 70 % dell?acqua disponibile è utilizzata per abbeverare bestiame e innaffiare i pascoli; una mucca beve 200 litri d?acqua al giorno e quindi per produrre 5 chili di carne serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media in un anno; il 36 % di tutti i cereali prodotti al mondo viene impiegato per nutrire gli animali da carne e da latte; se la produzione agricola mondiale si concentrasse sui cereali per l?alimentazione umana, anziché animale, si potrebbero nutrire più di un miliardo di persone in tutto il mondo.

provare a leggere questo non sarebbe una cattiva idea, giusto per capire se è meno umano chi caccia il proprio cibo per divertimento, o chi lascia che il proprio cibo venga cresciuto da altri
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 10:54 am

ales ha scritto:la verità è che chi mangia carne da allevamento e addita i cacciatori come inumani dovrebbe preoccuparsi dell'impatto che ha la SUA alimentazione, e non qualche capo abbattuto, parlando sempre di caccia responsabile.

Alcuni dati ce li fornisce l?economista Jeremy Rifkin in Ecocidio: il 70 % dell?acqua disponibile è utilizzata per abbeverare bestiame e innaffiare i pascoli; una mucca beve 200 litri d?acqua al giorno e quindi per produrre 5 chili di carne serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media in un anno; il 36 % di tutti i cereali prodotti al mondo viene impiegato per nutrire gli animali da carne e da latte; se la produzione agricola mondiale si concentrasse sui cereali per l?alimentazione umana, anziché animale, si potrebbero nutrire più di un miliardo di persone in tutto il mondo.

provare a leggere questo non sarebbe una cattiva idea, giusto per capire se è meno umano chi caccia il proprio cibo per divertimento, o chi lascia che il proprio cibo venga cresciuto da altri

continuate pure a sviare l'attenzione dalla priorità della maggioranza dei cacciatori, che uccidono animali per divertimento e dai bracconieri che li uccidono per i trofei

io mi limiterò a parlare di quello

il resto, dato che vedete solo nero e bianco e non conoscete i milioni di grigi, il vostro è fumo negli occhi, lezioncine imparate a memoria...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda ales » mer feb 13, 2013 11:16 am

undertaker777 ha scritto:io mi limiterò a parlare di quello

mi pare un punto di vista un po' limitato. Al di là degli evidenti problemi dati da chi caccia in maniera indiscriminata, e sono d'accordo sul fatto che un figlio di p*****a con il fucile è peggio di uno senza, la caccia in sé è un problema ecologico/etico MOLTO minore rispetto a quello creato da chi consuma carne comprata nelle vaschette di polistirolo (me compreso).
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 11:41 am

ales ha scritto:
undertaker777 ha scritto:io mi limiterò a parlare di quello

mi pare un punto di vista un po' limitato. Al di là degli evidenti problemi dati da chi caccia in maniera indiscriminata, e sono d'accordo sul fatto che un figlio di p*****a con il fucile è peggio di uno senza, la caccia in sé è un problema ecologico/etico MOLTO minore rispetto a quello creato da chi consuma carne comprata nelle vaschette di polistirolo (me compreso).

chi continua a spostare l'attenzione su problemi minori, non dà neppure il suo punto di vista, ma si limita ad adottare un sistema collaudato, per nascondere quello ben più grave del giocare a uccidere animali

la caccia è praticata da un manipolo di persone, che mediamente spende molto più di quello che riesce a portare a casa in cibo, fare un paragone con il modo di nutrirsi di un'intera popolazione è semplicemente ridicolo

chi sostiene i cacciatori si mette a parlare di massimi sistemi solo per sviare l'attenzione, è ovvio dai, chi non ci arriva?? (scusa drugo)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda il berna » mer feb 13, 2013 12:00 pm

ales ha scritto:
una mucca beve 200 litri d?acqua al giorno

undertaker777 ha scritto:continuate pure a sviare l'attenzione dalla priorità della maggioranza dei cacciatori, che uccidono animali per divertimento e dai bracconieri che li uccidono per i trofei

io mi limiterò a parlare di quello

il resto, dato che vedete solo nero e bianco e non conoscete i milioni di grigi, il vostro è fumo negli occhi, lezioncine imparate a memoria...

si, per divertimento, ma anche il cacciatore pensa al trofeo... in realtà è un divertimento come l'alpinismo... ti fai un culo mondiale ti metti nella merda prendi freddo e cerchi... per cosa?? Pechè uno sale le cascate??? per lo stesso motivo perchè uno va a caccia...

I bracconieri sono i peggior nemici dei cacciatori proprio perchè fomentano l'odio contro chi va a caccia rispettando le regole.
il berna

Images: 144

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 13, 2013 12:47 pm

Per l'ennesima volta mi faccio coinvolgere dalla vexata quaestio.

Sottolineerei alcuni punti fondamentali:

mangiare carne non è indispensabile. Tantomeno lo è andare a caccia.
Non si tratta di necessità biologiche, ma di opzioni culturali.

Il leone non ha scelta se mangiare o no lo gnu, anche il ragno se vuole campare non può fare altro che papparsi la Mosca.

Io non credo che gli esseri umani siano stati designati signori del cosmo, e che il mondo sia stato creato al loro servizio. Penso invece che l'unica vera differenza fra noi è gli (altri) animali sia la possibilità di fare una scelta etica: usare il potere della tecnica per uccidere e asservire altre creature senzienti o decidere di non farlo.

Questo per me costituisce un discrimine etico fondamentale: cercare di elevarsi al di sopra della logica del dominio del più forte e' l'unico senso che riesco ad attribuire all'idea di un percorso spirituale.

Religiosi (e noiosi) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda il berna » mer feb 13, 2013 13:27 pm

la mia etica venatoria di fatti è ferrea!
come quella dell'andare in montagna.
come lo spit si spit no

scelta o no di mangiare lo gnu??? dunque se ti rovassi in situazione di carestia in mezzo al deserto dove tu e i tuoi figli state per morire di fame unica scelta è mangiare una bella bistecca succulenta non la mangeresti perchè la tua etica non te lo permette e creperesti di fame...
humm si si sicuro!!!
la gente è "libera di scegliere" dal dopo guerra in poi prima qui si moriva di fame, altro che fare gli schizzinosi sul bere un bicchiere di latte o ammazzare il pollo per mangiarselo!

Tu nella tua città dove vai a fare la spesa all'ipercoop sei libero di scegliere di comprare prodotti biologici ma vallo a dire al pigmeo dell'amazzonia di non mangiarsi la scimmia perchè secondo te non ce n'è bisogno, prende te ti spela vivo e ti mette a cuocere in un mucchio di terra avvolto nelle foglie di etico banano!!
Chi è più etico al contatto della natura di uno che abita nella foresta da quando nasce a quando muore???

per carità io se non vado a caccia mica muoio di fame, ma ci vado eticamente!
il berna

Images: 144

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 13:42 pm

no è diverso, tu spendi il triplo tra fucile/munizioni/licenza/tempo, che a comperare direttamente la carne

non centra un qazzo nutrirsi con l'andare a caccia, come dire che chi fa' motocross usa la moto invece che l'autovettura, non centra un tubo
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 13, 2013 13:42 pm

il berna ha scritto:
dunque se ti rovassi in situazione di carestia in mezzo al deserto dove tu e i tuoi figli state per morire di fame unica scelta è mangiare una bella bistecca succulenta non la mangeresti perchè la tua etica non te lo permette e creperesti di fame...
humm si si sicuro!!!

Quando si darà la situazione vedrò il da farsi. Ora come ora e' solo un sofisma.

Tu, presumo, sei contro l'omicidio. Se un serial killer stesse per ammazzare te e i tuoi figli, e tu avessi una pistola, gli spareresti? Forse si. Allora da ciò discende la liceità di andare in giro ad accoppare tutti quelli che passano?

Cerchiamo di stare sul tema e di non nasconderci dietro un dito, please.

Salud
TSdG

Ps i miei figli le bistecche le mangiano anche adesso, visto che sono l'unico vegetariano della famiglia

Ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda ales » mer feb 13, 2013 13:54 pm

undertaker777 ha scritto:no è diverso, tu spendi il triplo tra fucile/munizioni/licenza/tempo, che a comperare direttamente la carne

ma scusa questo in che modo ti riguarda?
ales

Messaggioda Sbob » mer feb 13, 2013 13:58 pm

undertaker777 ha scritto:no è diverso, tu spendi il triplo tra fucile/munizioni/licenza/tempo, che a comperare direttamente la carne

non centra un qazzo nutrirsi con l'andare a caccia, come dire che chi fa' motocross usa la moto invece che l'autovettura, non centra un tubo

Come non c'entra un c***o il nutrirsi col mangiare carne.
L'allevamento e' un processo che consuma 5 volte le calorie che produce. La differenza e' che consuma cereali che ci piacciono poco e produce succulente bistecche.

Almeno per la caccia si consumano polvere da sparo e metalli non commestibili.
Sbob

Messaggioda Sbob » mer feb 13, 2013 14:00 pm

undertaker777 ha scritto:chi continua a spostare l'attenzione su problemi minori, non dà neppure il suo punto di vista, ma si limita ad adottare un sistema collaudato, per nascondere quello ben più grave del giocare a uccidere animali

Hai ragione, pochi cacciatori sono il vero grande problema, non milioni di persone che per il gusto della carne consumano un abominio di risorse e tolgono cereali a chi ne ha veramente bisogno.
Sbob

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 14:08 pm

ales ha scritto:

ma scusa questo in che modo ti riguarda?

spero vivamente che lo facciate apposta, di continuare a cambiare discorso, perchè mi pare di essere all'asilo

per chi non ci arriva da solo: se spendo x per cacciare 10kg di carne, e con x vado in macelleria e ne compro 30kg, vuol dire che vado a caccia a uccidere animali per gioco, perchè con gli stessi soldi mangio il 70% in meno

quindi non raccontate tante balle, la caccia non serve per nutrirsi, ma per giocare alla guerra con gli animali (anche un po' vigliacco come gioco, non vi pare?)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 14:18 pm

Sbob ha scritto:... milioni di persone che per il gusto della carne consumano un abominio di risorse e tolgono cereali a chi ne ha veramente bisogno.

posto per piantare cereali ne hai fin che ti pare, fallo

chiedi a chi li coltiva veramente, invece di chiacchierare a vuoto, come sono dispiaciuti che gli allevatori abbiano bisogno del mangime...

con il c.lo degli altri, tutti forci

dai su vai a coltivare cereali agratis, che risolvi la fame nel mondo, che aspetti?
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda coniglio » mer feb 13, 2013 14:33 pm

undertaker777 ha scritto:
Sbob ha scritto:... milioni di persone che per il gusto della carne consumano un abominio di risorse e tolgono cereali a chi ne ha veramente bisogno.

posto per piantare cereali ne hai fin che ti pare, fallo

chiedi a chi li coltiva veramente, invece di chiacchierare a vuoto, come sono dispiaciuti che gli allevatori abbiano bisogno del mangime...

con il c.lo degli altri, tutti forci

dai su vai a coltivare cereali agratis, che risolvi la fame nel mondo, che aspetti?

scusa se mi intrometto ma amo molto la questione.

mi sembra di aver capito dai tuoi ragionamenti che per te, sotto il profilo etico-ecologico-morale-stiquazzi, caccia e allevamenti intensivi sono sullo stesso piano?

:wink: è solo una domanda perchè sono troppo pigro per leggere tutti tutti tutti gli interventi
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda undertaker777 » mer feb 13, 2013 14:42 pm

si hai capito bene

per me la caccia non centra nulla col nutrirsi
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda ales » mer feb 13, 2013 14:43 pm

undertaker777 ha scritto:spero vivamente che lo facciate apposta, di continuare a cambiare discorso, perchè mi pare di essere all'asilo

è stato bello, continua pure da solo.

non impiego il mio tempo a discutere con chi dimostra a ogni frase che è tempo sprecato.
ales

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà