Il servizio militare ai mie tempi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 16, 2012 10:19 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
flaviop ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
poi corso roccia al mitico villaggio tempesti di corvara (na pacchia...)

FAGIANO MALEDETTO!!! :evil: :evil: :evil:

a te ti ci voleva un po' di julia!!! :evil: :evil: :evil:

Ma dai, cmq tra noi del 5° in val di fassa e quelli di corvara c'era un po di battaglia.
Ma non c'e stata storia.... solo i nomi di alcuni miei " allievi" si fa per dire...
H P Eisendle, S Della Longa, E Nogara, E Sertorelli mi sono proprio divertito!

bene!
FAGIANAZZO anca ti!!! :evil: :evil: :evil:

voialtri milanesacci su per le meravigliose dolomiti 8)

e noialtri da treviso tutti mandati su ad ingrebanarci per quei cessi di giulie.... montagnacce come il mangart e robaccia del genere! bleah :evil:

invidia brutta bestia... :twisted:

comunque su quel mese ci sarebbe da scrivere un libro...

primo giorno alla città dei sassi il mio tenente dopo una veloce lezione sull'arte dell'arrampicata parte su un blocco verticale alto cinque sei metri...scarponcini da trekking...
o questo è un drago o...si schianta...purtroppo si è schiantato... :evil:
probabilmente a lui nessuno ha mai raccontato il suo volo ma avrebbe dovuto spendere una lira in candele per essersi rotto solo il bacino arrivando di schiena nell'unico spazio libero (piiiiccolo) fra due blocchi...
io ero già nel soccorso alpino ma non è stata comunque una bella cosa... :?
il resto l'ho fatto con due caporali istruttori altoatesini (fooorti veramente) e ci siamo divertiti abbastanza...poi eravamo in dolomiti... :D

comunque la domenica sempre licenza...tornavo a casa....e andavo in Brenta... (le dolomiti vere...) :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda giorgiolx » lun apr 16, 2012 10:24 am

PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
flaviop ha scritto:Ma dimenticavo, appena compiuti i 30anni io e altri 2500 persone siamo stati richiamati per formare una brigata "fantasma"... è stato un po meno divertente!

????????????????????????????

sarà stata una brigata di "gladiatori"

sono curioso!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda sö drèc » lun apr 16, 2012 11:12 am

Del mio paese eravamo in quattro a dover partire tutti assieme... :smt038
tre li hanno spediti negli alpini a Merano, io invece ero destinato ad Albenga nei bersaglieri? #-o ....chissà perché poi.... :-k ??

Ma chi cavolo aveva voglia di partire da solo per andare a correre tutto il giorno?.? :cry:

Allora ho avuto la brillante idea di richiedere un?altra visita medica motivata dal fatto che avevo lo scafoide della mano sinistra non saldato perfettamente, cosa che nella visita dei tre giorni non mi era neanche venuto in mente di riferire?

Fatto sta che tre giorni prima di partire mi è arrivata una bella lettera con scritto : RIFORMATO?.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sö drèc

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 16, 2012 12:10 pm

sö drèc ha scritto:Del mio paese eravamo in quattro a dover partire tutti assieme... :smt038
tre li hanno spediti negli alpini a Merano, io invece ero destinato ad Albenga nei bersaglieri? #-o ....chissà perché poi.... :-k ??

Ma chi cavolo aveva voglia di partire da solo per andare a correre tutto il giorno?.? :cry:

Allora ho avuto la brillante idea di richiedere un?altra visita medica motivata dal fatto che avevo lo scafoide della mano sinistra non saldato perfettamente, cosa che nella visita dei tre giorni non mi era neanche venuto in mente di riferire?

Fatto sta che tre giorni prima di partire mi è arrivata una bella lettera con scritto : RIFORMATO?.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che la saldatura dello scafoide della mano sinistra che sta stringendo l' appiglio ceda all' improvviso sul passo obbligato con l' ultima protezione lontana, molto lontana anzi lontana e precaria! :twisted: :twisted:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ciocco » lun apr 16, 2012 12:51 pm

6°/88
Artiglieria contraerea a Mantova.
Per me esperienza positiva, zero nonnismo, in caserma si mangiava decentemente e inoltre era la prima volta che lasciavo il mio paesello e mi trovavo a confrontarmi con ragazzi che vivevano la dura realtà delle grandi città.
Insomma, mi ha aperto mentalmente.
Gli aspetti negativi sono stati la totale inutilità sotto l'aspetto strettamente pratico e il clima di Mantova... da ottobre ad aprile un muro di nebbia!!!
ma con mezz'ora d'auto o poco più potevamo goderci il sole a Verona o al lago di Garda.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda sö drèc » lun apr 16, 2012 15:54 pm

PIEDENERO ha scritto:
sö drèc ha scritto:Del mio paese eravamo in quattro a dover partire tutti assieme... :smt038

che la saldatura dello scafoide della mano sinistra che sta stringendo l' appiglio ceda all' improvviso sul passo obbligato con l' ultima protezione lontana, molto lontana anzi lontana e precaria! :twisted: :twisted:

tranquillo in arrampicata non mi da nessun problema... :lol:

cmq a posteriori penso che sia stato un peccato non fare il militare....
sento molti amici che ne parlano molto bene , si sono divertiti ed alcuni hanno stretto belle amicizie....

credo di aver perso un'occasione per una bella esperienza....

alla fine sono rimasto a casa a fare niente....

un anno tra alcol droghe e ragazze....vitaccia.... :smt040

:smt030 .... :smt033 ..... :smt061 ....

dimenticavo piede.... :smt098
sö drèc

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 16, 2012 22:05 pm

sö drèc ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

tranquillo in arrampicata non mi da nessun problema... :lol:

per ora :smt077
PIEDENERO

Messaggioda flaviop » lun apr 16, 2012 23:59 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
flaviop ha scritto:Ma dimenticavo, appena compiuti i 30anni io e altri 2500 persone siamo stati richiamati per formare una brigata "fantasma"... è stato un po meno divertente!

sono curioso!!!

Il problema è che alla fine ci hanno flashato e non ricordiamo piu niente...

Ricordate la cartolina rossa che davano (non a tutti) con il congedo, quella che dice che sei uno dei fortunati perche puoi essere richiamato.
Partiamo dall'inizio, un giorno torno dal lavoro e trovo una bella cartolina gialla che dice, tra 15 giorni presentarsi ad Aosta nella caserma etc...subito chiamo il distretto per avere informazioni e mi dicono "avevi la cartolina rossa" ma sono un artigiano se non lavoro... " non si preoccupi, non c'è niente da fare, se era dipendente il datore di lavoro era obbligato a pagarla, essendo autonomo, prendera lo stipendio militare, per fortuna mi avevano congedato Sergente e qualcosina ho preso, ma i soldati semplici.
Arrivati in caserma si pensa ad un'istruziopne teorica, par di balle, tutti in fila a farsi rasare e solo mimetica ,e sacco a pelo.
Un giorno di ripasso e via verso La Thuille, 2 ore di marcia solo per sparare, la maggior parte dopo la naja al massimo erano allenati per il tragitto divano frigo per due giorni questo.
Bruciati dal sole ci rifanno salire sui camion, destinazione un posto vicino a Santhia, risaie, cave, dormivamo nei teli tenda e alla mattina passavano gli elicotteri ad "irrorarci".
Tutto per una bella "battaglia" finale con alpini, carristi, paracadutisti tutti richiamati, c'erano anche le tribune con i Generali Nato che ci seguivano, perche, come ci hanno detto alla fine, l'Italia per essere in regola con la Nato, doveva avere un certo numero di brigate, ne mancava una, e da buoni Italiani, gli hanno fatto vedere che non era vero......
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda VinciFR » mar apr 17, 2012 8:34 am

non l'ho fatto per motivi di salute! :roll:
Anche se non mi sarebbe dispiaciuto fare il servizio di leva..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giorgiolx » mar apr 17, 2012 8:52 am

flaviop ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

sono curioso!!!

Ricordate la cartolina rossa che davano (non a tutti) con il congedo, quella che dice che sei uno dei fortunati perche puoi essere richiamato.
Partiamo dall'inizio, un giorno torno dal lavoro e trovo una bella cartolina gialla che dice, tra 15 giorni presentarsi ad Aosta nella caserma etc...subito chiamo il distretto per avere informazioni e mi dicono "avevi la cartolina rossa" ma sono un artigiano se non lavoro... " non si preoccupi, non c'è niente da fare, se era dipendente il datore di lavoro era obbligato a pagarla, essendo autonomo, prendera lo stipendio militare, per fortuna mi avevano congedato Sergente e qualcosina ho preso, ma i soldati semplici.
Arrivati in caserma si pensa ad un'istruziopne teorica, par di balle, tutti in fila a farsi rasare e solo mimetica ,e sacco a pelo.
Un giorno di ripasso e via verso La Thuille, 2 ore di marcia solo per sparare, la maggior parte dopo la naja al massimo erano allenati per il tragitto divano frigo per due giorni questo.
Bruciati dal sole ci rifanno salire sui camion, destinazione un posto vicino a Santhia, risaie, cave, dormivamo nei teli tenda e alla mattina passavano gli elicotteri ad "irrorarci".
Tutto per una bella "battaglia" finale con alpini, carristi, paracadutisti tutti richiamati, c'erano anche le tribune con i Generali Nato che ci seguivano, perche, come ci hanno detto alla fine, l'Italia per essere in regola con la Nato, doveva avere un certo numero di brigate, ne mancava una, e da buoni Italiani, gli hanno fatto vedere che non era vero......

non ci credo...veramente?
ma non li hai mandati a cagare?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Roberto » mar apr 17, 2012 8:54 am

Se mi richiamavano poteva essere solo per un' approfondimento sulla tecnica dell' uso della varecchina nella pulizia dei cessi intasati negli alloggi dei sottufficili :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Falco5x » mar apr 17, 2012 9:54 am

Roberto ha scritto:Se mi richiamavano poteva essere solo per un' approfondimento sulla tecnica dell' uso della varecchina nella pulizia dei cessi intasati negli alloggi dei sottufficili :lol:

E i sottufficiali cagano moltissimo, visto quello che di solito rubano in cucina.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda guido6677 » mar apr 17, 2012 10:00 am

flaviop ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

sono curioso!!!

8O
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Roberto » mar apr 17, 2012 12:21 pm

Falco5x ha scritto:
Roberto ha scritto:Se mi richiamavano poteva essere solo per un' approfondimento sulla tecnica dell' uso della varecchina nella pulizia dei cessi intasati negli alloggi dei sottufficili :lol:

E i sottufficiali cagano moltissimo, visto quello che di solito rubano in cucina.
Visto che io ero uno acculturato (facevo l' università, mica pizzi e fichi), il maresciallo incaricato della mensa ebbe l' idea che potevo dargli una mano per trascrivere le varie fatture. Doveva fare un rendiconto da dare poi al suo superiore, un ufficiale, il vero responsabile delle mense. Nel trascrivere notai la completa discordanza tra quello che ci veniva fatto sorbire alla mensa e quello che lui asseriva di aver comperato. Addirittura paste e dolci per il fine pasto (mai visti sui nostri tavoli).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Jacob » mar apr 17, 2012 12:39 pm

Esente da leva, classe 87. Se ci fosse stato probabilmente avrei obiettato per il semplice fatto che non amo i corpi militari, le gerarchie e piuttosto che regalare un anno ad una caserma l'avrei regalato ad un'associazione. :wink:
Jacob

Messaggioda grizzly » mar apr 17, 2012 13:58 pm

FOLGORE!! 8) ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 17, 2012 14:06 pm

fasistòn! :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giorgiolx » mar apr 17, 2012 14:08 pm

grizzly ha scritto:FOLGORE!! 8) ...

folgorato vorrai dire

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 17, 2012 14:27 pm

Roberto ha scritto:Nel trascrivere notai la completa discordanza tra quello che ci veniva fatto sorbire alla mensa e quello che lui asseriva di aver comperato. Addirittura paste e dolci per il fine pasto (mai visti sui nostri tavoli).

oltre alla negatività della cultura guerrafondaia il danno maggiore è stato fatto sulla costruzione del senso civico. giovani alle prime esperienze hanno assistito al più schifoso esempio negativo di funzionamento delle nostre istituzioni.
raccomandazioni, furti, intrallazzi, imboscamenti.
al CAR di albenga, più di una volta ho visto una forma intera di grana finire nel baule di un auto.
a pordenone le auto dei militari di carriera facevano benzina in caserma e quando ero di servizio in mensa mi facevano firmare fogli in bianco sui quali in un secondo momento veniva messo il numero di chi aveva usufruito della mensa.
PIEDENERO

Messaggioda flicker » mar apr 17, 2012 14:47 pm

granatieri di sardegna.

essendo il nano della compagnia (182 cm di altezza).

sbattuto in ufficio.

troppo basso per l'altare della patria e le varie rappresentanze ai siti istituzionali.

:lol:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà