M'illumino d'immenso

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda gug » mer mar 02, 2011 14:25 pm

Sbob ha scritto:ma ricordiamo che non esiste per nessuno il diritto all'adozione - la legislazione italiana (giustamente, secondo me) nelle adozioni tiene conto esclusivamente dei diritti del bimbo.

Sono perfettamente d'accordo: era ora che qualcuno ricordasse questo concetto fondamentale
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Mylei » mer mar 02, 2011 17:54 pm

ciocco ha scritto:Chi ti ha detto questa cosa non 'ha fatto perchè di destra ma semplicemente perchè imbecille!

è imbecille perchè me lo ha detto apertamente, i più magari lo pensano solo, pensa quelli al potere, non vanno certo a fare conferenze su questo argomento ma...
"sei proprio uno str0n2o"
"e tu sei un montanaro spaccone."
Mylei

Messaggioda al » mer mar 02, 2011 21:22 pm

Walker è entrato non solo a gamba tesa, ma pure con i ramponi, su un tema che su questo forum aveva già destato l'attenzione degli amministratori.
Diciamo che nella sostanza io sono d'accordo con lui.
Come padre ritengo che i bambini debbano crescere in un contesto, e non dico "famiglia", in cui l'alterità sia una cosa evidente. In un contesto, e non dico "famiglia", anche se per me la famgilia è un valore fondamentale, in cui la complessità del mondo si manifesti nella complessità di esseri differenti, non solo in quanto individui, ma soprattutto in quanto esseri differenti: maschi e femmine.
Non nego che le coppie omosessuali possano amare di un amore puro, assoluto, incommensurabile un bambino; di un amore che un adulto può dare ad un infante di cui si sente non solo materialmente, ma anche moralmente responsabile.
Non penso che una coppia omosessuale, di maschi soprattutto, adotti un bambino perchè desideri un'esperienza sentimentale più profonda di quella che si può avere prendendo un cane.
Penso che nel desiderio di avere un figlio ci sia qualcosa di profondo dell'essere umano, profondità che non può essere sondata da una legge o da un pregiudizio.
Così come penso che nel non desiderio di avere un figlio ci sia la stessa verità e lo stesso sereno e pacifico giudizio.
Il senso comune e l'esperienza ordinaria ci portano a pensare che la normalità sia quella rappresentata dalla famiglia tradizionale: padre madre figli.
Ognuno di noi, credo, è cresciuto in questo quadro.
In questo quadro ha imparato modelli relazionali e li ha vissuti secondo la sua sensibilità. Ognuno di noi è quello che è: eterosessuale, omosessuale, bisessuale. Non sempre sono scelte: alcune volte è la natura, cioè quello che uno è e di cui non ha ne colpa e neppure merito.
Ci si potrebbe chiedere: come mai chi nasce in una "famiglia" diventa omosessuale? eppure ha "visto" che gli uomini stanno con le donne.
Questo basterebbe a confutare l'idea che i "figli" di omosessuali saranno per forza omosessuali.
Però non è così semplice.
Il mondo è pieno di quelle che un tempo si chiamavano "ragazze madri". Donne sole con un figlio. Queste "sventurate", un tempo additate al publico ludibrio, potevano dire ai figli: tuo padre era un figlio di p*****a, un bastardo che non si è assunto le sue responsabilità, uno che mi ha illusa. Ma la Nannini, cosa dirà alla figlia?
Certo, sono fatti suoi, ma secondo me pure della figlia.
Più "strano" il caso di Elton Jon e il suo compagno. I fatti sono cronaca.
Una casa dorata per un bambino curato da altri/altre.
Secondo me il problema non è solo la "libertà", fatto culturale nell'occidente, degli individui di fare tutto ciò che è possibile, ma soprattutto quell'elemento "naturale", assecondando il quale un essere si interroga sulla sua provenienza: chi è colei o colui che mi ha generato?
Se una persona adulta e libera può scegliere per se le cose più "razionali", più conformi alla sua idea di realtà possibile o immaginabile, una persona che affronta il mondo ha bisogno di certezze elementari.
Madre e Padre, anche nelle loro incarnazioni peggiori sono fondamenti di come si vuole o non si vuole essere, perchè sono le manifestazioni fondamentali dell'essere che ci ha fatti essere.
al

Images: 17

Messaggioda Falco5x » mer mar 02, 2011 22:12 pm

al ha scritto:Walker è entrato non solo a gamba tesa, ma pure con i ramponi, su un tema che su questo forum aveva già destato l'attenzione degli amministratori.
Diciamo che nella sostanza io sono d'accordo con lui.
Come padre ritengo che i bambini debbano crescere in un contesto, e non dico "famiglia", in cui l'alterità sia una cosa evidente. In un contesto, e non dico "famiglia", anche se per me la famgilia è un valore fondamentale, in cui la complessità del mondo si manifesti nella complessità di esseri differenti, non solo in quanto individui, ma soprattutto in quanto esseri differenti: maschi e femmine.
Non nego che le coppie omosessuali possano amare di un amore puro, assoluto, incommensurabile un bambino; di un amore che un adulto può dare ad un infante di cui si sente non solo materialmente, ma anche moralmente responsabile.
Non penso che una coppia omosessuale, di maschi soprattutto, adotti un bambino perchè desideri un'esperienza sentimentale più profonda di quella che si può avere prendendo un cane.
Penso che nel desiderio di avere un figlio ci sia qualcosa di profondo dell'essere umano, profondità che non può essere sondata da una legge o da un pregiudizio.
Così come penso che nel non desiderio di avere un figlio ci sia la stessa verità e lo stesso sereno e pacifico giudizio.
Il senso comune e l'esperienza ordinaria ci portano a pensare che la normalità sia quella rappresentata dalla famiglia tradizionale: padre madre figli.
In questo quadro ha imparato modelli relazionali e li ha vissuti secondo la sua sensibilità. Ognuno di noi è quello che è: eterosessuale, omosessuale, bisessuale. Non sempre sono scelte: alcune volte è la natura, cioè quello che uno è e di cui non ha ne colpa e neppure merito.
Ci si potrebbe chiedere: come mai chi nasce in una "famiglia" diventa omosessuale? eppure ha "visto" che gli uomini stanno con le donne.
Questo basterebbe a confutare l'idea che i "figli" di omosessuali saranno per forza omosessuali.
Il mondo è pieno di quelle che un tempo si chiamavano "ragazze madri". Donne sole con un figlio. Queste "sventurate", un tempo additate al publico ludibrio, potevano dire ai figli: tuo padre era un figlio di p*****a, un bastardo che non si è assunto le sue responsabilità, uno che mi ha illusa. Ma la Nannini, cosa dirà alla figlia?
Certo, sono fatti suoi, ma secondo me pure della figlia.
Più "strano" il caso di Elton Jon e il suo compagno. I fatti sono cronaca.
Una casa dorata per un bambino curato da altri/altre.
Secondo me il problema non è solo la "libertà", fatto culturale nell'occidente, degli individui di fare tutto ciò che è possibile, ma soprattutto quell'elemento "naturale", assecondando il quale un essere si interroga sulla sua provenienza: chi è colei o colui che mi ha generato?
Se una persona adulta e libera può scegliere per se le cose più "razionali", più conformi alla sua idea di realtà possibile o immaginabile, una persona che affronta il mondo ha bisogno di certezze elementari.
Madre e Padre, anche nelle loro incarnazioni peggiori sono fondamenti di come si vuole o non si vuole essere, perchè sono le manifestazioni fondamentali dell'essere che ci ha fatti essere.

Chi è che t'ha fregato la password? tuo fratello più saggio ed equilibrato? :lol:

Scherzo, eh! Bella analisi.

Si può essere d'accordo con te o dissentire in qualche punto però una cosa hai dimostrato: che il problema non è semplice, e che non si può banalizzarlo spacciando presunte verità preconfezionate come fossero delle ovvietà, né catalogando come pregiudizi oneste considerazioni etiche personali.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Mylei » mer mar 02, 2011 22:36 pm

dai al, da dove l'hai copiato? :lol:
Mylei

Messaggioda stil novo » gio mar 03, 2011 1:31 am

al ha scritto:Diciamo che nella sostanza io sono d'accordo con lui.

apposto così.

al ha scritto:Non penso che una coppia omosessuale, di maschi soprattutto, adotti un bambino perchè desideri un'esperienza sentimentale più profonda di quella che si può avere prendendo un cane.

avete fatto l'analisi logica, sintattica e grammaticale di questa frase ?

Il resto è un guazzabuglio misto di bigottismo e luoghi comuni e preterie e non si capisce dove vuole andare a parare.

Anzi, si capisce benissimo.

Sostanzialmente esprime gli stessi concetti di Walker, ma in modo molto più prolisso, perbenista e noioso.

Meglio Walker, che almeno sembra che scherzi.

Al no.

Lui è serio.

Pressocché irrecuperabile.
stil novo

Images: 9

Messaggioda Falco5x » gio mar 03, 2011 8:48 am

stil novo ha scritto:

apposto così.

al ha scritto:Non penso che una coppia omosessuale, di maschi soprattutto, adotti un bambino perchè desideri un'esperienza sentimentale più profonda di quella che si può avere prendendo un cane.

Il resto è un guazzabuglio misto di bigottismo e luoghi comuni e preterie e non si capisce dove vuole andare a parare.

Sostanzialmente esprime gli stessi concetti di Walker, ma in modo molto più prolisso, perbenista e noioso.

Al no.

Lui è serio.

Mi spiace ma non sono d'accordo.
Al di là dell'ideologia che lo potrebbe indirizzare sulla rotta di walker, come anche lui premette, al nell'esaminare la questione dimostra di avere un rapporto problematico con essa, una questione che secondo me non è affatto banale né scontata. Se dici che per te la cosa è semplice mentre lui ha fatto un guazzabuglio in parte anche internamente contradditorio, significa che tu hai risolto il problema con una soluzione che personalmente ti soddisfa, mentre lui ancora non l'ha risolta del tutto. Buon per te. Ma non puoi pretendere che tutti abbiano le tue certezze e le tue soluzioni.
Io la considero non un problema politico ma un problema etico che coinvolge la sfera sociale e personale, e dunque non penso che se ne possa fare una bandiera ideologica, anche perché su questi problemi le posizioni sono spesso spalmate trasversalmente sullo schieramento politico.
Falco5x

Messaggioda Mylei » gio mar 03, 2011 11:33 am

al ha scritto:Come padre ritengo che i bambini debbano crescere in un contesto, e non dico "famiglia", in cui l'alterità sia una cosa evidente. In un contesto, e non dico "famiglia", anche se per me la famgilia è un valore fondamentale, in cui la complessità del mondo si manifesti nella complessità di esseri differenti, non solo in quanto individui, ma soprattutto in quanto esseri differenti: maschi e femmine.

-parte shallamente dicendo che alla fine basta che il bambino cresca in un contesto sereno e poi una roba strana molto new age sulla dualità del mondo..-

-eh si, eh si-

-ma dov'è finito quello che avevi detto prima?!?!-

-anche una coppia omosessuale vorrebbe avere un sereno e pacifico giudizio sul avere/non avere figli ma..non può!-

-ah ecco, te lo sei chiesto, cosa porta ad una persona a diventare gay?-

-noo pensaci ancooooraaa! sicuro sicuro che diventerà omosessuale?-

boh a me sembra molto, molto confuso riguardo a questo argomento..almeno si pone delle domande, purtroppo i suoi ideali, probabilmente inculcati da altri o dal contesto in cui è vissuto, lo portano alle solite risposte, sostenute da ben poche argomentazioni
:roll:
Mylei

Messaggioda North Face » gio mar 03, 2011 11:43 am

stil novo ha scritto:

apposto così.

Al no.

Lui è serio.

..quindi se uno dichiara di non accettare il fatto che i propri bimbi debbano essere affidati a due omosex è un bigotto..
(quanti figli hai?..)
North Face

Messaggioda Mylei » gio mar 03, 2011 11:51 am

North Face ha scritto:
..quindi se uno dichiara di non accettare il fatto che i propri bimbi debbano essere affidati a due omosex è un bigotto..
(quanti figli hai?..)

beh il discorso è un pochino più ampio..
poi ognuno ha le sue idee, il mio unico problema ad affidare un bambino ad una coppia omosessuale sarebbe non tanto la coppia, ma il resto della società..poi bisogna guardare i vari casi, conosco gay davvero simpatici come conosco gay che..boh..non mi stanno simpatici :lol:
non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!
Mylei

Messaggioda Falco5x » gio mar 03, 2011 11:56 am

Beh insomma, sul punto dibattuto qualche dubbio ce l'ho anch'io, e spiego.

Nella società non è possibile bruciare le tappe, occorre procedere per gradi.
Non si è ancora ottenuto riconoscimento per le coppie di fatto e già si vuole fare il salto alle adozioni omosex? credo che i cambiamenti sociali abbiano bisogno di tempo per consolidarsi.
Insomma che esperienza abbiamo peraffermare senza ombra di dubbio che gli omo possano adottare, senza rischi per i minori?
Io farei così.
Prima farei una buona legge sulle coppie di fatto.
Poi aspetteri che i costumi si consolidassero, anche per vedere alla lunga l'impatto delle coppie omo nel tessuto sociale e poter valutare meglio se un'ipotesi di adozione possa porsi senza troppi rischi di rigetto da parte della società o impatti negativi sull'equilibrio nello sviluppo dei minori (sui sentimenti degli omo non ho invece nessuna riserva, ma in questi casi l'amore non basta).
Solo dopo tutto questo percorso io penso che si possa parlare di sperimentare sul campo le adozioni omo. E non è detto che le risultanze della sperimentazione debbano per forza essere positive.

(se qualcuno mi chiedesse: ma allora sei cattolico? io rispondo: sì, ma progressista)
Falco5x

Messaggioda stil novo » gio mar 03, 2011 12:09 pm

ben venga l'approccio dubbioso e problematico.

Quello di Al non mi sembrava tale: lui ha i suoi principi, le sue certezze e ne trae le sue conseguenze. Il maschile e il femminile; la natura; il buon senso; la tradizione e le solite altre banalità destrorse.

Ma posso sbagliarmi.
stil novo

Messaggioda Falco5x » gio mar 03, 2011 12:15 pm

stil novo ha scritto:ben venga l'approccio dubbioso e problematico.

Quello di Al non mi sembrava tale: lui ha i suoi principi, le sue certezze e ne trae le sue conseguenze. Il maschile e il femminile; la natura; il buon senso; la tradizione e le solite altre banalità destrorse.

Ma posso sbagliarmi.

Mai farsi guidare dai pregiudizi.
Se badassi ai pregiudizi allora per quanto ho sentito dire da tuoi affezionati estimatori dovrei considerarti un mentecatto :lol:

Certo non lo posso escludere... ma finché non me ne dai le prove sicure io non lo penso affatto.
Falco5x

Messaggioda stil novo » gio mar 03, 2011 12:25 pm

Falco5x ha scritto:tuoi affezionati estimatori

sono 4 gatti che non sono in grado di tollerare nessuno che cerchi di mettere in luce le loro contraddizioni. Esercizio sterile e inutile del resto, dal momento che sono evidentissime di per sé.
stil novo

Messaggioda Falco5x » gio mar 03, 2011 12:29 pm

stil novo ha scritto:
Falco5x ha scritto:tuoi affezionati estimatori

sono 4 gatti che non sono in grado di tollerare nessuno che cerchi di mettere in luce le loro contraddizioni. Esercizio sterile e inutile del resto, dal momento che sono evidentissime di per sé.

Uhmmm... però anche tua suocera e il tuo amministratore, se ricordo bene...
Falco5x

Messaggioda stil novo » gio mar 03, 2011 12:35 pm

:lol: ma sono io che trovo sia molto comodo passare da demente. sai quante grane si risparmiano ? :mrgreen:
stil novo

Messaggioda Mylei » gio mar 03, 2011 12:41 pm

Falco5x ha scritto:Mai farsi guidare dai pregiudizi.

quoto. se mi fossi fatta guidare dai pregiudizi mai sarei andata a scalare con te :lol:
Mylei

Messaggioda stil novo » gio mar 03, 2011 12:43 pm

ma dai, sei andata a scalare con Falco ?
stil novo

Messaggioda ales » gio mar 03, 2011 12:44 pm

Mylei ha scritto:
Falco5x ha scritto:Mai farsi guidare dai pregiudizi.

quoto. se mi fossi fatta guidare dai pregiudizi mai sarei andata a scalare con te :lol:

ha calato l'asso! :mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Mylei » gio mar 03, 2011 13:03 pm

stil novo ha scritto:ma dai, sei andata a scalare con Falco ?

no. con te.
Mylei

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà