Dolmen ha scritto:La prima semplice bionda è passata sul secondo fermentatore e dopo accurate pulizzie il fermentatore vuoto è stato riempito con una nera Brewmaker Irish Velvet Stout, solo non ho capito quanto deve fermentare! speren ben!
Beh, la Brewmaker Irish velvet è una birra molto luppolata con amaro IBU 50/60 e 4,6° alcolici. Essendo nella categoria delle bionde con densità iniziale 1040 e quella finale 1010 dovrebbe avere un periodo di fermentazione normale, come tutte le bionde (anche se è scurissima), cioè 1 settimana nel primo fermentatore. Dopo una settimana travaso nel secondo fermentatore. La lasci in questo altri 7-10 giorni, dopodiche imbottigli con un priming di 5-6 gr di zucchero x bottiglia. 2 settimane di fermentazione (seconda fermentazione) in bottiglia e poi...prosit.
Ti piace la birra scura eh?

Io dopo la Tripel (un po troppo alcolica: 9°!!!) e la Pils un po poco amara e (per me) poco alcolica (4,8°) credo di aver trovato la soluzione giusta per me:
infatti domattina preparo una Woodfordes Headcraker. Questa dovrebbe riassumere le caratteristiche che piacciono a me: bionda, doppio malto e con 7° alcolici.