Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda alpujarra » lun ott 05, 2009 10:24 am

five.eight* ha scritto:non riconosci la chiesa e la sua autorità ma ne chiedi l'intervento per ufficializzare la tua uscita dal suo "regno"?

Parlo per me, chiaramente. Chiedere di voler uscire dalla suddetta organizzazione non vuol dire non riconoscerla (e non avrebbe alcun senso, perché esiste fattivamente e giuridicamente).
Perché altrimenti, ad esempio, anche lo Stato Italiano avrebbe potuto fare a meno di stipulare il Concordato, oppure che senso avrebbe che la CEI intervenga (per legge) nello stabilire le aliquote di un prelievo fiscale obbligatorio (per legge) insieme al governo (e cioé per un atto di GOVERNO?). Tale sistema è infatti stato definito una "mostruosità giuridica".
E non dimentichiamo il fatto che purtroppo la Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha un consistente potere legale, amministrativo e coercitivo (vedi, per restare in tema, la mancata trasmissione degli spot 8x1000 della Chiesa Valdese da parte della RAI per "motivi di ordine deontologico"). Quindi la richiesta rivolta alle autorità riconosciute di questa chiesa DEVE essere un atto pubblico e formale, non solo individuale. Dirò di più, per quanto mi riguarda il messaggio è molto più importante del risultato (perché, come giustamente affermi, io ad esempio mi ritengo già fuori da tale organizzazione, ma non mi è sufficiente il de facto, pretendo il de iure).
alpujarra

Messaggioda cinetica » lun ott 05, 2009 10:24 am

ales ha scritto:io però ripeto la domanda:

QUALI SONO I MOTIVI PER CUI, CHI DI VOI NON È CREDENTE, RIMANE BATTEZZATO?

io per pigrizia.

anch'io considero il battesimo, e soprattutto la cresima (ovvero la Confermazione) un sopruso su minorenne. :lol:

sono stato battezzato a pochi mesi quando non ero capace di intendere e volere, e vabbè, passi pure.

Sono stato "Cresimato" a 13 anni, quando ero ancora troppo piccolo per decidere da solo. Questa la considero un po' una ipocrisia. La "Confermazione" dovrebbe avvenire almeno a 18 anni,
vorrei vedere quanti a quell'età rientrerebbero ancora nei ranghi di sta Chiesa Cattolica :roll:

(PS io oltre a non essere credente, ho pure cambiato religione)
Ultima modifica di cinetica il lun ott 05, 2009 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda five.eight* » lun ott 05, 2009 10:25 am

ales ha scritto:
appare evidente che, visto che mio malgrado sono stato affiliato ad una religione che non riconosco, per esserne considerato estraneo devo rivolgermi proprio alle persone che non riconosco.

proprio questo il punto. ha senso? :smt017
five.eight*

Images: 31

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 10:27 am

five.eight* ha scritto:
ales ha scritto:
appare evidente che, visto che mio malgrado sono stato affiliato ad una religione che non riconosco, per esserne considerato estraneo devo rivolgermi proprio alle persone che non riconosco.

proprio questo il punto. ha senso? :smt017

si, ti ha risposto alpujarra

Parlo per me, chiaramente. Chiedere di voler uscire dalla suddetta organizzazione non vuol dire non riconoscerla (e non avrebbe alcun senso, perché esiste fattivamente e giuridicamente).
Perché altrimenti, ad esempio, anche lo Stato Italiano avrebbe potuto fare a meno di stipulare il Concordato, oppure che senso avrebbe che la CEI intervenga (per legge) nello stabilire le aliquote di un prelievo fiscale obbligatorio (per legge) insieme al governo (e cioé per un atto di GOVERNO?). Tale sistema è infatti stato definito una "mostruosità giuridica".
E non dimentichiamo il fatto che purtroppo la Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha un consistente potere legale, amministrativo e coercitivo (vedi, per restare in tema, la mancata trasmissione degli spot 8x1000 della Chiesa Valdese da parte della RAI per "motivi di ordine deontologico"). Quindi la richiesta rivolta alle autorità riconosciute di questa chiesa DEVE essere un atto pubblico e formale, non solo individuale. Dirò di più, per quanto mi riguarda il messaggio è molto più importante del risultato (perché, come giustamente affermi, io ad esempio mi ritengo già fuori da tale organizzazione, ma non mi è sufficiente il de facto, pretendo il de iure).
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda alpujarra » lun ott 05, 2009 10:27 am

grizzly ha scritto:Tutta roba che vale zero... non vale il francobollo.

Non è proprio così, purtroppo. Non dal punto di vista legale-amministrativo.
alpujarra

Messaggioda grizzly » lun ott 05, 2009 10:34 am

alpujarra ha scritto:
grizzly ha scritto:Tutta roba che vale zero... non vale il francobollo.

Non è proprio così, purtroppo. Non dal punto di vista legale-amministrativo.

Boh... mai avuto la necessità di chiedere alcunchè ai balenghi. Se proprio vogliono prendersi la briga che mi caccino loro dai loro registri... per me è uguale... che se la scrivano, se la leggano... Sono cose che non hanno alcun rapporto con la realtà.
grizzly

Images: 131

Messaggioda M@zzo » lun ott 05, 2009 10:35 am

Non esiste un valido motivo per non sbattezzarsi se questo è quello che vuoi.
Quindi fallo.

Poi, mi spiace per te e per il buon Passasssssò, ma è un pò come pretendere di risputare il latte che hai bevuto da tua madre.

Sei nato e cresciuto in Italia, il che significa che sei intriso fino al midollo di cattolicesimo (o anticattolicesimo, che è un pò la stessa cosa).
Sei battezzatto nella testa. Non hai un marchio o un pezzo in meno di pisello.
I motivi per cui ti sbattezzeresti sono semplicemente una dimostrazione di ostilità nei confronti della chiesa cattolica. Una presa di posizione tipica di chi con la Chiesa cattolica si sente profondamente legato (anche se in senso 'negativo').
Il vero ateo se ne frega del battesimo, della scomunica, dei rituali dei preti, estrema unzione compresa, perchè tanto quando muore va a riposare in pace per sempre a dispetto di tutti i preti dell'universo.

Quindi se ti vuoi sbattezzare sbattezzati...
...ma non puoi sputare il cibo che hai mangiato 30 anni fa.
Oramai ha fatto sangue, e cellule, e tutto il resto.

Per lo stesso motivo battezzerei mio figlio, certo di non ledere la sua libertà.
Perchè farlo additare come 'un diverso' senza che abbia la minima idea se è quello che vuole o meno? Essere battezzati, in Italia, non lascia tracce nella vita di ogni giorno. Non esserlo, per un bimbo, è un'insegna al neon di tre metri che ti porti in spalla. E poveraccio!!!!!!!
M@zzo

Images: 7

Messaggioda grizzly » lun ott 05, 2009 10:40 am

il.bruno ha scritto:... chi si professa ateo è per definizione un apostata, quindi è scomunicato automaticamente, cioè fuori dalla chiesa, senza bisogno di gesti espliciti...

In sostanza sono d'accordo con quel sant'uomo :lol: del bruno (sempre con quel cappellino old style... :lol: ).
Per la faccenda dei danè... ma figuriamoci se conta il fatto che ci siano dei registri con dei numeri... per dare soldi... fuffole...
grizzly

Messaggioda five.eight* » lun ott 05, 2009 10:48 am

che questi rimangano i vostri unici problemi ragazzi miei.
e che de facto e de iure i vostri successi legali e socio/politici della faccenda vi gratifichino :wink:
five.eight*

Images: 31

Messaggioda pasasò » lun ott 05, 2009 10:49 am

un momento Grizzli e Mézzo, fermi tutti.

Se la chiesa cattolica può permettersi certe pesanti interferenze nella vita pubblica italiana è anche perchè è certa di avere iscritti alla sua associazione menzognera più del novanta per cento degli italiani. Secondo voi se si rilevasse (i)staticamente che solo il 40% degli italiani è di fede cattolica (ma per me sono mooolti meno), come verrebbero giudicati gli interventi di vaticano Spa nella vita politica e nell'attività legislativa del paese? sarebbero possibili?

In tal senso lo sbattezzo ha una finalità statistica pratica non indifferente e non è solo un atto di ostilità moderna nei confronti della chiesa così come in epoca Napoleonica era in voga decapitare le statue dei santi.

Poi cosa vuol dire rifiutare il cibo qui e là ma di cosa parli? è dai tempi di balzac che è nota l'influenza geografica e sociale sulle opinioni e sui comportamenti, ma è anche noto che i contesti e le idee si modificano e rimangono ferme solo nelle menti degli stolti tanto che per esempio ora anche i mandanti del mio battesimo sono sul crinale su sbattezzo si sbattezzo no, senza contraddizione alcuna dal mio punto di vista.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 05, 2009 10:49 am

cinetica ha scritto:
ales ha scritto:io però ripeto la domanda:

QUALI SONO I MOTIVI PER CUI, CHI DI VOI NON È CREDENTE, RIMANE BATTEZZATO?

io per pigrizia.

anch'io considero il battesimo, e soprattutto la cresima (ovvero la Confermazione) un sopruso su minorenne. :lol:

sono stato battezzato a pochi mesi quando non ero capace di intendere e volere, e vabbè, passi pure.

Sono stato "Cresimato" a 13 anni, quando ero ancora troppo piccolo per decidere da solo. Questa la considero un po' una ipocrisia. La "Confermazione" dovrebbe avvenire almeno a 18 anni,
vorrei vedere quanti a quell'età rientrerebbero ancora nei ranghi di sta Chiesa Cattolica :roll:

(PS io oltre a non essere credente, ho pure cambiato religione)

Io pure, per pigrizia.
Sono agnostico, non mi piace buona parte dell'insegnamento di Cristo, trovo ripugnante l'atteggiamento della Chiesa in moltissime questioni socio-politiche (lo sanno a memoria il diritto divino, e scordano sempre il perdono, diceva de Andrè)
Sono stato cresimato, nonostante le mie vivaci proteste di preadolescente (ancora oggi le rinfaccio, scherzosamente, a mia madre).
Da quel poco che ne so, il senso del battesimo è che la comunità (cattolica, of course) accoglie un nuovo membro. E' un invito: posso rifiutarlo, ma non vedo che senso abbia affermare "non sono mai stato invitato"
Io ritengo più scandaloso il fatto che la cresima (che è l'accettazione da parte dell'individuo di fare parte della comunità) venga fatta a dei bambini - o poco più.
Mi tengo il mio battesimo, mi tengo la mia cresima. Mi sono sposato con rito civile. Spero che i miei funerali non saranno religiosi - ma dato che sarà una cerimonia fatta da altri, per altri, lascio ad altri la decisione.

Ales, una curiosità: sei cresimato?
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda cinetica » lun ott 05, 2009 10:52 am

M@zzo ha scritto:Il vero ateo se ne frega del battesimo, della scomunica, dei rituali dei preti, estrema unzione compresa, perchè tanto quando muore va a riposare in pace per sempre a dispetto di tutti i preti dell'universo.

si, questo è un buon argomento

M@zzo ha scritto:Per lo stesso motivo battezzerei mio figlio, certo di non ledere la sua libertà.
Perchè farlo additare come 'un diverso' senza che abbia la minima idea se è quello che vuole o meno? Essere battezzati, in Italia, non lascia tracce nella vita di ogni giorno. Non esserlo, per un bimbo, è un'insegna al neon di tre metri che ti porti in spalla. E poveraccio!!!!!!!

perchè un bambino non battezzato in italia dovrebbe essere un diverso ?

un credente fa bene battezzare i propri figli
un non credente invece, per coerenza, fa bene a non battezzarli IMHO
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda pasasò » lun ott 05, 2009 10:54 am

five.eight* ha scritto:che questi rimangano i vostri unici problemi ragazzi miei.
e che de facto e de iure i vostri successi legali e socio/politici della faccenda vi gratifichino :wink:

[-X

va bene ciao, trovati un topic più consono alla tua grandezza intellettuale
8)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda grizzly » lun ott 05, 2009 10:58 am

pasasò ha scritto:un momento Grizzli e Mézzo, fermi tutti.

Se la chiesa cattolica può permettersi certe pesanti interferenze nella vita pubblica italiana è anche perchè è certa di avere iscritti alla sua associazione menzognera più del novanta per cento degli italiani. Secondo voi se si rilevasse (i)staticamente che solo il 40% degli italiani è di fede cattolica (ma per me sono mooolti meno), come verrebbero giudicati gli interventi di vaticano Spa nella vita politica e nell'attività legislativa del paese? sarebbero possibili?

Non so... a volte mi sembri di una ingenuità difficile da spiegare... :roll: ... :lol:
Cioè vuoi dire che qualcuno di loro crede ai loro registri truccati...? Che se fanno una statistica e... toh... ne risultasse che solo il 40% crede alle loro panzanate... allora non è "giusto" acchiappare i suordi... ? Vabbuò teneteli... direbbero... :lol:
Madddddddddddddai!!!
grizzly

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 05, 2009 11:01 am

M@zzo ha scritto:...Per lo stesso motivo battezzerei mio figlio, certo di non ledere la sua libertà.

D'accordo su tutto il resto, su questo un po' meno.
Non so dove vivi tu - io conosco gente non battezzata, nessun problema per loro (in seno alla chiesa avrebbero avuto parecchi più problemi in quanto figli di divorziati :roll: )
Non so se i miei figli saranno battezzati. Io voterò per il no, ma conto per il 49%. Se vincerà il sì non me ne farò un cruccio.
Al massimo cercherò in tutti i modi di far sì che decidano loro, in età adulta, se cresimarsi. In altri paesi cattolici è già la normalità.
PIZZABIRRA

Messaggioda pasasò » lun ott 05, 2009 11:12 am

grizzly ha scritto:
pasasò ha scritto:un momento Grizzli e Mézzo, fermi tutti.

Non so... a volte mi sembri di una ingenuità difficile da spiegare... :roll: ... :lol:
Cioè vuoi dire che qualcuno di loro crede ai loro registri truccati...? Che se fanno una statistica e... toh... ne risultasse che solo il 40% crede alle loro panzanate... allora non è "giusto" acchiappare i suordi... ? Vabbuò teneteli... direbbero... :lol:
Madddddddddddddai!!!

uomo con paraocchi, da quando esiste il mondo i conti li fanno sempre più fonti.
Ci sono i registri truccati della chiesa ma ci sono anche i sondaggi Istat e i registri dello Uarr, unione atei agnostici e razionalisti che tengono il conto degli sbattezzi.
Se poi tu da pigro non hai voglia di fare nulla o ti trovi bene in questa succursale del vaticano che è l'Italia oppure usi altri canali per laicizzare la politica italiana ben vengano però dire che il dato pubblico non ha rilevanza mi sembra un po' miope.
pasasò

Messaggioda ales » lun ott 05, 2009 11:14 am

i miei figli non sono battezzati, se decideranno di essere cattolici lo faranno da soli, io non li ostacolerò, ma dovrà essere una cosa che faranno in maniera consapevole.

lo sapevate che in italia, se un bambino appena nato rischia la vita per qualunque motivo, il medico può procedere al battesimo coatto, anche contro il volere dei genitori?

canone 868 del codice di diritto canonico: il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda alpujarra » lun ott 05, 2009 11:24 am

ales ha scritto:lo sapevate che in italia, se un bambino appena nato rischia la vita per qualunque motivo, il medico può procedere al battesimo coatto, anche contro il volere dei genitori?

Assolutamente no, ma credo sia palesemente incostituzionale. E poi credo tu intendessi dire "il prete può procedere al battesimo coatto ecc ecc."
alpujarra

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 05, 2009 11:29 am

alpujarra ha scritto:
ales ha scritto:lo sapevate che in italia, se un bambino appena nato rischia la vita per qualunque motivo, il medico può procedere al battesimo coatto, anche contro il volere dei genitori?

Assolutamente no, ma credo sia palesemente incostituzionale.

Il diritto canonico non credo dipenda dalla costituzione.
Da un punto di vista cattolico ha un senso: mi dicevano da piccino che un bimbo non battezzato non può andare in paradiso. E' quindi una cosa a tutela del bimbo. A me personalmente sembra una stronzata - ma riesco a capire il punto di vista di un cattolico.
E credo che se un giorno mio figlio dovesse trovarsi in quella situazione (dio [o chi ne fa le veci] non voglia), l'ultima delle mie preoccupazioni sarebbe sapere se qualcuno lo ha battezzato o meno.

Tra l'altro, leggo in giro che in una situazione del genere il battesimo può essere somministrato da qualunque battezzato (anch'io :D )
PIZZABIRRA

Messaggioda alpujarra » lun ott 05, 2009 11:29 am

Inoltre vi sarebbero sanzioni amministrative e penali per il personale medico che riveli le condizioni di salute di un bambino in fin di vita.

"Il medico può informare altre persone sullo stato di salute di un suo assistito solo se il paziente ha acconsentito. Se invece il paziente non è in grado di dare il consenso, il consenso al trattamento può essere dato da un terzo. Inoltre, l?organismo sanitario può dare informazioni, anche per telefono, solo ai terzi legittimati".
alpujarra

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà