da marco* » lun apr 06, 2009 19:29 pm
da maivory » lun apr 06, 2009 19:32 pm
Ristrutturare non costa di più che riscostruire, visto che statisticamente E' CERTO che in alcuni posti prima o poi cadrà la scure...
da Sbob » lun apr 06, 2009 20:16 pm
jakarta ha scritto:Se il tipo da solo (fondi regione) ha fatto la previsione con un errore di 1 settimana di uno dei peggiori terremoti che sia capitato, forse investendo qualche lira la previsione si potrebbe migliorare.
può essere stato un caso, in mezzo a tutte quelle scosse anch'io potevo spararla e azzeccarci, magari anche più precisa... deve portar i dati alla mano che dicano questa cosa! Se porta questi dati, sta sicuro che trova a livello mondiale qualcuno che lo finanzia se non lo trova in Italia, visto che nessuno al mondo sa prevedere un terremoto
da gigi72 » lun apr 06, 2009 20:46 pm
da grenoble » lun apr 06, 2009 20:48 pm
da valli » lun apr 06, 2009 21:04 pm
da jakarta » lun apr 06, 2009 21:10 pm
da gigi72 » lun apr 06, 2009 21:12 pm
grenoble ha scritto:Come dicono è scientificamente impossibile prevedere i terremoti....
da M@zzo » mar apr 07, 2009 9:54 am
gigi72 ha scritto:grenoble ha scritto:Come dicono è scientificamente impossibile prevedere i terremoti....
Dicono che ieri sera all'Aquila erano scosse continue, tant'e' che c'e' stata gente che alle 11.00 è uscita. Altro che cani e rivelatori gamma.
da pasasò » mar apr 07, 2009 10:08 am
da Sbob » mar apr 07, 2009 10:24 am
gigi72 ha scritto:I misuratori di radon economici, che dici te, sono i dosimetri che servono a misurare il radon nelle case. Sono inservibili in questo caso. Da quello che ho letto l'apparecchiatura del tipo è un rivelatore gamma non meglio specificato. Però dice che è costato mi sembra 30mila o 60 mila euro, non ricordo bene. In ogni caso quindi non dovrebbere essere un semplice contatore geiger.
Il "tipo" non è un fesso qualsiasi, che si alza e spara una bomba qualsiasi per diventare famoso. Non è un professorone universitario, ma è uno che lavora da tanti anni su queste cose al laboratorio del gran sasso, che non è precisamente lo scantinato della casa di un imbecille smanettone quasiasi.. E guarda caso con un errore di una settimana e di qualche decina di km nell'epicentro ha fatto una previsione formidabile. Io credo che le autorità farebbero bene a fare un po' di mea culpa..
da Elisetta » mar apr 07, 2009 10:35 am
da gigi72 » mar apr 07, 2009 12:51 pm
Sbob ha scritto:gigi72 ha scritto:I misuratori di radon economici, che dici te, sono i dosimetri che servono a misurare il radon nelle case. Sono inservibili in questo caso. Da quello che ho letto l'apparecchiatura del tipo è un rivelatore gamma non meglio specificato. Però dice che è costato mi sembra 30mila o 60 mila euro, non ricordo bene. In ogni caso quindi non dovrebbere essere un semplice contatore geiger.
Direi che 60.000 euro e' una cifra economica - tanto piu' dove ci sia rischio sismico.
Il "tipo" non è un fesso qualsiasi, che si alza e spara una bomba qualsiasi per diventare famoso. Non è un professorone universitario, ma è uno che lavora da tanti anni su queste cose al laboratorio del gran sasso, che non è precisamente lo scantinato della casa di un imbecille smanettone quasiasi.. E guarda caso con un errore di una settimana e di qualche decina di km nell'epicentro ha fatto una previsione formidabile. Io credo che le autorità farebbero bene a fare un po' di mea culpa..
Da quello che ho capito non e' molto formidabile sbagliare di vari km e vari giorni, oltretutto spesso i segnali che arrivano da questo tipo di misurazioni sono inaffidabili.
Comunque la serieta' del personaggio si commenta da sola: fosse uno studioso serio avrebbe detto "nelle prossime settimane ci potrebbe essere un terremoto nel raggio di x kilometri da Sulmona", non "il 26 marzo ci sara' un terremoto a Sulmona".
da jakarta » mar apr 07, 2009 13:56 pm
da Sbob » mar apr 07, 2009 14:50 pm
da jakarta » mar apr 07, 2009 14:53 pm
da La Marmotta » mar apr 07, 2009 15:36 pm
da il.bruno » mar apr 07, 2009 19:37 pm
da Vivaldi-Marittime » mar apr 07, 2009 20:45 pm
da il.bruno » mar apr 07, 2009 21:01 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.