Scusate, ma adesso mi sforzo, faccio lavorare i miei neuroni

e cerco di fare un ragionamento:
ehm.........avete presente Goggle Earth?
Si.
Credo tutti o quasi, perchè siete degli smanettatori informatici dell'ostia.
Io mi diverto parecchio a guardare la terra con questo strumento incredibile e , se non è falso, piuttosto "arricchente".
Posso vedere casa mia, quella di chi conosco, i quartieri residenziali con piscina di Bagdad, animali africani, le risaie cinesi ecc. ecc.
e a mia nonna che fa finta di dormire sul divano invece è morta, dico:
"Ma djeccàn! Allora è così che ci vede Gesù!"
Al momento attuale la politica italiana è fatta in un certo modo, con la sua complessità e con un assetto di cui pensiamo di conoscere
molti dettagli, anche se ciò non è possibile.
In realtà questo lo sappiamo, e infatti ci appassioniamo (chi + chi -) alla res pubblica per capire e conoscere cosa accade.
Unpo' come andare in dettaglio sulla tua città e guardarla unpo' meglio,
oppure su ciò che rimane del WTC e quali sono i vari ponti che uniscono l'isola di Manhattan e via dicendo.
Un'altra cosa molto interessante di Goggle Earth è che quando fai zoom-out da una strada di Parigi o Roma ad esempio,
il tuo cervello acquisisce velocemente un mucchio di informazioni rapidamente,
riguardo ad altre "distanze" ad angoli relativi di strade, ponti, percorsi dei grandi fiumi cittadini ecc. ecc.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Concludendo......molto prima di installare Goggle Earth sul mio pc, mi è venuto molto facile fare un simile processo di "visualizzazione da micro a macro"
sulla politica italiana.
Una cosa facile e banale, che hanno già fatto in tanti, ma che altrettanti individui non riescono proprio a fare:
in un "continente" ci stanno i
politici:
con la loro moralità, etica, i loro segreti, i loro affari probabilmente anche redditizi e speculativi, insomma i loro piccoli/grandi Pro e Contro.
in un altro "continente" invece ci sta il
Cavaliere:
con la sua famiglia, il suo patrimonio immenso e crescente, il suo potere monopolistico del mercato tv e pubblicitario,
coi suoi innumerevoli conflitti d'interesse di proporzioni (leggi "valore monetario") gigantesche,
con la sua squadra di calcio, con le sue proprietà alcune delle quali costruite con metodi illegali (Sardegna forse?),
................e non aggiungo tutti i legittimi sospetti, i reati per cui non è stato assolto, i reati per cui è stato assolto solamente perchè
AL POTERE ESECUTIVO SI E' PERSONALMENTE MODIFICATO E COSTITUITO LEGGI ORDINARIE ALLO SCOPO DI PREMUNIRSI PREVENTIVAMENTE DA CONDANNE PER REATI COMMESSI.
Entrambi questi continenti fanno parte del mondo Italia.
Perchè, come dicevo a Fokozzone, all'estero sono allibiti?
Perchè è come se ci vedessero con Google Earth. Da lontano.
Non confusi dalle sottigliezze e dai dettagli onestamente difficili da inquadrare perfettamente.
Ma in "macro" è palese e chiara la figura di SB:
è negativamente atipica, ed è assurdo che una repubblica democratica si trovi in una situazione così grottesca e sconcertante.
Chi non lo capisce è perchè si sta perdendo a guardare le vacche con lo zoom,
e pensa che le vacche che stanno in un continente siano uguali a quelle dell'altro continente.
Ma non si accorge della impressionante diversità dei due continenti.