da yena » mer nov 30, 2005 1:15 am
da Buzz » mer nov 30, 2005 9:16 am
yena ha scritto:pensaci bene!ti passano i sintomi del raffreddore (tra l'altro sempre molto variabili) o ti passa il raffreddore?
da Booo » mer nov 30, 2005 10:01 am
da Buzz » mer nov 30, 2005 10:07 am
Booo ha scritto:Da quel che mi pare di sentire parrebbe che effettivamente lo stato psicologico possa in qualche modo influire sull'efficienza del sistema immunitario (se è influenzato dallo stress in negativo lo sarà pure dal suo complementare in postivo!). Ma pare altrettanto verosimile che ben pochi siano guariti da malattie serie semplicemente dicendo "Voglio guarire! Voglio guarire!" per quanto convinti l'abbiano detto.
da Max Z. » mer nov 30, 2005 10:10 am
smaz ha scritto:Max Z. ha scritto:Questi sono solo alcuni... linkhttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/ ... query_hl=7
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... query_hl=7
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... query_hl=7
Boh non mi sembrano un granché convincenti, mi paiono vecchi e superficiali... sopratutto quello sulle donne incinta curate con AZT, i bambini denunciano un abbassamento del livello emoglobinae possibile nessuna altra sintomatologia? Io ne ho trovato questa replica: http://www.virusmyth.net/aids/data/cfroulette.htm
Mi rendo conto che a colpi di link nda giornaleon andiamo da nessuna parte, ma il dubbio rimane..
da Max Z. » mer nov 30, 2005 10:27 am
Buzz ha scritto:Booo ha scritto:Da quel che mi pare di sentire parrebbe che effettivamente lo stato psicologico possa in qualche modo influire sull'efficienza del sistema immunitario (se è influenzato dallo stress in negativo lo sarà pure dal suo complementare in postivo!). Ma pare altrettanto verosimile che ben pochi siano guariti da malattie serie semplicemente dicendo "Voglio guarire! Voglio guarire!" per quanto convinti l'abbiano detto.
il problema presumo sia un pò più complesso che dirsi "voglio guarire voglio guarire"
è anche supponibile che una volta spezzato l'equilibrio e iniziato un processo degenerativo non sia molto facile tornare indietro, anche cambiando le condizioni psicologiche che hanno dato origine a quel processo
non credo che la mente abbia poteri taumaturgici miracolosi
credo però che il corpo nel suo insieme possieda risorse maggiori della somma delle singole componenti ma niente di miracoloso...
dopotutto alla fine si muore tutti.
da Max Z. » mer nov 30, 2005 10:29 am
Paolo Marchiori ha scritto:Baldazzar ha scritto:Max Z. ha scritto:Scusate la divagazione
Max
Grazie per la tua divagazione!
Esatto, estremamte chiarificarice...se non altro si ha una "chiave di lettura".
Max, ti sei guadagnato una "gita" a Beez.
da Booo » mer nov 30, 2005 10:30 am
Max Z. ha scritto:Sono in parte d'accordo con quello che dice Buzz, e la cosa, scusate se sembro ripetitivo, ha una certa evidenza... scientifica (che palle, direte)![]()
In condizioni di "stress" psicologico, che può comprendere la stanchezza, la depressione, e chissà quant'altro, il nostro organismo rilascia in circolo una serie di molecole, ormoni, etc, che ne vanno ad "alterare gli equilibri".
E' risaputo che pressochè tutte le malattie autoimmuni (allergie comprese) si acutizzano in periodi di stress, nonchè certe malattie infettive (vedi herpes).
Ovviamente, anche qui, non si può generalizzare, se ti becchi la malaria, o se passeggi intorno a scorie radioattive le malattie probabilmente cominciano e progrediscono indipendentemente dal tuo stato d'animo...
da Paolo Marchiori » mer nov 30, 2005 10:38 am
Max Z. ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Baldazzar ha scritto:Max Z. ha scritto:Scusate la divagazione
Max
Grazie per la tua divagazione!
Esatto, estremamte chiarificarice...se non altro si ha una "chiave di lettura".
Max, ti sei guadagnato una "gita" a Beez.
Ci sei poi andato???Co 'sto freddo??
Noi alla fine abbiamo optato per un sano w-end di plastica a Stone age...
da smaz » mer nov 30, 2005 11:41 am
Max Z. ha scritto:L'evidenza scientifica adesso dice questo, se è vero il contrario è ancora tutto da dimostrare, ma mi sembra che gli elementi a sostegno di un'ipotesi contraria siano pressochè inesistenti.
da alexzappa » mer nov 30, 2005 22:25 pm
Max Z. ha scritto:L'evidenza scientifica adesso dice questo, se è vero il contrario è ancora tutto da dimostrare, ma mi sembra che gli elementi a sostegno di un'ipotesi contraria siano pressochè inesistenti.
da Fokozzone » gio dic 01, 2005 0:01 am
Max Z. ha scritto:
Un tale professor (era facile diventarlo, in Italia) Di Bella cominciò a far pubblicità di una suo misterioso "cocktail" (termine già di per sè molto scientifico), cura miracolosa per "il cancro" ............ Migliaia di persone, in particolare di disperati, di malati di cancro, persone per ovvi motivi pronte ad attaccarsi ad ogni speranza, furono trascinate nel vortice. Alcuni di loro avevano patologie tumorali ancora con discrete probabilità di guarigione, o per lo meno di remissione con chemio-radioterapie. Ma come non lasciarsi convincere da quel povero vecchietto ignorato da quei cattivoni invidiosi di scienziati. Vi lascio immaginare la fine della storia, che non so se sia poi stata mai raccontata in dettaglio. Semplicemente di Di Bella, non si sente più parlare, la sperimentazione ha avuto esito negativo (come era ovvio attendersi) e, piccolo particolare, un po' di gente è morta.Max
da Max Z. » gio dic 01, 2005 11:03 am
Fokozzone ha scritto:Scusa Max, ma io ricordo in merito un paio di particolari differenti da come li hai raccontati.
1) La cura di bella fu sperimentata solo su malati terminali
2) non fu somministrato loro l' intero coktail della terapia, ma una parte incompleta
3) fu dichiarato pubblicamente e molto (forse troppo) velocemente l' esito negativo della cura, tuttavia avevo avuto notizia (e queste sono "voci di corridoio" che mi sono giunte) che a sei mesi dall' inizio del protocollo nessun paziente fosse ancora morto.
Il punto 1) fu espressamente dichiarato e ripetuto dai media, il punto 2) fu conosciuto per il clamore che suscitò l' irreperibilità in italia di alcune sostanze. Il punto 3) me l' ha riferito un ricercatore, ma non lo prendo per oro colato. Anzi vorrei che mi confermassi questi punti se ne hai nozioni certe.
Aggiungo: sicuramente la realtà è più sfumata e complessa di quanto non dicano i giornalisti, però è un fatto che le case farmaceutiche esercitino una sorta di monopolio sulla ricerca. Se la ricerca medico-biologica è a tutti gli effetti un interesse pubblico, abbiamo un caso -legale- di interesse privato in sfera pubblica che tolleriamo (sulla nostra pelle) mentre le stesse cose in politica (che spesso tocca solo le nostre tasche) non le tolleriamo. Potenza dei media!
Fokozzone
da Paolo Marchiori » gio dic 01, 2005 15:53 pm
Aids, oggi la giornata mondiale
Il Papa invita alla castitàDall'Africa alla Cina, dall'Europa all'America, tutto il pianeta si mobilita oggi per sollecitare interventi più decisi nella lotta al virus Hiv. Intervento del Pontefice: "Contro la malattia funzionano continenza e fedeltà". L'Italia annuncia nuovi fondi per la ricerca del vaccino, l'India chiede meno pudore nel parlare di sesso sicuro. In campo anche Alessio Boni, nuovo ambasciatore dell'Unicef
da morgana » gio dic 01, 2005 20:45 pm
yena ha scritto:pensaci bene!ti passano i sintomi del raffreddore (tra l'altro sempre molto variabili) o ti passa il raffreddore?
da yena » sab dic 03, 2005 0:35 am
da Siloga66 » dom dic 04, 2005 20:02 pm
da yena » dom dic 04, 2005 20:39 pm
Siloga66 ha scritto: Potrei star qui a controbattere alle loro affermazioni, poi loro farebbero lo stesso, e avanti all'infinito. Per cui, ognuno si faccia la propria idea. Per quanto mi riguarda: se una mi dicesse di essere sieropositiva, vi assicuro, non correrei certo in farmacia a comperare il preservativo.
da troll » dom dic 04, 2005 23:46 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.