Ipotesi Hiv=Aids sempre piu debole.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda yena » mer nov 30, 2005 1:15 am

pensaci bene!ti passano i sintomi del raffreddore (tra l'altro sempre molto variabili) o ti passa il raffreddore?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Buzz » mer nov 30, 2005 9:16 am

yena ha scritto:pensaci bene!ti passano i sintomi del raffreddore (tra l'altro sempre molto variabili) o ti passa il raffreddore?

no

non lo hai proprio il raffreddore!

ho conosciuto persone che non si sono prese un'influenza in 10 anni, perchè, semplicemente NON POTEVANO, NON VOLEVANO

madri sole con figlio piccolo per esempio

lo star bene e l'ammalarsi non è, secondo me, un processo casuale
e la guarigione non è solo un processo riduzionista

ho poca fiducia nella medicina quando questa deve cercare d'intervenire sui delicati equilibri del corpo...
lavora come una squadra di operai a caccia di un topo in una cristalleria.

Va benissimo, per carità, quando si tratta di interventi mirati. Cuci una ferita. Asporta un'appendice... o quando si tratta di alleviare un disagio.
Sia chiaro che, con molta parsimonia, i farmaci li uso.

Ma sono pressocchè certo che questa necessità derivi da una discrasia fra il mio io interiore e la mia volontà cosciente.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Booo » mer nov 30, 2005 10:01 am

Da quel che mi pare di sentire parrebbe che effettivamente lo stato psicologico possa in qualche modo influire sull'efficienza del sistema immunitario (se è influenzato dallo stress in negativo lo sarà pure dal suo complementare in postivo!). Ma pare altrettanto verosimile che ben pochi siano guariti da malattie serie semplicemente dicendo "Voglio guarire! Voglio guarire!" per quanto convinti l'abbiano detto. :roll:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Buzz » mer nov 30, 2005 10:07 am

Booo ha scritto:Da quel che mi pare di sentire parrebbe che effettivamente lo stato psicologico possa in qualche modo influire sull'efficienza del sistema immunitario (se è influenzato dallo stress in negativo lo sarà pure dal suo complementare in postivo!). Ma pare altrettanto verosimile che ben pochi siano guariti da malattie serie semplicemente dicendo "Voglio guarire! Voglio guarire!" per quanto convinti l'abbiano detto. :roll:

il problema presumo sia un pò più complesso che dirsi "voglio guarire voglio guarire"
è anche supponibile che una volta spezzato l'equilibrio e iniziato un processo degenerativo non sia molto facile tornare indietro, anche cambiando le condizioni psicologiche che hanno dato origine a quel processo

non credo che la mente abbia poteri taumaturgici miracolosi
credo però che il corpo nel suo insieme possieda risorse maggiori della somma delle singole componenti ma niente di miracoloso...
dopotutto alla fine si muore tutti.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Max Z. » mer nov 30, 2005 10:10 am

smaz ha scritto:

Boh non mi sembrano un granché convincenti, mi paiono vecchi e superficiali... sopratutto quello sulle donne incinta curate con AZT, i bambini denunciano un abbassamento del livello emoglobina :!: e possibile nessuna altra sintomatologia? Io ne ho trovato questa replica: http://www.virusmyth.net/aids/data/cfroulette.htm

Mi rendo conto che a colpi di link nda giornaleon andiamo da nessuna parte, ma il dubbio rimane..

VECCHI E SUPERFICIALI???
No no, guarda, non ci siamo proprio capiti. Ti ho linkato i più vecchi perchè quelli più nuovi sono un'evoluzione, cioè sono terapie di associazione, più complesse e rappresentano un'evoluzione non semplice da capire se non hai letto i primi.
In quanto a superficiali, quelli che ci sono sui link sono ovviamente solo gli abstract degli studi, se vuoi glil studi per intero te li posso mandare via e-mail (dal sito ci vuole la password). Tra l'altro, scusa, io ti metto un link di studi randomizzati controllati a doppio cieco, cioè dati nudi e crudi, tu mi rispondi con un articolo giornalistico (pubblicato non ho ben capito dove) di una specie di case-report un po' romanzato.
8O
L'evidenza scientifica adesso dice questo, se è vero il contrario è ancora tutto da dimostrare, ma mi sembra che gli elementi a sostegno di un'ipotesi contraria siano pressochè inesistenti.
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Max Z. » mer nov 30, 2005 10:27 am

Buzz ha scritto:
Booo ha scritto:Da quel che mi pare di sentire parrebbe che effettivamente lo stato psicologico possa in qualche modo influire sull'efficienza del sistema immunitario (se è influenzato dallo stress in negativo lo sarà pure dal suo complementare in postivo!). Ma pare altrettanto verosimile che ben pochi siano guariti da malattie serie semplicemente dicendo "Voglio guarire! Voglio guarire!" per quanto convinti l'abbiano detto. :roll:

il problema presumo sia un pò più complesso che dirsi "voglio guarire voglio guarire"
è anche supponibile che una volta spezzato l'equilibrio e iniziato un processo degenerativo non sia molto facile tornare indietro, anche cambiando le condizioni psicologiche che hanno dato origine a quel processo

non credo che la mente abbia poteri taumaturgici miracolosi
credo però che il corpo nel suo insieme possieda risorse maggiori della somma delle singole componenti ma niente di miracoloso...
dopotutto alla fine si muore tutti.

Sono in parte d'accordo con quello che dice Buzz, e la cosa, scusate se sembro ripetitivo, ha una certa evidenza... scientifica (che palle, direte) :wink:
In condizioni di "stress" psicologico, che può comprendere la stanchezza, la depressione, e chissà quant'altro, il nostro organismo rilascia in circolo una serie di molecole, ormoni, etc, che ne vanno ad "alterare gli equilibri".
E' risaputo che pressochè tutte le malattie autoimmuni (allergie comprese) si acutizzano in periodi di stress, nonchè certe malattie infettive (vedi herpes).
Ovviamente, anche qui, non si può generalizzare, se ti becchi la malaria, o se passeggi intorno a scorie radioattive le malattie probabilmente cominciano e progrediscono indipendentemente dal tuo stato d'animo...
Max Z.

Messaggioda Max Z. » mer nov 30, 2005 10:29 am

Paolo Marchiori ha scritto:
Baldazzar ha scritto:
Max Z. ha scritto:Scusate la divagazione
Max

Grazie per la tua divagazione! :D

Esatto, estremamte chiarificarice...se non altro si ha una "chiave di lettura".
Max, ti sei guadagnato una "gita" a Beez. :wink:

Ci sei poi andato??? 8O Co 'sto freddo??
Noi alla fine abbiamo optato per un sano w-end di plastica a Stone age... :cry:
Max Z.

Messaggioda Booo » mer nov 30, 2005 10:30 am

Max Z. ha scritto:Sono in parte d'accordo con quello che dice Buzz, e la cosa, scusate se sembro ripetitivo, ha una certa evidenza... scientifica (che palle, direte) :wink:
In condizioni di "stress" psicologico, che può comprendere la stanchezza, la depressione, e chissà quant'altro, il nostro organismo rilascia in circolo una serie di molecole, ormoni, etc, che ne vanno ad "alterare gli equilibri".
E' risaputo che pressochè tutte le malattie autoimmuni (allergie comprese) si acutizzano in periodi di stress, nonchè certe malattie infettive (vedi herpes).
Ovviamente, anche qui, non si può generalizzare, se ti becchi la malaria, o se passeggi intorno a scorie radioattive le malattie probabilmente cominciano e progrediscono indipendentemente dal tuo stato d'animo...

Che un atteggiamento depresso o stressato favorisca le malattie legate al sistema immunitario lo sostengono in molti. Ma vale anche il contrario, ovvero che un atteggiamento alla "be happy" favorisca effettivamente uno stato di buona salute?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Paolo Marchiori » mer nov 30, 2005 10:38 am

Max Z. ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Baldazzar ha scritto:
Max Z. ha scritto:Scusate la divagazione
Max

Grazie per la tua divagazione! :D

Esatto, estremamte chiarificarice...se non altro si ha una "chiave di lettura".
Max, ti sei guadagnato una "gita" a Beez. :wink:

Ci sei poi andato??? 8O Co 'sto freddo??
Noi alla fine abbiamo optato per un sano w-end di plastica a Stone age... :cry:

anch'io. :( ma intendevo dire per un futuro spero prossimo...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda smaz » mer nov 30, 2005 11:41 am

Max Z. ha scritto:L'evidenza scientifica adesso dice questo, se è vero il contrario è ancora tutto da dimostrare, ma mi sembra che gli elementi a sostegno di un'ipotesi contraria siano pressochè inesistenti.

Immagino che anche gli scienziati ancora dubbiosi si siano letti tutta la letteratura... e se il dubbio rimane a loro, rimane anche a me. Poi se è tutta una montatura giornalistica e che queste persone non esistono o sono dei ciarlatani non lo so, può darsi, anch'io ho lavorato marginalmente nel mondo medico e so che le speculazioni sono moltissime percui fiducia cieca in questa scienza (quella farmacologica)non ce l'ho.
smaz

Images: 33

Messaggioda alexzappa » mer nov 30, 2005 22:25 pm

Max Z. ha scritto:L'evidenza scientifica adesso dice questo, se è vero il contrario è ancora tutto da dimostrare, ma mi sembra che gli elementi a sostegno di un'ipotesi contraria siano pressochè inesistenti.

L'allarme che colgo ignorando tutta la parte "romanzata" degli articoli citati è:

Attenzione, tutta la ricerca sull'AIDS sta andando in un' unica direzione che si basa sull'assunto che il virus HIV e la sola e inequivocabile causa della malattia. Ma questo è stato realmente dimostrato?

Per quanto riguarda gli studi che hai linkato, sarebbe interessante anche sapere qualcosa sui criteri di arruolamento. Se effettivamente non avevano nessuna di quelle condizioni (tossicodipendenza, malnutrizione, scarse condizioni sanitarie, etc.) che vengono citate dai "dissidenti" come cause alternative della malattia....
alexzappa

Images: 57

Messaggioda Fokozzone » gio dic 01, 2005 0:01 am

Max Z. ha scritto:
Un tale professor (era facile diventarlo, in Italia) Di Bella cominciò a far pubblicità di una suo misterioso "cocktail" (termine già di per sè molto scientifico), cura miracolosa per "il cancro" ............ Migliaia di persone, in particolare di disperati, di malati di cancro, persone per ovvi motivi pronte ad attaccarsi ad ogni speranza, furono trascinate nel vortice. Alcuni di loro avevano patologie tumorali ancora con discrete probabilità di guarigione, o per lo meno di remissione con chemio-radioterapie. Ma come non lasciarsi convincere da quel povero vecchietto ignorato da quei cattivoni invidiosi di scienziati. Vi lascio immaginare la fine della storia, che non so se sia poi stata mai raccontata in dettaglio. Semplicemente di Di Bella, non si sente più parlare, la sperimentazione ha avuto esito negativo (come era ovvio attendersi) e, piccolo particolare, un po' di gente è morta.Max

Scusa Max, ma io ricordo in merito un paio di particolari differenti da come li hai raccontati.
1) La cura di bella fu sperimentata solo su malati terminali
2) non fu somministrato loro l' intero coktail della terapia, ma una parte incompleta
3) fu dichiarato pubblicamente e molto (forse troppo) velocemente l' esito negativo della cura, tuttavia avevo avuto notizia (e queste sono "voci di corridoio" che mi sono giunte) che a sei mesi dall' inizio del protocollo nessun paziente fosse ancora morto.

Il punto 1) fu espressamente dichiarato e ripetuto dai media, il punto 2) fu conosciuto per il clamore che suscitò l' irreperibilità in italia di alcune sostanze. Il punto 3) me l' ha riferito un ricercatore, ma non lo prendo per oro colato. Anzi vorrei che mi confermassi questi punti se ne hai nozioni certe.

Aggiungo: sicuramente la realtà è più sfumata e complessa di quanto non dicano i giornalisti, però è un fatto che le case farmaceutiche esercitino una sorta di monopolio sulla ricerca. Se la ricerca medico-biologica è a tutti gli effetti un interesse pubblico, abbiamo un caso -legale- di interesse privato in sfera pubblica che tolleriamo (sulla nostra pelle) mentre le stesse cose in politica (che spesso tocca solo le nostre tasche) non le tolleriamo. Potenza dei media!

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Max Z. » gio dic 01, 2005 11:03 am

Fokozzone ha scritto:Scusa Max, ma io ricordo in merito un paio di particolari differenti da come li hai raccontati.
1) La cura di bella fu sperimentata solo su malati terminali
2) non fu somministrato loro l' intero coktail della terapia, ma una parte incompleta
3) fu dichiarato pubblicamente e molto (forse troppo) velocemente l' esito negativo della cura, tuttavia avevo avuto notizia (e queste sono "voci di corridoio" che mi sono giunte) che a sei mesi dall' inizio del protocollo nessun paziente fosse ancora morto.

Il punto 1) fu espressamente dichiarato e ripetuto dai media, il punto 2) fu conosciuto per il clamore che suscitò l' irreperibilità in italia di alcune sostanze. Il punto 3) me l' ha riferito un ricercatore, ma non lo prendo per oro colato. Anzi vorrei che mi confermassi questi punti se ne hai nozioni certe.

Aggiungo: sicuramente la realtà è più sfumata e complessa di quanto non dicano i giornalisti, però è un fatto che le case farmaceutiche esercitino una sorta di monopolio sulla ricerca. Se la ricerca medico-biologica è a tutti gli effetti un interesse pubblico, abbiamo un caso -legale- di interesse privato in sfera pubblica che tolleriamo (sulla nostra pelle) mentre le stesse cose in politica (che spesso tocca solo le nostre tasche) non le tolleriamo. Potenza dei media!

Fokozzone

1) No, non sono solo i pazienti terminali ad essere entrati nel protocollo. Come sai, in Italia si è assolutamente liberi di scegliere se e come farsi curare, e in seguito alla risonanza mediatica dell'evento, e soprattutto a come la cosa era stata presentata e spacciata dai media, molta gente ha SCELTO di entrare nel protocollo Di Bella piuttosto che proseguire terapie tradizionali, attirata anche dai minori effetti collaterali di cui tanto si parlava.

Ora, nel cocktail Di Bella c'erano alcuni farmaci, come l'ACTH, retinoli, calcio, vitamine, che di sicuro miglioravano la cenestesi di alcuni pazienti, nel senso di dare una qualità di vita forse leggermente migliore (tra l'altro, non erano una novità). Quindi se un paziente con cancro del pancreas avanzato voleva seguire il protocollo, ben venga, niente in contrario, lui ci crede, magari ha meno dolori, tanto alla fine morirà comunque che segua una strada o un'altra. Il problema si presenta nel momento in cui un paziente con Linfoma di Hodgkin, quindi guaribile completamente con la chemio, sceglieva di seguire la magica cura. E lì, credimi, ci sono stati dei disastri. Qualcuno l'ho visto con i miei occhi, anche se ero ancora studente, qualcuno me lo raccontano tuttora i colleghi che seguivano poi i pazienti, ormai terminali, in terapia del dolore (dove ho lavorato alcuni mesi).
2) Questo, come anche la storia dei malati "solo terminali", è stato detto (e opportunamente sottolineato dai tg) proprio da Di Bella (o da suo figlio).
3) Nello svolgersi di un trial clinico, talvolta il trial si arresta prima per "manifesta inefficacia". Questo vuol dire che, in pratica, è già evidente che la cosa non funziona per niente per cui non sarebbe etico proseguire ad arruolare altri pazienti. Questa è la ragione per cui il trial si è probabilmente concluso prima del previsto. Ma di questo non ho certezza, quindi appena ho tempo faccio un controllo (i dati sicuramente sono pubblicati da qualche parte)

Per quanto riguarda le case farmaceutiche, sono d'accordo con te, nel senso che sono interessi economici privati che spingono la ricerca. Questo però, purtroppo, è assolutamente a mio parere inevitabile. La ricerca farmaceutica impone delle spese enormi, che non possono essere certo interamente sostenute dallo stato. Ovvio che l'industria, poi, ci deve guadagnare. Ma il discorso non è così grigio come sembra. Se una casa farmaceutica produce una terapia che funziona, che va meglio delle altre, si arricchisce molto di più. Se curi una malattia molto diffusa, guadagni di più, perchè hai più richiesta. Sembra molto banalizzato, ma questo è il succo del discorso. Se la ter. Di Bella avesse funzionato, ti assicuro le case farmaceutiche si sarebbero scannate per brevettarla. E per sostenerla. Questo non è successo.
La sfiga più grande, tra tutte le sfighe che possono capitare, è quella di avere una malattia rara. Molto spesso non ci sono terapie, nessuno è interessato a produrle (tanto, è rara..) e, se per caso ci sono, hanno dei prezzi allucinanti. Purtroppo le case farmaceutiche non sono associazioni umanitarie, fanno i loro interessi, e l'unica nostra speranza è che coincidano con i nostri.
Max Z.

Messaggioda Paolo Marchiori » gio dic 01, 2005 15:53 pm

Un apporto poco scientifico ma "pratico". da Repubblica:
Aids, oggi la giornata mondiale
Il Papa invita alla castità
Dall'Africa alla Cina, dall'Europa all'America, tutto il pianeta si mobilita oggi per sollecitare interventi più decisi nella lotta al virus Hiv. Intervento del Pontefice: "Contro la malattia funzionano continenza e fedeltà". L'Italia annuncia nuovi fondi per la ricerca del vaccino, l'India chiede meno pudore nel parlare di sesso sicuro. In campo anche Alessio Boni, nuovo ambasciatore dell'Unicef

ok che lo deve dire perchè quello è il suo lavoro ma vi pare il caso, nel 2005, di invitare alla castità come rimedio all'Aids?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Max Z. » gio dic 01, 2005 16:22 pm

Già, non proprio al passo con i tempi. ..
Max Z.

Messaggioda morgana » gio dic 01, 2005 20:45 pm

yena ha scritto:pensaci bene!ti passano i sintomi del raffreddore (tra l'altro sempre molto variabili) o ti passa il raffreddore?

scusa ilritardo! Magari fuori tempo massimo ma ti voglio rispondere. c'ho riflettuto su e forse è vero che il virus del raffreddore non se ne ve, ma il fatto che rimanga in un cantuccio ed io non debba passare la giornata a soffiarmi il naso misembra un dato rilevante rispetto alla qualità della vita che mi si prospetta davanti. al pari, se il virus hiv rimane latente a lungo ed io posso continuare ad immaginare e a progettare una vita che non ha come meta solamente una morte attesa posso continuare a sentirmi felice di vivere. non è poco, certo non è neanche molto perchè rimane il grande problema del sentirsi potenziali veicoli di contagio e questo non te lo toglie nessuna terapia, psicologica, allopatica, alternativa che sia.... continuare a sentirsi "persone" è però fondamentale e, vista la mia esperienza seppur limitata, mi sembra che questo venga tralasciato dai centri di malattie infettive che si preoccupano solamente di quantificare CD4, CD8, CD6.... senza chiedere neanche "come ti senti?". ... purtroppo nella medicina attuale il posto per l'uomo globale non c'è più... chissà cosa avrebbe fatto Galeno????
morgana

Messaggioda yena » sab dic 03, 2005 0:35 am

purtroppo le risorse sono limitate si fa quel che si può sarebbe bello poter far tutto ma non è possibile! cio che si sta facendo è gia molto! (intendo qui da noi che abbiam la fortuna di esser nati dalla parte giusta)

con quello che spendiam in tarapie mi pare strano che nessun politico abbia ancora detto che dal mese prox la regione non le passano più!(che tanto il virus dell'hiv non ha mai ucciso nessuno)
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Messaggioda Siloga66 » dom dic 04, 2005 20:02 pm

Per fortuna alcuni prendono in modo critico ciò che viene loro propinato per certezza assoluta. Che poi non è questione di ragionare solo con la propria testa (il che fa anche bene), ma si degnano di considerare altri pareri di medici e scienziati a tutti gli effetti. Cosi come lo sono chi la pensa diversamente, ne piu ne meno. Non sono ciarlatani quelli che non credono all'ipotesi HIV=AIDS, ma esperti come lo sono gli altri. Poi c'è chi, come Max Z. o Luca A. che non prendono neanche in considerazione la possibilità di altre spiegazioni. Potrei star qui a controbattere alle loro affermazioni, poi loro farebbero lo stesso, e avanti all'infinito. Per cui, ognuno si faccia la propria idea. Per quanto mi riguarda: se una mi dicesse di essere sieropositiva, vi assicuro, non correrei certo in farmacia a comperare il preservativo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda yena » dom dic 04, 2005 20:39 pm

Siloga66 ha scritto: Potrei star qui a controbattere alle loro affermazioni, poi loro farebbero lo stesso, e avanti all'infinito. Per cui, ognuno si faccia la propria idea. Per quanto mi riguarda: se una mi dicesse di essere sieropositiva, vi assicuro, non correrei certo in farmacia a comperare il preservativo.

controbattere è facile controbattere con affermazioni sensate e basate su dati scientifici, non aneddottici è il problema (e fin'ora non ci sei riuscito)

riguardo alla sieropositiva spero che tu sia per l'astinenza, in caso contrario con una affermazione simile potresti uccidere qlc.....ma c'è la libertà di parola quindi è un tuo diritto dirlo, d'altronde anche il diritto alla salute è disponibile.... su questo son meno d'accordo, visto che poi crei problemi anche ad altri..... ma la costituzione è la costituzione
yena

comincio

Messaggioda troll » dom dic 04, 2005 23:46 pm

comincio ad avere paura se penso che siloga lavora nella sanità ......
e piove sul bagnato per quanto riguarda le sue idee politiche ....
troll

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà