Fokozzone ha scritto:yo ha scritto:dags1972 ha scritto:ram| ha scritto:questo fatto del rapporto personale con dio, pur affascinante sulla carta, è la base delle aberrazioni del cattolicesimo. ognuno si crea la sua mini-religione su misura, sceglie se partecipare o meno ai riti, adatta la religione alle circostanze personali ecc. In questo modo il papa può dire quasi qualsiasi cosa che tanto poi alla fine, per la comunità dei fedeli, è uguale.
r
penso che Benedetto XVI si riferisca proprio a questo quando parla di relativismo religioso... in cui ognuno si adatta la religione ai suoi comodi
E' vero, mi permetto però di fare una critica, e cioè che
ogni fedele adatta la propria fede al suo credo!Sono proprio contenta di questo papa, chissà che non riesca a farmi tornare la voglia d'andare a messa

No, ogni fedele adatta la propria vita all' unico credo, altrimenti non è fedele.
Diceva un santo: "se transigi in materia di fede, di ideali, di onore, sei una persona senza fede, senza ideali, senza onore".
Fokozzone
Dov'eri finito?
In tutti questi anni mi sono chiesta: chi fu l'unico uomo al mondo a non sparare mai cazzate e a dire LA VERITA e amare LA VITA e a far giungere il proprio pensiero a distanza di tempo? SOLO UNO!
Ogni pensiero di filosofi, psicologi o scienziati o Grandi uomini è inevitabilmente o smentibile (in parte o in tutto) a distanza di pochi anni da altri filosofi, psicologi o scienziati o altri Grandi uomini...
Quello di Cristo può essere o interamente vero o interamente falso, percui opinabile....a quel punto ti devi fare una ricerca da solo!
Il "paradiso o la vita eterna" mi è stata promessa senza tante rappresentazioni,così nel dubbio la mia ragione almeno mi permette di accettare la cosa ... il fatto che Einstain non credesse in Cristo però non è una gran consolazione( anche se poi molte delle sue teorie sono state smentite

) ...credeva in Dio ma non in Cristo!
Come la mettiamo? Citiamo il Vangelo e vediamo che si dice degli Ebrei!
Io tramite questo credo, a modo mio, riesco a dare senso ad un sacco di cose! io sono una comune mortale e
conosco un sacco di persone che di tutta questa roba non ne hanno bisogno
Come la mettiamo?
Come la mettiamo col fatto che la Chiesa e tutti i cattolici a cui ho chiesto dicono che la fede o ce l'hai o non ce l'hai e se ce l'hai ci nasci?
Perchè allora la Chiesa ha sterminato ehmmm, un bel po di gente in nome di questa fede?
Non farebbe prima a dire "ogni uomo nasce con la fede"?
Il mio credo potrebbe non essere in discussione perchè ho buoni motivi per pensarlo ...percui io potrei parlare solo del mio e non del credo degli altri...io sono del parere che il credo degli altri valga quanto il mio.