tacchinosfavillantdgloria ha scritto:uli ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La sofferenza degli animali È il tema principale.
son temi di un certo spessore, mi chiedo come mai le persone dotate di sensibilita' cosi' sublime non si offrano come cibo per le povere tigri che soffrono la fame...
Nell'agiografia buddhista ci sono aneddoti di santi asceti che l'avrebbero fatto![]()
Tornando in tema, se le obiezioni dei carnivori devono ricorrere a questi argomenti, mi viene da pensare che le posizioni vegetariane sono veramente inoppugnabili.
Rassicurati saluti
TSdG
no in realta' il mio "astio" e' fuoritema va allo stimatissimo mr singer che pensando alla sofferenza dei poveri topolini condannerebbe alla sofferenza suoi conspecifici che per curarsi avrebbero bisogno di prodotti sviluppati utilizzando la sofferenza delle povere bestioline
non che non sia un problema ma se non la si mette in prospettiva non ha senso
e non e' che l'uomo e' superiore quindi ha piu' diritti, l'uomo COME OGNI ALTRO ANIMALE, fa *in primis* il suo interesse, poi pensa alla sofferenza dei suoi parenti che condividono con lui parte del patrimonio genetico, poi pensa alla sofferenza dei suoi conspecifici e cosi' via (cfr dawkins)
il resto sono sovrastrutture culturali "teoricamente" belle ma di dubbia utilita'/applicabilita' pratica