forza Erri!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: forza Erri!

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 14:15 pm

Pié ha scritto:
Payns ha scritto:Però Je suis Vecchio e non Callaghan.
Meglio così? :roll:

non credo ci siano dubbi su questo :twisted:
:mrgreen:

:smt019 Sono giovane dentro. 8) Molto dentro.... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 14:24 pm

coniglio ha scritto:2 min di noisoso trombonismo retorico. prospettiva d'osservazione.
1mg di esempio varrà sempre più di tonnellate di chiacchere.

Coniglio tu l'hai postato e io senza palesare la mia opinione su Erri ti dico che hai postato proprio l'esempio sbagliato.
Comprendo la tua sconfinata ammirazione. Anzi un po' la invidio.

Ma in questi due minuti Erri fa proprio la figura del trombone retorico e Gino Strada , garbatamente dice: "ma che gazzo stai a dì"

Payns

Messaggioda giudirel » gio mar 26, 2015 14:48 pm

A me pare una bella tempesta in un bicchiere d'acqua... ;-)

A me pare normale che di Erri si parli e su Erri si esprima un' opinione.
A me pare normale che su uno scrittore si esprima un giudizio letterario anche in situazioni in cui un giudizio personale potrebbe essere un po' più osee.
Quando è morto Bukowski ho forse detto che mi spiaceva (non ricordo) ma non mi sono sentito a disagio dire che i suoi libri mi sembravano carta da culo.
Nel caso specifico non mi pare neanche di essere stato troppo severo o solo negativo al contrario di alcuni altri che sono stati assai più tranchant.
Ma a questi altri la leziosa coppietta Callaghan/Coniglio mannaro non ha detto nulla.
Quindi accantonerei il tema della lesa di Erri maestà e del se sia più o meno un sacrilegio dare un giudizio su un autore nel momento in cui ha bua.
Non mi pare che questo sia il vero problema e ne manco che sia opportuno che qualcuno si scomodi ad essere giudirel piuttosto che io mi scomodi ad essere un verme.
La verita è che non ho detto o fatto niente da difendere o da condannare... sono stato piattamente normale.

Quindi in ultima analisi la questione vera è che io a Coniglio e a Callaghan io sto sul c***o.
Succede.
Sopravvivo benissimo e talvolta persino me ne diverto.

Simple as that.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda pablo75 » gio mar 26, 2015 15:01 pm

Ziggomatic ha scritto:
Payns ha scritto:Caio, ma io sono perfettamente d'accordo con te! :wink:

E' evidente che in un forum si può tranquillamente interagire dietro a un nick e non sia certo obbligatorio presentare documento di identità e codice fiscale.

E' un luogo libero! E come luogo libero mi prendo la libertà di scrivere che io starò sempre dalla parte di chi in questo spazio virtuale ci "mette la faccia".

Caio c'è una bella differenza da un caio qualunque che scrive sui forum ma che è reale e consistente sia nel virtuale che nel reale fra chi dietro l'anonimato di un nick attacca e azzanna e allude.

Questa infatti è la parte che non mi piace dei forum e che infatti mi fa sempre più allontanare.. :wink:

Ti dirò, invece a me quello che mi fa allontanare sempre di più sono quelli che, proprio perché si conoscono di persona, hanno poi la tendenza a fare parrocchietta e finiscono immancabilmente col farsi po****i a vicenda su ogni argomento.
Nessun riferimento a singoli o gruppi in particolare di qui, problema generalizzato su gran parte dei forum.

per me hai centrato il punto, Ziggomatic. ti quoto in toto. e anch'io senza riferimento alcuno

lo dimostrano la levata di scudi e questa successiva discussione, nate solo dopo che è stato "toccato" il noto forumista giudirel (che oltretutto di contenuti non manca mai, e sui quali mi trovo spesso d'accordo) da parte dell'ignoto callaghan (che altrettanto spesso ho apprezzato, al netto delle sue frequenti provocazioni)

a me piace il forum, pur conoscendo ben pochi di voi, noti o anonimi che siate, proprio perchè qui posso così discutere di montagna e di altro sui contenuti, sugli argomenti che trovo di mio interesse o per documentarmi dove non ne capisco nulla

scusami payns, ma "mettere la faccia" in uno spazio virtuale è un ossimoro :mrgreen: io sui forum "sto dalla parte" di chi scrive cose che condivido o per confrontarmi con chi non sono affatto d'accordo, possa il mio interlocutore chiamarsi con nome e cognome oppure pincopalla32, così se ho uno scambio con lui su qualsiasi argomento, posso farlo senza pregiudizi di sorta.
e avrei altrettanto piacere se il mio interlocutore mi rispondesse che è d'accordo con me o non lo è per niente, ma sempre e solo riguardo a ciò che affermo, e non perchè glielo ha detto l'ignoto pablo75 piuttosto che mario rossi, noto alpinista o topclimber o suo vecchio amico extraforum

la faccia ce la metto quando esco per incontrarmi con chi ho reciproco piacere di vedere o di andare a scalare, o la metto anche sul pc, ma in un gruppo chiuso di amici.

su un forum potrò anche avere degli utenti amici, anche dei nemici, anche utenti che grazie al forum conoscerò e diventeranno amici. ma da un forum mi aspetto altro
pablo75

Images: 1

Messaggioda Mork » gio mar 26, 2015 15:05 pm

giudirel ha scritto:A me pare una bella tempesta in un bicchiere d'acqua... ;-)

A me pare normale che di Erri si parli e su Erri si esprima un' opinione.
A me pare normale che su uno scrittore si esprima un giudizio letterario anche in situazioni in cui un giudizio personale potrebbe essere un po' più osee.
Quando è morto Bukowski ho forse detto che mi spiaceva (non ricordo) ma non mi sono sentito a disagio dire che i suoi libri mi sembravano carta da culo.
Nel caso specifico non mi pare neanche di essere stato troppo severo o solo negativo al contrario di alcuni altri che sono stati assai più tranchant.
Ma a questi altri la leziosa coppietta Callaghan/Coniglio mannaro non ha detto nulla.
Quindi accantonerei il tema della lesa di Erri maestà e del se sia più o meno un sacrilegio dare un giudizio su un autore nel momento in cui ha bua.
Non mi pare che questo sia il vero problema e ne manco che sia opportuno che qualcuno si scomodi ad essere giudirel piuttosto che io mi scomodi ad essere un verme.
La verita è che non ho detto o fatto niente da difendere o da condannare... sono stato piattamente normale.

Quindi in ultima analisi la questione vera è che io a Coniglio e a Callaghan io sto sul c***o.
Succede.
Sopravvivo benissimo e talvolta persino me ne diverto.

Simple as that.

beh insomma...
sebbene sia d'accordo con te sul fatto che ognuno è libero di pensarla come vuole su Erri de Luca scrittore, Errid e Luca alpinista, Erri de Luca persona...
sebbene sia altamente probabile che ti stia sul c***o a Callaghan e Coniglio, cose che succedono...

credo che ogni tanto si potrebbe anche evitare (un po' tutti eh) di sentirsi obbligati a far sapere a tutti la nostra opinione contraria a qualcosa.
In fin dei conti è stato aperto un topic sul malore di una persona (credo un ictus?), forte arrampicatore, famoso scrittore.
I tuoi interventi sono stati per dire che Erri de luca è un trombone retorico, condendo il tutto con risate sarcastiche

giudirel ha scritto:Bruta roba vegnii vecc...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

rincarando con

giudirel ha scritto:Ma quale c***o di sofferenza.
Ma fal piasè.

e con ulteriore sarcasmo sul malore

giudirel ha scritto:dare un giudizio su un autore nel momento in cui ha bua.

Ecco, dicevo, in ultima analisi la questione vera è che a te Erri da Luca sta sul c***o e volevi farcelo sapere?
Mork

Messaggioda Sbob » gio mar 26, 2015 15:08 pm

Mork ha scritto:
Ma fal piasè.

Penso che l'unico senso attribuibile a quella frase sia "non ve ne frega un c***o della sofferenza di Erri, la usate solo per attaccare chi non la pensa come voi".

Ovvero "chi e' la vera merda che sfrutta la sofferenza altrui?"
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » gio mar 26, 2015 15:11 pm

Mork ha scritto:credo che ogni tanto si potrebbe anche evitare (un po' tutti eh) di sentirsi obbligati a far sapere a tutti la nostra opinione contraria a qualcosa.
In fin dei conti è stato aperto un topic sul malore di una persona (credo un ictus?), forte arrampicatore, famoso scrittore.

Lo scopo del topic e' augurare pronta guarigione al malato, oppure tesserne le lodi?

Propendo piu' per la seconda ipotesi. Anche perche' non apriamo un topic per ogni persona al mondo che si ammala.

Se lo scopo e' il secondo, sono normali elogi e critiche.

Magari senza faccine ridenti, ma per il resto...
Sbob

Images: 2

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 15:14 pm

pablo75 ha scritto:
per me hai centrato il punto, Ziggomatic. ti quoto in toto. e anch'io senza riferimento alcuno

lo dimostrano la levata di scudi e questa successiva discussione, nate solo dopo che è stato "toccato" il noto forumista giudirel (che oltretutto di contenuti non manca mai, e sui quali mi trovo spesso d'accordo) da parte dell'ignoto callaghan (che altrettanto spesso ho apprezzato, al netto delle sue frequenti provocazioni)

a me piace il forum, pur conoscendo ben pochi di voi, noti o anonimi che siate, proprio perchè qui posso così discutere di montagna e di altro sui contenuti, sugli argomenti che trovo di mio interesse o per documentarmi dove non ne capisco nulla

scusami payns, ma "mettere la faccia" in uno spazio virtuale è un ossimoro :mrgreen: io sui forum "sto dalla parte" di chi scrive cose che condivido o per confrontarmi con chi non sono affatto d'accordo, possa il mio interlocutore chiamarsi con nome e cognome oppure pincopalla32, così se ho uno scambio con lui su qualsiasi argomento, posso farlo senza pregiudizi di sorta.
e avrei altrettanto piacere se il mio interlocutore mi rispondesse che è d'accordo con me o non lo è per niente, ma sempre e solo riguardo a ciò che affermo, e non perchè glielo ha detto l'ignoto pablo75 piuttosto che mario rossi, noto alpinista o topclimber o suo vecchio amico extraforum

la faccia ce la metto quando esco per incontrarmi con chi ho reciproco piacere di vedere o di andare a scalare, o la metto anche sul pc, ma in un gruppo chiuso di amici.

su un forum potrò anche avere degli utenti amici, anche dei nemici, anche utenti che grazie al forum conoscerò e diventeranno amici. ma da un forum mi aspetto altro

Ok. In amicizia allora posso dirti che di quello che ho scritto non hai capito una sega. :mrgreen:

Non hai capito che io non sto con Giudirel, non sto con Coniglio, nemmeno con te, Grizzly, Drugo e tanti altri. :mrgreen:

Levata di scudi un par de balle. Prima dell'intervento di Callaghan me ne catafottevo di Erri, del tacchino, di coniglio e di giudirel.

Io sono contro Callaghan. Mi sta proprio sui coglioni. Mi sta sui coglioni perché trancia giudizi a destra e a manca spesso e volentieri con lo stesso atteggiamento mentale di " io so io e voi nun siete un c***o". Con l'aggravante, reiterata nel tempo :mrgreen: di approfittare come ho detto non della costruzione di una identità, ma dell'abuso di quella identità.
Il vero peccato è che queste cose non potrò mai dirgliele di persona. :(

Salud. :lol:

Payns

Messaggioda Mork » gio mar 26, 2015 15:23 pm

Sbob ha scritto:
Mork ha scritto:
Ma fal piasè.

Penso che l'unico senso attribuibile a quella frase sia "non ve ne frega un c***o della sofferenza di Erri, la usate solo per attaccare chi non la pensa come voi".

Ovvero "chi e' la vera merda che sfrutta la sofferenza altrui?"

E quindi?
Ripeto il senso del mio intervento: credo che ogni tanto si potrebbe anche evitare (un po' tutti eh) di sentirci obbligati a far sapere a tutti la nostra opinione contraria a qualcosa.
Mork

Messaggioda giudirel » gio mar 26, 2015 15:34 pm

Mork ha scritto:Ecco, dicevo, in ultima analisi la questione vera è che a te Erri da Luca sta sul c***o e volevi farcelo sapere?

Mork davvero.
Il quote selettivo è un'arte (o un vizio) in cui eccello e spesso è utile.
Ma nel caso specifico mi sembra che tu voglia essere polemico a tutti i costi.
Se vuoi cortesemente rileggere le prime righe del mio post incriminato (il primo): noterai che io esordisco dicendo:

Mi son piaciuti un sacco i suoi primi libri.

Non mi sembra un giudizio così negativo o che attribuisci ad uno che ti sta sul razzo, per dire, eh.
Dopodichè dichiaro che più è passato il tempo più la sua produzione mi è parsa peggiore. Uso termini severi, ma tu che mi conosci sai che non sono uno molto diplomatico.
Da De Luca mi sarei aspettato qualcosa di un po' meno illeggibile del Peso della farfalla, ad esempio. Da essere uno che raccontava delle storie che mi sembravano controverse ma potenti è passato alle paraculate alla Mauro Corona. Roba che a me pare fatta con la macchina per fare le salsicce, seriale, ripetitiva, retorica.
Ed in questo senso mi sta sì sul c***o. Da Cohelo mi aspetto junkie books infarciti di retorica da Novella 2000. Da lui no. Quella che contesto, magari in modo sbagliato è una scelta commerciale e paracula di un autore che aveva qualcosa da dire e sapeva dirlo. Un discorso analogo potrebbe valere anche per Baricco. Dopo i primi libri è restato solo il mestiere (grande) ed una certa stronzaggine (grande pure quella).

Poi proseguo citando una sua dichiarazione che ultimamente imperversa (è il termine corretto) sui social media che è:
Per me scalare ha il valore aggiunto di servire a niente. Nella grande officina quotidiana degli sforzi dedicati a un vantaggio, a un tornaconto, scalare è finalmente affrancato dal dovere di essere utile. Disobbedisce alla legge di mercato che prevede contropartite all'investimento, al rischio. e la porto ad esempio di quello che per me è la quintessenza della vuota paraculaggine. Una riedizione in salsa alternativa del Credo credetti che faceva sbadigliare anche Spiro.

Chioso col fatto che da uno che ha scritto dei libri come i primi di De Luca mi sarei aspettato qualche riflessione nel solco di Rossa piuttosto che di Motti, piuttosto che un allineamento alla retorica di Guido Rey.

Di tutto questo che sarà polemico, scontroso, espresso in termini irrispettosi, l'unica cosa che ha fatto notizia è stato quello che si è voluto leggere come un delitto di lesa maestà di uno che per sua sfiga si è beccato un coccolone.
E tirarne fuori la conseguenza che questo uno mi sta su c***o.
Che anche se poi fosse avrei anche spiegato il perchè.
Avrei accolto con entusiasmo critiche nel merito dei libri di Erri e nel merito della frase medesima... ma lo sdegno conigliesco e la sua affermazione che ogni riga spiaccicata dal de Luca sulla vile carta è più infallibile del Talmud in quanto scritta da Jahvè Sabaoth in persona mi lasciano solo due alternative.
Lo sbadiglio o il cachinno.
Scusami ma è più forte di me!
Ultima modifica di giudirel il gio mar 26, 2015 16:38 pm, modificato 3 volte in totale.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda Luca A. » gio mar 26, 2015 15:34 pm

giudirel ha scritto:La verita è che non ho detto o fatto niente da difendere o da condannare... sono stato piattamente normale.

Stai quantrillo che se tu avessi detto o fatto cose eclatanti non mi sarei scomodato ad essere Giudirel.
Sono sufficientemente pigro e democristiano inside, per quanto possa sforzarmi di non esserlo... 8)
Difendo esattamente il diritto di dire e fare le cose piattamente normali senza essere attaccati in modo violento o offensivo: dai terroristi per la strada e dai pistola (avatar omen) nei forumss.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 15:39 pm

Luca A. ha scritto: senza essere attaccati in modo violento o offensivo: dai terroristi per la strada e dai pistola (avatar omen) nei forumss. [/color]

Oh.... =D>

Payns

Messaggioda giudirel » gio mar 26, 2015 15:40 pm

Mork ha scritto:Ripeto il senso del mio intervento: credo che ogni tanto si potrebbe anche evitare (un po' tutti eh) di sentirci obbligati a far sapere a tutti la nostra opinione contraria a qualcosa.

Mi consenta... ;-)
Maddai...
Quindi solo giudizi positivi su qualsiasi argomento?
Macchestaiaddì?
Qui, a ben vedere, si fanno chiacchiere da bar.
Si potrebbero fare civilmente e non sempre lo si fa... ma senza il contradditorio scusa, che chiacchiere sarebbero?
giudirel

Messaggioda Mork » gio mar 26, 2015 16:03 pm

giudirel ha scritto:
Mork ha scritto:Ripeto il senso del mio intervento: credo che ogni tanto si potrebbe anche evitare (un po' tutti eh) di sentirci obbligati a far sapere a tutti la nostra opinione contraria a qualcosa.

Mi consenta... ;-)
Maddai...
Quindi solo giudizi positivi su qualsiasi argomento?
Macchestaiaddì?
Qui, a ben vedere, si fanno chiacchiere da bar.
Si potrebbero fare civilmente e non sempre lo si fa... ma senza il contradditorio scusa, che chiacchiere sarebbero?

Non ho mai detto e mai dirò che vorrei solo commenti positivi, anzi...
Ho solo detto che "qualche volta" potremmo evitare di intervenire.
Mork

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 16:07 pm

Mork ha scritto:

Non ho l'acutezza ed intelligenza di Challagan. Mi potresti preparare una griglia con delle regole che possa applicare all'uopo?

Payns

Messaggioda giudirel » gio mar 26, 2015 16:11 pm

Mork ha scritto:Ho solo detto che "qualche volta" potremmo evitare di intervenire.

Touchè.

Mea culpa.
Io sono inzighino come recita una parola del nostro dialetto.
E quando vedo palloni gonfiati faccio una gran fatica a trattenermi.
E poi e poi... non è che i flame siano un male assoluto per definizione.
Alla fine non è morto nessuno.
Io mi sono divertito, Erri sta meglio e comunque non gliene frega una cippa...
L'unica cosa che è andata perduta forse è un'opportunità di esprimere un giudizio sul suo valore letterario con serenità.
Ma volendo siete sempre in tempo.
giudirel

Messaggioda pisolo » gio mar 26, 2015 16:14 pm

Payns ha scritto:
Mork ha scritto:

Mi potresti preparare una griglia con delle regole che possa applicare all'uopo?

Mi accodo alla richiesta, più che altro perché ho sempre pensato che leggere opinioni critiche e confrontarmi con idee diverse dalle mie fosse ben più importante che uniformarsi al consenso generale
pisolo

Images: 5

Messaggioda giudirel » gio mar 26, 2015 16:31 pm

Payns... siamo dei teddy boys.
Dediti al cyber bullismo.
Alla nostra età...
E' una vergogna.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giudirel

Messaggioda Payns » gio mar 26, 2015 16:33 pm

giudirel ha scritto:Payns... siamo dei teddy boys.
Dediti al cyber bullismo.
Alla nostra età...
E' una vergogna.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Con l'aggravante che non abbiamo nemmeno la fondina ascellare e la 44 magnum.

Payns

Messaggioda Pié » gio mar 26, 2015 16:52 pm

beh comunque..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà