menestrello ha scritto:Se la ragione della caccia fosse l' equilibrio dell' ecosistema, la mattanza più sensata sarebbe quella umana.
in questo mi trovi perfettamente d'accordo... l'uomo è sicuramente il peggior virus che ha il pianeta.
da il berna » mar feb 12, 2013 18:15 pm
menestrello ha scritto:Se la ragione della caccia fosse l' equilibrio dell' ecosistema, la mattanza più sensata sarebbe quella umana.
da undertaker777 » mar feb 12, 2013 18:19 pm
da il berna » mar feb 12, 2013 18:21 pm
undertaker777 ha scritto:in fondo i cacciatori sono nati frustrati, sono malati, non è colpa loro
da undertaker777 » mar feb 12, 2013 18:25 pm
da undertaker777 » mar feb 12, 2013 18:26 pm
da il berna » mar feb 12, 2013 18:45 pm
LucaSaetta ha scritto:
Ma scusa, secondo te c'è una violenza vera e una finta? Bisogna fare una classifica della violenza? Non basta il fatto che sia violenza a condannarla?
da nuvolarossa » mar feb 12, 2013 19:14 pm
il berna ha scritto:...ma ricordo a tutti che l'homo è diventato sapiens da quando ha iniziato a cibarsi di carne.
da LucaSaetta » mar feb 12, 2013 19:22 pm
il berna ha scritto:Per quanto si sforzi il mio cane di starmi accanto e di sembrare interessato a tutto quello che faccio sono io che gli do la pagnotta... magari lui sarebbe in grado di procacciarsi il cibo perchè è cane da campagna abituato a stare libero ed avere ettari di prati e boschi ma sarebbe lo stesso per i cani di voi vegani abituati a stare in appartamento in mezzo a una città??
da Sbob » mar feb 12, 2013 19:35 pm
undertaker777 ha scritto:come si possa pensare di accarezzare e coccolare un capriolo, per poi girarsi e sparargli uccidendolo, io non lo concepisco, per i cacciatori è normale
da Drugo Lebowsky » mar feb 12, 2013 19:46 pm
da arteriolupin » mar feb 12, 2013 20:01 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:
... bla bla bla...
è fiato sprecato...
da nuvolarossa » mar feb 12, 2013 20:35 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:comunque a monte di tutto, invecchiando e potendolo evitare pescando a mosca, mi è sempre più spiaciuto uccidere
da Drugo Lebowsky » mar feb 12, 2013 21:01 pm
nuvolarossa ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:comunque a monte di tutto, invecchiando e potendolo evitare pescando a mosca, mi è sempre più spiaciuto uccidere
Ecco, è tutto qui.
da il berna » mar feb 12, 2013 21:03 pm
nuvolarossa ha scritto:il berna ha scritto:...ma ricordo a tutti che l'homo è diventato sapiens da quando ha iniziato a cibarsi di carne.
Fonte?
da undertaker777 » mar feb 12, 2013 21:06 pm
Sbob ha scritto:undertaker777 ha scritto:come si possa pensare di accarezzare e coccolare un capriolo, per poi girarsi e sparargli uccidendolo, io non lo concepisco, per i cacciatori è normale
come si possa accarezzare un coniglio e poi mangiarsene uno a cena...
da il berna » mar feb 12, 2013 21:22 pm
da sergio-ex63-ora36 » mar feb 12, 2013 22:11 pm
LucaSaetta ha scritto:il berna ha scritto:Per quanto si sforzi il mio cane di starmi accanto e di sembrare interessato a tutto quello che faccio sono io che gli do la pagnotta... magari lui sarebbe in grado di procacciarsi il cibo perchè è cane da campagna abituato a stare libero ed avere ettari di prati e boschi ma sarebbe lo stesso per i cani di voi vegani abituati a stare in appartamento in mezzo a una città??
Spero che il tuo eventuale datore di lavoro non legga questa affermazione, altrimenti ti toccherà girare con il collare in ufficio![]()
Il veganismo, o meglio l'antispecismo, si basa sull'idea che l'individuo, umano e non, sia sullo stesso piano.
Questa descrizione, presa qua http://www.manifestoantispecista.org/wp-content/uploads/2012/08/proposte-per-un-manifesto-antispecista.pdf è abbastanza chiara:
L?antispecismo è il movimento filosofico, politico e culturale che lotta contro lo specismo, l?antropocentrismo e l?ideologia del dominio veicolata dalla società umana.
Come l?antirazzismo rifiuta la discriminazione arbitraria basata sulla presunzione dell'esistenza di razze umane, e l?antisessismo respinge la discriminazione basata sul sesso, così l?antispecismo respinge la discriminazione basata sulla specie (definita specismo) e sostiene che l?appartenenza biologica alla specie umana non giustifica moralmente o eticamente il diritto di disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente di un?altra specie. Gli antispecisti lottano affinché le esigenze primarie degli Animali siano considerate fondamentali tanto quanto quelle degli Umani, cercando di destrutturare e ricostruire la società umana in base a criteri sensiocentrici ed ecocentrici che non causino sofferenze evitabili, alle specie viventi e al pianeta.
L?approccio antispecista ritiene (considerando tutte le dovute differenze e peculiarità):
1) che le capacità di sentire (di provare piacere e dolore), di interagire con l?esterno, di manifestare una volontà, di intrattenere rapporti sociali, non siano prerogative esclusive della specie umana (in base a questi criteri l?antispecismo può essere considerato anche una filosofia individualista, sensiocentrica e painista);
2) che l?esistenza di tali capacità negli Animali comporti un cambiamento essenziale del loro status etico, facendoli divenire ?persone non umane?, o conferendo loro uno status equivalente qualora il concetto di persona non risultasse pienamente utilizzabile, opportuno o condivisibile;
3) che da ciò debba conseguire una trasformazione profonda dei rapporti tra persone umane e persone non umane, che prefiguri un radicale ripensamento e un conseguente cambiamento della società umana per l?ottenimento della liberazione animale.
da Sbob » mar feb 12, 2013 23:57 pm
undertaker777 ha scritto:Sbob ha scritto:undertaker777 ha scritto:come si possa pensare di accarezzare e coccolare un capriolo, per poi girarsi e sparargli uccidendolo, io non lo concepisco, per i cacciatori è normale
come si possa accarezzare un coniglio e poi mangiarsene uno a cena...
prendiamo atto che per te e gli altri cacciatori, nutrirsi o giocare a uccidere animali è la stessa cosa
da undertaker777 » mer feb 13, 2013 0:13 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.