da arteriolupin » mer apr 14, 2010 15:41 pm
da grip » mer apr 14, 2010 15:47 pm
da giorgiolx » mer apr 14, 2010 15:48 pm
arteriolupin ha scritto:Ma certo...
Il problema è che, evidentemente, anche per i doppi sensi, i vicentini usano il termine "renga" cioè "aringa" per indicare il viril simbolo di maschia possa, la spada d'amore...
In altre zone, si parla di "bisàto", ovvero di anguilla...
Nel caso dei vicentini, evidentemente, si parla di un pesce che, per quanto oblungo, è secco e sotto sale... Nel caso degli altri veneti, si parla di un sano pesce fresco, lungo, che sfugge e che è molto ambito...
Bah, stranezze della dialettografia...
da selbego » mer apr 14, 2010 20:57 pm
arteriolupin ha scritto:Ma certo...
Il problema è che, evidentemente, anche per i doppi sensi, i vicentini usano il termine "renga" cioè "aringa" per indicare il viril simbolo di maschia possa, la spada d'amore...
In altre zone, si parla di "bisàto", ovvero di anguilla...
Nel caso dei vicentini, evidentemente, si parla di un pesce che, per quanto oblungo, è secco e sotto sale... Nel caso degli altri veneti, si parla di un sano pesce fresco, lungo, che sfugge e che è molto ambito...
Bah, stranezze della dialettografia...
da walker » gio apr 15, 2010 7:44 am
Dà con l'accento è corretto. Per cui hai toppato ad "accusarmi".
da Falco5x » gio apr 15, 2010 8:11 am
walker ha scritto:Vero é che, in questi tempi bui per la cultura, si tenti di evitare di apporre accento ed apostrofo, proprio per tentare di evitare le figuracce alla nuova generazione ed ai soliti "cultori del nulla"...ma una leggera forma di elegante presentazione, proprio non guasta.
da walker » gio apr 15, 2010 9:29 am
da arteriolupin » gio apr 15, 2010 10:10 am
walker ha scritto:Caro Falco...dammi cortesemente -aldilà di ogni ferrea regola ed aldilà di ogni rispettabilissima convinzione - una sola valida ragione che mi possa convincere a non utilizzare il fà quale 3° voce del modo presente del verbo "fare", soprattutto, in considerazione del fatto che, si deve scrivere dà e và.
Mi chi mai l'avrai scritta questa idiota regola...chi? lo stesso forse che aveva deciso di trasformare Stuttgart in Stoccarda? o Munich in Monaco o Frankfurt in Francoforte o Dresden in Dresda? trascurando e lasciando inalterata, invece, Karl Marx Stadt, piuttosto che, Dusseldorf...ma chi era mai dunque questo povero bacchettone parruccone?
Le regole sono state ideate per essere apprese e per poi essere trascurate e, in seguito, modificate secondo canoni squisitamente personali.
Poi, quando si sente il vergognoso proferire pseudoitalico dei krukken sudtirolen...beh, allora ognuno ha il diritto di scrivere come desideri....
Walker Valtellina Ranger
da ales » gio apr 15, 2010 10:18 am
da giorgiolx » gio apr 15, 2010 10:30 am
da walker » gio apr 15, 2010 10:45 am
da arteriolupin » gio apr 15, 2010 11:11 am
da Falco5x » gio apr 15, 2010 11:18 am
walker ha scritto:Egli fà...egli và...Lei la dà...é italiano correttissimo. Poi, io non ho mai sopportato le imposizioni...obtortocollo
da giorgiolx » gio apr 15, 2010 11:50 am
grip ha scritto:bello sto topic...un po' di CULtura
da Sbob » gio apr 15, 2010 12:11 pm
walker ha scritto:Caro Arterio ti scrivo...molto velocemente.
Egli fà...egli và...Lei la dà...é italiano correttissimo. Poi, io non ho mai sopportato le imposizioni...obtortocollo
da giorgiolx » gio apr 15, 2010 12:23 pm
Sbob ha scritto:
Arterio 1, Walker 0.
da arteriolupin » gio apr 15, 2010 12:26 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.