Visto il Silvio?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Dolmen » gio ott 08, 2009 12:14 pm

ales ha scritto:
pasasò ha scritto:regola base dal mio punto di vista: incandidabilità assoluta per chi alla fine dei tre gradi di processo ha subito una condanna.

ok, ma retribuzione congelata fino all'assoluzione.

No ma che congelata, persa! finchè sei sotto inchiesta non prendi un centesimo e basta! e periodo detratto dalla pensione! e abolizione delle pensioni a vita!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda generazione tepa sport » gio ott 08, 2009 12:17 pm

[img]Berlusconi: «La Consulta è di sinistra». «Andiamo avanti, dobbiamo governare 5 anni con o senza lodo». Così, il premier Silvio Berlusconi, uscendo da Palazzo Grazioli, ha commentato la sentenza. «Non ci ho mai creduto perché - ha proseguito Berlusconi - con una Corte costituzionale con 11 giudici di sinistra era impossibile che lo approvassero». Il premier nel suo sfogo dopo la sentenza ha tirato in ballo non solo la sinistra, ma anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. «Abbiamo una minoranza di magistrati rossi - ha detto il premier - che è organizzatissima e che usa la giustizia a fini di lotta politica. Il 72% della stampa è di sinistra, gli spettacoli di approfondimento della tv pubblica pagata con i soldi di tutti, sono di sinistra, ci prendono in giro anche con gli spettacoli comici». Poi l'accenno a Napolitano: «Il capo dello Stato - ha detto Berlusconi - sapete voi da che parte sta. Abbiamo giudici della Corte costituzionale eletti da tre capi dello Stato di sinistra, che fanno della Corte costituzionale non un organo di garanzia ma politico». Il premier ha detto che i processi che gli «scaglieranno sul piatto sono autentiche farse» e che sottrarrà «qualche ora alla cura della cosa pubblica per andare là e sbugiardarli tutti».

[/img]

[img]Berlusconi: «Mi sento preso in giro e non mi interessa quello che ha detto Napolitano». All'uscita dalla mostra ospitata a palazzo Venezia, il premier rispondendo ai giornalisti ha detto: «Non mi interessa quello che ha detto Napolitano, mi sento preso in giro. Chiuso». Subito dopo il premier ha fatto rientro nella sua residenza di palazzo Grazioli. Quindi, in un'intervista rilasciata al Gr1 dopo la bocciatura del lodo Alfano, è nuovamente intervenuto sul ruolo e sulla figura del capo dello Stato: «Il presidente della Repubblica - ha dichiarato - è stato eletto da una maggioranza che non è più maggioranza del Paese, la maggioranza di sinistra. Le sue radici, totali, la sua storia, è dimostrato, sono di sinistra. Credo che anche l'ultimo atto di nomina di un giudice della Corte dimostri da che parte sta. Tutto qui».
Il premier ha anche aggiunto di essere pronto a difendersi nelle aule di tribunale e «andando in televisione» per dimostrare «di che pasta sono fatto». Ci sono due processi «farsa, risibili, assurdi che - ha aggiunto Berlusconi - illustrerò agli italiani andando anche in tv, mi difenderò io stesso anche nelle aule del tribunale facendo esporre al ridicolo gli accusatori e mostrando agli italiani di che pasta sono fatti loro e, se mi consente, di che pasta sono fatto io».
[/img]

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/10/consulta-boccia-lodo-alfano.shtml?uuid=ce516eb6-b336-11de-bd42-b647cd45635a&DocRulesView=Libero

8O 8O 8O 8O 8O

..mavafartelomettereinc..o..

un po' di rispetto per la democrazia nooo :?: :?: :?:
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda primularossa » gio ott 08, 2009 12:22 pm

ales ha scritto:
pasasò ha scritto:regola base dal mio punto di vista: incandidabilità assoluta per chi alla fine dei tre gradi di processo ha subito una condanna.

a quello non avevo pensato......BRAVO!!!
primularossa

Messaggioda Roberto » gio ott 08, 2009 12:22 pm

http://italianspot.wordpress.com/2009/0 ... -bugiardo/

Però adesso apro un toic apposito, non vorei che a qualcuno sfugga cosa pensa di noi e del nostro capo di governo un giornale estero e conservatore come il Times.... forse è anche questo di DeBenedetti?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda pasasò » gio ott 08, 2009 12:22 pm

Dolmen ha scritto:
ales ha scritto:

No ma che congelata, persa! finchè sei sotto inchiesta non prendi un centesimo e basta! e periodo detratto dalla pensione! e abolizione delle pensioni a vita!

ma chi è sotto inchiesta non è colpevole. serve la presunzione di innocenza!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ales » gio ott 08, 2009 12:26 pm

pasasò ha scritto:
Dolmen ha scritto:
ales ha scritto:

è vero, ma non mi piace l'idea che a decidere della vita pubblica sia qualcuno che FORSE è colpevole, o che FORSE è innocente.

Per quanto mi riguarda vorrei che a governare un paese ci fosse qualcuno su cui non ci sono dubbi.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda pasasò » gio ott 08, 2009 12:27 pm

ales ha scritto:
pasasò ha scritto:
Dolmen ha scritto:
ales ha scritto:

è vero, ma non mi piace l'idea che a decidere della vita pubblica sia qualcuno che FORSE è colpevole, o che FORSE è innocente.

Per quanto mi riguarda vorrei che a governare un paese ci fosse qualcuno su cui non ci sono dubbi.

già questo
incandidabilità assoluta per chi alla fine dei tre gradi di processo ha subito una condanna.

ripulirebbe un bel po' di uffici pubblici...

un passo alla volta nel segno del diritto, dai...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda ales » gio ott 08, 2009 12:30 pm

pasasò ha scritto:un passo alla volta nel sOgno del diritto, dai...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda Dolmen » gio ott 08, 2009 12:33 pm

pasasò ha scritto:
Dolmen ha scritto:
ales ha scritto:

Come scrivevo in un precedente topic, va bene la presunzione di innocenza, ma nel frattempo ti tolgo tutto! E non te lo ridò anche se vieni assolto! potevi pensarci prima di far cagate!!!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda M@zzo » gio ott 08, 2009 12:46 pm

per Pasasò

Quando si vuol fare fuori un politico difficilmente lo si fa sulla base di argomenti politici o fatti compiuti nello svolgimento del mandato. Molto più facile farlo (anche montando i casi) su argomenti terzi. [Esempio: vuoi far fuori un presidente israeliano troppo vicino ai palestinesi e non il metodo Rabin ti sembra rozzo? Meglio tirar fuori presunte violenze sessuali, che nulla c'entrano con il mandato).

Per Ales e Pasasò

Il divieto di candidarsi per chi ha condanna passata in giudicato è un'ottima cosa. Però andrebbe chiarito per quale tipo di reati. Per esempio non mi sembra giusto che chi è stato magari condannato per insulti a publico ufficiale (reato ora non più esistente) 20 anni fa non sia candidabile oggi. E ci sono mille esempi. Insomma non è una cosa così automatica.

Comunque non mi piace che i giudici possano dirmi chi posso votare e chi no. Ci sono motivi diversi per votare 'un condannato' e reati diversi per cui si può venir condannati.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda pasasò » gio ott 08, 2009 12:53 pm

M@zzo

Quando si vuol fare fuori un politico difficilmente lo si fa sulla base di argomenti politici o fatti compiuti nello svolgimento del mandato. Molto più facile farlo (anche montando i casi) su argomenti terzi. [Esempio: vuoi far fuori un presidente israeliano troppo vicino ai palestinesi e non il metodo Rabin ti sembra rozzo? Meglio tirar fuori presunte violenze sessuali, che nulla c'entrano con il mandato).

si però se il politico diciamo è ad inizio mandato, viene settoposto a processo per violenze sessuali e risulta colpevole cosa fai lo tieni in carica? mi sembra disgustoso
pasasò

Messaggioda M@zzo » gio ott 08, 2009 12:57 pm

pasasò ha scritto:
M@zzo

si però se il politico diciamo è ad inizio mandato, viene settoposto a processo per violenze sessuali e risulta colpevole cosa fai lo tieni in carica? mi sembra disgustoso

Si aspetta la fine del mandato a fargli il processo. Immunità non rinnovabile.
Mi dirai: e se quello nel frattempo fa depenalizzare lo strupro? Ti dirò: ne risponde agli elettori. Se gli elettori sono un branco di stupratori..sono ben rappresentati. E forse conviene togliere il disturbo...
M@zzo

Messaggioda ales » gio ott 08, 2009 13:33 pm

M@zzo ha scritto:Si aspetta la fine del mandato a fargli il processo. Immunità non rinnovabile.
Mi dirai: e se quello nel frattempo fa depenalizzare lo strupro? Ti dirò: ne risponde agli elettori. Se gli elettori sono un branco di stupratori..sono ben rappresentati. E forse conviene togliere il disturbo...

mi vengono i brividi al solo pensiero.
ales

Messaggioda danielegr » gio ott 08, 2009 13:41 pm

M@zzo ha scritto:L'impianto originale della Costituzione prevedeva questo equilibrio e addirittura lo estendeva a TUTTI i deputati. Le storture di gente 'immune' a vita a causa di una politica bloccata per 40 anni e il clima di Mani Pulite hanno portato a modificare la Costituzione in un momento in cui chiunque avesse fatto obiezioni sarebbe stato additato come un 'tangentaro'.

Una precisazione: ai deputati e ai senatori non è MAI stata data l'immunità per tutto. L'immunità totale era per le sole opinioni e i voti espressi nel corso del loro mandato. Per tutto il resto era demandato all'Assemblea il dare o il negare l'autorizzazione a procedere. Il testo originario dell'art. 68 era:
«I membri del Parlamento non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e per i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale; né può essere arrestato, o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l'ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile.»

Questa disposizione, che tendeva ad evitare che un parlamentare potesse essere messo in carcere, o comunque che si potesse bloccare la sua azione, con una persecuzione poliziesca traeva la sua origine evidentemente dal desiderio di non ripetere gli abusi commessi durante il fascismo.
danielegr

Images: 40

Messaggioda mcorobic » gio ott 08, 2009 14:45 pm

Il problema è che Berlusconi è già stato condannato ...

Nel 1990 la Corte d'appello di Venezia condanna Silvio Berlusconi per aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua affiliazione alla loggia massonica P2.

Naturalmentenel 1989 un'amnistia ha estinto il reato, ma la condanna resta.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda pasasò » gio ott 08, 2009 14:46 pm

giusta precisazione...

ora c'è qualcuno invece che invocando l'immunità totale vorrebbe invece tornare ancora più indietro rispetto al fascismo, in epoca assolutistica quando il sovrano nel proprio regno aveva illimitati peteri e privilegi ed esercitava anche lo ius primae noctis :lol:
pasasò

Messaggioda domyll » gio ott 08, 2009 14:48 pm

cinetica ha scritto:
domyll ha scritto:
?Ucciderne 1 per educarne 100 (Benito Mussolini)? (badate; Benito Mussolini non l?ho aggiunto io!).

perchè ? non l'ha detto mussolini ?
:smt003 :smt009

Certo che l'ha detto! La mia sottolineatura era intesa a ribadire che non si tratta di ignoranza ma di una frase riportata in piena coscienza del contesto e dell'autore.
Se oggi ci si può permettere di sbandierare impunemente volantini del genere (credo che esista ancora il reato di apologia del fascismo...) vuol dire che il clima e la coscienza comune hanno svoltato mostruosamente verso il NaziFascismo (BossiBerlusconi).

Esposto 30 anni fa (quando la superficialità del Berlusconismo non era predominante...ed il ricordo delle mostruosità nazifasciste era ancora vivo...), un simile volantino avrebbe provocato altro che ilarità, indifferenza, approvazione....
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda M@zzo » gio ott 08, 2009 15:38 pm

danielegr ha scritto:
M@zzo ha scritto:L'impianto originale della Costituzione prevedeva questo equilibrio e addirittura lo estendeva a TUTTI i deputati. Le storture di gente 'immune' a vita a causa di una politica bloccata per 40 anni e il clima di Mani Pulite hanno portato a modificare la Costituzione in un momento in cui chiunque avesse fatto obiezioni sarebbe stato additato come un 'tangentaro'.

Una precisazione: ai deputati e ai senatori non è MAI stata data l'immunità per tutto. L'immunità totale era per le sole opinioni e i voti espressi nel corso del loro mandato. Per tutto il resto era demandato all'Assemblea il dare o il negare l'autorizzazione a procedere. Il testo originario dell'art. 68 era:
«I membri del Parlamento non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e per i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale; né può essere arrestato, o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l'ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile.»

Questa disposizione, che tendeva ad evitare che un parlamentare potesse essere messo in carcere, o comunque che si potesse bloccare la sua azione, con una persecuzione poliziesca traeva la sua origine evidentemente dal desiderio di non ripetere gli abusi commessi durante il fascismo.

Corretto.
L'immunità era in verità una decisione demandata alla parere delle camere di appartenenza, senza limiti di tempo però.
In sostanza nel Lodo Alfano si barattava un automatismo a termine con un'immunità subordinata ad approvazione ma a tempo indeterminato.

Cmq ho sentito Berlusconi dire a Rosi Bindi in diretta a Porta a Porta una cosa del tipo: Signora come al solito si distingue più per bellezza che per intelligenza...
Insulto becero e pesantissimo che ha raggelato tutti, Vespa compreso:
Sarà una cagata, un dettaglio, ma confermo la pessima senzazione.
M@zzo

Messaggioda ales » gio ott 08, 2009 15:42 pm

M@zzo ha scritto:Cmq ho sentito Berlusconi dire a Rosi Bindi in diretta a Porta a Porta una cosa del tipo: Signora come al solito si distingue più per bellezza che per intelligenza...

vero, anche se la Bindi ha risposto abbastanza prontamente.

oggi la melandri ha detto che sb si è distinto più per l'altezza che per l'educazione

:wink:
ales

Messaggioda M@zzo » gio ott 08, 2009 16:29 pm

ales ha scritto:
M@zzo ha scritto:Cmq ho sentito Berlusconi dire a Rosi Bindi in diretta a Porta a Porta una cosa del tipo: Signora come al solito si distingue più per bellezza che per intelligenza...

vero, anche se la Bindi ha risposto abbastanza prontamente.

oggi la melandri ha detto che sb si è distinto più per l'altezza che per l'educazione

:wink:

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia!!!!!!!!!!!!!!!!
L'avesse detta la Bindi a fulmine e col sorriso veniva giù lo studio e faceva più danni a Berlusconi che la Consulta. Invece a me è sembrata anche lei stravolta, dall'insulto e dal tono.
M@zzo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà