Il matrimonio; tomba delle passioni...non sempre ma quasi.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Il matrimonio; tomba delle passioni...non sempre ma quas

Messaggioda cinzi » sab set 05, 2009 8:41 am

domyll ha scritto:Il primo, animato da passione totale per la montagna, è costretto a frequentarla quasi di nascosto non più di una volta al mese.
La moglie non vuole assolutamente che pernotti fuori!! ed il poveretto è costretto a rinunciare a tutto ciò che potete immaginare. A volte, nelle poche uscite che gli concede, pur di evitare il pernottamento si assume rischi indicibili per fare in un giorno cose che ne richiederebbero due o tre.
Qualche anno fa doveva partecipare ad un corso di alpinismo e la moglie glielo impedì paventando il divorzio (con l'assoluta certezza della "perdita" delle due figlie e di rimanere in... mutande). Potrei raccontarvi altro ma...

Il secondo è stato più fortunato: ha potuto partecipare al corso di alpinismo ma... non gli riesce proprio di fare l'alpinista.
Gode di un minimo di libertà in più ma la minaccia divorzio...figli...mutande è sembre paventata; guai (trema al solo pensiero...) se durante un'uscita un imprevisto lo costringe a tardare un pò saltando la cena che immancabilmente la moglie gli organizza tutti i benedetti fine settimana con i suoceri o le sue amiche!!!
Questo quando, naturalmente..., gli "lascia" a disposizione l'automobile perchè si è stufata di fare shopping... E sorvoliamo sul resto...

Il terzo è lavorerebbbe 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 perchè quando mette piede in casa può uscirne solo per andare a lavorare (incontrando gli amici/colleghi) o ricoverarsi in qualche ospedale.
Gli piacerebbe andare in montagna ma i suoi sogni si perdono nel nostalgico ricordo di quando, sposato da poco, quella volta era riuscito a convincere la moglie a lasciargli fare una escursione di 2 giorni sulle Orobie. Ma la bellezza del ricordo si scontra con una settimana di "muso lungo" a zero parole che la moglie gli riservò al ritorno.
Oggi, calcando sempre più la mano, la consorte non gli permette più neanche di andare a mangiare una pizza coi colleghi una volta all'anno....

Mah sinceramente mi sembrano racconti di parte...dipingi queste mogli come aguzzine, non come compagne di vita...

In ogni caso vorrei testimoniare che esiste anche il caso esattamente opposto ovvero la moglie (la sottoscritta) che vorrebbe perdersi in lunghe interminabili passeggiate tra i monti e il marito che non apprezza in maniera uguale

Per una cultura maschilistica spaventata da visioni apocalittiche (=gelosia) la moglie non può iscriversi a qualche gruppo o a qualche corso da sola e può andare in montagna solo e rigorosamente con amiche di sesso femminile... :wink:
cinzi

Images: 11

Messaggioda domyll » sab set 05, 2009 11:37 am

il Duca ha scritto:Scusate l'intromissione: io non sono sposato ma felicemente fidanzato da un annetto. Lei ha iniziato ha conoscere la montagna solo con me e insieme abbiamo iniziato a fare qualche bella passeggiata.

Quello che penso è che in un matrimonio (e in generale in un rapporto di coppia) è giusto, anzi doveroso, che ognuno si assuma le proprie responsabilità nei confronti dell'altro. Questo è segno di un amore maturo e questa responsabilità è ancora più importante quando si inizia ad avere figli.

Tuttavia quando ci si innamora di una persona ci si innamora di ciò che quella persona è. Innamorarsi di un uomo che ha radicata nell'anima la montagna (come per me) vuol dire innamorarsi anche di quel fuoco che in lui arde. Questo non vuol dire per forza condividere la sua passione o diventare alpinisti, ma per lo meno esserne affascinati.

In fondo un alpinista è l'uomo che è anche perchè così è stato plasmato dal suo rapporto con le montagne. Proprio per questo la mia s-cetela è la prima a spronarmi a continuare ad andare all'alpe

PAROLE SANTE
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda domyll » sab set 05, 2009 11:43 am

cinzi ha scritto:Mah sinceramente mi sembrano racconti di parte...dipingi queste mogli come aguzzine, non come compagne di vita...

In ogni caso vorrei testimoniare che esiste anche il caso esattamente opposto ovvero la moglie (la sottoscritta) che vorrebbe perdersi in lunghe interminabili passeggiate tra i monti e il marito che non apprezza in maniera uguale

Per una cultura maschilistica spaventata da visioni apocalittiche (=gelosia) la moglie non può iscriversi a qualche gruppo o a qualche corso da sola e può andare in montagna solo e rigorosamente con amiche di sesso femminile... :wink:

Ti giuro sui miei figli, CIO' CHE DI PIU' CARO CHE MER ME ESISTA AL MONDO, che ciò che ho descritto è pura realtà.

Ti assicuro che la mia non è una visione di parte ma dispiacere che il matrimonio venga visto da alcuni\e come vincolo burocratico che permette di soggiogare una persona! (Una volta terminato l'innamoramento)
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda Elisetta » mer nov 18, 2009 17:23 pm

8O 8O
Ma io mi domando....

POSSIBILE CHE CERTE DONNE SIANO COSI' AMEBA DA NON AVERE UNA PASSIONE?
ok, se ci sono i figli, la passione si deve accantonare... ma esistono gli accordi, diamine!! Lascio il marito andare in montagna un week end e mi tengo a bada i figli ma il week end dopo me lo godo io e lui tiene a bada i figli! (nel caso le passioni siano diverse.... se sono uguali, beh, si portano via anche i figli se possibile)

o ancora peggio...

POSSIBILE CHE CERTE DONNE SIANO COSI' EGOISTE DA TRATTARE I MARITI IN QUESTA MANIERA?
Ma che vergogna. Non ho parole. Fossi il marito, sarei io a minacciare la moglie di divorzio, se non mi lascia andare in montagna :D
Elisetta

Images: 18

Messaggioda Elisetta » mer nov 18, 2009 17:25 pm

domyll ha scritto:Ti assicuro che la mia non è una visione di parte ma dispiacere che il matrimonio venga visto da alcuni\e come vincolo burocratico che permette di soggiogare una persona! (Una volta terminato l'innamoramento)

ECCOLO LI', IL VERO MOTIVO.
Elisetta

Images: 18

Messaggioda n!z4th » mer nov 18, 2009 18:26 pm

Elisetta ha scritto:8O 8O
Ma io mi domando....

POSSIBILE CHE CERTE DONNE SIANO COSI' AMEBA DA NON AVERE UNA PASSIONE?
ok, se ci sono i figli, la passione si deve accantonare... ma esistono gli accordi, diamine!! Lascio il marito andare in montagna un week end e mi tengo a bada i figli ma il week end dopo me lo godo io e lui tiene a bada i figli! (nel caso le passioni siano diverse.... se sono uguali, beh, si portano via anche i figli se possibile)

o ancora peggio...

POSSIBILE CHE CERTE DONNE SIANO COSI' EGOISTE DA TRATTARE I MARITI IN QUESTA MANIERA?
Ma che vergogna. Non ho parole. Fossi il marito, sarei io a minacciare la moglie di divorzio, se non mi lascia andare in montagna :D

:smt041

ta spusaria me.

:D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 18, 2009 18:37 pm

cinzi ha scritto:Mah sinceramente mi sembrano racconti di parte...dipingi queste mogli come aguzzine, non come compagne di vita...

infatti.
certe appartenenti alla tua specie animale lo sono.
ovvero: fino ad un certo stadio della vita in comune sono tolleranti per le altrui passioni.
ma ad un certo punto divengono delle aguzzine, appunto.

comunque la colpa è al 50% dell'altra specie animale alla quale sovente v'accompagnate.
se una cosa non va come deve, si può sempre cercare di ri-impostarla.
o chiamarsi fuori (=telare, mocàrsela, tagliare... fuggire insomma :smt003 ).

vieni a fare questo o quello?
no; mia moglie/morosa non mi lascia...
tipica risposta insopportabile.
se non fai, sta a significare che ti va bene che "non ti lascino" e piantala con l'ipocrisia che è cosa penosa.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda kenzo » mer nov 18, 2009 18:46 pm

Burbetta ha scritto:... poi dopo anni con figli e conigli....

:smt119 :smt119 :smt119
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda kenzo » mer nov 18, 2009 18:57 pm

Chi vuole può sfogare le proprie frustrazioni e trovare conforto iscrivendosi al

CLUB DELLA CLAVA

Immagine
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda Chief Tambaler » mer nov 18, 2009 19:00 pm

Un mio parente ha smesso di arrampicare subito dopo sposato.

Un mio amico ha iniziato ad arrampicare dopo sposato.

Io mi sono sposato da due settimane...vi dirò :x
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda n!z4th » mer nov 18, 2009 19:27 pm

Chief Tambaler ha scritto:Un mio parente ha smesso di arrampicare subito dopo sposato.

Un mio amico ha iniziato ad arrampicare dopo sposato.

Io mi sono sposato da due settimane...vi dirò :x

:lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer nov 18, 2009 19:28 pm

kenzo ha scritto:Chi vuole può sfogare le proprie frustrazioni e trovare conforto iscrivendosi al

CLUB DELLA CLAVA

Immagine

madòòòò, se ti leggesse burbetta :smt073
Michele
n!z4th

Messaggioda Elisetta » gio nov 19, 2009 10:04 am

n!z4th ha scritto: :smt041

ta spusaria me.

:D

Nessun problema, ci possiamo mettere d'accordo :wink:
Qualcosa mi dice che non dovremmo aver fastidi di passioni diverse :D :oops: