E' giusto ricordare...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda n!z4th » dom apr 05, 2009 21:45 pm

Si grizzly, ma credo che un conto è dire che stai dicendo una belinata se vuoi costruire una centrale nucleare in plastica, un conto è fare alcune considerazioni su un individuo, su ciò che ha fatto o comunque su di qualcosa non definibile belinata su due piedi. Passatemi la scarsa chiarezza. Ma voglio dire, c***o, tra sostenere una centrale di plastica e sostenere la grandezza di un individuo ne passa di acqua...
Al di là del credo, del colore, di chi era e di cosa parlava.

Potrei farti un esempio.

Se a uno dei tanti topic aperti, mi viene in mente Roberto perchè è quello credo che più ne ha messi, in memoria di tanti del passato, più o meno rossi, io avessi risposto, per fare un esempio, dicendo che il tale era morto perchè se l'era cercata, aveva idee sovversive ed era un periocolo; minava all'incolumità dello Stato. Che reazioni avrei suscitato?

Avrei parere mio mancato di rispetto in primis al soggetto del topic, ma pure ugualmente a chi l'aveva aperto.

Nota bene, topic per me aperti a buonissima ragione da chi di volta in volta si è preso la briga di citare qualche anniversario.

Tuttavia mai nessuno era così sprezzamente intervenuto.

A maggior ragione che io il topic l'ho aperto volutamente privandolo e scremandolo di ogni possibile ripercussione religiosa.
Non ho linkato alcun indirizzo che ne raccontasse storia, gesta, idolatrie...
Certo, non vederla è impossibile, in quanto si stava parlando di un papa, ma l'intenzione era di non ricadere su quel tema. O per lo meno giustificare l'apertura del topic non come l'ho fatto perchè credo, ha fatto del bene e dovreste pure voi. Assolutamente.

L'ho aperto perchè reputavo di nota la grandezza.
Se poi qualcuno non è d'accordo (mi è difficile crederlo ma a quanto pare...) lo dice, dice la sua, la esprime. Ma rispettosamente.

Tanto più che la mia era una proposta ben più seria che costruire una centrale di plastica.
Almeno credo.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grizzly » dom apr 05, 2009 22:00 pm

E perchè ti limiti? Perchè non critichi? Argomenta, dì pure. Figurati un po', su qualunque argomento, per me, è ammissibile la critica. Da non confondere con le carabattole, le contumelie, ecc... ma non è che mi spavento se uno si mette ad imprecare...
Bon il tuo intendo s'è capito: reputavi di nota la grandezza. Ok. Va bene.
Io invece no, perchè, ecc... credilo, anche se è difficile, a quanto pare.
Ma non vedo dov'è il problema.
Beh per me chi tira fuori idee balzane su dio è come parlasse di centrali nucleari di plastica... Poi mica voglio convincerlo che il suo dio non esiste, son problemi suoi. Per me se siamo daccordo di come affrontare molti altri problems va benissimo. Se mi dice che la centrale la facciamo di plastica e poi preghiamo perchè non si sfasci obietto... ma, chissà perchè, nessuno mai ha ancora tirato fuori 'na cosa così. Chissà perchè non si aspetta la slitta di Babbo natale per andare al Polo Nord...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Sbob » lun apr 06, 2009 14:04 pm

n!z4th ha scritto:Tuttavia mai nessuno era così sprezzamente intervenuto.

A maggior ragione che io il topic l'ho aperto volutamente privandolo e scremandolo di ogni possibile ripercussione religiosa.

Se in un topic si parte a santificare una persona, posso dire la mia opinione contraria?
Soprattutto quando ritengo che quell'uomo sia stato un gran doppiogiochista. Un uomo che si e' finto un progressista, ma che ha pesantemente ostacolato le forze progressiste della chiesa (per fare un esempio, la Teologia della Liberazione) sostenendo sempre le forze

L'ho aperto perchè reputavo di nota la grandezza. Se poi qualcuno non è d'accordo (mi è difficile crederlo ma a quanto pare...) lo dice, dice la sua, la esprime. Ma rispettosamente.

Lo dico rispettosamente. Ritengo che Papa Giovanni II abbia fatto gravi danni alla chiesa di Cristo, ritengo che abbia agito in modo tutt'altro che profetico quando ha scelto di sostenere Pinochet e non Romero.

Ritengo che abbia sostenuto una forma di religione molto piu' vicina al fanatismo che alla fede. Qualcuno defini' il risultato del suo papato come di "piazze piene e chiese vuote". Penso che abbia sostenuto molto una forma di religione "da stadio", trasformando i fedeli in tanti tifosi pronti a sostenere le tesi dei loro capi tifoseria a suon di slogan, dimenticandosi di quella carita' e compassione che dovrebbe essere alla base del Cristianesimo.

Che ti vada bene o no, e' cio' che penso. Non mi sembra di aver aggiunto inutili insulti al mio pensiero, non sono capace di esprimerlo in modo piu' rispettoso.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » lun apr 06, 2009 14:07 pm

n!z4th ha scritto:L'ho aperto perchè reputavo di nota la grandezza.
Se poi qualcuno non è d'accordo (mi è difficile crederlo ma a quanto pare...)

Perche'? Questo si' che e' mancanza di rispetto. Mi sembra che ci siano numerosi aspetti che rendono quantomeno controversa la figura di GPII, credo che almeno per rispetto tu possa leggerli, informarti e valutarli.
Certo, di fronte al gran tifo dei "santo subito" e' difficile pensare che si possa avere un'opinione diversa, ma a me le folle urlanti fanno sempre un po' paura...
Sbob

Images: 2

Precedente

Torna a Parole in libertà