scrausa ha scritto:Siloga66 ha scritto:Incredibile come una cosa tanto normale per metà dell'anno per chi abita qui, sia motivo di tante esternazioni per altri.
OOOOHHHHH. E' neve. Mica un meteorite caduto nel giardino di casa!
Prova a scendere a Milano e dintorni a vedere che cosa succede già con tre fiocchi di neve...
La gente impazzisce e tu diventi... così:

!
Beh...i milanesi li vedo ogni inverno quando vengono qui a fare le settimane bianche. Sono i peggiori sulle strade. Vanno a 40 km/h sui rettilinei, stanno in mezzo alla strada, frenano quando non te l'aspetti, ti strombazzano solo perchè hai osato superarli mentre nevica. Ma c'è un vantaggio dato dalla loro presenza: CI REGALANO TANTE BELLE BATTERIE D'AUTO NUOVE.
Davvero. Loro fanno il pieno nella loro bela Milàn. A Milàn lo fanno con il gasolio normale senza sapere che qui da noi facciamo solo gasolio artico in inverno, altrimenti hai voglia a fàr partire i diesel. Quando sono qui, alla prima notte con -15°/-18°, scoprono che al mattino il loro bel Suv non parte. Eh si, perchè il milanese mica si sente a posto se non ha il Suv da montagna. E allora vanno dal meccanico di montagna:
- cumenda:"Uè muntagnin. Gò chi el machinin che nol part minga. Ier mattina a Milan quando uscivi dala me fabrichetta el andava come un negher e adès no capissi minga cosa el gà".
- meccanico muntagnìn: "mah...sarà andata la batteria...sa con questo freddo..."
- cumenda: "la batteria? Alora mi la cambi. Cià! Dame la più buona che te ghè. Così no ghe pensi pì. Cià! Quant la costa, ciàpa chi che de soldi no me preoccupi minga, son da milàn mi".
- meccanico muntagnin: "fanno 300 euro, è un po cara ma sa, è una Fiamm, la migliore in commercio".
- cumenda: "brào muntagnìn. Te si cosi brào che mi te regali 20 euro per el caffè".
- cumenda mentre se ne va, rivolto alla moglie con pelliccia e moon-boot (gli unici ancora in giro): "uè fighèta...sti muntagnìn i sarà anche gnurànc' ma i me sta simpatic'".
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.