SONDAGGIO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda supergiovane » mer ott 11, 2006 19:20 pm

Zio Vare ha scritto:
fab ha scritto:Sembra un tentativo di golpe! :roll: :lol:

avevo la stessa impressione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
colpo di stato forumistico

quello che più mi stupisce è la totale assenza dell'admin negli ultimi tempi.
Che siamo? I forum è il figlio degenere del sito di PM? :roll: :roll:

Anch'io pensavo la stessa cosa!!!!
E' un ammutinamento :D :D
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda turista belga » mer ott 11, 2006 19:32 pm

DISSIDENZA FORUMISTICA EH!!!?
'A VIA TUTTI AL GULAG!!
scusate, anche se sono il classico inattivo del forum che scrive una volta a settimana, MA COSA C'è CHE NON VA? mi sono perso qualcosa di grave?
turista belga

Messaggioda turista belga » mer ott 11, 2006 19:35 pm

'A VIA TUTTI AL GULAG!!
scusate, anche se sono il classico inattivo del forum che scrive una volta a settimana, MA COSA C'è CHE NON VA? mi sono perso qualcosa di grave?

comunque, non è il caso, come a detto qualcuno, se ci sono problemi, di parlare con gli ADMIN-UOMINI-INVISIBILI, prima di spezzettare sto' forum, che è bello anche perchè siamo tanti??? :idea: :wink:
turista belga

Messaggioda turista belga » mer ott 11, 2006 19:40 pm

'A VIA TUTTI AL GULAG!!

comunque, non è il caso, come a detto qualcuno, se ci sono problemi, di parlare con gli ADMIN-UOMINI-INVISIBILI, prima di spezzettare sto' forum, che è bello anche perchè siamo tanti??? :idea: :wink:
turista belga

Messaggioda turista belga » mer ott 11, 2006 19:51 pm

'A VIA TUTTI AL GULAG!!

turista belga

Messaggioda Tocci » mer ott 11, 2006 19:54 pm

Temo che l'idea di mettere su un altro forum che ambisca ad avere le dimensioni di questo sia di difficile praticabilità per problemi gestionali. Mettere su un sistema di forum come phpBB è banale (io l'ho testato su una macchina virtuale SUSE Linux del mio PC di casa... ) ma farlo funzionare con centinaia o migliaia di iscritti, centinaia di contatti concorrenti e un archivio di centinanai di migliaia di post da mantenere è assai diffcile. Serve una macchina potente e una banda notevole e qualsiasi soluzione di hosting si potrebbe rivelare sottodimensionata (sicuramente lo sarebbe una soluzione con 50 giga/mese di banda). E poi chi ci garantisce di avere i soldi disponibili tutti gli anni?

Piuttosto mi pare giusta (ci pensavo anch'io da n po') la soluzione di contattare PM e offrire loro una sottoscrizione per potenziare la macchina su cui gira il Forum, o acquistarne una nuova dedicata.

Secondo me il collo di bottiglia sta nella lentezza con cui il db - mySQL credo - risponde alle query da PHP quando ci sono molti utenti... anche se non ne sono sicuro, bisognerebbe fare un po' di profiling. Questo vuol dire che la potenza di calcolo o/e la memoria o/e il comparto dischi è sottodimensionato. Bisogna poi capire se la macchina su cui gira il forum e il suo db fa solo quello o è adibita ad altre mansioni... insomma con alcune migliaia di euri la comunità attiva del forum PM potrebbe contribuire a far migliorare il sistema senza imbarcarsi in iniziative complicate e mantenendo l'identità e il luogo in cui si è formata...

Si potrebbe anche fornire la disponibilità a svolgere magari a turno il ruolo di amministrazione, anche se capisco che questo potrebbe sollevare dubbi per questioni di sicurezza.

Un altro forum sarebbe gestibile solo se si rimanesse in pochi o su dimensione locale tipo falesia.it, toscoclimb etc...
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Re: SONDAGGIO

Messaggioda sax » mer ott 11, 2006 20:06 pm

quchibu ha scritto:Si fa un bel raduno nazionale

Si raccoglie una somma

Si prende un dominio, un server e si gestisce un forum che funzioni.

Senza moderazione, ma che gli spammatori li cancelli.

che ne pensate?

Daccordo! :D

Cosi' ti cancelliamo subito! 8)
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda Silvio » mer ott 11, 2006 20:07 pm

[quote="Tocci"][/quote]

io non me ne intendo; ma la soluzione proposta da Tocci forse è più praticabile.
Silvio

Images: 14

Messaggioda cozza » mer ott 11, 2006 20:10 pm

anche a me pare buona la proposta di Tocci. Resta però il problema degli spammatori, che comunque non so come si possa risolvere.
Quichibu, sul tuo sito non ne arrivano?
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda alfaomega » mer ott 11, 2006 20:11 pm

cozza ha scritto:anche a me pare buona la proposta di Tocci. Resta però il problema degli spammatori, che comunque non so come si possa risolvere.
xkè non è un forum ma uno shop online ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda cozza » mer ott 11, 2006 20:12 pm

alfaomega ha scritto:
cozza ha scritto:anche a me pare buona la proposta di Tocci. Resta però il problema degli spammatori, che comunque non so come si possa risolvere.
xkè non è un forum ma uno shop online ;)

ce lo so, però i kagakazzi arriveranno anche là, no?
Domani ci penserò.
cozza

Messaggioda passolento » mer ott 11, 2006 20:13 pm

ma facciamoci una bella rete intranet dove ci stiamo solo noi (che alla fine sempre li stessi semo) e vaff. agli scocciatori/bannatori
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Tocci » mer ott 11, 2006 20:25 pm

Il problema degli spammatori (che poi non è così grave su questo forum, si sono verificati pochi casi solo di recente) non si risolve facilmente. Bisogna vedere in primis se si può rendere più complessa la prcedura di iscrizione per evitare l'attacco di bot (ad esempio usando la procedura di generare immagini con scritte random da inserie all'iscrizione, o addirittura adottando procedure di autenticazione basati su certificati...). Per gli spammatori umani l'unica soluzione è l'amministrazione e il banning. Certo ci vuole un amministratore presente, ma potrebbe essere aiutato da segnalazioni dei forumisti...
Tocci

Messaggioda Frullallà » mer ott 11, 2006 20:31 pm

Spider ha scritto:L'idea non è male, ma per evitare di fare tutto da soli e fare un nuovo forum parallelo, non si potrebbe semplicemente trovarsi, decidere qualcosa, raccogliere una somma e dei volontari che badino al tutto, e poi usare queste risorse per affiancare e supportare gli admin del forum esistente?
Come dire: "Cari admin, noi vogliamo il forum, e abbiamo in mente un paio di miglioramenti (maggiore velocità, bannamento degli spammer, etc etc).
Se non riuscite a starci dietro voi, noi ci offriamo di aiutarvi in maniera concreta, mettendoci soldi e alcune persone che seguono la situazione."
Mi sembra un'idea sicuramente più facile e attuabile dell'altra... e noi ci teniamo il "nostro" forum! :wink:

quoto..
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda Zio Vare » mer ott 11, 2006 20:43 pm

Tocci ha scritto: con alcune migliaia di euri la comunità attiva del forum PM potrebbe contribuire a far migliorare il sistema senza imbarcarsi in iniziative complicate e mantenendo l'identità e il luogo in cui si è formata..

8O
migliaia di euro?
8O

ma secondo voi gli sponsor non sono interessati ad una vetrina come il forum? Naturalmente come banner, non come presenza diretta.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda x » mer ott 11, 2006 20:44 pm

Per me vanno bene entrambi le soluzioni, però così non si può andare avanti. La cosa che più mi stupisce è che Planetmountain sembra funzionare, ogni giorno c'è qualche nuova notizia. Viene gestito insomma. Il forum viene proprio lasciato in balia a se stesso. :cry:
x

Images: 11

Messaggioda virgy » mer ott 11, 2006 20:47 pm

Ci sto

non so bene ancora a cosa, ma ci sto. :wink:
virgy

Messaggioda Tocci » mer ott 11, 2006 20:47 pm

Mah.... credo che PM avrebbe già provveduto... e poi i banner potrebbero essere noiosi.... 10 o 20 euri a testa non sono poi troppo...
Tocci

Re: SONDAGGIO

Messaggioda sastra » mer ott 11, 2006 20:48 pm

Silvio ha scritto:
quchibu ha scritto:Si fa un bel raduno nazionale

Si raccoglie una somma

Si prende un dominio, un server e si gestisce un forum che funzioni.

Senza moderazione, ma che gli spammatori li cancelli.

che ne pensate?

aderisco subito.

seriamente.

IO PURE !!!! Con preferenza per il potenziamento (autotassato dell' attuale PM Forum)
sastra

Images: 8

Messaggioda cozza » mer ott 11, 2006 21:05 pm

Tocci ha scritto:Mah.... credo che PM avrebbe già provveduto... e poi i banner potrebbero essere noiosi.... 10 o 20 euri a testa non sono poi troppo...

comunque, a parte l'admin fantasma, dobbiamo trovare un referente in PM. Io poi ci sto anche ad autotassarmi, ma magari prima proviamo a vedere se lo sponsor e' solo assente o pure negligente.
Domani ci penserò.
cozza

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà