da Tocci » mer ott 11, 2006 19:54 pm
Temo che l'idea di mettere su un altro forum che ambisca ad avere le dimensioni di questo sia di difficile praticabilità per problemi gestionali. Mettere su un sistema di forum come phpBB è banale (io l'ho testato su una macchina virtuale SUSE Linux del mio PC di casa... ) ma farlo funzionare con centinaia o migliaia di iscritti, centinaia di contatti concorrenti e un archivio di centinanai di migliaia di post da mantenere è assai diffcile. Serve una macchina potente e una banda notevole e qualsiasi soluzione di hosting si potrebbe rivelare sottodimensionata (sicuramente lo sarebbe una soluzione con 50 giga/mese di banda). E poi chi ci garantisce di avere i soldi disponibili tutti gli anni?
Piuttosto mi pare giusta (ci pensavo anch'io da n po') la soluzione di contattare PM e offrire loro una sottoscrizione per potenziare la macchina su cui gira il Forum, o acquistarne una nuova dedicata.
Secondo me il collo di bottiglia sta nella lentezza con cui il db - mySQL credo - risponde alle query da PHP quando ci sono molti utenti... anche se non ne sono sicuro, bisognerebbe fare un po' di profiling. Questo vuol dire che la potenza di calcolo o/e la memoria o/e il comparto dischi è sottodimensionato. Bisogna poi capire se la macchina su cui gira il forum e il suo db fa solo quello o è adibita ad altre mansioni... insomma con alcune migliaia di euri la comunità attiva del forum PM potrebbe contribuire a far migliorare il sistema senza imbarcarsi in iniziative complicate e mantenendo l'identità e il luogo in cui si è formata...
Si potrebbe anche fornire la disponibilità a svolgere magari a turno il ruolo di amministrazione, anche se capisco che questo potrebbe sollevare dubbi per questioni di sicurezza.
Un altro forum sarebbe gestibile solo se si rimanesse in pochi o su dimensione locale tipo falesia.it, toscoclimb etc...
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo