Fallaci

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Luca A. » ven set 15, 2006 11:22 am

Max Grivel ha scritto:L'odio e eil terrore lo hanno seminato e continuano a farlo quelli contro i quali la Fallaci urlava tanto, non mi pare sia peccato dire la verità.
Oggi poi quell'islam chiede al Papa le scuse reo di aver criticato la guerra santa,..non mi pare che noi occidentali abbiamo mai ricevuto qualche scusa da qualche leader islamico per gli attentati causati da musulmani.

Ti riconosco perfetta coerenza con gli avatar che ti scegli, mentre il mio è del tutto casuale, per la pigrizia di non doverne cercare uno sensato. :wink:
Altre ragioni però non te ne riconosco.
La cosa che più mi dà fastidio, e che vorrei fosse evitata da tutti, è che si tiri dentro la religione in cose che con la religione non c'entrano un tubo. Hanno torto i musulmani (ma è un problema che si devono smazzare loro) e han torto gli atei teo-con occidentali (e qui è un problema che ci dobbiamo smazzare NOI) che vorrebbero far fare al papa il talebano in versione occidentale, identico e speculare a un qualunque ayatollah invasato incitante alla guerra santa.
Ognuno si faccia le sue sporche guerre, se vuole, ma se ne assuma le responsabilità e non si cerchi benedizioni dall'alto. Troppo comodo dire che Dio è morto e il giorno dopo chiedere che il papa benedica i nostri cannoni.
Ultima modifica di Luca A. il ven set 15, 2006 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Paolo Marchiori » ven set 15, 2006 11:23 am

Ansia Kammerlander ha scritto:Non credo nell'aldilà, ma qualora esistesse spero, per il bene del povero Terzani, che i due siano destinati a luoghi diversi. :roll:

assolutamente d'accordo.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda an3a » ven set 15, 2006 11:23 am

Ansia Kammerlander ha scritto:
an3a ha scritto:Se esiste un'aldila' lei e Terzani continueranno a discutere? :roll:

Non credo nell'aldilà, ma qualora esistesse spero, per il bene del povero Terzani, che i due siano destinati a luoghi diversi. :roll:

Non ho letto (ancora) niente della Fallaci di quel periodo, di Terzani si ... e pensare che ai tempi della guerra del Vietnam sembravamo cosi' idealisticamente vicini ...
an3a

Messaggioda zamas » ven set 15, 2006 11:27 am

Carlo78 ha scritto:Dai, la chiudiamo qui?

Chi dobbiamo chiudere qui ?
La donna ricca e incazzata ?
:D
Lo scrivere metodico mi distrae dalla presente condizione degli uomini, cui la certezza di ciò, che tutto sta scritto, annienta o istupidisce. J.L.Borges - "La biblioteca di Babele"
zamas

Images: 2

Messaggioda quchibu » ven set 15, 2006 11:33 am

an3a ha scritto:
an3a ha scritto:Se esiste un'aldila' lei e Terzani continueranno a discutere? :roll:

Non credo nell'aldilà, ma qualora esistesse spero, per il bene del povero Terzani, che i due siano destinati a luoghi diversi. :roll:

Non ho letto (ancora) niente della Fallaci di quel periodo, di Terzani si ... e pensare che ai tempi della guerra del Vietnam sembravamo cosi' idealisticamente vicini ...

milan kundera descrive magistralmente, e aldilà delle parole, lasciandoti una sensazione di inutile squallido esibizionismo da personalità frustrate, l'ambiente delle "marce per la pace" dei primi anni 70.

il suo occhio è quello di uno che ha già visto il crollo e la povertà ideologica dell'utopia comunista (vivendoci dentro) ma vede bene anche i miti della civiltà occidentale. senza alcuna speranza di riscatto sociale.

quella è l'area a cui apparteneva quel tipo di giornalismo in quell'epoca.

terzani poi è andato oltre, per strade tutte sue, immergendosi nel mondo e non guardandolo da casa.
fallaci no.

fallaci combatteva le ideologie
terzani capiva perchè le ideologie attecchiscono
Ultima modifica di quchibu il ven set 15, 2006 11:58 am, modificato 2 volte in totale.
quchibu

Images: 14

Messaggioda FreshnessPWD » ven set 15, 2006 11:35 am

FreshnessPWD ha scritto:Non ho letto i suoi libri non conosco benissimo il personaggio, di certo le sue ultime uscite non mi sono piaciute.
Che possa finalmente riposare in pace.

E che possa finalmente lasciare in pace noi, dopo aver disseminato odio e inutili terrori. :roll:

Sono d'accordo con te ma non conoscendo bene il personaggio (tolta qualche sparata sentita in giro) mi astengo dal dare giudizi
FreshnessPWD

Messaggioda nevskij » ven set 15, 2006 11:36 am

Ma è morta di ulcera?
Porta sempre in una tasca un biglietto che dice: ricordati che tornerai cenere. Nell'altra tasca uno che dice: il mondo è stato creato per te.
nevskij

Images: 44

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 15, 2006 11:37 am

nevskij ha scritto:Ma è morta di ulcera?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Freespirit » ven set 15, 2006 12:29 pm

...

un pensiero

p.s: so che per molti era un personaggio scomodo, perchè non ci pensava due volte a dire apertamente ciò che pensava. E proprio per questo l'ho sempre ammirata, pur non condividendo pienamente alcune sue idee.

Comunque di fronte alla morte il minimo che si chiede è di portare SEMPRE rispetto, quindi chi non rispetta la persona mi fa proprio una gran pena!
Freespirit

Messaggioda Freespirit » ven set 15, 2006 12:32 pm

gianca54 ha scritto:Non più di 10 anni fà la sinistra adorava la Fallaci, chissà perche ora prova tanto astio, si è solo dei grandi ipocriti.

più che altro son sempre stati grandi coglioni
Freespirit

Messaggioda trek2005 » ven set 15, 2006 14:46 pm

Freespirit ha scritto:
gianca54 ha scritto:Non più di 10 anni fà la sinistra adorava la Fallaci, chissà perche ora prova tanto astio, si è solo dei grandi ipocriti.

più che altro son sempre stati grandi coglioni

lo ha già detto il nano pelato qualche mese addietro....manchi di originalità!!!:wink: :wink: :wink: :wink:

Anche io ho sempre avuto la sensazione di una che sparava sentenze dicendo tutto quel che gli pareva, un pò come l'asceta sulla montagna....ma magari è solo una mia impressione...detto questo il fatto che sia morta non mi esorta a demonizzarla ed insultarla in nessun modo!!
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda Aldino » ven set 15, 2006 15:22 pm

Aldino ha scritto:
quchibu ha scritto: una persona egocentrica, con una concezione del mondo da cortile di casa, un carattere di merda (ma questa non è un'esimente e nemmeno un'aggravante), e una prosa asfittica.

non vedi che con queste parole stai descrivendo te stesso?

RETTIFICA:
non vedi che con queste parole stai descrivendo la stragrande maggioranza di noi che scriviamo su questo forum? (escluso te e pochi altri, naturalmente... :wink: )
Shalom, salaam
Aldino

Images: 20

Messaggioda quchibu » ven set 15, 2006 15:23 pm

Aldino ha scritto:
Aldino ha scritto:
quchibu ha scritto: una persona egocentrica, con una concezione del mondo da cortile di casa, un carattere di merda (ma questa non è un'esimente e nemmeno un'aggravante), e una prosa asfittica.

non vedi che con queste parole stai descrivendo te stesso?

RETTIFICA:
non vedi che con queste parole stai descrivendo la stragrande maggioranza di noi che scriviamo su questo forum? (escluso te e pochi altri, naturalmente... :wink: )
Shalom, salaam

si ma noi non influenziamo l'opinione pubblica italiana...

uhm
quchibu

Messaggioda Ansia Kammerlander » ven set 15, 2006 16:00 pm

In realtà la colpa non era della Fallaci, ma di chi ha approfittato dei suoi delirii senili e malati per vendere centinaia di migliaia di copie. Quello che diceva lei lo dicono anche i vecchietti incazzosi che d'estate, sui mezzi pubblici milanesi, se la prendono ad alta voce con gli extracomunitari: lo spessore intellettuale era quello (gli arabi sono terroristi, sono cattivi, e per di più mi pisciano davanti a casa). Solo che i vecchietti non vengono pubblicati da una casa editrice e non riempiono il Corriere della Sera o il Foglio con lenzuolate d'improperi a sfondo razziale.
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda Spider » ven set 15, 2006 16:18 pm

c'era già stato un topic a riguardo.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=20844

io non posso che ribadire ciò che già dissi:

Spider ha scritto:Mi sono letto domenica il suo ultimo libro, "L'Apocalisse".

In primo luogo, mi ha lasciato esterrefatto l'ODIO che traspare da ogni sua frase, il fatto che si riferisca ai musulmani esclusivamente con le parole "bestie", "animali", "macellai", etc etc etc.

In secondo luogo, è assolutamente insopportabile la sua megalomania.
Già la forma del libro (un'autointervista) trasuda autocompiacimento.
E poi, di qualunque argomento parli, non fa che dire "io ho capito tutto, li altri sono degli idioti".
Tutto, TUTTO ruota esclusivamente attorno a lei, e a lei sola.
Vogliono costruire una moschea vicino a casa sua?
Bene, lei non è d'accordo, ma perchè scrivere UN INTERO LIBRO in cui ogni 2 pagine lancia anatemi contro questa moschea che ancora neppure esiste?
Alla venticinquesima volta che tirava in ballo il fottuto minareto di 24 metri, mi è veramente venuta la nausea.

Che poi mi sembra assolutamente ipocrita, visto che lei poi in Toscana non ci vive nemmeno più, è ormai a tutti gli effetti newyorchese, e da un bel po' di anni.

Terza osservazione
Lei NON è cristiana, lei è sempre stata atea.
Però ora, in perfetto stile Pera-voltagabbana, si definisce "atea cristiana" cioè atea sì, ma che proviene da una cultura cristiana, e quindi nel suo ateismo rispetta comunque i valori di base del cristianesimo e blablabla.

Che stronzata.
Come se ci fossero gli atei cristiani, gli atei comunisti, gli atei islamici, gli atei buddisti...

E' semplicemente l'ennesimo ammiccamento demagogico di facile presa sul pubblico, un trucco da best seller per vendere qualche copia in più.
Arrogante ed ipocrita.

Quarta osservazione.
Al di là dello stile violento e xenofobo, e della sua personalità decisamente "ingombrante", mi sembra che non resti nulla, il libro è assolutamente vuoto di contenuti profondi.

E' vero, critica l'estremismo islamico e l'atteggiamento passivo dell'occidente. E fin qui si può essere perfettamente d'accordo.
Ma la sua critica è demagogica e superficiale, usa argomenti di facile presa (il minareto in toscana, le croci nelle scuole, il bambino che non può portare a scuola le frittelle al marsala perchè c'è un bambino musulmano).

In sostanza però, non dice niente di più che "loro sono cattivi perchè ci tagliano le teste, e noi siamo scemi perchè ce le lasciamo tagliare". Capirai, ci voleva un'aquila per arrivarci.

La sua è una critica assolutamente distruttiva.
Critica la destra, critica la sinistra, critica l'islam, critica la chiesa, critica la russia, critica l'america, critica tutto e tutti.
E non propone alcuna alternativa, tant'è che dice orgogliosa di non aver votato "perchè le fa tutto schifo".

Bella forza.

Devo dire che il suo personaggio è sicuramente scomodo e ha sicuramente una personalità molto forte, che per molti versi è affascinante.

Però, quando mi sono sforzato di guardare oltre la personalità strabordante, gli insulti, le invettive e gli esempi da oratorio, non ho trovato niente.

E' un libro vuoto, che non mi ha lasciato nulla, nel bene e nemmeno nel male.

Detto questo, speriamo che almeno adesso trovi un po' di pace.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda c.caio » ven set 15, 2006 16:21 pm

Callaghan ha scritto:una vacca in meno sulla terra

e con tutto il rispetto per le vacche vere

... per quanto possa ripudiare nella maniera piu' assoluta le idee espresse dalla Fallaci nel suo periodo piu' o meno recente, mi fa semplicemente schifo il tuo modo di esprimerti.
Per me rimane sempre un grandissimo esempio di civilta' quello che diceva Voltarie: "Io non condivido le tue idee ma darei la vita per far si che tu le possa sostenere"....
c.caio

Images: 33

Messaggioda alfaomega » ven set 15, 2006 17:01 pm

Freespirit ha scritto:quindi chi non rispetta la persona mi fa proprio una gran pena!

Freespirit ha scritto:più che altro son sempre stati grandi coglioni

noto con piacere che chi parla di rispetto, tre righe sotto dà dei coglioni ad altre persone....
w la coerenza!
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 17:04 pm

alfaomega ha scritto:
Freespirit ha scritto:quindi chi non rispetta la persona mi fa proprio una gran pena!

noto con piacere che chi parla di rispetto, tre righe sotto dà dei coglioni ad altre persone....
w la coerenza!

e cosa ti aspettavi dal soggetto in questione ???
Silvio

Messaggioda Ansia Kammerlander » ven set 15, 2006 17:05 pm

alfaomega ha scritto:

w la coerenza!

Ma noi come è noto siamo comunisti, non persone. :roll:
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 17:06 pm

alfaomega ha scritto:

w la coerenza!

Ma noi come è noto siamo comunisti, non persone. :roll:

esatto, a proposito, un cosciotto di pupo appena rosolato, lo gradiresti ???

:twisted:
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà