stelucky ha scritto:
Quello che ho visto io è schiodare i marmocchi dalle poltrone per portarle in tendopoli attrezzate di doccia, camion-frigorifero, stereo, acqua corrente, e poi pretendere che "siano stati in montagna"... (e non provate a piantare le tende vicino al loro campo, che l'hanno affitato ed è solo loro!)
quello che ho visto io è affrontare le escursioni con l'aria di chi sa tutto, di chi non ha problemi, di chi è superiore, invece che con l'umiltà che ogni montagna e ogni escursione dovrebbe suscitare...
quello che ho visto io sono interventi assurdi del 118 per casi di disidratazione in escursioni di 3 ore, o ricerche per ritrovare i bambini dispersi, o attività comunque pericolose affrontate con la leggerezza di una passeggiata al mare....
Ripeto, questa è la mia personale esperienza, e degli scout che ho conosciuto qualcuno sa davvero andare in montagna, ma sono davvero pochi...
Mi spiace ma credo che tu abbia scritto un mare di cazzate e luoghi comuni sugli scout.
Non per volerti contraddire, io lo sono stato come ragazzo dall'età di 8 anni finop ai 18, e come capo altri 6 anni, e non ho MAI nè visto fare nè fatto una delle cose da te sopracitate.
E togliamoci un altro luogo comune di dosso; gli scout non puntano di insegnare la vita in montagna o l'alpinismo come tu sostieni in un altro intervento, tanto è vero che si fanno anche campeggi in pianura, o al mare o in altri sbvariati posti.
Se fosse un corso di alpinismo non si chiamerebbero scout ma "corso di alpinismo".
Certo qualcuno che commette sciocchezze ci sarà pure qui, non lo nego, ma quanto dici non corrisponde alla realtà dell'associazione.
La proposta EDUCATIVA dello scoutismo va ben oltre quello che tu vedi e scrivi sopra, quello è l'aspetto superficiale che vedono coloro i quali di scoutismo ne sanno poco e/o ritengono che sia un cai parallelo.
Ti ripeto, la proposta dello scoutismo è di educazione, e in questa c'è la vita all'aria aperta o anche in montagna, ma l'obiettivo primario non è certo questo.
PS. io ho sempre fatto la doccia con acqua gelata.
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò