bummi ha scritto:Cerchiamo di guardare le croci con meno integralismo laico.
è quel che sto cercando di far capire...

da roby4061 » gio lug 13, 2006 18:18 pm
bummi ha scritto:Cerchiamo di guardare le croci con meno integralismo laico.
da dags1972 » gio lug 13, 2006 19:40 pm
bummi ha scritto:Anche io sono tendenzialmente favorevole alle montagne "nude", senza madonne, croci, bandierine, buddha e quant'altro.
Ma mi chiedo, chi si scaglia così veementemente contro le croci ecc. lo fa solo per quelle che stanno in vetta? E le altre croci le lasciamo o le togliamo,? Quelle che stanno agli incroci delle nostre strade, o in mezzo alle nostre campagne le lasciamo lì? E le chiese e le cappelle disseminate un po' dappertutto sulle nostre regioni alpine e non, le eliminiamo? Non deturpano anch'esse il nostro territorio? O questo discorso vale solo per le vette?
Mi pare che certi discorsi ogni tanto finiscano per perdere il senso della realtà delle cose. Croci, madonnine di vetta, ecc. in fondo rappresentano solo la cultura che c'è o c'è stata in un determinato momento storico sul nostro territorio. Seguendo certi ragionamenti bisognerebbe buttare giù tutto che non rappresenti la società attuale, per assurdo si finirebbe per demolire il Colosseo e la basilica di San Pietro.
Cerchiamo di guardare le croci con meno integralismo laico.
da MarcoS » ven lug 14, 2006 0:03 am
bummi ha scritto:Anche io sono tendenzialmente favorevole alle montagne "nude", senza madonne, croci, bandierine, buddha e quant'altro.
Ma mi chiedo, chi si scaglia così veementemente contro le croci ecc. lo fa solo per quelle che stanno in vetta? E le altre croci le lasciamo o le togliamo,? Quelle che stanno agli incroci delle nostre strade, o in mezzo alle nostre campagne le lasciamo lì? E le chiese e le cappelle disseminate un po' dappertutto sulle nostre regioni alpine e non, le eliminiamo? Non deturpano anch'esse il nostro territorio? O questo discorso vale solo per le vette?
Mi pare che certi discorsi ogni tanto finiscano per perdere il senso della realtà delle cose. Croci, madonnine di vetta, ecc. in fondo rappresentano solo la cultura che c'è o c'è stata in un determinato momento storico sul nostro territorio. Seguendo certi ragionamenti bisognerebbe buttare giù tutto che non rappresenti la società attuale, per assurdo si finirebbe per demolire il Colosseo e la basilica di San Pietro.
da Blu » ven lug 14, 2006 13:07 pm
da BBB » ven lug 14, 2006 13:35 pm
da Blu » ven lug 14, 2006 14:38 pm
AlbertAgort ha scritto:roby4061 ha scritto:a me più che madonne e croci sulle montagne mi dan fastidio rifugi architettonicamente orrendi, alberghi, cavi, elettrodotti e funivie.
certo, ma si fa quel che si può.
ogni persona che va in montagna e trova una madonnina, dovrebbe portarsela a casa (se le dimensioni lo consentono) e mettersela in giardino, o rispedirla al prete che l'ha portata su, o darla in beneficienza su ebay.
da Andrea81 » ven lug 14, 2006 15:01 pm
AlbertAgort ha scritto:roby4061 ha scritto:a me più che madonne e croci sulle montagne mi dan fastidio rifugi architettonicamente orrendi, alberghi, cavi, elettrodotti e funivie.
certo, ma si fa quel che si può.
ogni persona che va in montagna e trova una madonnina, dovrebbe portarsela a casa (se le dimensioni lo consentono)e mettersela in giardino,o rispedirla al prete che l'ha portata su, o darla in beneficienza su ebay.
da roby4061 » ven lug 14, 2006 15:08 pm
Blu ha scritto:dov'è il rispetto per chi ha sgobbato? E l'impegno per migliorare qualcosa (rifugi architettonicamente orrendi, alberghi, cavi, elettrodotti e funivie)?
da Herman747 » ven lug 14, 2006 17:06 pm
dags1972 ha scritto:bummi ha scritto:Anche io sono tendenzialmente favorevole alle montagne "nude", senza madonne, croci, bandierine, buddha e quant'altro.
bella quoto...
da bummi » ven lug 14, 2006 17:40 pm
Herman747 ha scritto:
Io no
Che discorso è?
Lasciamo le montagne integre, allo sto naturale, cosa centrano gli altri posti? Ti sta sulle palle un capitello in campagna e non milioni di chilometri di asfalto, case etc? La cultura, importantissima per ogni paesedeve esserci dove c'è antropizzazione, non dove c'è la natura!Che vuoi distruggere le chiese perchè non ti piacciono?![]()
![]()
da Herman747 » ven lug 14, 2006 17:48 pm
bummi ha scritto:
Caso mai non te ne fossi ancora accorto l'antropizzazione è ovunque. Anche e soprattutto in montagna, o credi che i pascoli siano naturali?
da bummi » ven lug 14, 2006 18:10 pm
Herman747 ha scritto:bummi ha scritto:
Caso mai non te ne fossi ancora accorto l'antropizzazione è ovunque. Anche e soprattutto in montagna, o credi che i pascoli siano naturali?
Intendi che è antropizzato perchè è l'uomo che porta le vacche al pascolo?![]()
Hai ragione, difatti l'ultima volta che son andato a fare un giro sul lagorai in mezzo ai pascoli, non vedevo la differenza con milano![]()
da Herman747 » ven lug 14, 2006 18:50 pm
bummi ha scritto:Herman747 ha scritto:bummi ha scritto:
Intendi che è antropizzato perchè è l'uomo che porta le vacche al pascolo?![]()
Hai ragione, difatti l'ultima volta che son andato a fare un giro sul lagorai in mezzo ai pascoli, non vedevo la differenza con milano![]()
Dico che la presenza dell'uomo in alta quota così come a Milano o a Roma lascia dei segni. A Roma abbiamo le basiliche di San Pietro e San Giovanni in Laterano, sulle vette ci sono croci e madonnine. Prima di mettere le croci sulle vette l'uomo disboscava le montagne per creare pascoli. Sono tutti segni di cultura prima ancora che di religione o altro.
Eliminare certi simboli è negare il movimento culturale che li ha generati. Il laicismo a tutti i costi non mi piace se diventa negazione culturale e questo riguarda tutto, dai pascoli, alle croci, chiese e anfiteatri.
da davi » ven lug 14, 2006 21:52 pm
da Val Ter » ven lug 14, 2006 22:34 pm
da il berna » lun lug 17, 2006 11:49 am
roby4061 ha scritto:Blu ha scritto:dov'è il rispetto per chi ha sgobbato? E l'impegno per migliorare qualcosa (rifugi architettonicamente orrendi, alberghi, cavi, elettrodotti e funivie)?
l'aiguille du midi, il piccolo cervino, cervinia, tignes, superphenix hanno migliorato qualcosa?
da roby4061 » lun lug 17, 2006 11:56 am
il berna ha scritto:ma scusa tu dove cavolo vivi??...
da il berna » lun lug 17, 2006 12:04 pm
roby4061 ha scritto:il berna ha scritto:ma scusa tu dove cavolo vivi??...
nel mondo delle favole.
da Herman747 » lun lug 17, 2006 13:00 pm
il berna ha scritto:roby4061 ha scritto:Blu ha scritto:dov'è il rispetto per chi ha sgobbato? E l'impegno per migliorare qualcosa (rifugi architettonicamente orrendi, alberghi, cavi, elettrodotti e funivie)?
l'aiguille du midi, il piccolo cervino, cervinia, tignes, superphenix hanno migliorato qualcosa?
ma scusa tu dove cavolo vivi??
io l'ho già detto... se introduciamo una tassa che va alle popolazioni alpine come stipendio a me va bene: mi date 2500 euri al mese e mi tengo bello in ordine i miei pezzi di terra usando il restrello, uso il calesse per andare a fare la spesa vivo nella mia baita tutto l'anno d'inverno spacco legna e mia mamma fa la calza... ma anche i muntagnin non è che campano di aria poesia e paesaggi incontaminati....
da roby4061 » lun lug 17, 2006 13:13 pm
il berna ha scritto:roby4061 ha scritto:il berna ha scritto:ma scusa tu dove cavolo vivi??...
nel mondo delle favole.
scusa non te la prendere...
in V.d.A. l'indotto prodotto da ogni singolo biglietto di impianti da sci venduto e di circa 7 volte il suo costo... quindi a guadagnare non sono tanto le società di impianti a fune (che sovente vanno in bolletta contrariamente a quello che si crede....) ma tutti dai panettieri agli allevatori ai baristi a chi ha da affittare una camera ecc...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.