amore forte... amore debole

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda giannimiao » ven mag 12, 2006 15:13 pm

davide rugge ha scritto:ho scritto in rosso e a caratteri grandi perchè mi riferivo agli omosessuali : anche loro hanno la loro dignità e i loro diritti oppure vogliamo negarli?

Se il papa dicesse che quelli che abitano a Serramazzoni sono tutti incapaci di amare, cattivi e puzzano... sinceramente... non me ne fregherebbe granche'. Se vuoi appartenere ad una religione devi seguirne le regole; altrimenti fai come c***o ti pare, diventi gay ed bestemmi ma non puoi poi volere anche essere un buon cristiano.
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 15:16 pm

parlando da Cristiano determinate uscite della gerarchia ecclesiani mi lasciano sempre più basito.
Io inviterei tutti a leggere l'ultimo libro di Enzo Bianchi, edito dalla Einaudi, intitolato "La differenza cristiana". Sebbene abbia un titolo che può ispirare poco, soprattutto chi cristiano non è, assicuro che invece è portatore di una apertura incredibilmente intelligente al dialogo, sostenitore convinto della laicità come spazio comune in cui incontrarsi.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda davide rugge » ven mag 12, 2006 15:18 pm

giannimiao ha scritto:Se vuoi appartenere ad una religione devi seguirne le regole

ineccepibile. Ma se vuoi appartenere allo stato italiano devi seguire la Costituzione. E la Costituzione afferma la LAICITA e l'UGUAGLIANZA (inutile citare gli articoli). Allora perchè allora Benedetto XVI ha invocato

Papa Benedetto XVI ha scritto: la costante assistenza divina" sul capo dello Stato
?
davide rugge

Images: 8

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 15:20 pm

giannimiao ha scritto:Se vuoi appartenere ad una religione devi seguirne le regole

questo concetto IMHO è altamente fuorviante. La religione non è un coacervo di regole, soprattutto regole stabilite dagli uomini in certi tempi e luoghi. Essere rispettosi dell'insegnamento evangelico non significa arroccarsi su posizioni oltranzistiche e immutabili.
Zio Vare

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mag 12, 2006 15:21 pm

davide rugge ha scritto:

ineccepibile. Ma se vuoi appartenere allo stato italiano devi seguire la Costituzione. E la Costituzione afferma la LAICITA e l'UGUAGLIANZA (inutile citare gli articoli). Allora perchè allora Benedetto XVI ha invocato

Papa Benedetto XVI ha scritto: la costante assistenza divina" sul capo dello Stato "per una illuminata ed efficace azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e cristiani, che costituiscono il mirabile patrimonio del popolo italiano".
?

Rugge, con tutto il rispetto e l'affetto...
checojoni!

Ultimamente sembri uscito da un editoriale dell'Unità!

Detto questo torno a parlar di f**a e non vi interrompo più.
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda giannimiao » ven mag 12, 2006 15:21 pm

davide rugge ha scritto:

Papa Benedetto XVI ha scritto: la costante assistenza divina" sul capo dello Stato "per una illuminata ed efficace azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e cristiani, che costituiscono il mirabile patrimonio del popolo italiano".
?

Ma perche' e' il suo mestiere!!
E' poi compito di altri dare piu' o meno importanza a certe parole.
...e forse e' proprio questo che manca!

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Messaggioda davide rugge » ven mag 12, 2006 15:22 pm

Zio Vare ha scritto:laicità me spazio comune in cui incontrarsi.

finalmente qualcosa di sensato.
davide rugge

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 12, 2006 15:23 pm

giannimiao ha scritto:
davide rugge ha scritto:

?

Ma perche' e' il suo mestiere!!
E' poi compito di altri dare piu' o meno importanza a certe parole.
...e forse e' proprio questo che manca!

Ciao!
Piergiovanni

ennò c***o....

nn è per niente il suo mestiere e se anche lo fosse lo fa proprio male...

il suo mestiere è un altro...degli affari dello stato italiano se ne deve fregare...
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda giannimiao » ven mag 12, 2006 15:27 pm

Se i soliti due testimoni di Geova bussano alla mia porta, ed in quel momento stanno facendo cio' che la loro religione comanda, io rispondo che non mi interessa... e arrivederci.
Il papa fa la stessa cosa, a un livello diverso.
E poi compito dello stato salutare gentilmente e richiudere la porta.
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Messaggioda davide rugge » ven mag 12, 2006 15:34 pm

giannimiao ha scritto:E poi compito dello stato salutare gentilmente

hai ragione: a volte è sufficiente usare un linguaggio appropriato: è troppo da comunisti parlare di "ingerenza politica": basta sostituire con
"apostolica sollecitudine"

Napolitano ha scritto:La ringrazio - scrive il Capo dello Stato - per la benedizione che Ella ha voluto estendere anche alla Nazione Italiana, che so essere profondamente grata per l'apostolica sollecitudine che Sua Santita' manifesta nei suoi confronti.

:lol:
davide rugge

Messaggioda davide rugge » ven mag 12, 2006 16:02 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Ultimamente sembri uscito da un editoriale dell'Unità!

e perchè pensi che abbia messo l'avatar con l'orco ? :lol:
davide rugge

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mag 12, 2006 16:14 pm

davide rugge ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Ultimamente sembri uscito da un editoriale dell'Unità!

e perchè pensi che abbia messo l'avatar con l'orco ? :lol:

effettivamente... :roll: :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda il.bruno » ven mag 12, 2006 16:34 pm

Zio Vare ha scritto:parlando da Cristiano determinate uscite della gerarchia ecclesiani mi lasciano sempre più basito.
Io inviterei tutti a leggere l'ultimo libro di Enzo Bianchi, edito dalla Einaudi, intitolato "La differenza cristiana". Sebbene abbia un titolo che può ispirare poco, soprattutto chi cristiano non è, assicuro che invece è portatore di una apertura incredibilmente intelligente al dialogo, sostenitore convinto della laicità come spazio comune in cui incontrarsi.

io invece invito a leggere quello che il Papa dice prima di averlo già giudicato, tenendo conto, prima di dire se si tratti di ingerenza o altro, anche dell'occasione nella quale si sta esprimendo
http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/18360.php?index=18360&po_date=11.05.2006&lang=it
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 16:37 pm

il.bruno ha scritto:io invece invito a leggere quello che il Papa dice prima di averlo già giudicato, tenendo conto, prima di dire se si tratti di ingerenza o altro,

non parlo di ingerenze. Il mio commento parte a monte, anzi, è iniziato da parecchio tempo, fin da quando ho letto sul compendio del catechismo della chiesa cattolica la definizione ed il giudizio che viene dato all'omosessualità alla convivenza etc. Se vuoi riporto anche pagina per pagine le parole a cui mi riferisco.
Zio Vare

Messaggioda Micol » ven mag 12, 2006 16:40 pm

Se certe cose che dice il papa non limitassero poi la libertà di ognuno di noi, non ci sarebbe ninete di male. Ma visto che limita la libertà mia e di altri, perché ci son cose che non si possono fare per il veto della chiesa...allora mi incazzo comeuna iena.

Sinceramente...che si faccia un pò i cazzi suoi e che pensi ai cristiani, non a tutti, me compresa. Che compresa non voglio proprio essere. In tutti i casi.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda brookite » ven mag 12, 2006 16:41 pm

Micol ha scritto:Se certe cose che dice il papa non limitassero poi la libertà di ognuno di noi, non ci sarebbe ninete di male. Ma visto che limita la libertà mia e di altri, perché ci son cose che non si possono fare per il veto della chiesa...allora mi incazzo comeuna iena.

Sinceramente...che si faccia un pò i cazzi suoi e che pensi ai cristiani, non a tutti, me compresa. Che compresa non voglio proprio essere. In tutti i casi.

quoto, come mio messaggio precedente sul caso del referendum
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 12, 2006 16:42 pm

Micol ha scritto:Se certe cose che dice il papa non limitassero poi la libertà di ognuno di noi, non ci sarebbe ninete di male. Ma visto che limita la libertà mia e di altri, perché ci son cose che non si possono fare per il veto della chiesa...allora mi incazzo comeuna iena.

sono le parole che stavo cercando... :wink:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda il.bruno » ven mag 12, 2006 16:47 pm

Quindi fammi capire:
- tu puoi dire a tutti quello che pensi, cioè ad esempio puoi dire che il Papa non deve dire determinate cose, e questa tua opinione limita la libertà del Papa, perchè fosse per te non sarebbe più in suo potere il contenuto di quel che dice;

- il Papa invece non può dire quello che pensa, perchè se no quello che dice limita la libertà altrui, ad esempio la tua (ipotetica) di fare un pacs.

C'è qualcosa che non mi torna. :roll:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 16:50 pm

il.bruno ha scritto:- il Papa invece non può dire quello che pensa, perchè se no quello che dice limita la libertà altrui, ad esempio la tua (ipotetica) di fare un pacs.

C'è qualcosa che non mi torna. :roll:

non torna che il pacs è un atto legale che non ha nulla a che vedere con il magistero della chiesa.
Zio Vare

Messaggioda davide rugge » ven mag 12, 2006 16:50 pm

Zio Vare ha scritto:Se vuoi riporto anche pagina per pagine le parole a cui mi riferisco.

a me risulta anche che nel famoso catechismo la pena di morte, seppur con molte riserve, sia ammessa.
La giustificazione sarebbe che è vero che il comandamento evangelico dice "non uccidere", ma, non ricordo bene in quale passo dell'Esodo, stia scritto: "non uccidere l'uomo probo". Ne conseguirebbe che in alcuni casi sia lecito uccidere l'uomo che non è probo.
Inoltre, seppur "nella giusta misura" anche il commercio delle armi non è condannato a priori, ma si danno eccezioni e giustificazioni.
davide rugge

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà