pannelli solari

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda trek2005 » gio feb 23, 2006 10:03 am

gug ha scritto:
Baldazzar ha scritto:Non voglio assolutamente aprire una diatriba con te... però secondo noi (ci stiamo ragionando a più teste in ufficio, compresa la signora che si occupa dell'amministrazione, signora molto attenta e scrupolosa) non c'è nessun guadagno, c'è risparmio e c'è sensibilità ecologica, non c'è guadagno liquido... in più non c'è traccia di quanto costerà lo smaltimento dell'impianto quando sarà ora di cambiarlo...
Comunque l'impianto ci sarà... Così d'estate quando ci saranno i black out, almeno gli uffici funzioneranno :wink: ... fare un impianto per mandare avanti la zona produzione costerebbe solo 1,2 milioni di ?.... difficilmente ammortizzabili in 20 anni :roll:

...boh, io i conti li ho fatti e ti ho scritto sopra quello che portano: il guadagno esiste, anzi se vuoi ti posso mandare per e-mail un calcolo preciso, comprendente le attualizzazioni (non mio, ma di un esperto del campo). A parte questo, ciò che invece non è come pensi è il fatto che il ritorno non dipende dalla grandezza dell'impianto: anzi più l'impianto è grande e prima rientra, e questo per tre motivi.
Il primo è che gli impianti grossi costano meno in proporzione a quanto producono.
Il secondo motivo è che sopra una certa taglia si può diventare produttori e vendere l'energia elettrica in eccesso.
Il terzo motivo è che la tariffa incentivante non è più 44,5 cent al Kwh, ma diventa più alta (mi sembra 47 cent, ma vado a memoria).
Non fate invece l'impianto pensando che vi salvi dai black out: questo tipo di impianti devono essere connessi allrete elettrica e, per normative di sicurezza, se la rete non funziona i pannelli devono essere scollegati.
Se volessi avere una indipendenza elettrica, allora dovresti fare un impianto con batterie, che costa di più e per di più non rientra nell'incentivazione.

puoi mandare anche a me il calcolo che citi nel post?
Grazie
Trek
trek2005

Images: 65

Messaggioda dags1972 » gio feb 23, 2006 10:11 am

Pure a me
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda ram| » gio feb 23, 2006 10:27 am

boh gug quello che dici sarà pure vero ma dall'osservazione del tutto empirica dell'impianto del mio amico non mi pare che sia stato economicamente un grande affare. ci ha speso 13mila euro e come tutti la sua bolletta della luce era 40 euro a bimestre. quanta energia devi vendere all'enel anche solo per rientrare dei costi?
r
ram|

Images: 9

Messaggioda gug » gio feb 23, 2006 12:34 pm

ram| ha scritto:boh gug quello che dici sarà pure vero ma dall'osservazione del tutto empirica dell'impianto del mio amico non mi pare che sia stato economicamente un grande affare. ci ha speso 13mila euro e come tutti la sua bolletta della luce era 40 euro a bimestre. quanta energia devi vendere all'enel anche solo per rientrare dei costi?
r

Non conosco la situazione del tuo amico, ma voglio chiarire una cosa.
La situazione favorevole, e i miei calcoli si riferiscono all'incentivazione stabilita dal decreto Conto Energia del Settembre 2005. Di impianti che beneficiano di questa incentivazione, dubito che ne siano stati ancora installati, dato che le prime domande sono state accolte a Dicmbre 2005 e gli impianti saranno in costruzione. Il grosso del vantaggio e del rientro è dato dalla tariffa incentivante, pari a 0,445 euro al Kwh e che viene data solo agli impianti che rientrano in questo piano di incentivi.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Precedente

Torna a Parole in libertà