The Doors

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda trivi » lun dic 19, 2005 19:22 pm

dogon ha scritto: sopavvivere 30 anni senza avere nulla da aggiungere può essere noioso (meglio mettersi da parte prima)!

miiiiiinchia, questa frecciatina al menestrello carlo non te la perdonerà mai :twisted:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda BBB » lun dic 19, 2005 19:49 pm

trivi ha scritto:
dogon ha scritto: sopavvivere 30 anni senza avere nulla da aggiungere può essere noioso (meglio mettersi da parte prima)!

miiiiiinchia, questa frecciatina al menestrello carlo non te la perdonerà mai :twisted:

Ma in fondo non è errato come concetto. E posso anche essere d'accordo sul tempo. Non sul giudizio di valore. :wink:
Dal '76 è iniziato il collasso della sua opera, soprattutto con la nascita dei sintetizzatori e delle correnti musicali che ne facevano un must.
Per non parlare degli anni 80 e della dance musik, anni dominati dal suo amico Bono.
Non è un caso che gli anni 90 e la loro "riscoperta del rock" (from seattle per intenderci) hanno ricreato un terreno fertile dove si potesse tornare a farsi apprezzare col set strumentale tipicamente rock, e che nel 92 infatti, con "Time Out of Mind" Dylan sia tornato in auge venendo premiato col Grammy. Ma sicuramente senza portare nulla di nuovo.

Dylan viene dall' R&B, dal Blues nero, dal country, dal folk, passando poi al rock (pop rock, cioè la commercializzazione 'popolare' di qul mix di blues/country/ecc.), che è LA "fusion" dei vari stili che nascono decine d'anni addietro ( e per la maggior parte dalla musica nera),
il suo spazio è quello lì.
Altrimenti adesso non suonerebbe una pianola muovendo le gambe alla Jerry Lee Lewis.

Ma un grattacielo può crescere, o gli si possono fare delle aggiunte, o delle appendici.
Le fondamenta rimangono quelle.

Il Rock ha già smesso da un bel pezzo di rinnovarsi.
E' solo piacevole sentire che i veterani lo sanno ancora fare.
Lo senti il "mestiere" racchiuso in quei 3 accordi elementari di Streets of Love dei Rolling Stones?
E' come un formaggio alpino fatto in malga ancora come una volta. :lol:

No...scusa se è poco:

"Quando John Mayall (3) realizzò Bluesbreakers (1966), assieme all'ex chitarrista degli Yardbirds Eric Clapton, definì una volta per tutte i canoni di un rhythm'n'blues per musicisti bianchi ed europei che presto divenne l'epitome del "blues-rock", una delle più radicate correnti del rock britannico. Mayall pose inoltre le basi per la nascita del progressive-rock con una serie di lavori tra cui vale la pena citare Hard Road (1967), coadiuvato dal nuovo chitarrista Peter Green; Bare Wires Suite (1968), ricco di preziosi arrangiamenti jazz; la sofisticata musica lounge del concept-album Blues from Laurel Canyon (1969); il suo capolavoro, Turning Point (1970), registrato con il chitarrista Jon Mark e il sassofonista Johnny Almond, nonché preludio all'ambizioso Jazz-Blues Fusion (1972). Alcuni dei musicisti presenti in questi dischi avrebbero poi formato i Fleetwood Mac, i Colosseum e i Mark-Almond sviluppando ulteriormente i continui esperimenti di Mayall sul blues.

L'equivalente americano di John Mayall era Al Kooper, il tastierista che aveva creato il suono di Like a Rolling Stone e Blonde on Blonde di Bob Dylan, ovvero la musica rock come la conosciamo oggi."

a proposito di fondamenta :wink:

tratto da un interessante bookmark:
http://www.scaruffi.com/history/icpt22.html
BBB

Images: 132

Messaggioda trivi » lun dic 19, 2005 20:01 pm

vabbè, cercavo lo smile del tipo che si prostra, ma non la trovo... :D

questi ventotto anni di vita non li hai buttati proprio del tutto, sei una fonte di informazioni musicali!

il sito di scaruffi ogni tanto lo spulcio anch'io, anche se spesso quello che piace a me lui lo giudica male :evil:

trivi

Messaggioda BBB » lun dic 19, 2005 22:17 pm

trivi ha scritto:vabbè, cercavo lo smile del tipo che si prostra, ma non la trovo... :D

questi ventotto anni di vita non li hai buttati proprio del tutto, sei una fonte di informazioni musicali!

il sito di scaruffi ogni tanto lo spulcio anch'io, anche se spesso quello che piace a me lui lo giudica male :evil:

Trivi.....a 16 anni suonavo in una punk rock band dove nessuno di noi sapeva suonare.
Primo concerto in un centro sociale: 300 persone.
Abbiamo dimostrato che la musica è un'altra cosa. :lol:
BBB

Messaggioda dogon » mar dic 20, 2005 8:50 am

Carlo78 ha scritto:...
Il Rock ha già smesso da un bel pezzo di rinnovarsi.
...

...purtroppo vero anche questo, forse ha dato tutto, forse i discografici, vista l'aria che tira, non hanno voglia di rischiare investimenti su personaggi nuovi. Certo mi fa un pò sorridere ritrovare ai vertici attuali gente come Santana e R.Stones, con tutto il rispetto.
(per Dylan...nessun dubbio...quello che ha fatto fino alla prima metà degli anni settanta rimane e merita ammirazione, ammesso che lo debba dire io! ...però lo trovo insopportabile! :wink: )

Images: 4

Messaggioda BBB » mar dic 20, 2005 10:43 am

...purtroppo vero anche questo, forse ha dato tutto, forse i discografici, vista l'aria che tira, non hanno voglia di rischiare investimenti su personaggi nuovi.

Eh...ma....tu ne vedi di nuovi validi?

Io ho in mente gli At The Drive In, ma si sono subito sciolti, da lì son nati i Mars Volta, ma il cantante è impazzito e canta della lirica su dei ritmi rock.
Alla faccia dell'originalità inascoltabile. :lol:
BBB

Messaggioda Finx » mar dic 20, 2005 16:51 pm

Carlo78 ha scritto:
...purtroppo vero anche questo, forse ha dato tutto, forse i discografici, vista l'aria che tira, non hanno voglia di rischiare investimenti su personaggi nuovi.

Io ho in mente gli At The Drive In, ma si sono subito sciolti, da lì son nati i Mars Volta, ma il cantante è impazzito e canta della lirica su dei ritmi rock.

Black Rebel Motorcycle Club e Block Party e forse i Muse di Origin of Simmetry
Finx

Images: 2

Messaggioda Finx » mar dic 20, 2005 16:53 pm

Avete sentito ieri sera su RockFM la puntata di easy riders su jimi hendrix, bob dylan e john lennon? 8O 8O 8O :D :D
ciao
Finx

Messaggioda BBB » mar dic 20, 2005 16:54 pm

Finx ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Fiuuu! Avevo paura che qualcuno mi dicesse i Coldplay :lol:

beh....ascolterò questi gruppi volentieri. Così mi faccio un'idea.

Poi metterò su il white album e vedrò se reggono il confronto. :wink:
BBB

Messaggioda BBB » mar dic 20, 2005 16:56 pm

Finx ha scritto:Avete sentito ieri sera su RockFM la puntata di easy riders su jimi hendrix, bob dylan e john lennon? 8O 8O 8O :D :D
ciao

che diceva? :D :D :D
BBB

Messaggioda Mr.Mojo » mar dic 20, 2005 16:57 pm

Carlo78 ha scritto:
Finx ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Fiuuu! Avevo paura che qualcuno mi dicesse i Coldplay :lol:

beh....ascolterò questi gruppi volentieri. Così mi faccio un'idea.

Poi metterò su il white album e vedrò se reggono il confronto. :wink:

BRMC entrambi gli album...
Muse, Origin of simmetry....

Mars Volta.....ho sentito solo "the widow".....molto carina come canzone....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda paolo 76 » mar dic 20, 2005 16:57 pm

Carlo78 ha scritto:...nonché preludio all'ambizioso Jazz-Blues Fusion (1972).

uno dei cd più belli che ho. Incredibile.

Concordo in pieno con la qualità del lavoro di dylan, imho, da "slow train coming" è iniziata una (veloce) parabola discencente. peccato perchè solo un paio d'anni prima aveva partorito "desire"...
paolo 76

Images: 44

Messaggioda BBB » mar dic 20, 2005 17:06 pm

paolo 76 ha scritto:
Carlo78 ha scritto:...nonché preludio all'ambizioso Jazz-Blues Fusion (1972).

uno dei cd più belli che ho. Incredibile.

Concordo in pieno con la qualità del lavoro di dylan, imho, da "slow train coming" è iniziata una (veloce) parabola discencente. peccato perchè solo un paio d'anni prima aveva partorito "desire"...

Desire estate del '75, e poi da settembre a maggio del '76 il Tour che fa da spartiacque definitivo alla sua carriera, per la promozione del disco:

The Rolling Thunder Revue Tour

E in una data, già divorziato dalla moglie Sarah Lowndes, canta appunto Sarah, mentre lei è lì in platea.
Con assolo di armonico ipersofferto.......fighissimo.

Mentre da una delle ultime date nasce il disco seguente: "Hard Rain", bellissime reinterpretazioni di tanti pezzi con tutti gli strumenti scordati dalla umidità.
Alcuni musicisti intervistati hanno detto che prendevano ogni tanto la scossa dalle chitarre elettriche, e che il palco era un lago. :lol:
BBB

Messaggioda paolo 76 » mar dic 20, 2005 17:11 pm

beh, hard rain, a pensarci bene, non è male. E' ancora un buon dylan. :wink:
paolo 76

Messaggioda Finx » mar dic 20, 2005 17:31 pm

Carlo78 ha scritto:
Finx ha scritto:Avete sentito ieri sera su RockFM la puntata di easy riders su jimi hendrix, bob dylan e john lennon? 8O 8O 8O :D :D
ciao

che diceva? :D :D :D

io ho sentito solo la parte su hendrix e hanno fatto ascoltare tra gli altri "like a rolling stone" suonata da hendrix live al monterey pop festival....Paura 8O 8O 8O 8O 8O
comunque ho registrato la puntata.
Per il confronto gruppi moderni-white album la vedo molto dura :( :( :( :( purtroppo non si fa più rock come quello negli anni '60\'70 (detto da un diciottenne è mooooooolto sospetto, sto iniziando a preoccuparmi... :roll: )
ciao
Finx

doors...

Messaggioda brunoz » mar dic 20, 2005 17:37 pm

Ciao !! :D

Carlo78 ha scritto:

Vedi se riesci a beccare qualcosa dei Betchadupa, quattro giovini curiosi,
età media più 23 che 24, direi... strani, a tratti sperimentali, (anche figli
d'arte)... from New Zealand... da tenere d'occhio... anche se non li vedo
promozionabili più di tanto qui da noi... :wink:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda trivi » mar dic 20, 2005 17:48 pm

whm.. se vi chiedo cos'è il white album mi picchiate a sangue? :lol:

trivi

Messaggioda paolo 76 » mar dic 20, 2005 17:51 pm

trivi ha scritto:whm.. se vi chiedo cos'è il white album mi picchiate a sangue? :lol:

nooooo.

il white album è quella parte dell'uovo che differisce, per tonalità cromatica, dal red tuorl.

o è questo??

http://www.ondarock.it/pietremiliari/whitealbum.html
paolo 76

Messaggioda trivi » mar dic 20, 2005 17:54 pm

paolo 76 ha scritto:il white album è quella parte dell'uovo che differisce, per tonalità cromatica, dal red tuorl.

ma va a cagare! :lol:

trivi

Messaggioda Finx » mar dic 20, 2005 18:07 pm

trivi ha scritto:whm.. se vi chiedo cos'è il white album mi picchiate a sangue? :lol:

semplicemente l'album più bello dei beatles (per me è ovvio)
ciao
Finx

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà