Ancora musulmani, scusate la ripetizione

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Topocane » ven dic 02, 2005 17:31 pm

MarcoS ha scritto:ah, ruini...grand'uomo quello...

Non dareste vostra figlia in sposa ad un mussulmano? ma io nemmeno ad un cristicolo baciapile la darei. Nè a qualunque altro acritico e pecoresco fedele di religioni assolutiste...o della televisione 8)

io non darei, o nn mi assumerei la presunzione di alcunché sui voleri di mia figlia, a un bel nessuno.
sarà lei, dopo che l'avremo educata e cresciuta con una mentalità aperta, coerente e non bigotta, ad avere la facoltà e il diritto di scegliersi chi ben vorrà. LEI. punto.

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Max Grivel » ven dic 02, 2005 17:31 pm

pasasò ha scritto:
Quanta gente pronta a dar la propria figlia ad un musulmano,...sulla carta,... la teoria è una cosa la pratica un'altra.

ma la da con la dote?

Max, 2 dicembre 2005: 8O anche le donne hanno un cervello

Ruini ha dato un consiglio che io approvo in pieno, visto che i musulmani non sono maestri nel rispetto delle donne nella coppia.
Poi il consiglio può essere ascoltato o no
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Re: r

Messaggioda il.bruno » ven dic 02, 2005 17:32 pm

tclimb_2 ha scritto:
yinyang ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:
Max Grivel ha scritto:Quanta gente pronta a dar la propria figlia ad un musulmano,...sulla carta,... la teoria è una cosa la pratica un'altra.

ho due maschi 8)

beh trasla la cosa: i gay li lapidano

anche in italia i gay li prendono a calcioni

a me pareva gli facessero fare le pubblicità
il.bruno

Images: 77

Re: r

Messaggioda tclimb_2 » ven dic 02, 2005 17:32 pm

yinyang ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:
yinyang ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:
Max Grivel ha scritto:Quanta gente pronta a dar la propria figlia ad un musulmano,...sulla carta,... la teoria è una cosa la pratica un'altra.

ho due maschi 8)

beh trasla la cosa: i gay li lapidano

anche in italia i gay li prendono a calcioni

ma se gli fanno presentare anche le trasmissioni :lol:

8) li invitano anche alle feste, fanno folclore :)
tclimb_2

parentesi per il.bruno

Messaggioda pasasò » ven dic 02, 2005 17:35 pm

il.bruno ha scritto:
pasasò ha scritto:C'è un bel libro "Padre padrone" esemplicativo su

se piace a te l'avrà scritto Stalin

scusate ma è un atto dovuto, e già che ci sono lo consiglio a tutti, anche se in vari punti è abbastanza "forte"

Immagine

Pubblicato da Feltrinelli nell'aprile 1975, il testo, autobiografico, racconta diciotto anni di storia di un ragazzo sardo, Gavino, costretto a lasciare la scuola del suo paese, Siligo, in provincia di Sassari, a soli 6 anni, e dopo appena due mesi di frequenza, per il volere del padre, che lo porta a governare il gregge a Baddhevrùstana. Da allora, il giovane Gavino cresce in un mondo tutto particolare, che ha come contorno la compagnia di pochi personaggi, tutti pastori, dall'amico Nicolau a thiu Pulinari, a Gobbe, a thiu Ziromine, a thiu Costantinu. Ci sono poi altre figure che ruotano attorno all'infanzia e adolescenza del protagonista, a cominciare dal fedele cane Rusigabedra, a thiu Juanne, che assurge al ruolo quasi magico di "cantastorie" degli antenati di famiglia, da thiu Giommaria Ledda, a thiu Jombattista, a Don Peppe. E c'è la famiglia di Gavino, nelle persone della madre e dei suoi due fratelli, Filippo e Vittoria (chiamata la maestra, poiché è l'unica a possedere un'istruzione), che a partire dal 1949 gli fanno compagnia all'ovile. E c'è soprattutto il padre, una figura imponente, per tradizione e carattere insieme, sempre pronto a mettere in luce tutta la sua esperienza, che si impone sui componenti della sua famiglia e soprattutto sul figlio per esercitare la propria autorità e non il proprio affetto, e lo fa quasi giustificandosi, rivendicando il diritto di comportarsi in quel modo per ottemperare ai propri doveri di genitore. E qui avviene lo scontro, perché Gavino, dopo la remissione dell'infanzia, sviluppa nell'adolescenza una ribellione segnata dalla propria volontà di ferro nel coltivare e far emergere una passione di studio che il padre non riuscirà mai a soffocare, e che porterà il protagonista alla decisione di entrare nell'esercito per il conseguimento di un titolo di studio, e poi alla piena consapevolezza della propria maturità. E alla fine, divenuto docente universitario, avrà vinto la sua battaglia, in nome di nuovi valori che si chiamano libertà, consapevolezza, dignità umana, e sono raccolti in un'identità che lo aiuterà a liberarsi dall'oppressione paterna senza però mai rinnegare il ruolo del genitore. Lo stesso protagonista, in un'intervista rilasciata anni dopo la pubblicazione del libro, tenderà a precisare che se nella vita non fosse riuscito a perdonare il padre, non sarebbe stato capace di compiere il percorso di crescita culturale che lo ha portato a diventare glottologo e scrittore.
"Padre padrone", che all'epoca della sua pubblicazione riscosse tanto successo da suscitare dibattiti aspri e accesi, conquistò il premio Viareggio, e successivamente, nel 1977, venne adattato per il cinema: il film, diretto dai fratelli Taviani ed interpretato da Saverio Marconi, Omero Antonutti e un ancora sconosciuto Nanni Moretti, conquistò la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Negli anni il libro è divenuto un classico della letteratura italiana, ed è stato tradotto in ben 40 lingue.
"Padre padrone" si segnala come un libro dal linguaggio semplice e comune, e ha il pregio di riportare alla luce il dialetto sardo, altrove relegato troppo frettolosamente a sottoruoli comprimari, ma che qui viaggia in perfetta complementarietà rispetto all'italiano, prevalendo anzi su questo per il costante utilizzo che ne fanno i personaggi del romanzo. La storia, oltre ad evidenziare in modo netto e marcato la durezza dei rapporti tra padre e figlio, fa luce su un ambiente arcaico e nettamente patriarcale, che sembrava legato ad un passato plurisecolare, ma che in realtà era solo specchio di un presente appena dietro l'angolo. Un ambiente in cui il vivere è strettamente legato al lavorare, e il lavorare richiama lo sforzo fisico impiegato nelle faccende agricole, che investe tutti i componenti del nucleo familiare per tutto l'arco della loro "durabilità", ovvero dalla primissima infanzia fino alla morte. I rapporti all'interno della famiglia sono contrassegnati da una logica che vige da secoli, in base alla quale l'uomo comanda sulla donna, il padre sui figli, e gli anziani rivestono un ruolo quasi mistico, come se fossero i sacerdoti deputati a preservare la tradizione da improbabili attacchi esterni di modernità e sovversione
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

ancora...

Messaggioda brunoz » ven dic 02, 2005 17:35 pm

Ciao !! :D

tclimb_2 ha scritto:
hehehehe anche mr. travaglio si faceva pubblicare da mondadori, poi ha cambiato editore

Appunto, coerenza sì, ma solo fino a un certo punto... il denaro è una
lusinga troppo forte, ti pare? Eppoi credo che comunque, a Travaglio,
difficilmente Mondadori gli pubblicava le più recenti cose...

e comunque il paragone mondadori libero non regge.

Vedila come vuoi, ma alle spalle di entrambi c'è comunque il tànghero...

Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda MarcoS » ven dic 02, 2005 17:36 pm

Topocane ha scritto:

Non dareste vostra figlia in sposa ad un mussulmano? ma io nemmeno ad un cristicolo baciapile la darei. Nè a qualunque altro acritico e pecoresco fedele di religioni assolutiste...o della televisione 8)

io non darei, o nn mi assumerei la presunzione di alcunché sui voleri di mia figlia, a un bel nessuno.
sarà lei, dopo che l'avremo educata e cresciuta con una mentalità aperta, coerente e non bigotta, ad avere la facoltà e il diritto di scegliersi chi ben vorrà. LEI. punto.

8)
Topocane

ma no!!?

from the series: the amazing discovering of the hot water...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda yinyang » ven dic 02, 2005 17:36 pm

Topocane ha scritto:

8)
Topocane

quindi sarà lei a non scegliersi un musulmano o un baciapile :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Topocane » ven dic 02, 2005 17:50 pm

MarcoS ha scritto:ma no!!?

è inutile far tanto i simpa. poi.

dalle vostre parole, io qui, io la, io su...
non traspare, assolutamente.

quinni.....

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Max Grivel » ven dic 02, 2005 17:56 pm

E' chiaro che nessuno obbliga la propria figlia non ci sono più i matrimoni combinati dove decidono i genitori.
Ma affermare che io sarei contento se mia figlia sposasse un musulmano questo no, ma se questo è il suo volere...
Poi uno può avere anche un figlio che sposa un uomo e si rispetta anche li la sua decisione, ma affermare di essere contento che il proprio figlio lo prende nel culo quello no!
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Buzz » ven dic 02, 2005 18:00 pm

io ho molti dubbi sinceramente

non è affatto facile "far passare" le proprie convinzioni, maturate con l'esperienza di vita, ai figli

i genitori contano, ma fino ad un certo punto,
l'influenza della scuola, della televisione, degli amici contano moltissimo

in classe di mia figlia ci sono due bambini palestinesi,
(peraltro i genitori non sono religiosi)
io sono ben contento quando so che mia figlia è loro amica e ne prende le difese quando i compagni li prendono in giro perche non sono italiani

però so che è un equilibrio molto difficile...
tu spingi verso una certa direzione (è normale... mica siamo finti... se crediamo in qual cosa lo esprimiamo) e magari in un certo periodo della loro vita ciò vuol dire che loro faranno l'esatto opposto...

se mia figlia s'innamorasse di un bigotto pieno di ideologia,
che fosse comunista, cattolico, islamico, nazista, cercherei di dissuaderla
e se non ci riuscissi, cazzi suoi

la vita è sua.
Buzz

Images: 110

Re: Ancora musulmani, scusate la ripetizione

Messaggioda s » ven dic 02, 2005 18:05 pm

Fokozzone ha scritto:Poi si citeranno casi di matrimoni liberi e felici,

e non sarà certo grazie né a Ruini ne ai suoi corrispondenti mullah che un matrimonio misto sarà libero e felice.

sarà probabilmente grazie a tutti i Ruini e tutti i mullah che un matrimonio misto finisca in un girone infernale.

mi sembra un curioso modo di ragionare dire che sono un problema i matrimoni misti, quando è la ragione per cui sono "misti" che è il problema. si sfiora la disonestà intellettuale.

s
s

Images: 2

Messaggioda MarcoS » ven dic 02, 2005 18:05 pm

Topocane ha scritto:
MarcoS ha scritto:ma no!!?

è inutile far tanto i simpa. poi.

dalle vostre parole, io qui, io la, io su...
non traspare, assolutamente.

quinni.....

8)
Topoc

quinni che? mica volevo fare il simpa, nè prima nè poi.
è proprio il discorso di "dare" la propria figlia a qualcuno che è una cagata A PRIORI.
MarcoS

Messaggioda s » ven dic 02, 2005 18:05 pm

Fokozzone ha scritto:Poi si citeranno casi di matrimoni liberi e felici,

e non sarà certo grazie né a Ruini ne ai suoi corrispondenti mullah che un matrimonio misto sarà libero e felice.

sarà probabilmente grazie a tutti i Ruini e tutti i mullah che un matrimonio misto finisca in un girone infernale.

mi sembra un curioso modo di ragionare dire che sono un problema i matrimoni misti, quando è la ragione per cui sono "misti" che è il problema. si sfiora la disonestà intellettuale.

s
s

Messaggioda s » ven dic 02, 2005 18:06 pm

:::.
Ultima modifica di s il ven dic 02, 2005 18:08 pm, modificato 1 volta in totale.
s

Messaggioda Luca A. » ven dic 02, 2005 18:06 pm

Ogni riga dell'articolo di Farina merita una rettifica.
Mi ci sono messo ma poi la cosa diventava smisurata e l'ho piantata lì, anche e soprattutto perché sono in ufficio e non è corretto.
Da cattolico, non sono sempre d'accordo con ciò che Ruini dice e soprattutto sul come lo dice (il che è lecito perché nella Chiesa non si manda il cervello all'ammasso); però devo riconoscere che non è così sciocco e rozzo come lo dipinge il nostro.
Ruini solleva un problema, che esiste ed è obiettivamente complesso; attribuirgli la paternità di soluzioni troppo semplici a un problema troppo complicato non è fargli un bel servizio.
Ma il problema è più grave:
"Quando il Figlio dell'Uomo tornerà, troverà la fede sulla terra?". (Lc)
La domanda pone la questione della responsabilità dei discepoli (i cristiani di tutti i tempi) nei confronti dell'Evangelo. Questi "difensori non richiesti", preoccupati più del buon nome della gerarchia che non del messaggio evangelico, si rendono responsabili della repulsione che tantissima gente oggi ha anche per il semplice nome di "cristiano".
Una Chiesa che dice sempre e solo "no" (no al preservativo, no all'amore gay, no ai PACS, no ai matrimoni misti, no alle donne prete, no ai preti sposati, no al divorzio, no all'aborto, no all'eutanasia, no alla fecondazione in vitro....) è in realtà la caricatura della Chiesa vera, che annuncia IN REALTA' una Buona Notizia, perché questo è il suo mestiere. Ma Farina non lo sa, o meglio non lo dice.
Perchè a questi teocon interessa di più citare l'Evangelo per sfruttarlo come strumento di ordine, di ingessatura, di conservazione sociale e politica: e questa è esattamente la "religione oppio dei popoli" di cui parlava Marx!

Amici del Forum, statene certi: Evangelo significa in greco "Buona Notizia".
La Chiesa ha la responsabilità di annunciarlo con le parole e con le azioni. Milioni di volte è stata ed è inadeguata ed infedele, ma questo vorrebbe fare e in mille modi ci prova.
E nonostante si possa essere non sempre d'accordo con lui, Ruini non è quel Borghezio vestito da prete come ce lo presenta qui Farina.

Come cristiano sono veramente intristito quando mi trovo in mezzo a discussioni così.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda MarcoS » ven dic 02, 2005 18:25 pm

Luca A. ha scritto:Amici del Forum, statene certi: Evangelo significa in greco "Buona Notizia".
La Chiesa ha la responsabilità di annunciarlo con le parole e con le azioni. Milioni di volte è stata ed è inadeguata ed infedele, ma questo vorrebbe fare e in mille modi ci prova....

Se milioni di volte è stata inadeguata ed infedele e il dio che pretende di rappresentare lo tollera, potrebbe voler dire che detta divinità o non c'è, o è andata a farsi un giro o comunque poco gli frega dell'uso che viene fatto della sua (sic) parola...

una Buona Notizia sarebbe quella della fine delle palle che raccontano preti, imam e rabbini...
MarcoS

Messaggioda yinyang » ven dic 02, 2005 18:27 pm

MarcoS ha scritto:una Buona Notizia sarebbe quella della fine delle palle che raccontano preti, imam e rabbini...

amen
yinyang

Images: 65

Messaggioda Buzz » ven dic 02, 2005 18:33 pm

MarcoS ha scritto:Se milioni di volte è stata inadeguata ed infedele e il dio che pretende di rappresentare lo tollera, potrebbe voler dire che detta divinità o non c'è, o è andata a farsi un giro o comunque poco gli frega dell'uso che viene fatto della sua (sic) parola...

l'ho appena scritto in altro 3d ma mi ripeto

se assomiglia a un cane, si muove come un cane e abbaia come un cane,
probalmente, è un cane

:wink:
Buzz

Images: 110

Messaggioda simo il 4 CG » ven dic 02, 2005 18:33 pm

MarcoS ha scritto:
Luca A. ha scritto:Amici del Forum, statene certi: Evangelo significa in greco "Buona Notizia".
La Chiesa ha la responsabilità di annunciarlo con le parole e con le azioni. Milioni di volte è stata ed è inadeguata ed infedele, ma questo vorrebbe fare e in mille modi ci prova....

Se milioni di volte è stata inadeguata ed infedele e il dio che pretende di rappresentare lo tollera, potrebbe voler dire che detta divinità o non c'è, o è andata a farsi un giro o comunque poco gli frega dell'uso che viene fatto della sua (sic) parola...

una Buona Notizia sarebbe quella della fine delle palle che raccontano preti, imam e rabbini...

magari è andato a farsi un paio di tiri sul sinai
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà