il.bruno ha scritto:Anch'io sono d'accordo che non vada cambiata ogni 3x2, però tante volte si è detto che il mattarellum non funzionava,
.... A mia opinione per molti aspetti è meglio della precedente.
Mah.
Sull'articolo che hai citato sono perfettamente d'accordo, come sul fatto che in ogni caso, nessuno schieramento ha mai la coscienza a posto, ed entrambi puntano esclusivamente a mantenere la poltrona.
PERO'...
come ricorda Buzz, la differenza sostanziale è la sinistra, di fronte all'ostruzionismo dell'opposizione, ha rinunciato a cambiare la legge. E ha perso le elezioni.
Questa destra semplicemente se ne frega e va avanti comunque.
Non mi pare una differenza da poco.
E in ogni caso, al di là dell'"etica", io continuo a non vedere i vantaggi che tu citi.
Chiaro che questo maggioritario all'italiana ha molti aspetti negativi, ma comunque ci ha tirato fuori dalla farsa dei governi che cadevano come mele marce ogni pochi mesi.
Non vedo come un ritorno alla frammentazione del partitismo possa garantire stabilità. Forse l'avrebbe garantita con un forte sbarramento (anche più del 4%), che però è stato subito opportunamente tolto.
Sarei quasi curioso di vedere che succede se poi il centrodestra vince le elezioni (cosa non improbabile, visto che di sicuro Rutelli salta il fosso, chissà quanto lo pagano), e poi si trova a dover governare con delle regole fatte apposta per rendere MENO stabile possibile il governo...