vm18

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 10:25 am

ciao a tutti
torno solo ora al forum dopo un we in giro per monti 8)
ho letto tutti i vostri interventi e con alcuni sono d'accordo con altri meno

premetto che il titolo che ho dato a questo 3d è dovuto al fatto che certi "pensieri" possono far male a menti acerbe :lol: :lol: forse però adesso che ci penso sono più dannosi per menti "mature" :D :D

al termine della lettura ho visto la frase di buzz che trivi utilizza come firma e riempire la vita di vita non di attesa e ho pensato che invece forse è proprio l'attesa la parte essenziale della vita ...mi viene in mente "il sabato del villaggio" in cui l'attesa della festa è ciò che rende magico il tempo ... ogni volta che ho realizzato un sogno (dopo la gioia del momento) mi è rimasto dentro un senso di nostalgia e di vuoto e un'ansia di avere qualcos'altro in cui credere, da realizzare e per cui VIVERE ...credo siano indissolubilmente legati i sogni e l'attesa per realizzarli e di conseguenza l'attesa (attiva non passiva) diventa vita piena e intensa

quando parlo di sogni mi rendo conto di essere contradditoria perchè in effetti un sogno per essere tale non può essere reale e quindi non dovrebbe realizzarsi ... ma io per sogno intendo un qualcosa di molto bello che mi piacerebbe accadesse e che però ha una probabilità di accadere molto bassa per cui se si avvera è come una sorpresa, una magia, un colpo di fortuna .... è un pò come sentirsi PREDILETTI dal destino .... è la FELICITA'!
la cosa che credo di aver capito e che volevo dire nel mio 3d era che forse si riescono a realizzare i sogni (mantenendone la loro essenza) con l'allenamento

questo non comporta che l'avere piccoli sogni porti ad essere portati ad una limitazione progressiva ...anzi!!
credo che chi vive pienamente abbia dentro di sè "grandi" sogni (anche se questa classificazione in piccoli e grandi mi rendo conto possa essere inadeguata) ed ha come una scintilla che tiene vivo lo spirito

sono una persona estremamente irrequieta nello spirito e mi capita a volte di sentire una grande solitudine per il mio modo di essere e di sentire le cose ... mi guardo intorno e vedo colleghi e amici che sono (o almeno sembrano) contenti e realizzati con le cose che hanno (la famiglia, lo sport, gli amici...) e che tragicamente non hanno sogni (o meglio hanno obiettivi) e vedono il loro futuro inquadrato e delineato entro binari "tranquilli"

un amico, una volta, mi ha detto che dentro di me vive lo spirito di un orso ... non sò ...
farfalla

Messaggioda Buzz » lun set 05, 2005 10:39 am

farfalla ha scritto:
un amico, una volta, mi ha detto che dentro di me vive lo spirito di un orso ... non sò ...

pure in fab
...
l'orso yoghi :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » lun set 05, 2005 10:40 am

Buzz ha scritto:
farfalla ha scritto:

pure in fab
...
Balù, vorrai dire :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 10:41 am

Buzz ha scritto:
farfalla ha scritto:

pure in fab
...

adesso che ci penso ho sempre fame anch'io 8O :roll: ...vuoi dire che pensava a yoghi anche il mio amico?? :twisted:
farfalla

Messaggioda Buzz » lun set 05, 2005 10:49 am

farfalla ha scritto:ciao a tutti
torno solo ora al forum dopo un we in giro per monti 8)
ho letto tutti i vostri interventi e con alcuni sono d'accordo con altri meno

premetto che il titolo che ho dato a questo 3d è dovuto al fatto che certi "pensieri" possono far male a menti acerbe :lol: :lol: forse però adesso che ci penso sono più dannosi per menti "mature" :D :D

al termine della lettura ho visto la frase di buzz che trivi utilizza come firma e riempire la vita di vita non di attesa e ho pensato che invece forse è proprio l'attesa la parte essenziale della vita ...mi viene in mente "il sabato del villaggio" in cui l'attesa della festa è ciò che rende magico il tempo ... ogni volta che ho realizzato un sogno (dopo la gioia del momento) mi è rimasto dentro un senso di nostalgia e di vuoto e un'ansia di avere qualcos'altro in cui credere, da realizzare e per cui VIVERE ...credo siano indissolubilmente legati i sogni e l'attesa per realizzarli e di conseguenza l'attesa (attiva non passiva) diventa vita piena e intensa

quando parlo di sogni mi rendo conto di essere contradditoria perchè in effetti un sogno per essere tale non può essere reale e quindi non dovrebbe realizzarsi ... ma io per sogno intendo un qualcosa di molto bello che mi piacerebbe accadesse e che però ha una probabilità di accadere molto bassa per cui se si avvera è come una sorpresa, una magia, un colpo di fortuna .... è un pò come sentirsi PREDILETTI dal destino .... è la FELICITA'!
la cosa che credo di aver capito e che volevo dire nel mio 3d era che forse si riescono a realizzare i sogni (mantenendone la loro essenza) con l'allenamento

questo non comporta che l'avere piccoli sogni porti ad essere portati ad una limitazione progressiva ...anzi!!
credo che chi vive pienamente abbia dentro di sè "grandi" sogni (anche se questa classificazione in piccoli e grandi mi rendo conto possa essere inadeguata) ed ha come una scintilla che tiene vivo lo spirito

sono una persona estremamente irrequieta nello spirito e mi capita a volte di sentire una grande solitudine per il mio modo di essere e di sentire le cose ... mi guardo intorno e vedo colleghi e amici che sono (o almeno sembrano) contenti e realizzati con le cose che hanno (la famiglia, lo sport, gli amici...) e che tragicamente non hanno sogni (o meglio hanno obiettivi) e vedono il loro futuro inquadrato e delineato entro binari "tranquilli"

nel tuo messaggio ci sono un sacco di parole che hanno tanti significati, che possono essere interpretate in molti modi diversi,
e in ognuno di questi cambia il senso complessivo del discorso
in una combinazione tale di possibilità che alla fine tutti possono essere d'accordo con quello che dici anche se in realtà ognuno poi vive la vita a modo suo...

in questo modo il discorso, scusa se te lo dico, diventa banale
è come se in poche righe volessi rinchiudere il senso della vita...
Buzz

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 11:06 am

Buzz ha scritto:
nel tuo messaggio ci sono un sacco di parole che hanno tanti significati, che possono essere interpretate in molti modi diversi,
in una combinazione tale di possibilità che alla fine tutti possono essere d'accordo con quello che dici anche se in realtà ognuno poi vive la vita a modo suo...

in questo modo il discorso, scusa se te lo dico, diventa banale
è come se in poche righe volessi rinchiudere il senso della vita...

sarebbe molto presuntuoso da parte mia pensare di racchiudere il senso della vita in un 3d .. 8O 8O
in primo luogo perchè non ho la più pallida idea di quale sia il senso della vita :?
in secondo luogo perchè stavo parlando di sogni :wink:

le tante possibilà di interpretazione di cui tu parli sinceramente non le vedo ..forse essendo più stringata avrei chiarito maggiormente il mio pensiero (che può essere banale se lo credi) e che riassunto è questo:

"sognare rende la vita più magica"
farfalla

Messaggioda Buzz » lun set 05, 2005 11:23 am

farfalla ha scritto:

altra banalità

sei andata scuola da marzullo?
Buzz

Messaggioda Topocane » lun set 05, 2005 11:32 am

Buzz ha scritto:nel tuo messaggio ci sono un sacco di parole che hanno tanti significati, che possono essere interpretate in molti modi diversi,

ieri sera, di ritorno dai monti, abbiam sostato, richiamati dal nome del relatore, ad una manifestazione libraria, un Caffè letterario (che nome sci(o)c per chiamare 4 semplici chiacchere...)

durante queste 4chiacchere tra scrittore e pubblico, l'autore ha detto queste parole (non testuali, ehh... vado a memoria), che mi hanno colpito e le trovo precise per questo contesto;

al momento che lo scrittore da all'editore, pubblica, rende pubbliche appunto, le sue parole, il significato di quello che ha scritto, il senso, quello che lui voleva intendere, è FINITO!
ogni lettore avrà la sua lettura, il suo intendere, il suo interpretare....

lo trovavo centrato per queste tue frasi dette sopra :wink:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 11:34 am

Buzz ha scritto:
farfalla ha scritto:

altra banalità

che ci vuoi fare :roll: ..... se questa è banalità son contenta di essere "banale" :lol: :lol:
farfalla

Messaggioda Angelus » lun set 05, 2005 11:43 am

farfalla ha scritto:
Buzz ha scritto:
farfalla ha scritto:

altra banalità

che ci vuoi fare :roll: ..... se questa è banalità son contenta di essere "banale" :lol: :lol:

Farfalla 1-buzz 0
Ma dai non essere cattivo! E' appena arrivata e non si è ancora abituata a te...Mi raccomando buzz: "Fatti una domanda e datti una risposta"e poi dimmi se non sei stato banale nel farlo:l'originalità è un lusso per pochi eletti...

PS:e smettila! Che nell'ultimo periodo per te sono tutti banali(me compresa)!Sei tornato più scazzato di prima? :D :wink:
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda Buzz » lun set 05, 2005 11:59 am

Angelus ha scritto:
farfalla ha scritto:
Buzz ha scritto:
farfalla ha scritto:

altra banalità

angelus:

Farfalla 1-buzz 0
Ma dai non essere cattivo! E' appena arrivata e non si è ancora abituata a te...Mi raccomando buzz: "Fatti una domanda e datti una risposta"e poi dimmi se non sei stato banale nel farlo:l'originalità è un lusso per pochi eletti...

PS:e smettila! Che nell'ultimo periodo per te sono tutti banali(me compresa)!Sei tornato più scazzato di prima? :D :wink:

a) non c'è nessuna partita in corso
b) ti si sono contorti i neuroni, su quello che hai scritto non si capisce niente
c) io non sono scazzato per niente

....

farfalla, essere banali o originali non incide minimamente sulla percezione del proprio stato, ma eventualmente nella percezione degli altri di te
e comunque io non ho detto che tu sei banale, ma che la tua riduzione lo è.
Buzz

Messaggioda Angelus » lun set 05, 2005 12:06 pm

a) pensavo avessi capito che i miei neuroni non sono mai stati in ordine
b)per la partita è solo un modo di dire(ti ha messo a posto)
c)se non sei scazzato allora farò in modo che lo diventi :D

Farfalla:ammetto che la tua illuminazione non è un granchè..però dipende molto dalla tua età,dai tuoi trascorsi..se hai 13 anni allora è tutto normale..se ne hai 18 ancora è possibile..se ne hai 25 comincio a proccuparmi..se ne hai sopra i 50 ti ammiro perchè credi ancora nei sogni.
Per il resto delle fasce d'età è meglio che non mi pronuncio..
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda Buzz » lun set 05, 2005 12:15 pm

Angelus ha scritto:c)se non sei scazzato allora farò in modo che lo diventi :D

Angie, angie, when will those clouds all disappear?
Angie, angie, where will it lead us from here?
With no loving in our souls and no money in our coats
You can?t say we?re satisfied
But angie, angie, you can?t say we never tried
Angie, you?re beautiful, but ain?t it time we said good-bye?
Angie, I still love you, remember all those nights we cried?
All the dreams we held so close seemed to all go up in smoke
Let me whisper in your ear:
Angie, angie, where will it lead us from here?
Oh, angie, don?t you weep, all your kisses still taste sweet
I hate that sadness in your eyes
But angie, angie, ain?t it time we said good-bye?
With no loving in our souls and no money in our coats
You can?t say we?re satisfied
But angie, I still love you, baby
Ev?rywhere I look I see your eyes
There ain?t a woman that comes close to you
Come on baby, dry your eyes
But angie, angie, ain?t it good to be alive?
Angie, angie, they can?t say we never tried
Buzz

Messaggioda Silvio » lun set 05, 2005 12:21 pm

questo è amore, amore puro...

8) 8) 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 12:28 pm

[quote="Topocane

ieri sera, di ritorno dai monti, abbiam sostato, richiamati dal nome del relatore, ad una manifestazione libraria, un Caffè letterario (che nome sci(o)c per chiamare 4 semplici chiacchere...)

durante queste 4chiacchere tra scrittore e pubblico, l'autore ha detto queste parole (non testuali, ehh... vado a memoria), che mi hanno colpito e le trovo precise per questo contesto;

al momento che lo scrittore da all'editore, pubblica, rende pubbliche appunto, le sue parole, il significato di quello che ha scritto, il senso, quello che lui voleva intendere, è FINITO!
ogni lettore avrà la sua lettura, il suo intendere, il suo interpretare....

lo trovavo centrato per queste tue frasi dette sopra :wink:

ciàp
Topoc[/quote]

sono d'accordo :wink:
ciao
farfalla

Messaggioda The Hunter » lun set 05, 2005 12:38 pm

farfalla ha scritto:"sognare rende la vita più magica"

O perlomeno: "Sognare rende la vita più stimolante"
Conosci Te Stesso
The Hunter

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 12:40 pm

Angelus ha scritto:a) pensavo avessi capito che i miei neuroni non sono mai stati in ordine
b)per la partita è solo un modo di dire(ti ha messo a posto)
c)se non sei scazzato allora farò in modo che lo diventi :D

Farfalla:ammetto che la tua illuminazione non è un granchè..però dipende molto dalla tua età,dai tuoi trascorsi..se hai 13 anni allora è tutto normale..se ne hai 18 ancora è possibile..se ne hai 25 comincio a proccuparmi..se ne hai sopra i 50 ti ammiro perchè credi ancora nei sogni.
Per il resto delle fasce d'età è meglio che non mi pronuncio..

grazie angelus di aver preso le mie difese :wink:
quello che ho scritto è stato illuminante per me e per come l'ho inteso io :lol:
sono contenta di averlo scoperto e l'ho scritto sul forum ... quanto alla tua classificazione sulle fasce d'età, non rientro in quelle elencate, ho smesso di preoccuparmi del fatto che dovrei preoccuparmi :lol: :D :D

ciao :wink:
farfalla

Messaggioda farfalla » lun set 05, 2005 12:44 pm

The Hunter ha scritto:
farfalla ha scritto:"sognare rende la vita più magica"

O perlomeno: "Sognare rende la vita più stimolante"

sì, questo aggettivo rende meglio l'idea
farfalla

Messaggioda The Hunter » lun set 05, 2005 12:47 pm

Almeno così non si può far polemica
Conosci Te Stesso
The Hunter

Messaggioda Fokozzone » lun set 05, 2005 12:52 pm

Titanium ha scritto:Se sognare lo accostiamo in parte a desiderare (in fondo "io sogno" qualcosa, e quel qualcosa lo voglio, ergo lo desidero, che sia la felicità, la combinazione del superenalotto, l'amore di Angelina Jolie [o il suo corpo...!]), allora mi viene in mente Il Silenzio degli Innocenti:

cosa si desidera Clarice? Cosa?
Si desidera ciò che si vede.

Questo è un altro punto per me. Oltre ad allenarsi a sognare (possiamo scherzare o contorcerci, ma alla fine in effetti se pensiamo in piccolo pensiamo sempre più in piccolo, se facciamo sogni piccoli e magari nemmeno ci prendiamo la briga di realizzarli, quelli successivi saranno ancora più insignificanti), ci si deve anche allenare a guardare cosa potremmo sognare, e desiderare di avere/essere/fare.

Perché se vedo la mia casa, il mio ufficio, lo stadio la domenica d'inverno, Italia1 con Valentino le domenica d'estate, più che avere un aumento, una casa più grande, piegare come una bestia o che il Bologna vinca lo scudetto, forse, non arriverò a sognare.

Così credo che la grandezza dei desideri e dei sogni, e la spinta a raggiungerli e quindi ad "innalzarci", possa venire quasi esclusivamente dall'ampiezza del nostro orizzonte.
Ed inversamente, dalla sclerosi, non credo possa venire tanto di meglio di un costante impoverimento dei nostri sogni, desideri e, infine, di noi stessi. Anche se la sclerosi fosse qualcosa di splendido in sé... come arrampicare ad esempio.

Il sillogismo anselmiano (prova "ontologica") prende le mosse da un argomento simile.

F.
Fokozzone

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà