da Angelus » ven lug 08, 2005 10:26 am
da Enzolino » ven lug 08, 2005 10:55 am
Conoscere le altre culture fa di sicuro bene ... pero' il Corano l'ho letto e ... diciamo che non mi ha proprio affascinato (ma un mussulmano ti direbbe che va letto in arabo che lo renderebbe piu' poetico), anzi, a dire il vero e' stato proprio una palla, a differenza di altre "letture" orientali (Veda, Gita, Upanisad, Tao Te Ching, vari Sutra, ecc) che mi hanno entusiasmato.Angelus ha scritto:Che male ci sarebbe nel studiare il Corano? Me na hanno parlato come un testo molto bello. Inoltre male non ci farebbe l'aprirci a nuove culture così antiche,senza dimenticare,è inteso, la nostra ,soprattutto quella italiana.
da Angelus » ven lug 08, 2005 11:38 am
Enzolino ha scritto:(ma un mussulmano ti direbbe che va letto in arabo che lo renderebbe piu' poetico),
da Enzolino » ven lug 08, 2005 11:47 am
Comunque il mio e' un discorso generale. Ci sono dei bei capitoli o delle belle frasi, ma in sintesi ho fatto fatica a leggerlo.Angelus ha scritto:Enzolino ha scritto:(ma un mussulmano ti direbbe che va letto in arabo che lo renderebbe piu' poetico),
Io non l'ho letto nè in italino nè tanomeno in arabo,ma i testi perdono di sentimento quando sono tradotti soprattutto da lingue così lontane. Il mio prof di inglese lo lesse in arabo e mi disse che gli era piaciuto molto,ma de gustibus non disputandum est
da Fokozzone » ven lug 08, 2005 11:52 am
Enzolino ha scritto: Queste sono le bellezze della globalizzazione e questi appelli all'identita' occidentale non hanno senso. Sono paure isteriche.
I vari confronti non mi ha fatto diventare ne' mussulmano, ne' induista, ne' buddista, ne' "orientale".
Ma anzi, hanno rafforzato la mia identita' e mi ha fatto cogliere delle ricchezze e dei limiti nella cultura occidentale, nella religione cristiana in generale e nella chiesa cattolica in particolare che prima non vedevo.
Insomma, questa fobia dello straniero che minaccia la propria identita' a mio avviso, deriva fondalmente da insicurezze di fondo e dalla paura dell'ignoto. Se poi ci si fa conquistare dal fondamentalismo religioso, significa solo che certi valori laici in cui siamo cresciuti, liberta', democrazia (ebbene si, anche questa e' un valore) e rispetto dei diritti umani sono ancora deboli e immaturi.
Ciao![]()
Lorenz
da Angelus » ven lug 08, 2005 12:17 pm
da bummi » ven lug 08, 2005 12:19 pm
Fokozzone ha scritto:In definitiva, io me ne frego assai di salvaguardare l' identità degli islamici, a questa ci pensino loro. Io mi preoccupo della MIA identità, senza cui non esiste confronto, ma solo asservimento.
da smaz » ven lug 08, 2005 12:28 pm
Angelus ha scritto:Credo che mi lincerete per quello che sto per dire ma...
Secondo me la nostra cultura è minacciata più dagli americani che dagli arabi,in fondo gli Usa hanno una storia così diversa da quella Europea e
da smaz » ven lug 08, 2005 12:34 pm
bummi ha scritto:Fokozzone ha scritto:In definitiva, io me ne frego assai di salvaguardare l' identità degli islamici, a questa ci pensino loro. Io mi preoccupo della MIA identità, senza cui non esiste confronto, ma solo asservimento.
Quando sento questi discorsi mi rendo conto che essere un "bastardo" (madre austriaca e padre abruzzese) mi permette probabilmente di vedere le cose sotto un'altra ottica.
Tanto per cominciare non capisco quale sarebbe la "nostra" identità, ma soprattutto non comprendo a chi o cosa essa sarebbe contrapposta o da chi sarebbe minacciata. La bellezza della cultura risiede proprio nella sua possibilità di trasformarsi e di attingere nuova linfa dalle varie epoche storiche.
Mi considero fortunato per il fatto di essere cresciuto sotto l'influsso di due culture diverse, ora vivo in una società che sta diventando multietnica e mi ci sento molto a mio agio.
L'unica cosa che sento di dover salvaguardare sono i diritti di tutti a viverci in eguaglianza, senza distinzioni di sesso, razza e religione.
bummi
da Enzolino » ven lug 08, 2005 12:41 pm
Mi spieghi dove la vedi la rinuncia a questa identita'?Fokozzone ha scritto:Non è fobia dello straniero, aridalli! E non è neppure minaccia della propria identità. E' prendere consapevolezza che l' andazzo occidentale è quello di RINUNCIARE ALLA PROPRIA IDENTITA', atteggiamento che non può che essere perdente e autolesionista, soprattutto in un periodo in cui siamo chiamati a confrontarci con culture che hanno un' identità forte o fortissima.
da yinyang » ven lug 08, 2005 12:57 pm
smaz ha scritto:
Più che minacciati ci stiamo sprofondando completamente nella cultura, nei modi di essere, di pensare, di vestire, di ridere, di mangiare, di viaggiare, di parlare.... AMERICANI! Non tutto è deprecabile certo, però è un dato di fatto, irreversibile credo...
da il.bruno » ven lug 08, 2005 13:05 pm
Angelus ha scritto:Credo che mi lincerete per quello che sto per dire ma...
Secondo me la nostra cultura è minacciata più dagli americani che dagli arabi,in fondo gli Usa hanno una storia così diversa da quella Europea e sono molto più giovani. Invece il mondo arabo si è da sempre intrecciato con l'occidente europeo quindi i contatti sono per così dire normali. Gli Usa sono portatori di una cultura che non ci appartiene ed è quella che tende a schiacciarci,mentre quella araba ci"esalta".
da smaz » ven lug 08, 2005 14:19 pm
yinyang ha scritto:io invece non sono affatto d'accordo, non vedo tutto questo appiattimento sulla cultura americana; si d'accordo superficialmente (vestiti, mode, modi di dire, telefilm...) potrebbero farlo pensare, ma poi se pensi ai valori, che c***o abbiamo da spartire con gli americans? praticamente nulla
da bummi » ven lug 08, 2005 14:49 pm
il.bruno ha scritto:
Non sono mai stato in un paese arabo, ma conosco tante persone che ci sono state e nessuno mi ha raccontato di essersi sentito esaltato nell'incontro con gli arabi, anzi, l'impressione generale è stata deprimente.
...
da yinyang » ven lug 08, 2005 14:56 pm
smaz ha scritto:yinyang ha scritto:io invece non sono affatto d'accordo, non vedo tutto questo appiattimento sulla cultura americana; si d'accordo superficialmente (vestiti, mode, modi di dire, telefilm...) potrebbero farlo pensare, ma poi se pensi ai valori, che c***o abbiamo da spartire con gli americans? praticamente nulla
Non so, magari ci hai ragione, se parli di valori tradizionali, poi di americani ne consoco pochi e in america non ci sono mai andato (ma ho visto l'americanizzazione del sudamerica)... Ma certi "valori", che oggi vanno per la maggiore, li sento molto americani, o forse meglio dire hollywoodiani...
da Angelus » ven lug 08, 2005 15:06 pm
da yinyang » ven lug 08, 2005 15:15 pm
Angelus ha scritto:E poi i ragazzi di oggi non sono per niente romantici(credimi).
da pietrorrrago » ven lug 08, 2005 15:20 pm
il.bruno ha scritto:"Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e la ricerca della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità."
da Angelus » ven lug 08, 2005 15:25 pm
da Buzz » ven lug 08, 2005 15:30 pm
Angelus ha scritto:Guarda che le influenze americane cominciano già nella lingua con gli anglicismi(come OK,teen-ager...)e finiscono con il modo di vestire di alcuni gruppi alternativi. Senza contare la musica,i film e i libri! Forse siamo di due generazioni diverse,ma la mia è tremendamente influenzata da Coca Cola,patatine e Mc Donalds'. Anche il modo di mangiare piano piano sta cambiando(anche se gli gnocchi col ragù della nonna e la pizza margherita resistono molto bene)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.