NAPOLI,chiu bella nun ce ne

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 10:59 am

MarcoS ha scritto:alcuni indizi sul come e perché ora è così magari li trovate se vi documentate un po' sulla storia dell'invasione (ché tale è stata) del Sud da parte dei piemontesi.

Un bell'inizio dell' "unità d'italia" che fa capire molte cose.

Tana libera Tutti
L'annosa questione meridionale! E già, ci fa sorridere, ci appare datata, ma è la madre di tutti i casini.
L'uomo è andato sulla Luna, Cristo è morto (io pure non mi sento tanto bene), ma a distanza di circa 150 anni ancora non abbiamo risolto tanti problemi.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Jocondor » mer giu 22, 2005 12:51 pm

fab ha scritto:
Jocondor ha scritto:Però sapete cosa diranno molti napoletani del fatto che ha scatenato 'sto dibattito?
Diranno "ce vulissero i carrarmati a Scampia", preciso come dice il nostro agordino....
E' poprio questa la superficialità e il menefreghismo che vi distingue...
sei sicuro che direbbero così
!!
Pensa che a me il mio collega, di Napoli, diceva che è seriamente preoccupato per la situazione, così come lo sono gli altri concittadini...
Fa sorridere il fatto che per molti Napoli è na pizza e na canzuncella, quando invece potrebbe avere problemi anche risolvibili, se non fossero lasciati soli DALLO STATO!
Conoscete il problema della nettezza urbana a Napoli...
pensate che a loro piace vivere con i secchioni straripanti?

Guardate che come voi avete il diritto di crescre un figlio in una città vivibile, lo hanno anche loro, ma non mi pare, leggendo sopra, che per qualcuno questo sia un problema, tanto basta che c'hanno 'a pizz'!

Guarda bene, Fab, il superficiale sei tu, che non hai letto bene il mio intervento.
Chi sarebbero poi quei "Voi" a cui tu ti riferisci?
Io a malapena vado daccordo con me stesso.

Credo invece di dire la stessa cosa che dici tu, ma alla rovescia:

a Napoli, ci sono persone che dicono "ce vulissero i carrarmati" e ci sono i 99posse, ci sono i camorristi ed i galantuomini, c'è anche una giunta di sinistra che certo non è collusa con la camorra, ma che forse non è incisiva come si vorrebbe in un tessuto sociale che è intriso di illegalità...

E dico anche che, se ci nasci, a Napoli, difficilmente ci potrai vivere senza in qualche modo adattarti al caos, alla sporcizia, al traffico, alla mancanza di civsimo assai diffusa, ed alla fine considererai tutto questo "normale"; e contemporaneamente ti godrai intensamente l'allegria e l'humor degli abitanti, il cielo ed il mare, la costiera ed il Vesuvio, i limoni e le moto senza casco.

Non si può negare la realtà; si deve comprenderla per modificarla. Trincerarsi nel luogo comune o nella difesa campanilistica non serve.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda Angelus » mer giu 22, 2005 13:00 pm

AlbertAgort ha scritto:
non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perchè ho conosciuto napoletani molto simpatici e cordiali, ma che un intero quartiere, anzi alcuni interi quartieri periferici , si rivoltino contro i policeman ....

Ma lo sai quanto è grande un quartiere a Napoli? E poi non avete capito un c***o di quello che è successo! Il mio non è campanilismo esasperato,ma vorrei vedere voi attaccati continuamente per delle colpe che non sono sotto la vostra volontà. Lo sappiamo benissimo che abbiamo dei problemi,ma le vostre critiche gratuite e per nulla costruttive non ci servono a un c***o di niente. I problemi ci sono ma la fonte è la plebe non tutti i cittadini. Quindi prima di parlare venite un po' a Napoli per viverla in prima persona questa realtà.
PS:se per voi questi sono discorsi da bar mi offendete io non mi permetto di sminuire le vostre città e il nostro è un problema serio. Più che al bar bisognerebbe discuterne in Parlamento.
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 13:10 pm

Angelus ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perchè ho conosciuto napoletani molto simpatici e cordiali, ma che un intero quartiere, anzi alcuni interi quartieri periferici , si rivoltino contro i policeman ....

Ma lo sai quanto è grande un quartiere a Napoli? E poi non avete capito un c***o di quello che è successo! Il mio non è campanilismo esasperato,ma vorrei vedere voi attaccati continuamente per delle colpe che non sono sotto la vostra volontà. Lo sappiamo benissimo che abbiamo dei problemi,ma le vostre critiche gratuite e per nulla costruttive non ci servono a un c***o di niente. I problemi ci sono ma la fonte è la plebe non tutti i cittadini. Quindi prima di parlare venite un po' a Napoli per viverla in prima persona questa realtà.
PS:se per voi questi sono discorsi da bar mi offendete io non mi permetto di sminuire le vostre città e il nostro è un problema serio. Più che al bar bisognerebbe discuterne in Parlamento.

plebe...belin è una vita che nn sentivo usare in un discorso la parola plebe...

cosa facciamo gli diamo le brioche alla plebe?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Angelus » gio giu 23, 2005 1:19 am

Qui ci sono molte cose fuori tempo. La plebe entrò a Napoli nel Medioevo,ma era così numerosa e così attaccata alle tradizioni che non si è mai emancipata. Con questo non dico che tutti coloro che erano plebei sono rimasti tali,ma alcuni modi di agire(e di reagire) sono rimasti gli stessi :cry:
Angelus

Messaggioda Angelus » gio giu 23, 2005 11:53 am

Scusa ma chi ti dice che io non scopo? E poi non è mica tutto nella vita;voi vecchietti lo fate apparire come...forse perchè sapete di non avere più molto tempo!! :twisted: :twisted:
Angelus

Messaggioda HappyFra » gio giu 23, 2005 14:25 pm

Angelus ha scritto:Scusa ma chi ti dice che io non scopo? E poi non è mica tutto nella vita;voi vecchietti lo fate apparire come...forse perchè sapete di non avere più molto tempo!! :twisted: :twisted:

Ma perché, scopi? E non sei sposata? Guarda che è peccato, vai dritta all'inferno! :twisted: :twisted: :twisted:
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Buzz » gio giu 23, 2005 15:03 pm

HappyFra ha scritto:
Angelus ha scritto:Scusa ma chi ti dice che io non scopo? E poi non è mica tutto nella vita;voi vecchietti lo fate apparire come...forse perchè sapete di non avere più molto tempo!! :twisted: :twisted:

Ma perché, scopi? E non sei sposata? Guarda che è peccato, vai dritta all'inferno! :twisted: :twisted: :twisted:

8O 8O

ma secondo te perchè ci avrà voluto far sapere che scopa?

:roll:

:twisted:
Buzz

Images: 110

Messaggioda HappyFra » gio giu 23, 2005 15:18 pm

Buzz ha scritto:
HappyFra ha scritto:

8O 8O

Mah... forse ha un interessamento specifico nel tema... :D :D :D

HappyFra

Messaggioda Cosacco » gio giu 23, 2005 16:59 pm

Meglio terroni che leghisti.
Intanto stasera, i leghisti e estrema destra, sono in piazza da noi ?Bologna? a chiedere la castrazione per i due estra comunitari, colpevoli dello stupro nel parco pubblico.
Mi andrebbe anche bene, basta però che castriamo anche :
I bravi padri di famiglia che vanno a prostitute lungo la strada, il fatto che spesso siano delle schiave poco importa.
Quelli che fanno il turismo sessuale, insomma una bambina di 12 anni tailandese non conta una sega.

Insomma ogni tanto si potrebbe parlare seriamente dei problemi, non sparare la prima cazzata come fossimo al BAR dello sport.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Angelus » gio giu 23, 2005 18:12 pm

HappyFra ha scritto:
Buzz ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Angelus ha scritto:

8O 8O

Un amico mi ha insegnato che è un tema su cui c'è sempre da imparare :twisted:
Angelus

Messaggioda HappyFra » gio giu 23, 2005 18:20 pm

Angelus ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Buzz ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Angelus ha scritto:

8O 8O

Che amici saggi che hai! :D :D :D

HappyFra

Messaggioda Buzz » gio giu 23, 2005 18:36 pm

Angelus ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Buzz ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Angelus ha scritto:

8O 8O

è una delle prime cose su cui mi sento di dichiararmi d'accordo con te
:-)

(ti è piaciuto lo scherzetto della frase fantasma?)

Buzz

Messaggioda Angelus » gio giu 23, 2005 23:20 pm

Grazie Buzz ora sento che la mia vita è realizzata:sono riuscita a trovare un punto in comune tra noi!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:
Angelus

Messaggioda Buzz » ven giu 24, 2005 9:29 am

Angelus ha scritto:Grazie Buzz ora sento che la mia vita è realizzata:sono riuscita a trovare un punto in comune tra noi!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:

non preoccuparti
è un punto molto generico...

probabilmente diamo alle parole significati totalmente diversi

ma, seriamente, è giusto così
sarebbe ben triste se tu a 19 anni avessi lo stesso modo di affrontare la vita di uno che ha quasi il doppio della tua età;
e, senza offesa, sarebbe ben triste pure il contrario.

Però, anche prendendo atto di questa fisiologica differenza, inevitabile e necessaria, è giusto anche confrontarsi e, nel farlo, anche scontrarsi, perchè c'è sempre da imparare.

La supponenza e l'arroganza del credersi nel giusto senza cercare di capire il punto di vista dell'altro è semplicemente stupido a qualsiasi età.
Buzz

Messaggioda dags1972 » ven giu 24, 2005 9:41 am

Cosacco ha scritto:Meglio terroni che leghisti.
Intanto stasera, i leghisti e estrema destra, sono in piazza da noi “Bologna” a chiedere la castrazione per i due estra comunitari, colpevoli dello stupro nel parco pubblico.
Mi andrebbe anche bene, basta però che castriamo anche :
I bravi padri di famiglia che vanno a prostitute lungo la strada, il fatto che spesso siano delle schiave poco importa.
Quelli che fanno il turismo sessuale, insomma una bambina di 12 anni tailandese non conta una sega.

Insomma ogni tanto si potrebbe parlare seriamente dei problemi, non sparare la prima cazzata come fossimo al BAR dello sport.

sai che ci pensavo pure io a sti bastardi che vanno in brasile, cuba, thailandia, filippine... bastardi per usare un eufemismo...il problema è che per i governi sono soldi che entrano...GRASSI TEDESCHI, ITALIANI, FRANCESI, AMERICANI... una bella gogna pubblica...perchè si può girare la storia come si vuole....vai a Cuba da solo?....vai a puttane
hai un congresso a Rio ? Bastardi
----
---
dags1972

Messaggioda Buzz » ven giu 24, 2005 10:12 am

si però...
la prostituzione è SEMPRE esistita.

La definirei fisiologica, nella storia dell'umanità.
Dal punto di vista "non morale" è un meccanismo regolato dalla domanda e dall'offerta.

C'è una enorme differenza fra uno stupratore e un frequentatore di prostitute.

La stessa che c'è fra uno che ruba e uno che acquista in un negozio.

Lasciamo stare un momento i motivi per cui uno è lì a vendere.
Io posso vendere gelati ed essere scazzato e stressato più della prostituta.
Però ho un lavoro moralmente dignitoso e la prostituta no.
Io, quindi, sono un essere "morale" e la prostituta no.

Ma anche io sono costretto a lavorare per vivere. Altrimenti farei quello che mi piace, non il gelataio.

Nel fare la prostituta, a monte, c'è sempre una scelta.
E questa scelta, alla fine, porta ad "offrire" qualcosa.
Che qualcuno compra.
Nel caso in cui non c'è "scelta" ma obbligo, la prostituta non è diversa da qualunque altra donna che subisce la forza altrui.

E ben diverso è il caso appunto in cui si prende con la forza.

Quindi non equipariamo lo stupratore al frequentatore di prostitute.
E' cosa ben diversa.

Questo in generale.
Che poi si possa essere abietti nell'approfittare di bambine thai ... su questo sono d'accordo. Ma non è stupro.

E' la "dignitas" umana che viene compromessa...
ma qui entrano in ballo fattori biologici-culturali-sociali-storici ...che formano il complesso substrato della psiche umana.
E' un fenomeno che ha origini diverse. Che, in modo meno appariscente, si determina anche in ambiti del rapporto fra esseri umani non propriamente sessuali.
Ha mille sfumature.

Lo stupro no.
E' unilaterale.
E' l'esercizio di una volontà su una inconsapevolezza.
Lo stupro è violenza che un essere umano decide coscientemente di esercitare nei confronti di un altro essere umano.
Buzz

Messaggioda alfaomega » ven giu 24, 2005 10:52 am

Sono d'accordo con te, buzz, ma fino a un certo punto.
Perchè se pensi alle donne che sono COSTRETTE CON LA FORZA a prostituirsi, da parte dei loro papponi, o dei loro uomini... o ai bambini, che ugualmente sono COSTRETTI DAGLI ADULTI, MAGARI DAI GENITORI :!: a prostituirsi, perchè non è che siano dotati di possibilità di scegliere [e oltretutto non è che viene fornita loro la capacità di capire quanto abiette siano le persone che vanno con loro], allora siamo sempre su un piano di violenza.
E purtroppo, se la violenza è reiterata, il corpo e la mente ci si assuefanno. Ma sempre violenza è.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Buzz » ven giu 24, 2005 11:01 am

alfaomega ha scritto:Sono d'accordo con te, buzz, ma fino a un certo punto.
Perchè se pensi alle donne che sono COSTRETTE CON LA FORZA a prostituirsi, da parte dei loro papponi, o dei loro uomini... o ai bambini, che ugualmente sono COSTRETTI DAGLI ADULTI, MAGARI DAI GENITORI :!: a prostituirsi, perchè non è che siano dotati di possibilità di scegliere [e oltretutto non è che viene fornita loro la capacità di capire quanto abiette siano le persone che vanno con loro], allora siamo sempre su un piano di violenza.
E purtroppo, se la violenza è reiterata, il corpo e la mente ci si assuefanno. Ma sempre violenza è.

alfa
ho scritto : Nel caso in cui non c'è "scelta" ma obbligo, la prostituta non è diversa da qualunque altra donna che subisce la forza altrui."

è una sorta di stupro per conto terzi insomma, è ovvio.
E non è nemmeno un caso limite. Ma molto comune, in varie forme.
Buzz

Messaggioda dags1972 » ven giu 24, 2005 11:01 am

alfaomega ha scritto:Sono d'accordo con te, buzz, ma fino a un certo punto.

alfio...ti quoto

mentalmente posso quasi QUASI accettare che un gruppo di ragazzi bevuti, fumati, cocainati...un branco si lasci andare...QUASI...la perdita dei freni inibitori, il senso di euforia

ma che uno a freddo....telefona all'agenzia prenoti il viaggio si colleghi a Internet giusto per farsi un'idea, si esalti a sentire il suo grasso amico che gli dice con 10 pizza di fango ti fanno tutto...e sto tipo che fantastica, che passa tutto il suo viaggio nella sua poltroncina che gli starà stretta...che schifo...
----
---
dags1972

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà