fab ha scritto:Jocondor ha scritto:Però sapete cosa diranno molti napoletani del fatto che ha scatenato 'sto dibattito?
Diranno "ce vulissero i carrarmati a Scampia", preciso come dice il nostro agordino....
E' poprio questa la superficialità e il menefreghismo che vi distingue...
sei sicuro che direbbero così!!
Pensa che a me il mio collega, di Napoli, diceva che è seriamente preoccupato per la situazione, così come lo sono gli altri concittadini...
Fa sorridere il fatto che per molti Napoli è na pizza e na canzuncella, quando invece potrebbe avere problemi anche risolvibili, se non fossero lasciati soli DALLO STATO!
Conoscete il problema della nettezza urbana a Napoli...
pensate che a loro piace vivere con i secchioni straripanti?
Guardate che come voi avete il diritto di crescre un figlio in una città vivibile, lo hanno anche loro, ma non mi pare, leggendo sopra, che per qualcuno questo sia un problema, tanto basta che c'hanno 'a pizz'!
Guarda bene, Fab, il superficiale sei tu, che non hai letto bene il mio intervento.
Chi sarebbero poi quei "Voi" a cui tu ti riferisci?
Io a malapena vado daccordo con me stesso.
Credo invece di dire la stessa cosa che dici tu, ma alla rovescia:
a Napoli, ci sono persone che dicono "ce vulissero i carrarmati" e ci sono i 99posse, ci sono i camorristi ed i galantuomini, c'è anche una giunta di sinistra che certo non è collusa con la camorra, ma che forse non è incisiva come si vorrebbe in un tessuto sociale che è intriso di illegalità...
E dico anche che, se ci nasci, a Napoli, difficilmente ci potrai vivere senza in qualche modo adattarti al caos, alla sporcizia, al traffico, alla mancanza di civsimo assai diffusa, ed alla fine considererai tutto questo "normale"; e contemporaneamente ti godrai intensamente l'allegria e l'humor degli abitanti, il cielo ed il mare, la costiera ed il Vesuvio, i limoni e le moto senza casco.
Non si può negare la realtà; si deve comprenderla per modificarla. Trincerarsi nel luogo comune o nella difesa campanilistica non serve.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......