Referendum 12 e 13 giugno

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda dags1972 » lun mag 16, 2005 21:32 pm

Roberto ha scritto:
nevskij ha scritto:Siete pesanti. La discussione ideologica è già stata fatta nell'altro 3d, qui si voleva solo parlare dell'esercizio del diritto di voto in un referendum. Andate a votare e basta.
Bene bravo sette più :wink:

non perdi occasione :)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Herman » lun mag 16, 2005 22:47 pm

Anch'io trovo sciocca seppure legittima la scelta del non voto. Puzza di mancata coscienza e senso di responsabilità, di menefreghismo estivo e disinformazione.

Molto più comodo lanciare proclami sull'andiamo al mare invece che a votare piuttosto che informare correttare il cittadino e forse troppo faticoso anche per il cittadino informarsi su problematiche che non lo riguardano...
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » lun mag 16, 2005 23:05 pm

Fokozzone ha scritto:
Cosacco ha scritto:Il mio pensiero è : Chi non va a votare non è un cittadino! E quindi per il futuro non ha diritto di lamentarsi.
Della serie il voto è un dovere!

1) questo lo puoi dire per le politiche, non per un referendum.
2) tutte le parti, anche la tua, hanno invitato all' astensione quando è stato giudicato conveniente.
3) A NOI NON BASTA VOTARE NO
NOI NON ANDIAMO A VOTARE

Fokozzone

noi chi ???

comunione e liberazione ???

propaganda fide ???

opus dei ???

IOR ???

Marcinkus ???

Preti Pedofili Statunitensi ???

Bambole Gonfiabili Ltd. ???

Fosse Ardeatine NonCiCapiscoUnCazzoMaAproBoccaE GliDoFiato ???

ValentinoRossi di Pesaro, terra del tuo ducetto ???

a fokozzone :

MAFFAVAFFANCULO !!!

per la cronaca, è la prima volta che mando sinceramente affanculo un pipparolo :P :P :P
Silvio

Images: 14

Messaggioda yinyang » mar mag 17, 2005 9:35 am

io invece non sono assolutamente d'accordo con voi!

pensate che a una domanda del genere si possa rispondere semplicemente con un SI o con un NO?

pensate che il mondo sia o bianco o nero? so benissimo che non lo pensate per cui fatemi il piacere di non offendere chi decide di astenersi...

io molto probabilmente andrò a votare, ma la scelta non è facile

e se io non arrivassi ad una convinzione definita alla data del referendum? sarei un menefreghista?

oppure se pensassi che questo non è lo strumento adatto? o che il SI e il NO che sono chiamato ad esprimere sono risposte ad una domanda che non mi va bene?

i motivi per astenersi ci sono e sono tanti, anche senza scomodare la disinformazione e il menefreghismo

è la solita storia:

"se non voti come me vuol dire che hai qualcosa che non va" :x
yinyang

Images: 65

Messaggioda stefano michelazzi » mar mag 17, 2005 9:54 am

yinyang ha scritto:io invece non sono assolutamente d'accordo con voi!

pensate che a una domanda del genere si possa rispondere semplicemente con un SI o con un NO?

pensate che il mondo sia o bianco o nero? so benissimo che non lo pensate per cui fatemi il piacere di non offendere chi decide di astenersi...

io molto probabilmente andrò a votare, ma la scelta non è facile

e se io non arrivassi ad una convinzione definita alla data del referendum? sarei un menefreghista?

oppure se pensassi che questo non è lo strumento adatto? o che il SI e il NO che sono chiamato ad esprimere sono risposte ad una domanda che non mi va bene?

i motivi per astenersi ci sono e sono tanti, anche senza scomodare la disinformazione e il menefreghismo

è la solita storia:

"se non voti come me vuol dire che hai qualcosa che non va" :x

la questione è un po' più complessa di come la esponi tu...indubbiamente la situazione è molto delicata e come dicevo nel mio post, non è facile decidere come esprimersi, anche alla luce del fatto che la scelta avrà delle ripersussioni a lugno termine, perciò i dubbi su cosa fare sono più che leggittimi...
sta di fatto però che non votare, non significa nel caso di un referendum, astenersi e basta,magari dissociandosi come nel caso delle politiche, ma dare il voto alla lista dei NO...quindi l'astensione determina la scelta cmq di una delle due opzioni...
oltretutto disertare i referendum e soprattutto istigare alla disertazione delle urne in occasione di un referendum, fa in modo di indebolire il significato stesso di referendum...giochetto abbastanza sporco viste le implicazioni che ho descritto sopra...
protestiamo sempre di non avere molta voce in quello che ci succede e le poche volte che possiamo farlo ci asteniamo???
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda yinyang » mar mag 17, 2005 10:05 am

ok però io non sono del tutto d'accordo con il tuo ragionamento: secondo me l'astensione (o la scheda bianca alle politiche) hanno un significato che non si schiaccia sul NO
yinyang

Images: 65

Messaggioda HappyFra » mar mag 17, 2005 10:14 am

yinyang ha scritto:ok però io non sono del tutto d'accordo con il tuo ragionamento: secondo me l'astensione (o la scheda bianca alle politiche) hanno un significato che non si schiaccia sul NO

Purtroppo per il modo in cui il referendum è concepito nel sistema italiano l'astensione rappresenta una scelta politica "comoda" perché significa automaticamente intruppare nella propria parte tutti coloro che non vanno a votare per motivi che nulla hanno a che vedere con una scelta consapevole. Questo mischiare i livelli rappresenta a mio parere un cortocircuito che non fa bene alla democrazia e non fa bene al dibattito sul merito del problema. E' verissimo che il referendum è uno strumento imprefetto, ma siamo arrivati a questo punto soprattutto a causa dell'arroganza della maggioranza e della CEI che hanno imposto una legge che non piace quasi a nessuno tranne che ai vescovi, e forse nemmeno a loro. Personalmente trovo il procedimento con il quale si è arrivati alla legge più sbagliato del tentativo referendario, ed è per questo che andrò a votare.
Inoltre, credo che sia un dovere civico non sputtanare l'unico strumento di democrazia diretta che abbiamo a disposizione.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda ivalle » mar mag 17, 2005 11:34 am

yinyang ha scritto:ok però io non sono del tutto d'accordo con il tuo ragionamento: secondo me l'astensione (o la scheda bianca alle politiche) hanno un significato che non si schiaccia sul NO

Hai anche un'altra soluzione, rispetto all'astensione: vai a votare e lasci la scheda bianca.
Chiedo conferma a chi è più esperto di me, ma le schede bianche dovrebbero contare ugualmente per il raggiungimento del quorum.
In questa maniera non fai il gioco di chi promuove il boicottaggio del referendum perché ritiene questa una maniera più facile per far vincere i NO.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Fokozzone » mar mag 17, 2005 13:12 pm

Silvio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
Cosacco ha scritto:Il mio pensiero è : Chi non va a votare non è un cittadino! E quindi per il futuro non ha diritto di lamentarsi.

2) tutte le parti, anche la tua, hanno invitato all' astensione quando è stato giudicato conveniente.
NOI NON ANDIAMO A VOTARE

Fokozzone

noi chi ???

Esiste un comitato pro-vita che sostiene le ragioni dell' astensione al referendum.
REFERENDUM SULL'ASSASSINIO DI EMBRIONI UMANI

13 maggio: manca meno di un mese al referendum sull?uccisione di embrioni umani; lanciamo la quarta tappa del nostro percorso pro astensione: informare tutti i nostri amici che non andremo a votare.

Il 12 giugno IO NON ANDRO' A VOTARE perché:
- gli esseri umani non sono cavie per esperimenti
- la fecondazione eterologa crea orfani "per legge"
- non si possono sopprimere essere umani innocenti
- la vita umana è inviolabile fin dal concepimento

- la salute della donna deve essere tutelata
- esistono efficaci terapie con staminali adulte
- mi oppongo al delirio di una scienza disumana
- il capriccio di pochi diventerebbe legge dello stato
- votando favorirei il raggiungimento del quorum
? non esiste un "diritto al figlio"
Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire questi referendum!

Non mi aspettavo che lo conoscessi

perché sei un ignorante

e soprattutto sei un fazioso

un becero ululatore di un' ideologia stantia che puzza di cadaveri

leggiti bene la home page di fattisentire

e impara qualcosa

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda ento » mar mag 17, 2005 13:18 pm

E' importante che chi vuole votare lo faccia presto, in tal modo la percentuale d'affluenza sarà subito alta e spingerà gli astensionisti a cambiare i loro piani per paura che i loro NO non vengano conteggiati.

Se venisse superato il quorum di poco, è presumibile che la vittoria dei SI sia schiacciante, il che potrebbe autorizzare i legislatori a pensare una legge iper-permissiva. A quel punto, però, chi si è astenuto non avrà più il diritto ne di protestare ne di piangere.
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda Fokozzone » mar mag 17, 2005 13:28 pm

HappyFra ha scritto:

Purtroppo per il modo in cui il referendum è concepito nel sistema italiano l'astensione rappresenta una scelta politica "comoda" perché significa automaticamente intruppare nella propria parte tutti coloro che non vanno a votare per motivi che nulla hanno a che vedere con una scelta consapevole. Questo mischiare i livelli rappresenta a mio parere un cortocircuito che non fa bene alla democrazia e non fa bene al dibattito sul merito del problema. E' verissimo che il referendum è uno strumento imprefetto, ma siamo arrivati a questo punto soprattutto a causa dell'arroganza della maggioranza e della CEI che hanno imposto una legge che non piace quasi a nessuno tranne che ai vescovi, e forse nemmeno a loro. Personalmente trovo il procedimento con il quale si è arrivati alla legge più sbagliato del tentativo referendario, ed è per questo che andrò a votare.
Inoltre, credo che sia un dovere civico non sputtanare l'unico strumento di democrazia diretta che abbiamo a disposizione.

Se tu avessi più probabilità di far valere le tue idee grazie all' astensione, andresti a votare lo stesso? E allora perché vuoi far passare per coglioni quelli che fanno la stessa cosa che faresti tu?
Il vostro ipocrita senso civico E' UNA BALLA, sapete che un fronte compatto dell' astensione vincerebbe, tutto qua.
Oltretutto l' astensione avrebbe due importanti risvolti:
1) dire basta all' uso del referendum su argomenti tecnici, basta alle campagne degli imbonitori televisivi che trasformano in opinioni ardue ricerche scientifiche e allettano a mentire per la gola ex illustri personaggi come Veronesi e Severino
2) basta all' uso del referendum per schierare le parti politiche, le quali li sfruttano alla stregua di sondaggi per misurare il proprio consenso.
3) Se non si arriva al quorum il comitato promotore non avrà diritto a rimborsi, sai che soddisfazione veder pagare quei 4 cazzoni che con 500.000 firme (meno di 1/100 della popolazione) hanno rotto i maroni a tutti?

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda dogon » mar mag 17, 2005 13:29 pm

Preferisco considerare la possibilità di votare un diritto piuttosto che un dovere.
Quindi, riconoscendo il diritto di non votare a chi non vuole farlo, sarei favorevole all'eliminazione del quorum nelle votazioni dei referendum, al fine di non trasformarli in una farsa, come troppe volte è già successo.

Images: 4

Messaggioda Fokozzone » mar mag 17, 2005 13:31 pm

ento ha scritto:E' importante che chi vuole votare lo faccia presto, in tal modo la percentuale d'affluenza sarà subito alta e spingerà gli astensionisti a cambiare i loro piani per paura che i loro NO non vengano conteggiati.

Se venisse superato il quorum di poco, è presumibile che la vittoria dei SI sia schiacciante, il che potrebbe autorizzare i legislatori a pensare una legge iper-permissiva. A quel punto, però, chi si è astenuto non avrà più il diritto ne di protestare ne di piangere.

Ecco la prova di quello che dicevo: altroché senso civico, sono calcoli di parte. I soliti lupi travestiti da agnelli.
Ma noi ci asteniamo, non abbiamo scritto jocondor.

FKZ
Fokozzone

Messaggioda simo il 4 CG » mar mag 17, 2005 13:46 pm

Fokozzone ha scritto:
Silvio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:

NOI NON ANDIAMO A VOTARE

Fokozzone

noi chi ???

Esiste un comitato pro-vita che sostiene le ragioni dell' astensione al referendum.

13 maggio: manca meno di un mese al referendum sull?uccisione di embrioni umani; lanciamo la quarta tappa del nostro percorso pro astensione: informare tutti i nostri amici che non andremo a votare.

Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire questi referendum!

perché sei un ignorante

e impara qualcosa

Fokozzone

AMEN
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda simo il 4 CG » mar mag 17, 2005 13:48 pm

Fokozzone ha scritto:
Silvio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:

NOI NON ANDIAMO A VOTARE

Fokozzone

noi chi ???

perché sei un ignorante

e impara qualcosa

Fokozzone

AMEN
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda dags1972 » mar mag 17, 2005 13:50 pm

ento ha scritto:E' importante che chi vuole votare lo faccia presto, in tal modo la percentuale d'affluenza sarà subito alta e spingerà gli astensionisti a cambiare i loro piani per paura che i loro NO non vengano conteggiati.

per le leggi c'è il parlamento...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Amelia » mar mag 17, 2005 13:52 pm

Fokozzone ha scritto:
Silvio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:

NOI NON ANDIAMO A VOTARE

Fokozzone

noi chi ???

perché sei un ignorante

e impara qualcosa

Fokozzone

Mi trovo d'accordo con te.
Ultima modifica di Amelia il mar mag 17, 2005 13:54 pm, modificato 1 volta in totale.
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda ento » mar mag 17, 2005 13:53 pm

Fokozzone ha scritto:Ecco la prova di quello che dicevo: altroché senso civico, sono calcoli di parte. I soliti lupi travestiti da agnelli.
Ma noi ci asteniamo, non abbiamo scritto jocondor.
FKZ

E astenetevi! Liberissimi di farlo!
Poi però, se per caso vi va male (cosa difficile), dovreste avere la coerenza, il buon senso e la buona educazione di tacere e accettare quello che viene. Ma non sarà così.

Fokozzone ha scritto: ...
...

Questa si chiama paura.
Paura di perdere, paura di scoprire di essere una minoranza.
ento

Messaggioda ehi man » mar mag 17, 2005 13:59 pm

Fokozzone ha scritto:3) Se non si arriva al quorum il comitato promotore non avrà diritto a rimborsi, sai che soddisfazione veder pagare quei 4 cazzoni che con 500.000 firme (meno di 1/100 della popolazione) hanno rotto i maroni a tutti?

Fokozzone

ma è vera questa cosa?
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda ento » mar mag 17, 2005 14:06 pm

dags1972 ha scritto:

per le leggi c'è il parlamento...

Si certo, ma ci sono molti parlamentari che fanno la campagna per l'astensione. Cioè anche loro preferiscono evitare il confronto con i cittadini su una legge da loro stessi votata, piuttosto che scoprire che magari non è gradita. Questa per me è la cosa più grave: chi è eletto preferisce non conoscere l'opinione degli elettori. Non mi stupisce che la chiesa inviti all'astensione, mi stupisce che lo faccia chi è messo lì dai cittadini stessi per legiferare.
Questi parlamentari, però, non rinunceranno a scalciare e sbraitare se l'eventuale nuova legge non gli andasse a genio.
ento

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà