Addio Karol

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Buzz » lun apr 04, 2005 13:59 pm

[img]/quilo.jpg[/img]
Buzz

Images: 110

Messaggioda dags1972 » lun apr 04, 2005 14:23 pm

ram| ha scritto:veramente io non ho parole .... è vero che la mediaticità dell'evento oscura tutto ..... ma leggetevi le encicliche, che diamine ...
il carisma del personaggio è indiscutibile ma è la sua figura che giganteggia mentre la chiesa tutta rantola nella peggiore crisi da millenni e non è mai stata così distante dal sentire e dalla morale della nostra società ...
è stato un papa oscurantista, conservatore oltre ogni evidenza... ma che state dicendo.....
documentatevi.
r

in effetti è stato uno straordinario comunicatore, un vero istrione ...ha fatto un pò per modernizzare ma nella tradizione rigorosa...nn è certo uscito dagli schemi anzi ...

a Lui il grande merito della apertura alle altre religioni monoteiste (e dubito sarebbe stato possibile il processo inverso) e nel riconoscere molti ma nn tutti gli errori della chiesa nel passato

non aveva divisioni, ma ha contribuito nn poco alla fine della democrazia popolare...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Zio Vare » lun apr 04, 2005 14:39 pm

Roberto ha scritto:Così per noi tutti, quelli che ci lasciano per sempre dovrebbero avere la stessa dignità, ed invece noi facciamo una scala gerarchica a seconda di come i media pompano il trapasso.

Ho aperto questo topic per una questione di vita vissuta, di mia esperienza personale, non per la pompata dei media sulla morte del Papa, anzi, in questi giorno la tv l'ho accesa pochissimo.
Ho aperto questo topic come ricordo, come testimonianza, come esperienza che un povero cristiano come me poteva fare a diretto contatto con Karol Wojtyla. Non vi sto a rompere le palle con certi momenti della mia vita, non è nè il luogo nè il tempo adatto e probabilmente non lo sarà mai.
La merda, i commenti bastardi postateli da altre parti, c'è già un altro topic aperto, anzi, chiedo all'Admin se può cancellare il Topic dal forum. Tanto quello che provo me lo posso tenere per me.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Amelia » lun apr 04, 2005 15:02 pm

Zio Vare ha scritto:
Roberto ha scritto:Così per noi tutti, quelli che ci lasciano per sempre dovrebbero avere la stessa dignità, ed invece noi facciamo una scala gerarchica a seconda di come i media pompano il trapasso.

Ho aperto questo topic per una questione di vita vissuta, di mia esperienza personale, non per la pompata dei media sulla morte del Papa, anzi, in questi giorno la tv l'ho accesa pochissimo.
Ho aperto questo topic come ricordo, come testimonianza, come esperienza che un povero cristiano come me poteva fare a diretto contatto con Karol Wojtyla. Non vi sto a rompere le palle con certi momenti della mia vita, non è nè il luogo nè il tempo adatto e probabilmente non lo sarà mai.
La merda, i commenti bastardi postateli da altre parti, c'è già un altro topic aperto, anzi, chiedo all'Admin se può cancellare il Topic dal forum. Tanto quello che provo me lo posso tenere per me.

BRAVO!
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda rudy » lun apr 04, 2005 15:11 pm

un uomo che ha saputo farsi amare da miliardi di persone (kgb a parte 8O )... e mi piace ricordarlo quando stà ad ammirare il cervino

Zio Vare ha scritto:La merda, i commenti bastardi postateli da altre parti, c'è già un altro topic aperto, anzi, chiedo all'Admin se può cancellare il Topic dal forum. Tanto quello che provo me lo posso tenere per me.

...concordo in pieno... parecchie persone hanno perso punti con quel che han scritto
(cOnico invece è una conferma.... è proprio deficiente)
rudy

Images: 44

Messaggioda ram| » lun apr 04, 2005 15:40 pm

in base a questo ragionamento anche molti prelati dentro al vaticano dovrebbero perdere parecchi punti, visto che il buon vecchio karol non è che fosse proprio simpaticissimo a tutti.
se poi invece dobbiamo rifare il bis di porta a porta pure qui (scusa zio vare niente di personale) fate pure, ma non è che tutti debbano avere per forza la stessa idea.
r
ram|

Messaggioda Zio Vare » lun apr 04, 2005 15:44 pm

Detesto Porta a Porta. Non ho neanche chiesto che fosse simpatico a tutti. Anche io non concordo su alcuni punti della predicazione del Papa, esattamente come non sono d'accordo con tutto quello che dice mio papà, ma questo non significa che non possa voler bene a mio padre.
Zio Vare

Messaggioda dags1972 » lun apr 04, 2005 15:46 pm

Zio Vare ha scritto:Detesto Porta a Porta. Non ho neanche chiesto che fosse simpatico a tutti. Anche io non concordo su alcuni punti della predicazione del Papa, esattamente come non sono d'accordo con tutto quello che dice mio papà, ma questo non significa che non possa voler bene a mio padre.

bella risposta...
----
---
dags1972

Messaggioda patelleontherock » lun apr 04, 2005 15:47 pm

tispa ha scritto:
patelleontherock ha scritto:
tispaccolafaccia ha scritto:un senza che a nessuno importi niente.
In Iraq intanto continuano i massacri...

Sai tispa, quello che dici non è affatto vero, il dolore per la perdita di una persone non esclude quello di altre.

yo

Il mio pensiero va anche ai fratelli iracheni e ai fratelli americani invischiati in quella sporca guerra.

Ok, noi ora viaggiamo in perfetto OT !! :wink:

Per ritornare in tema...
Credo che la chiesa abbia bisogno di un papa moderno, G.P. II è quello che più si è avvicinato ai giovani da 226 0 227 papi che si sono succeduti... spero che la chiesa sappia di quello che la stessa abbia bisogno e, dato che la figura più moderna, rivoluzionaria di tutti i tempi è stata quella di Gesù Cristo ( figura storica che nemmeno i miscredenti o atei possono negare che sia esistita!) spero che finalmente ci portino la parola di Cristo!!!
A quei tempi (dei rimani) il proffilattico veniva già usato e che ne voglia la chiesa, che lo proibisca o meno, almeno l'africa non avrebbe 9 malati di HIV su 10...
Per non parlare della clonazione.... quanti gli effetti benefici se utilizzata in maniera corretta!ma mi chiedo se dopo ciò che accadde a Hiroschima la scienza non sia più la stessa!
Penso che la chiesa debba fare e pareggiare qualche conto!! Che sia stata responsabile o meno di quanto sia accaduto non ha importanza, l'importante è che sia finalmente credibile!!
yo
patelleontherock

Images: 19

Messaggioda ram| » lun apr 04, 2005 15:56 pm

Zio Vare ha scritto:Detesto Porta a Porta. Non ho neanche chiesto che fosse simpatico a tutti. Anche io non concordo su alcuni punti della predicazione del Papa, esattamente come non sono d'accordo con tutto quello che dice mio papà, ma questo non significa che non possa voler bene a mio padre.

d'accordo ed è il punto di vista di un credente.
dal mio punto di vista di non credente penso che dietro il personaggio la chiesa sia in evidente difficolta, per lo meno in occidente, segno che, forse, qualcosa non è proprio andato per il verso giusto. io personalemente su certi temi resto allibito, poi però se volete la pianto e mi accodo ai salmi
r
ram|

Messaggioda dags1972 » lun apr 04, 2005 16:02 pm

tispa ha scritto:

Sai tispa, quello che dici non è affatto vero, il dolore per la perdita di una persone non esclude quello di altre.

yo

Il mio pensiero va anche ai fratelli iracheni e ai fratelli americani invischiati in quella sporca guerra.

Per ritornare in tema...
Credo che la chiesa abbia bisogno di un papa moderno, G.P. II è quello che più si è avvicinato ai giovani da 226 0 227 papi che si sono succeduti... spero che la chiesa sappia di quello che la stessa abbia bisogno e, dato che la figura più moderna, rivoluzionaria di tutti i tempi è stata quella di Gesù Cristo ( figura storica che nemmeno i miscredenti o atei possono negare che sia esistita!) spero che finalmente ci portino la parola di Cristo!!!
A quei tempi (dei rimani) il proffilattico veniva già usato e che ne voglia la chiesa, che lo proibisca o meno, almeno l'africa non avrebbe 9 malati di HIV su 10...
yo

onestamente tu pensi che anche se ci fosse stato un msg del Papa l'africa non sarebbe così flagellata dall'aids ...che il Papa ha veramente bloccato la diffusione del profilattico ...
----
---
dags1972

Messaggioda patelleontherock » lun apr 04, 2005 16:11 pm

ram| ha scritto:

d'accordo ed è il punto di vista di un credente.
dal mio punto di vista di non credente penso che dietro il personaggio la chiesa sia in evidente difficolta, per lo meno in occidente, segno che, forse, qualcosa non è proprio andato per il verso giusto. io personalemente su certi temi resto allibito, poi però se volete la pianto e mi accodo ai salmi
r

dal punto di vista di una credente (poco cattolica secondo gli schemi perchè nacqui con libero arbitrio ma aspiro tuttosommato al "paradiso") la cosa non cambia.
A volte vado in chiesa, entro quando non c'è messa e le volte che mi ritrovo a dovermi sorbire un sermone da un prete retrogado esco disgustata!
A me che un prete mi dica che un giorno avrò anche io la "mia bara" fa terrore!!
Caro zio Vare, la figura del papa è importante e credo sia importante anche parlarne.
yo
patelleontherock

Messaggioda patelleontherock » lun apr 04, 2005 16:16 pm

dags1972 ha scritto:
tispa ha scritto:

yo

Per ritornare in tema...
yo

onestamente tu pensi che anche se ci fosse stato un msg del Papa l'africa non sarebbe così flagellata dall'aids ...che il Papa ha veramente bloccato la diffusione del profilattico ...

E' chiaro che non lo penso.
Io non sto mettendo in discussione ne il papa ne il suo msg, penso tutt'altro che la chiesa sia pronta a fare un salto, di qualità direi.
yo
patelleontherock

Messaggioda aculnaig » lun apr 04, 2005 16:17 pm

No no no caro mio.
Allora hai sbagliato titolo! Dovevi dire espressamente a chi non è daccordo con te di rimanerne fuori.
Ma anche così avresti sbagliato
Perchè hai messo un post su un forum dove tutti hanno diritto di dire la loro.
Poi mi verrebbe da dire su QUESTO forum, dove la censura è sempre stata abolita e si è discusso di tutto.
Sopratutto tu Ziovare, che come me sei un vecchietto del forum, dovresti sapere che hai tutto il diritto di proporre qualsiasi 3d ma anche di essere contestato.
Forse pensavi di avere il diritto a un trattamento perticolare per il solo fatto d'aver citato quel nome?
aculnaig

Messaggioda grizzly » lun apr 04, 2005 16:36 pm

Io sono ateo, quindi che sia morto il papa mi importa tanto quanto la morte di un capo sciamano della foresta? Che poi sia stato un grande uomo mah? per la Chiesa forse è vero, molto meno vero per l?umanità?
Il fatto che raccolga così tante manifestazioni di dolore del semplice popolo minuto è normalissimo? vota chi gli si dice di votare, pensa in generale secondo i sacri o profani canoni della ideologia dominante? fino ad arrivare a massacrarsi ?scientificamente? in guerra, diviso e dietro le bandiere di interessi altrui.
Mi stupirebbe molto avvenisse, ora, il contrario.
Un giudizio storico sul pontificato credo si prematuro formularlo, poi ci sono gli ?storici? pagati un tanto a riga, che sempre parlano e scrivono su tutto all?istante.
Senz?altro per la Chiesa è stata una esperienza rilevante. Non usano le parole a caso.
Per quanto riguarda il dibattito nostro interno al forum, io sempre sosterrò che è meglio lasciar parlare sempre tutti, poi chi ha solo da lanciare ingiurie ha in fondo poco da dire e quindi prima o poi così si consuma?
grizzly

Images: 131

Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 04, 2005 16:43 pm

grizzly ha scritto:Io sono ateo, quindi che sia morto il papa mi importa tanto quanto la morte di un capo sciamano della foresta? Che poi sia stato un grande uomo mah? per la Chiesa forse è vero, molto meno vero per l?umanità?
Il fatto che raccolga così tante manifestazioni di dolore del semplice popolo minuto è normalissimo? vota chi gli si dice di votare, pensa in generale secondo i sacri o profani canoni della ideologia dominante? fino ad arrivare a massacrarsi ?scientificamente? in guerra, diviso e dietro le bandiere di interessi altrui.
Un giudizio storico sul pontificato credo si prematuro formularlo, poi ci sono gli ?storici? pagati un tanto a riga, che sempre parlano e scrivono su tutto all?istante.
Senz?altro per la Chiesa è stata una esperienza rilevante. Non usano le parole a caso.
Per quanto riguarda il dibattito nostro interno al forum, io sempre sosterrò che è meglio lasciar parlare sempre tutti, poi chi ha solo da lanciare ingiurie ha in fondo poco da dire e quindi prima o poi così si consuma?

...sempre la solita storia, pochi intelligentoni e una massa di imbranati che si fanno prendere per il naso, o pochi idioti ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Messaggioda Zio Vare » lun apr 04, 2005 16:47 pm

aculnaig ha scritto:No no no caro mio.
Allora hai sbagliato titolo! Dovevi dire espressamente a chi non è daccordo con te di rimanerne fuori.
Forse pensavi di avere il diritto a un trattamento perticolare per il solo fatto d'aver citato quel nome?

Mi viene da pensare che non hai capito per nulla quello che ho detto. Non ho scritto a nessuno di rimaner fuori da qua, esattamento come non sono andato su certi topic (vedi quello di Roberto sulla scomparsa di un suo caro amico) a scrivere: "non me ne frega un c***o, tanto non lo conoscevo". C'è modo e modo di scrivere le cose, c'è tempo e luogo per scrivere ogni cosa; chi ha letto dei miei interventi sulla chiesa sa benissimo che sono molto critico su molti aspetti del cristianesimo di oggi. Ti faccio solo notare che quando rispondo ad un topic cerco di rimanere nello spirito di chi l'ha proposto, il che non significa essere sempre d'accordo con tutti e chiedere trattamenti particolari, ma è solo un tentativo di essere un minimo empatico nei confronti di chi scrive certi messaggi.
Sulle osservazioni di ram| sul fallimento di una certa chiesa sono perfettamente d'accordo, ma non ne do la colpa al Papa, piuttosto a preti come quelli che incontra patelleontherock, o tanti preti che ho incontrato io.
Zio Vare

Messaggioda grizzly » lun apr 04, 2005 16:48 pm

Non è così... quilodico... semmai è il contrario. Comunque se vuoi possiamo continuare tranquillamente a parlarne per ore, credo però si andrebbe un po' OT.
grizzly

Images: 131

Messaggioda patelleontherock » lun apr 04, 2005 17:07 pm

grizzly ha scritto:Il fatto che raccolga così tante manifestazioni di dolore del semplice popolo minuto è normalissimo? vota chi gli si dice di votare, pensa in generale secondo i sacri o profani canoni della ideologia dominante? fino ad arrivare a massacrarsi ?scientificamente? in guerra, diviso e dietro le bandiere di interessi altrui.

Su questo invece io sono daccordo, un po carico comunque è vero, altrimenti non si spiegherebbe perchè una persona capisce e invece le persone non capiscono! In realtà il giudizio dei più è talmente influente che per far cambiare idea alla massa talvolta si è posto rimedio con la forza o con catastrofi! Proprio per questo un lidear (che sia pure quello della chiesa) deve essere carismatico, proprio perchè la gente segua ciò che dice pur non capendo una mazza... è triste, ma l'ignoranza lo è ancora di più.
yo
patelleontherock

Messaggioda aculnaig » lun apr 04, 2005 17:10 pm

Zio Vare ha scritto:
aculnaig ha scritto:No no no caro mio.

Mi viene da pensare che non hai capito per nulla quello che ho detto. Non ho scritto a nessuno di rimaner fuori da qua, esattamento come non sono andato su certi topic (vedi quello di Roberto sulla scomparsa di un suo caro amico) a scrivere: "non me ne frega un c***o, tanto non lo conoscevo". C'è modo e modo di scrivere le cose, c'è tempo e luogo per scrivere ogni cosa; chi ha letto dei miei interventi sulla chiesa sa benissimo che sono molto critico su molti aspetti del cristianesimo di oggi. Ti faccio solo notare che quando rispondo ad un topic cerco di rimanere nello spirito di chi l'ha proposto, il che non significa essere sempre d'accordo con tutti e chiedere trattamenti particolari, ma è solo un tentativo di essere un minimo empatico nei confronti di chi scrive certi messaggi.
Sulle osservazioni di ram| sul fallimento di una certa chiesa sono perfettamente d'accordo, ma non ne do la colpa al Papa, piuttosto a preti come quelli che incontra patelleontherock, o tanti preti che ho incontrato io.

Non fare paragoni assurdi per cortesia!
la morte dell'amico di roberto ha influenzato la vita di una ristretta cerchia di persone, se non il nostro dolore che discussione vuoi ne nasca?
Proponendo invece la morte del papa (non quanto uomo ovvio) hai aperto una discussione che non poteva far altro che accendere ulteriormente gli animi (hai presente la discussione su p.zza san pietro?).
Non dico che non dovevi farlo, ma seper come sarebbe finita si!
Leggendo la tua risposta mi vien da pensare che hai gettato l'amo!
aculnaig

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà