Lasciamoli vivere....

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

dopo quest 'intervento

Messaggioda troll » mar mar 29, 2005 22:36 pm

pieno di buoni proponimenti per il futuro della specie si può chiudere
l 'argomento
troll

Images: 2

sigh , sigh........

Messaggioda Tiziana » mer mar 30, 2005 6:24 am

.........
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Images: 12

Messaggioda kravun » mer mar 30, 2005 7:59 am

Zio Vare ha scritto:
Tiziana ha scritto:...qui si parla di problemi e scelte etico-morali :) non di gestione agricolo- aziendale ,nella fattispecie bovini!
Se affronti tutto cosi ......NEM BENOM!!!
ovvio che più razionalizzi più tutto combacia .......gli allevatori, il latte , il lavoro, la montagna......e che si fà...ci immoliamo tutti per dio denaro e la sua onnipotenza?
ma mi faccia il piacere........

Ma mi faccia il piacere lei!
Prima mi fai passare per un razionalista gestore di bovini, poi dai per scontato che una scelta etico-morale sia necessariamente svincolata dalla realtà quotidiana di tutti i giorni. Amo la filosofia e le sue implicazioni etiche, ma so perfettamente (dopo aver studiato sia la filosofia che i bovini) che le scelte etico-morali che non prendano in considerazione dei principi astratti (metafisici? trascendenti? chiamali come vuoi) e dei principi fisici (immanenti? fisici? razionali? chiamali come vuoi) sono aria fritta, soprattutto quando si mettono in gioco il lavoro di tanta gente, la cultura e la tradizione di una popolazione e di un determinato luogo.

Sicuramente sarà solo aria fritta ma come faccio a dirlo al mio cuore.....

E' come dire che io non mi posso innamorare di una certa ragazza perchè di sicuro non sarò corrisposto........anche se razionalmente ci potrei arrivare, il mio cuore continuerebbe a provare dei sentimenti, nessun pensiero può impediglielo...
Quindi anche se ci sono giustificazioni di qualsiasi tipo (mah!) all'uccisione di un agnellino il mio cuore proverà sempre una gran pena al pensiero di una vita macellata per soddisfare vizi della grassa razza umana....

A questo punto i casi sono due....o il mio cuore è troppo grande ....oppure il mio cervello è troppo piccolo....... :wink:
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda patelleontherock » mer mar 30, 2005 11:36 am

....oppure sei semplicemente sensibile a queste cose.
Io se è per questo non sopporto che vengano macellati i cavalli (adulti ) oppure che vengano abbandonati gli animali (quanta gente se ne frega di un cucciolo di cane in agonia nelle strade!!), ma non riesco a fare distinzione tra un allevamento di galline che producono 20 uova al giorno o un allevamento di trote nutrite ad ormoni per crescere prima!! Tanto mi sa che le conseguenze le paga sempre e comunque l'uomo, ad un certo punto la natura si ribella!!
yo
patelleontherock

Images: 19

Messaggioda Zio Vare » mer mar 30, 2005 19:09 pm

kravun ha scritto:A questo punto i casi sono due....o il mio cuore è troppo grande ....oppure il mio cervello è troppo piccolo....... :wink:

rispondo un'ultima volta al topic, tanto poi vengo preso per idiota attaccato solo ai soldi, meglio evitare.
Non c'è scritto da nessuna parte che non si possa avere sensibilità per un certo argomento, io ho solo portato delle motivazioni, ho fatto una riflessione e mi è stato risposto che so fare solo i conti con il mio portafogli (ci guadagnassi qualcosa poi!). Oguno ha maggiore o minore sensibilità rispetto a certi argomenti, sensibilità che qua si passa come assolutamente irrazionale, non spiegabile, una "ragione del cuore" che non trova compromessi o obiezioni. Davanti a questo si può solo stare zitti: o si è d'accordo (e allora tanto vale non dire nulla, o al massimo dire "bravo hai ragione") o non si è d'accordo (e allora meglio non dire nulla lo stesso visto che non ci sono giustificazioni e quelle giustificazioni che si portano sono considerate solo come inno al vizio e all'ingordigia, un'ovazione al dio denaro).
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Tiziana » mer mar 30, 2005 19:38 pm

...
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Messaggioda kenzo » mer mar 30, 2005 20:10 pm

Mah...
questa presa di posizione ha dei validi principi. Ma se guardiamo dietro la porta del fatto scopriamo che gli ovini sono in gran parte importati dall'Est (Balcani e Turchia) dove sono un alimento base nella dieta di queli popoli (x ragioni culturali e geografiche).
Se l'economia globale (consiglio a questo proposito il ciclo sul tema di RAI EDU "Il segno del comando", replicato anche a tarda notte per i nottambuli) permette all'allevatore macedone di vendere i suoi prodotti in Italia, chi dobbiamo sensibilizzare, il consumatore nostrano a non comprare un prodotto, a volte l'unico, che permette il sostentamento di zone depresse?

Approfondire le ragioni del commercio equo-solidale può dare utili spunti di discussione.
Penso invece che l'atteggiamento da favorire sia quello di assicurare che l'intera catena sia eco-sostenibile e rispettosa dei diritti degli animali ad avere un giusto trattamento.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda kravun » gio mar 31, 2005 8:10 am

Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:A questo punto i casi sono due....o il mio cuore è troppo grande ....oppure il mio cervello è troppo piccolo....... :wink:

rispondo un'ultima volta al topic, tanto poi vengo preso per idiota attaccato solo ai soldi, meglio evitare.
Non c'è scritto da nessuna parte che non si possa avere sensibilità per un certo argomento, io ho solo portato delle motivazioni, ho fatto una riflessione e mi è stato risposto che so fare solo i conti con il mio portafogli (ci guadagnassi qualcosa poi!). Oguno ha maggiore o minore sensibilità rispetto a certi argomenti, sensibilità che qua si passa come assolutamente irrazionale, non spiegabile, una "ragione del cuore" che non trova compromessi o obiezioni. Davanti a questo si può solo stare zitti: o si è d'accordo (e allora tanto vale non dire nulla, o al massimo dire "bravo hai ragione") o non si è d'accordo (e allora meglio non dire nulla lo stesso visto che non ci sono giustificazioni e quelle giustificazioni che si portano sono considerate solo come inno al vizio e all'ingordigia, un'ovazione al dio denaro).

Ciao Zio....
Personalmente non ho mai avuto l'impressione che tu sia un adepto del Dio denaro. Io ti ritengo una persona molto informata ed in due anni che frequento il Foum non ti ho mai visto scrivere post fuori luogo o con toni sgarbati.
Anche in questo caso, come ho scritto all'inizio, tu sei sicuramente più informato di me o di Tiziana o degli altri che hanno scritto.
Razionalmente il tuo discorso non fa una piega, è giusto.
Il fatto che io non riesca ad accettare una giustificazione razionale all'uccisione di un agnello non significa che i tuoi ragionamenti siano sbagliati ne che tu non abbia cuore.
Sicuramente i saranno altri argomenti dove tu sei "radicale come me" e magari io sono più razionale........
Alla prossima
Ciau
kravùn
kravun

Messaggioda kravun » gio mar 31, 2005 8:18 am

kenzo ha scritto:Mah...
questa presa di posizione ha dei validi principi. Ma se guardiamo dietro la porta del fatto scopriamo che gli ovini sono in gran parte importati dall'Est (Balcani e Turchia) dove sono un alimento base nella dieta di queli popoli (x ragioni culturali e geografiche).
Se l'economia globale (consiglio a questo proposito il ciclo sul tema di RAI EDU "Il segno del comando", replicato anche a tarda notte per i nottambuli) permette all'allevatore macedone di vendere i suoi prodotti in Italia, chi dobbiamo sensibilizzare, il consumatore nostrano a non comprare un prodotto, a volte l'unico, che permette il sostentamento di zone depresse?

Approfondire le ragioni del commercio equo-solidale può dare utili spunti di discussione.
Penso invece che l'atteggiamento da favorire sia quello di assicurare che l'intera catena sia eco-sostenibile e rispettosa dei diritti degli animali ad avere un giusto trattamento.

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... :lol: :lol:
Non volevo fare una crociata contro l'uccisione di pecore, montoni,capre,bisonti, gnu, giraffe e coccodrilliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Mi girano le palle quando penso ad un agnellino (inteso come cucciolo di animale) che viene macellato per una tradizione idiota.
Tutti qui.
Ciau
kravùn
kravun

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 8:58 am

Zio Vare ha scritto:

Zio, cito a memoria, forse non sono molto preciso...
Kant diceva "fai in modo che ogni tuo gesto anche il più insignificante, possa valere come Legge Universale"

molti magari non fanno riferimento a questo concetto quando prendono le loro decisioni "etiche", eppure essa in un modo o nell'altro sembra costituire lo schema con cui si determinano valori quali quello del Giusto...

parlo di menti raziocinanti, ovviamente, perchè la maggior parte della gente purtroppo si accontenta di una vaga e confusa mistura di egoismo personale (molto) e qualche insegnamento morale (poco) in un cocktail in cui il primo elemento è tanto più presente quanto più poco visibile dall'esterno

a te ti conosco ormai da anni, e mi fa ridere sentirti accusare di essere seguace di mammona... :-)

però la tua educazione cattolica, di cui non fai mistero e anzi giustamente rivendichi, oltre a fornirti di valori sicuramente positivi nei rapporti con il prossimo, introduce quasi necessariamente - perchè lo contiene - il concetto di Assoluto...

tu, nei tuoi ragionamenti, senza rendertene nemmeno conto, insegui il concetto di Giusto, ovvero cerchi di razionalizzare una soluzione che vada bene per tutti, e da questa discendi il tuo valore etico

ovvero fai quello che diceva Kant...
vedi se il tuo gesto (la tua etica) può andare bene per tutti, se si, allora è buona;
per converso, se un'altra etica non va bene per tutti, non è una buona etica...

io ragiono in modo diverso

io credo di far parte di un tutto, ma non di essere il Tutto;
quindi posso anche permettermi, come singola componente, di essere in contraddizione con altre componenti,

quello che ne risulterà non importa se possa essere definito "sintesi che conserva le contraddizioni" o "superamento delle contraddizioni"...

per me, singola unità individuale,
l'unica cosa che conta e che sia soddisfatto il mio sentire e che questo non leda direttamente l'altrui esistenza;

Io non mangio carne.
Ho fatto un semplice ragionamento: mangerò solo la carne degli animali che mi sento di uccidere direttamente.
Questo non pretende di essere un dogma, è semplicemnte una mia scorciatoia per non stare troppo a ragionarci sopra.

Posso pormi il problema che il mio non mangiare carne incide nell'economia allevatori-macellatori-distributori-venditori di carne?

Non me ne può fregare di meno.

Se io domani avrò fame e non avrò modo di nutrirmi in altra maniera tornerò a mangiare carne, perchè è nella mia natura cercare di sopravvivere.
Oggi, che vivo in una società che me lo permette, non lo faccio.

Se molti seguissero il mio modo di pensare l'economia della catena di cui sopra andrebbe in crisi e a poco a poco chi in un modo chi in un altro si riconvertirebbero a fare altre cose.

Taglio perchè è lunga...

Il modo Giusto di fare le cose per tutti, non esiste.

Siamo immersi in un movimento caotico, che pure ha un senso, ma solo visto a posteriori... fino ad ora perlomeno...

tuttavia, come nella meteorologia, il battito d'ali della farfalla può scatenare un tifone dall'altra parte del mondo...

ognuno fa le sue scelte, alla fine queste, combinandosi, opponendosi, scontrandosi, rafforzandosi ... con quelle degli altri... avranno un senso complessivo (?) modificheranno la realtà e si modificheranno.

fa parte del nostro delirio di onnipotenza ritenere che la nostra scelta debba valere per tutti... (ogni gesto = legge universale)

poi puoi essere un "despota illuminato" e ti angusti pensando che essa non solo valga ma anche che sia Giusta per tutti...

ma l'universo non è ordinato, né ordinabile.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Tiziana » gio mar 31, 2005 13:01 pm

...applauso a Buzz :)

...io ho cancellato i miei messaggi riguardanti Zio Vare perchè lui aveva già incominciato a strumentalizzarli e a sentirsi " vittima" ...non ce l'ho con te Zio Vare .....ce l'ho con un modo di ragionare "universalistico" razionale e deleterio. Io non amo ne voglio essere inquadrata vorrei solo essere una libera pensatrice e scrivere quello che sento , ma da quello che ho intuito qui al forum bisogna solo scherzare e sorridere :) ........
d'ora in poi posterò .....solo barzellette :o
tiz
Tiziana

Messaggioda Fokozzone » gio mar 31, 2005 13:33 pm

E io che con questo titolo pensavo si parlasse di Terry Schiavo :cry:
Li pecuri sì e lei no! (e mi verrebbe da aggiungere, animali di animalisti!)
Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Fokozzone » gio mar 31, 2005 13:40 pm

Buzz ha scritto:

Zio, cito a memoria, forse non sono molto preciso...
Kant diceva "fai in modo che ogni tuo gesto anche il più insignificante, possa valere come Legge Universale"

molti magari non fanno riferimento a questo concetto quando prendono le loro decisioni "etiche", eppure essa in un modo o nell'altro sembra costituire lo schema con cui si determinano valori quali quello del Giusto...

parlo di menti raziocinanti, ovviamente, perchè la maggior parte della gente purtroppo si accontenta di una vaga e confusa mistura di egoismo personale (molto) e qualche insegnamento morale (poco) in un cocktail in cui il primo elemento è tanto più presente quanto più poco visibile dall'esterno

a te ti conosco ormai da anni, e mi fa ridere sentirti accusare di essere seguace di mammona... :-)

però la tua educazione cattolica, di cui non fai mistero e anzi giustamente rivendichi, oltre a fornirti di valori sicuramente positivi nei rapporti con il prossimo, introduce quasi necessariamente - perchè lo contiene - il concetto di Assoluto...

tu, nei tuoi ragionamenti, senza rendertene nemmeno conto, insegui il concetto di Giusto, ovvero cerchi di razionalizzare una soluzione che vada bene per tutti, e da questa discendi il tuo valore etico

ovvero fai quello che diceva Kant...
vedi se il tuo gesto (la tua etica) può andare bene per tutti, se si, allora è buona;
per converso, se un'altra etica non va bene per tutti, non è una buona etica...

io ragiono in modo diverso

io credo di far parte di un tutto, ma non di essere il Tutto;
quindi posso anche permettermi, come singola componente, di essere in contraddizione con altre componenti,

quello che ne risulterà non importa se possa essere definito "sintesi che conserva le contraddizioni" o "superamento delle contraddizioni"...

per me, singola unità individuale,
l'unica cosa che conta e che sia soddisfatto il mio sentire e che questo non leda direttamente l'altrui esistenza
;

Io non mangio carne.
Ho fatto un semplice ragionamento: mangerò solo la carne degli animali che mi sento di uccidere direttamente.
Questo non pretende di essere un dogma, è semplicemnte una mia scorciatoia per non stare troppo a ragionarci sopra.

Posso pormi il problema che il mio non mangiare carne incide nell'economia allevatori-macellatori-distributori-venditori di carne?

Non me ne può fregare di meno.

Se io domani avrò fame e non avrò modo di nutrirmi in altra maniera tornerò a mangiare carne, perchè è nella mia natura cercare di sopravvivere.
Oggi, che vivo in una società che me lo permette, non lo faccio.

Se molti seguissero il mio modo di pensare l'economia della catena di cui sopra andrebbe in crisi e a poco a poco chi in un modo chi in un altro si riconvertirebbero a fare altre cose.

Taglio perchè è lunga...

Il modo Giusto di fare le cose per tutti, non esiste.

Siamo immersi in un movimento caotico, che pure ha un senso, ma solo visto a posteriori... fino ad ora perlomeno...

tuttavia, come nella meteorologia, il battito d'ali della farfalla può scatenare un tifone dall'altra parte del mondo...

ognuno fa le sue scelte, alla fine queste, combinandosi, opponendosi, scontrandosi, rafforzandosi ... con quelle degli altri... avranno un senso complessivo (?) modificheranno la realtà e si modificheranno.

fa parte del nostro delirio di onnipotenza ritenere che la nostra scelta debba valere per tutti... (ogni gesto = legge universale)

poi puoi essere un "despota illuminato" e ti angusti pensando che essa non solo valga ma anche che sia Giusta per tutti...

ma l'universo non è ordinato, né ordinabile.

Le due frasi in grassetto sono in contraddizione.

Inoltre un etica basata sul sentimento non ha nessun significato. Non c' è bisogno di un concetto assoluto per avere un etica razionale. Si può impostare un' etica minimale sul concetto di migliore o peggiore facendo paragoni.
Sempre meglio che dire "è etico ciò che ho voglia di fare. E che tu ritenga "etico" quello che fai, lo ammetti di fatto quando sostieni che influenzerai il comportamento altrui (seppur con una catena di cause a reazione).

Ciao Fokoz
Fokozzone

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 14:09 pm

Fokozzone ha scritto:Le due frasi in grassetto sono in contraddizione.

Inoltre un etica basata sul sentimento non ha nessun significato. Non c' è bisogno di un concetto assoluto per avere un etica razionale. Si può impostare un' etica minimale sul concetto di migliore o peggiore facendo paragoni.
Sempre meglio che dire "è etico ciò che ho voglia di fare. E che tu ritenga "etico" quello che fai, lo ammetti di fatto quando sostieni che influenzerai il comportamento altrui (seppur con una catena di cause a reazione).

Ciao Fokoz

me ne rendo ben conto, caro fok, che ci sia contraddizione!
d'altro canto la accetto, e l'ho dichiarato.

non uccido agnelli,
ma spiaccico zanzare,
mi lavo e distruggo colonie di batteri...

mi ergo quindi a giudice e decido quale forma di vita e/o singolo individuo di una specie sia degno di continuare a vivere?

no non mi arrogo questo diritto
semplicemente cerco di rendere la mia vita vivibile e d'altro canto cerco di influire il meno possibile sulla vita altrui...

mi lavo e distruggo colonie di batteri
spiaccico zanzare
se le formiche mi invadono casa spruzzo l'insetticida
ma se inavvertitamente vedo una fila di formiche in un campo e sto per metterci il piede sopra cerco di evitare e allungo il passo...

mi sono spiegato?
...
IL MINIMO POSSIBILE!

leggero alla terra, leggero alla vita,
evita quando possibile di nuocere o di lasciare segni

e quale segno è più indelebile della morte?
Buzz

Images: 110

Messaggioda patelleontherock » gio mar 31, 2005 14:56 pm

Tiziana ha scritto: Io non amo ne voglio essere inquadrata vorrei solo essere una libera pensatrice e scrivere quello che sento , ma da quello che ho intuito qui al forum bisogna solo scherzare e sorridere :) ........
tiz

No Tiz, non farloOOOoooooOOoOOOooo!!!!
Non ho ancora capito se sei una ragazza o un ragazzo 8O ma poco importa, sentire pareri discordanti è la cosa che più fa crescere le persone e questo forum...nel presente. Io ho letto i tuoi post su questo argomento e se pur non li condivido rispetto comunque le tue idee e mi danno modo di riflettere...certo, non è l'argomento più impegnativo che si possa trattare però....a sto punto spero proprio che tu sia una donna e anche bella tosta!!!
che tanto di maschietti mi pare ce ne siano in abbondanza 8O

salut
yo

ps: x Buzz
Kant è un logorroico!! :D però complimenti! :lol:
patelleontherock

Images: 19

Messaggioda kenzo » gio mar 31, 2005 17:26 pm

kravun ha scritto:

Non volevo fare una crociata contro l'uccisione di pecore, montoni,capre,bisonti, gnu, giraffe e coccodrilliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Mi girano le palle quando penso ad un agnellino (inteso come cucciolo di animale) che viene macellato per una tradizione idiota.
Tutti qui.
Ciau

Io l'agnello lo mangio tutto l'anno e mi piace molto (SLURP!) :lol: :lol:
E se lo compri nelle macellerie islamiche è ancora + buono. Credimi.
La pecora bollita è poi una prelibatezza celestiale. Da provare (in Sardegna).
Colgo l'occasione di mandare un saluto al mio dottore che mi ha sconsigliato la carna degli ovini xkè grondante di colesterolo LDL.
Parlami, Parlami Cuore,
si incroceranno ancora
kenzo

Messaggioda kravun » gio mar 31, 2005 17:40 pm

Buzz ha scritto:.............................semplicemente cerco di rendere la mia vita vivibile e d'altro canto cerco di influire il meno possibile sulla vita altrui...

mi lavo e distruggo colonie di batteri
spiaccico zanzare
se le formiche mi invadono casa spruzzo l'insetticida
ma se inavvertitamente vedo una fila di formiche in un campo e sto per metterci il piede sopra cerco di evitare e allungo il passo...

mi sono spiegato?
...
IL MINIMO POSSIBILE!

leggero alla terra, leggero alla vita,
evita quando possibile di nuocere o di lasciare segni

e quale segno è più indelebile della morte?

Buzz....SEI GRANDE.....
Giustissimo quello che dici e bellissimo come lo scrivi...!

Il tuo modo di comportarti è identico a quello che cerco di fare anch'io, anche se spesso la gente mi prende per i fondelli....come quando ho desistito dal chiudere il mio primo 7a (Manitù an Anticaprie) perchè giusto sopra l'ultimo spit c'erano 2 cervi volanti che copulavano e il passaggio della corda li avrebbe rovinati.....a nulla è valso spiegare che i cervi volanti sono insetti ormai rari dalle nostre parti....
Da allora di 7a ne ho provati tanti ma di cervi volanti non ne ho più visti.....forse allora avevo ragione io!

Ciau!
kravùn
kravun

Messaggioda kravun » gio mar 31, 2005 17:44 pm

kenzo ha scritto:
kravun ha scritto:

Tutti qui.
Ciau

Colgo l'occasione di mandare un saluto al mio dottore che mi ha sconsigliato la carna degli ovini xkè grondante di colesterolo LDL.

Che dire........ringrazia di non essere nato agnello.......
kravùn
kravun

Messaggioda kenzo » gio mar 31, 2005 17:53 pm

kravun ha scritto:
kenzo ha scritto:
kravun ha scritto:

Tutti qui.
Ciau

Che dire........ringrazia di non essere nato agnello.......

Penso che gli animali si dicano la stessa cosa dell'uomo. :)
Parlami, Parlami Cuore,
si incroceranno ancora
kenzo

Messaggioda Tiziana » gio mar 31, 2005 18:45 pm

patelleontherock ha scritto:
Tiziana ha scritto: Io non amo ne voglio essere inquadrata vorrei solo essere una libera pensatrice e scrivere quello che sento , ma da quello che ho intuito qui al forum bisogna solo scherzare e sorridere :) ........
tiz

No Tiz, non farloOOOoooooOOoOOOooo!!!!
Non ho ancora capito se sei una ragazza o un ragazzo 8O ma poco importa, sentire pareri discordanti è la cosa che più fa crescere le persone e questo forum...nel presente. Io ho letto i tuoi post su questo argomento e se pur non li condivido rispetto comunque le tue idee e mi danno modo di riflettere...certo, non è l'argomento più impegnativo che si possa trattare però....a sto punto spero proprio che tu sia una donna e anche bella tosta!!!
che tanto di maschietti mi pare ce ne siano in abbondanza 8O

salut
yo

ps: x Buzz
Kant è un logorroico!! :D però complimenti! :lol:

grazie per il pensiero:)........si sono una donna .
buona serata!
Tiziana

Precedente

Torna a Parole in libertà