OdinEidolon ha scritto:Lo dico fuori dai denti: e' proprio per il suo modo di fare violento e offensivo che Grillo mi schifa. Non lo apprezzo per vari motivi, ma quella e' la goccia che fa traboccare il vaso. Sono una persona tranquilla e pacata (anche se non mi tiro indietro quando c'e' da rompere le balle), e questo tipo di atteggiamenti non mi rappresentano affatto.
se ripenso alle elezioni del '94, di "buone ragioni" per votare berlusconi ce ne erano assai. a cominciare ovviamente dal fallimento della cosiddetta prima repubblica, i partiti corrotti, i vecchi politici attaccati alle poltrone etc.
uno scenario dal quale berlusconi emergeva come il nuovo: nuovo perchè mai stato in politica, nuovo nel modo di parlare e di presentarsi al pubblico, etc.
e fu così che tanti, forse un po' superficialmente ma di certo in buona fede, lo votarono. non mi sono mai sentito di "condannare" quelli che si limitarono a votarlo la prima volta.
eppure per tanti, già all'epoca, leggendo per così dire "tra le righe" del comportamento di SB, nei suoi modi, nei suoi sorrisi e nel tono della sua voce persino, ebbero immediatamente la percezione della sua "accecante" falsità. falsità che si sarebbe rivelata in tutta la sua evidenza negli anni a venire.
ora, non è solo questione di apprezzare oppure no uno stile, nè è solo questione di essere schifati dal modo di grillo. è che da certi comportamenti, si possono presagire le intenzioni più o meno recondite di chi sta di fronte.
sono uno di quelli che ha ancora votato PD.
dopo aver valutato se non fosse piuttosto il caso di dare il mio contributo a sostegno di questo nuovo "nuovo che avanza". di motivi, per non votare PD, come sappiamo ce ne erano più d'uno. così come ci sarebbe stato più d'un motivo per votare 5*.
epperò, quegli stessi "istinti" che nel 94 mi tennero lontano da un possibile voto a SB, mi hanno impedito di votare grillo.
e così come speravo all'epoca di non dover mai vedere SB al comando, ora spero che non debba mai arrivare il giorno in cui sarà grillo ad avere quel successo.
leggendo tra le righe, a volte, si può capire meglio e di più che leggendo un programma di governo...