Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pesa » mer ott 23, 2013 18:06 pm

OdinEidolon ha scritto:Lo dico fuori dai denti: e' proprio per il suo modo di fare violento e offensivo che Grillo mi schifa. Non lo apprezzo per vari motivi, ma quella e' la goccia che fa traboccare il vaso. Sono una persona tranquilla e pacata (anche se non mi tiro indietro quando c'e' da rompere le balle), e questo tipo di atteggiamenti non mi rappresentano affatto.

se ripenso alle elezioni del '94, di "buone ragioni" per votare berlusconi ce ne erano assai. a cominciare ovviamente dal fallimento della cosiddetta prima repubblica, i partiti corrotti, i vecchi politici attaccati alle poltrone etc.
uno scenario dal quale berlusconi emergeva come il nuovo: nuovo perchè mai stato in politica, nuovo nel modo di parlare e di presentarsi al pubblico, etc.

e fu così che tanti, forse un po' superficialmente ma di certo in buona fede, lo votarono. non mi sono mai sentito di "condannare" quelli che si limitarono a votarlo la prima volta.
eppure per tanti, già all'epoca, leggendo per così dire "tra le righe" del comportamento di SB, nei suoi modi, nei suoi sorrisi e nel tono della sua voce persino, ebbero immediatamente la percezione della sua "accecante" falsità. falsità che si sarebbe rivelata in tutta la sua evidenza negli anni a venire.

ora, non è solo questione di apprezzare oppure no uno stile, nè è solo questione di essere schifati dal modo di grillo. è che da certi comportamenti, si possono presagire le intenzioni più o meno recondite di chi sta di fronte.

sono uno di quelli che ha ancora votato PD.
dopo aver valutato se non fosse piuttosto il caso di dare il mio contributo a sostegno di questo nuovo "nuovo che avanza". di motivi, per non votare PD, come sappiamo ce ne erano più d'uno. così come ci sarebbe stato più d'un motivo per votare 5*.

epperò, quegli stessi "istinti" che nel 94 mi tennero lontano da un possibile voto a SB, mi hanno impedito di votare grillo.

e così come speravo all'epoca di non dover mai vedere SB al comando, ora spero che non debba mai arrivare il giorno in cui sarà grillo ad avere quel successo.

leggendo tra le righe, a volte, si può capire meglio e di più che leggendo un programma di governo...
pesa

Messaggioda Odin Eidolon » mer ott 23, 2013 18:51 pm

coniglio ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
coniglio ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Chi si ritiene schifato da PD e PDL, se e' serio, si dovrebbe ritenere schifato anche da Grillo.

e perchè?
lungi da me difendere Grillo in quanto persona (sono alergicizzimo ai leaderismi anch'io, e soprattutto agli ego ipertrofici)ma:
quando ci sarà un mangano eroe, TAV, ILVA, montedeipaschi, dell'utri, lusi, finaziamento pubblico, ecc. ecc.
sarò il primo a gridare il mio schifo.

se uno è serio... :lol:

Interessante. Quindi tu separi la sfera personale (ovvero come si comporta, che atteggiamenti ha, che tono usa, ecc.) da quella piu' pratica (che cosa dice, cosa fa)?
Sono solo in parte d'accordo con questa suddivisione.
Se dovessimo dividere questi due ambiti, Berlusconi non sarebbe piu' di un capo di partito condannato in politica. Invece per tanti (tutti?) contano anche i suoi comportamenti personali, i suoi problemi mentali, gli insulti agli avversari, l'inadattezza a rappresentarci all'estero.

Personalmente, Grillo non mi piace non solo per cio' che dice (spesso esagerato, volto a vedere da che parte tira il vento piu' che a indicare la strada. Non mi piaccioni gli attacchi indiscriminati e non condivido molte esternazioni e molte scelte), ma anche per come dice le cose: e' un attore. Preso da parte, con calma, mi sembra perfettamente ragionevole. Ma mettetelo su un palco e inizia a sclerare, eccita la folla, insulta, usa linguaggi e termini violenti, insomma fa lo showman.
Questo comportamento, sebbene non condannabile a priori, non mi piace in uno che e' arrivato a ricoprire il ruolo che lui ricopre. Ma questa e' una considerazione personale sul personaggio Grillo, non sui contenuti.

Lo dico fuori dai denti: e' proprio per il suo modo di fare violento e offensivo che Grillo mi schifa. Non lo apprezzo per vari motivi, ma quella e' la goccia che fa traboccare il vaso. Sono una persona tranquilla e pacata (anche se non mi tiro indietro quando c'e' da rompere le balle), e questo tipo di atteggiamenti non mi rappresentano affatto.

Credo che le due sfere (che ho ciamato impropriamente sfera personale e sfera pratica) non possano essere separate cosi' nettamente nel giudizio di una persona.

In breve: posso accettare che un sottosegretario sconosciuto sia bravissimo, ma una persona di merda. Una personalita' cosi' in vista (Grillo si incazzerebbe a leggere queste righe) invece a mio modo di vedere deve sia fare le cose bene, sia comportarsi bene. Questa naturalmente e' solo la mia posizione e sono apertissimo, come sempre, al dialogo a riguardo. :wink:

non ho detto questo scricciolo d'uomo.
dire
lungi da me difendere Grillo in quanto persona

significa che le critiche che gli vengono mosse sono sovente
alla persona dato che il suo operato politico
è pressocchè inesistente dato che non mi risulta essere in parlamento.

continui (ate) a confondere l'apetto elettorale/scenico dall'aspetto politico/amministrativo
aka quello che materialmente combina in parlamento il 5S.
operato del quale sono strasoddisfatto.

eletti come DiBattista, DiMaio, Morra ecc. sono - qui lo dico e qui lo nego - politicamente anche meglio e più efficaci di Grillo.
ma, è bene ripeterlo, Grillo non mi risulta essere nè deputato nè senatore.

per il resto bellissime chiacchere le tue.
quando il 5S si rialzerà lo stipendio, si riprenderà i rimborsi, voterà per lo scudo fiscale, F35, e compagnia bella, credimi, li aspetterò fuori...e non sarò per niente disposto a dialogare.

Non sono assolutamente d'accordo quando dici:
il suo operato politico
è pressocchè inesistente dato che non mi risulta essere in parlamento

Grillo (o il suo team) detta la linea da seguire. In rari casi questa non viene perseguita dai parlamentari, ma nel 99% dei casi la linea del 5S è quella dettata da Grillo. Mi correggerai, dicendo: è quella dettata dai sondaggi online. Personalmente, lo ritengo un po' dubbio per svariati motivi che se vuoi discuteremo in seguito.
Grillo (o il suo team) è il megafono del 5S, ma ne è anche l'ideatore e l'ideologo.
Non è in parlamento, ma per far politica non serve essere in parlamento, così come non è sufficiente essere in parlamento per fare politica.

Un altro motivo - e qui introduco un altro tema, come se non ci fosse abbastanza carne al fuoco - per cui non voterei 5S è la disomogeneità dei suoi parlamentari. Al suo interno ci sono ottimi personaggi - e tu ne hai citati alcuni - ma anche della gentaglia (non voglio dire del livello intellettivo della famigerata casalinga di Voghera... ma l'ho detto). Questo, ragiono ad alta voce, però è vero anche per PD e SEL, sicuramente. Solo che in questi casi tali personaggi sono forse meno esposti e più isolati, forse possono fare meno danni.

Non vedo l'ora di poter di nuovo esprimere una reale preferenza su chi cavolo mando in parlamento.
Odin Eidolon

Messaggioda nuvolarossa » mer ott 23, 2013 19:52 pm

OdinEidolon ha scritto:
Interessante. Quindi tu separi la sfera personale (ovvero come si comporta, che atteggiamenti ha, che tono usa, ecc.) da quella piu' pratica (che cosa dice, cosa fa)?
Sono solo in parte d'accordo con questa suddivisione. Se dovessimo dividere questi due ambiti, Berlusconi non sarebbe piu' di un capo di partito condannato in politica. Invece per tanti (tutti?) contano anche i suoi comportamenti personali, i suoi problemi mentali, gli insulti agli avversari, l'inadattezza a rappresentarci all'estero.

Personalmente, Grillo non mi piace non solo per cio' che dice (spesso esagerato, volto a vedere da che parte tira il vento piu' che a indicare la strada. Non mi piaccioni gli attacchi indiscriminati e non condivido molte esternazioni e molte scelte), ma anche per come dice le cose: e' un attore. Preso da parte, con calma, mi sembra perfettamente ragionevole. Ma mettetelo su un palco e inizia a sclerare, eccita la folla, insulta, usa linguaggi e termini violenti, insomma fa lo showman.
Questo comportamento, sebbene non condannabile a priori, non mi piace in uno che e' arrivato a ricoprire il ruolo che lui ricopre. Ma questa e' una considerazione personale sul personaggio Grillo, non sui contenuti.

Lo dico fuori dai denti: e' proprio per il suo modo di fare violento e offensivo che Grillo mi schifa. Non lo apprezzo per vari motivi, ma quella e' la goccia che fa traboccare il vaso. Sono una persona tranquilla e pacata (anche se non mi tiro indietro quando c'e' da rompere le balle), e questo tipo di atteggiamenti non mi rappresentano affatto.

Credo che le due sfere (che ho ciamato impropriamente sfera personale e sfera pratica) non possano essere separate cosi' nettamente nel giudizio di una persona.

In breve: posso accettare che un sottosegretario sconosciuto sia bravissimo, ma una persona di merda. Una personalita' cosi' in vista (Grillo si incazzerebbe a leggere queste righe) invece a mio modo di vedere deve sia fare le cose bene, sia comportarsi bene. Questa naturalmente e' solo la mia posizione e sono apertissimo, come sempre, al dialogo a riguardo. :wink:

Questo spiega perchè TU schifi Grillo, non perchè uno che schifa Pd e Pdl dovrebbe per le stesse ragioni schifare anche Grillo. La tua frase mi sembra, scusa la brutalità, una stronzata.

Non solo, ti dico anche che le poche o nulle cose che lorsignori hanno fatto in tema di riduzione di privilegi e finanziamenti pubblici le hanno fatte a causa di Grillo, il quale - se non te ne sei accorto data la tua giovane età - quando Pd e Pdl ci portavano allegramente dove siamo ora NON faceva politica.

Per il resto ti ha risposto coniglio egregiamente.

Non è questione di "attaccare briga", è questione di non sprecare più tempo ed energia. Stame bin.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda nuvolarossa » mer ott 23, 2013 20:07 pm

pesa ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Lo dico fuori dai denti: e' proprio per il suo modo di fare violento e offensivo che Grillo mi schifa. Non lo apprezzo per vari motivi, ma quella e' la goccia che fa traboccare il vaso. Sono una persona tranquilla e pacata (anche se non mi tiro indietro quando c'e' da rompere le balle), e questo tipo di atteggiamenti non mi rappresentano affatto.

se ripenso alle elezioni del '94, di "buone ragioni" per votare berlusconi ce ne erano assai. a cominciare ovviamente dal fallimento della cosiddetta prima repubblica, i partiti corrotti, i vecchi politici attaccati alle poltrone etc.
uno scenario dal quale berlusconi emergeva come il nuovo: nuovo perchè mai stato in politica, nuovo nel modo di parlare e di presentarsi al pubblico, etc.

e fu così che tanti, forse un po' superficialmente ma di certo in buona fede, lo votarono. non mi sono mai sentito di "condannare" quelli che si limitarono a votarlo la prima volta.
eppure per tanti, già all'epoca, leggendo per così dire "tra le righe" del comportamento di SB, nei suoi modi, nei suoi sorrisi e nel tono della sua voce persino, ebbero immediatamente la percezione della sua "accecante" falsità. falsità che si sarebbe rivelata in tutta la sua evidenza negli anni a venire.

Io, come ho già detto, fui uno di quelli che votò SB nel '94. Di ragioni, oltre quelle che hai elencato tu ce n'erano altre nel programma elettorale, a cominciare dalla riforma delle riforme, quella del FISCO. E insieme a SB c'erano fior di persone, di provata competenza e serietà.

Purtroppo nel giro di sei mesi fu chiaro che la "libertà" di cui parlava era la sua e che la priorità del suo agire era la salvaguardia dei suoi interessi.

Insieme alle persone di cui accennavo sopra che ad una ad una si sfilarono da Forza Italia rendendola di fatto quel che è stata per i successivi vent'anni, cioè un partito di yesman e di ohhhhsiiiiiiiidaiiii donne, evaporò anche il mio voto insieme a quello di tanti altri.

pesa ha scritto:ora, non è solo questione di apprezzare oppure no uno stile, nè è solo questione di essere schifati dal modo di grillo. è che da certi comportamenti, si possono presagire le intenzioni più o meno recondite di chi sta di fronte.

sono uno di quelli che ha ancora votato PD.
dopo aver valutato se non fosse piuttosto il caso di dare il mio contributo a sostegno di questo nuovo "nuovo che avanza". di motivi, per non votare PD, come sappiamo ce ne erano più d'uno. così come ci sarebbe stato più d'un motivo per votare 5*.

epperò, quegli stessi "istinti" che nel 94 mi tennero lontano da un possibile voto a SB, mi hanno impedito di votare grillo.

e così come speravo all'epoca di non dover mai vedere SB al comando, ora spero che non debba mai arrivare il giorno in cui sarà grillo ad avere quel successo.

leggendo tra le righe, a volte, si può capire meglio e di più che leggendo un programma di governo...

Non concordo con te. Anche a posteriori non mi sono mai pentito di quel primo voto. Già allora il sistema era marcio e volto solo alla perpetuazione di sè stesso, solo che le condizioni economiche - e soprattutto il fatto che non avevamo ancora ceduto la nostra sovranità monetaria ai banchieri europei - lo celavano meglio di quanto facciano oggi.

Non hai votato Grillo perchè "leggendo fra le righe" ne hai intuito gli sviluppi. Mi chiedo però come hai fatto a votare PD e a trovarti al governo INSIEME A BERLUSCONI nonostante vent'anni di complicità conclamata con il nano (no leggi sul conflitto di interessi, no abolizione delle leggi ad personam quando potevano, no provvedimenti su Rete quattro etc etc etc.).

Ecco, magari "intuire" un pò meno e riconoscere qualche dato di realtà in più aiuterebbe.
nuvolarossa

Messaggioda giudirel » mer ott 23, 2013 20:37 pm

nuvolarossa ha scritto:Io, come ho già detto, fui uno di quelli che votò SB nel '94

Strano. Avrei detto lega. Comunque mi torna. Detto senza nessuna ironia.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda pesa » mer ott 23, 2013 22:24 pm

nuvolarossa ha scritto:Non concordo con te. Anche a posteriori non mi sono mai pentito di quel primo voto. Già allora il sistema era marcio e volto solo alla perpetuazione di sè stesso, solo che le condizioni economiche - e soprattutto il fatto che non avevamo ancora ceduto la nostra sovranità monetaria ai banchieri europei - lo celavano meglio di quanto facciano oggi.

tu hai forse notizia di un epoca in cui il sistema non fosse già marcio?
non mi pare una buona attenuante. e faccio fatica a capire come, chi votò allora SB e oggi reputi questo 20ennio un male, possa considerare quel voto come altro che un errore.

nuvolarossa ha scritto:Non hai votato Grillo perchè "leggendo fra le righe" ne hai intuito gli sviluppi. Mi chiedo però come hai fatto a votare PD e a trovarti al governo INSIEME A BERLUSCONI nonostante vent'anni di complicità conclamata con il nano (no leggi sul conflitto di interessi, no abolizione delle leggi ad personam quando potevano, no provvedimenti su Rete quattro etc etc etc.).

Ecco, magari "intuire" un pò meno e riconoscere qualche dato di realtà in più aiuterebbe.

sì ma vedi, se dovessi usare la tua logica mi toccherebbe dire che se tu (e tutti quelli che nel 94 hanno votato SB assieme a te) avessi intuito un po' di più, SB sarebbe passato alla storia solo come il presidente del grande milan... ma forse non è un bel modo di argomentare.
pesa

Messaggioda Odin Eidolon » mer ott 23, 2013 22:32 pm

Nuvola, continui a evitare di rispondere. Ti sei accorto che Grillo dice un sacco di stronzate? Che ne ha dette tante in passato? Se sì, come lo giustifichi, se lo giustifichi in proposito?

nuvolarossa ha scritto:Io, come ho già detto, fui uno di quelli che votò SB nel '94.

Anche a posteriori non mi sono mai pentito di quel primo voto.

Credo non ci sia nulla da aggiungere. Il lupo...
Odin Eidolon

Messaggioda MarcoS » gio ott 24, 2013 7:55 am

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 24, 2013 8:05 am

[/quote]

A nessuno frega un c.zzo!
Soprattutto ai democratici che scrivono qui sopra.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 24, 2013 8:15 am

Io so che cos'è MES perché alcuni hanno postato qui e per aver letto sul blog di Grillo.

Ieri, in tv, una giornalista chiedeva cosa fosse il MES a parlamentari di rilievo e la maggior parte di essi NON lo sapeva!!!
Ma checazzo ce li avete mandati li a fare!!
PIEDENERO

Messaggioda MarcoS » gio ott 24, 2013 8:33 am

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 10:31 am

Odin Eidolon ha scritto:Nuvola, continui a evitare di rispondere. Ti sei accorto che Grillo dice un sacco di stronzate? Che ne ha dette tante in passato? Se sì, come lo giustifichi, se lo giustifichi in proposito?

nuvolarossa ha scritto:Io, come ho già detto, fui uno di quelli che votò SB nel '94.

Anche a posteriori non mi sono mai pentito di quel primo voto.

Credo non ci sia nulla da aggiungere. Il lupo...

Odin, ti rispondo solo perchè sei arrivato dopo e non hai vissuto lo stracciamento di _coglioni su domande come questa.

Di stronzate ne diciamo tutti, specie chi parla spesso. E chissà perchè poi io dovrei giustificare Grillo. Ma sei/siete fuori? Cioè, vivi nella merda da quando sei nato e quando arriva uno che te lo fa notare gli dai dello stronzo? Ma per piacere va...

Quel che conta alla fine sono i fatti.
I fatti del duo Pd/pdl in questi vent'anni che dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio la loro complicità, e i fatti che stanno facendo i parlamentari del M5S da quando sono in Parlamento.

Per il resto vai
qui se vuoi altre risposte.

Quanto alla tua chiosa finale...beh, non hai capito un _cazzo.
nuvolarossa

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 24, 2013 10:34 am

I FATTI!!!!
PIEDENERO

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 10:35 am

pesa ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Non concordo con te. Anche a posteriori non mi sono mai pentito di quel primo voto. Già allora il sistema era marcio e volto solo alla perpetuazione di sè stesso, solo che le condizioni economiche - e soprattutto il fatto che non avevamo ancora ceduto la nostra sovranità monetaria ai banchieri europei - lo celavano meglio di quanto facciano oggi.

tu hai forse notizia di un epoca in cui il sistema non fosse già marcio?
non mi pare una buona attenuante. e faccio fatica a capire come, chi votò allora SB e oggi reputi questo 20ennio un male, possa considerare quel voto come altro che un errore.

nuvolarossa ha scritto:Non hai votato Grillo perchè "leggendo fra le righe" ne hai intuito gli sviluppi. Mi chiedo però come hai fatto a votare PD e a trovarti al governo INSIEME A BERLUSCONI nonostante vent'anni di complicità conclamata con il nano (no leggi sul conflitto di interessi, no abolizione delle leggi ad personam quando potevano, no provvedimenti su Rete quattro etc etc etc.).

sì ma vedi, se dovessi usare la tua logica mi toccherebbe dire che se tu (e tutti quelli che nel 94 hanno votato SB assieme a te) avessi intuito un po' di più, SB sarebbe passato alla storia solo come il presidente del grande milan... ma forse non è un bel modo di argomentare.

Certo che è stato un errore, ma a posteriori.
E comunque io quell'errore non l'ho ripetuto a differenza di gente che continua a ri-votare da sempre le stesse persone che le hanno portate nella merda in cui siamo.

P.S: Ancora non mi hai spiegato come hai fatto a ri-votare Pd, nonostante tutto.
nuvolarossa

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 10:47 am

giudirel ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Io, come ho già detto, fui uno di quelli che votò SB nel '94

Strano. Avrei detto lega. Comunque mi torna. Detto senza nessuna ironia.

Vai a vedere le cose che diceva la prima Lega, distillale dai modi con cui erano dette e dimmi che non ponevano problemi reali.

Sono anni che Cacciari insieme ad altri come Chiamparino, tentano di far capire quelle cose ai geniali strateghi piddini, ma nisba.

Io sono abituato a valutare le parole e i concetti espressi, non chi li esprime. Se una cosa è (per me) intelligente non diventa una stronzata perchè la dice Berlusconi, o Bossi, o Bersani. No, resta intelligente.

La lega si poteva disinnescare nell'arco di una legislatura se ci si fosse preso carico delle problematiche sacrosante che poneva.

Ma, al solito, non si è fatto. Forse perchè all'inizio faceva comodo ci fosse una formazione che sottraeva voti a destra, poi quando gli operai hanno cominciato a votarla era troppo tardi.
nuvolarossa

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 10:52 am

PIEDENERO ha scritto:I FATTI!!!!

PERCHE' I FATTI SONO IMPORTANTI!!!! :wink:
nuvolarossa

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 11:00 am

MarcoS ha scritto:
[youtube]http://www.youtube.com/v/ph8uSuNq88Y[/youtube]
nuvolarossa

Messaggioda OdinEidolon » gio ott 24, 2013 11:30 am

nuvolarossa ha scritto:Di stronzate ne diciamo tutti, specie chi parla spesso. E chissà perchè poi io dovrei giustificare Grillo. Ma sei/siete fuori? Cioè, vivi nella merda da quando sei nato e quando arriva uno che te lo fa notare gli dai dello stronzo? Ma per piacere va...

Per me, i fatti sono che c'e' uno spostato che controlla in maniera semidittatoriale un partito che, dal punto di vista ideale, potrebbe essere una splendida possibilita' per il paese. I fatti, per come la vedo io, sono che il PD sta facendo una merda peggio di quanto abbia fatto in passato, ma che il 5S non ha colto al balzo la possibilita' di lavorarci insieme (ora mi massacrerete) facendo qualcosa di veramente rivoluzionario. Stare all'opposizione e farsi massacrare tutte le proposte (e qui e' colpa del PD che deve dare il biscottino al PDL per poter tirare avanti), per poi lamentarsene, non serve a una beata fava. Non abbiamo bisogno di un altro DiPietro che si riempia la bocca di parole e rompa solo i maroni ogni tanto.

Il 5S deve rendersi conto che:
o prende la maggioranza in parlamento e puo' lavorare da solo (non succedera' mai imho)
o deve collaborare - e collaborare vuol dire compromesso, e il compromesso e' al centro della politica. Vi fa schifo il compromesso? Vi attaccate al tram, senza compromesso nessuno puo' governare, specie con questa legge elettorale, ma in generale il concetto stesso di politica si basa sul compromesso. Se ci pensate, e' anche giusto cosi'. Non e' che se uno prende il 50%+1 dei voti poi possa imporre la propria visione delle cose al restate 50%-1. Se pensate che la democrazia sia questa, secondo me sbagliate.

Per avere il mio voto, il 5S dovrebbe mettersi a collaborare attivamente (il PD non vuole? Convincetelo che siete affidabili e non in mano ad un pazzoide) e dare un calcio in culo al grande Vate Grillo.

O forse avete anche voi bisogno di un grande comunicatore Berlusconi-like? E' bello riempirsi le bocche di moralita', ma poi ammettete di sopportare Grillo perche' porta voti? (inteso in senso generale, non necessariamente ai singoli partecipanti di questa discussione)
Se contassero davvero solo i fatti, Grillo lo caccereste, e il 5S prenderebbe il doppio dei voti.

Di stronzate ne diciamo tutti, specie chi parla spesso. E chissà perchè poi io dovrei giustificare Grillo.

Non credo si possa negare che Grillo sia il capo e il gestore del 5S. Che ne detti la linea politica. In tal caso, non capisco come facciate a ingoiare tutta la merda che, come ammettete, propina a voi e a molti altri. Sara' anche molta meno di quella che propina B. (ovvio), ma sempre merda e'. Grillo dal suo blog lancia idee per vedere dove tira il vento, cosi' da poter poi indirizzare il timone dove piu' tira il vento del consenso popolare. E' morale questo?
Un giorno dice che Napolitano e' un vecchio morto, poi che va bene, poi che e' ridefunto. Il girono dopo attacca Saviano, poi Fazio, poi gli immigrati, poi ritratta, puntualizza. Ai comizi dice una cosa, la folla si eccita, poi scrive un'altra. Liberta' di opinione, poi caccia i dissidenti. Trasparenza, poi nasconde tutto il possibile del suo patrimonio. Abbasso i compensi Rai, da uno che ne ha presi parecchi.

Non e' morale. Ma contano i fatti in fondo, non quello che spara il capo del movimento... surreale.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 24, 2013 11:35 am

OdinEidolon ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Di stronzate ne diciamo tutti, specie chi parla spesso. E chissà perchè poi io dovrei giustificare Grillo. Ma sei/siete fuori? Cioè, vivi nella merda da quando sei nato e quando arriva uno che te lo fa notare gli dai dello stronzo? Ma per piacere va...

Per me, i fatti sono che c'e' uno spostato che controlla in maniera semidittatoriale un partito che, dal punto di vista ideale, potrebbe essere una splendida possibilita' per il paese. I fatti, per come la vedo io, sono che il PD sta facendo una merda peggio di quanto abbia fatto in passato, ma che il 5S non ha colto al balzo la possibilita' di lavorarci insieme (ora mi massacrerete)

Sono arrivato fino qui e mi sono fermato. Non ti massacro, ti ignoro semplicemente. Perchè? ti ho messo un link nel mio post precedente, lo hai aperto? Dopo più di 100 pagine passate a scrivere di questa cosa di sicuro non ricomincio adesso.

Bye.
nuvolarossa

Messaggioda Sbob » gio ott 24, 2013 11:50 am

coniglio ha scritto:non ho detto questo scricciolo d'uomo.

Non ti permettere d'insultare qualcun'altro, che mi offendo.

L'unico vero cattivo sono io. :lol:
Sbob

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà