Il Frullatore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:12 pm

giubi_pd ha scritto:E aggiungo che forse anche noi, (e intendo gli italiani), non riusciamo a capire bene questa cosa, perché abituati sin da bambini a sentire parlare di larghe intese, accordi e chi più ne ha più ne metta.
Ma forse il vento sta cambiando, o meglio il vento è arrivato dopo una bonaccia durata 50 anni

Un governo deve avere la fiducia. Non e' teatrino, larghe intese e cazzate varie, e' la fottuta costituzione, altrimenti si torna al voto!!!
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » mer feb 27, 2013 18:15 pm

Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Ma io non ci vedo nulla di strano nelle affermazioni dei 5S, è tutto molto semplice, il PD vuole governare, accetti di fare le vere riforme e non il teatrino dell'agenda politica snella e vedrà che avrà i voti del movimento.

Ti sfugge una piccola questione: senza il voto di fiducia di M5S come lo fanno un governo? Cercano la fiducia dal PdL?

Grillo ha detto che non votera' mai la fiducia al PD, pero' voterebbe i provvedimenti che gli garbano... ma non ci saranno provvedimenti fino alla fiducia!

P.s. qualcuno qualche pagina fa parlava del fatto che i parlamentari sarebbero stati liberi... appena qualcuno ha cominciato a considerare l'idea di un appoggio esterno a Bersani, Grillo li ha messi in riga :roll:

e ha fatto bene! (volevo solo dirlo :-) in realtà non ha messo in riga nessuno...si è sempre saputo che non sarebbero - e menomale - mai scesi a patti con professionisti della politica)
ti chiedo:
1) hai seguito la genesi del M5S (sin dai primissimi meet up)?
2) da quando?
sembra che alcune cose ti sfuggano
oppure
quella che tu delinei come strategia politica/governativa è solo un altro nome che loro danno alla vaselina
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giubi_pd » mer feb 27, 2013 18:16 pm

Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Ma io non ci vedo nulla di strano nelle affermazioni dei 5S, è tutto molto semplice, il PD vuole governare, accetti di fare le vere riforme e non il teatrino dell'agenda politica snella e vedrà che avrà i voti del movimento.

Ti sfugge una piccola questione: senza il voto di fiducia di M5S come lo fanno un governo? Cercano la fiducia dal PdL?

Grillo ha detto che non votera' mai la fiducia al PD, pero' voterebbe i provvedimenti che gli garbano... ma non ci saranno provvedimenti fino alla fiducia!

P.s. qualcuno qualche pagina fa parlava del fatto che i parlamentari sarebbero stati liberi... appena qualcuno ha cominciato a considerare l'idea di un appoggio esterno a Bersani, Grillo li ha messi in riga :roll:

Non mi sfugge, conosco bene il funzionamento delle istituzioni italiane. Io dico che se il PD mettesse sul tavolo le vere riforme, gli arriverebbe la fiducia. È qui il punto cruciale, il PD non le vuole veramente, o meglio, vuole quelle che fanno comodo al partito, non a noi cittadini. Se poco poco proponesse le vere riforme poi dovrebbe farle e dare ragione al M5S.
Insomma parliamoci chiaro, è uno stallo alla messicana.. Il movimento ha vinto su tutti i fronti, se fanno l'inciucio pdl e pd-l perdono la faccia, se non accettano le vere riforme perdono la faccia se accettano le riforme perdono personalmente, in ogni caso l'unico vincitore è la società civile che ha votato per un cambio di rotta. I "politici" devono solo decidere con che tipo di corda appendersi per il collo, statica o dinamica..
giubi_pd

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:17 pm

Non e' un problema di idee, genesi e cazzate varie.

Mi spieghi come c***o puo' fare l'M5S a votare i singoli provvedimenti senza dare la fiducia ad un governo?

Dimmi, in pratica, cosa volete fare.
Sbob

Messaggioda coniglio » mer feb 27, 2013 18:19 pm

giubi_pd ha scritto:
Sbob ha scritto:

Non mi sfugge, conosco bene il funzionamento delle istituzioni italiane. Io dico che se il PD mettesse sul tavolo le vere riforme, gli arriverebbe la fiducia. È qui il punto cruciale, il PD non le vuole veramente, o meglio, vuole quelle che fanno comodo al partito, non a noi cittadini. Se poco poco proponesse le vere riforme poi dovrebbe farle e dare ragione al M5S.
Insomma parliamoci chiaro, è uno stallo alla messicana.. Il movimento ha vinto su tutti i fronti, se fanno l'inciucio pdl e pd-l perdono la faccia, se non accettano le vere riforme perdono la faccia se accettano le riforme perdono personalmente, in ogni caso l'unico vincitore è la società civile che ha votato per un cambio di rotta. I "politici" devono solo decidere con che tipo di corda appendersi per il collo, statica o dinamica..

è lo "Scacco Matto" di Becchi che suggerivo al bruno (che stima il cerchiobottista)

16 pagg di discussione ci son volute :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di coniglio il mer feb 27, 2013 18:20 pm, modificato 1 volta in totale.
coniglio

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:20 pm

giubi_pd ha scritto:Non mi sfugge, conosco bene il funzionamento delle istituzioni italiane. Io dico che se il PD mettesse sul tavolo le vere riforme, gli arriverebbe la fiducia.

Mi pare che Grillo non si sia espresso in tal senso. Ha detto no alla fiducia, punto.

È qui il punto cruciale, il PD non le vuole veramente, o meglio, vuole quelle che fanno comodo al partito, non a noi cittadini.

E tu come fai a dirlo? Se l'M5S dicono di no a priori (come sta facendo ora Grillo), sono loro a non volerle.

in ogni caso l'unico vincitore è la società civile che ha votato per un cambio di rotta.

Se ci sara' un accordo si. Se no avranno vinto i nuovi politicanti contro i vecchi.
Sbob

Messaggioda coniglio » mer feb 27, 2013 18:21 pm

Sbob ha scritto:[Se l'M5S dicono di no a priori (come sta facendo ora Grillo), sono loro a non volerle.

8O
:roll:
:cry:
coniglio

Messaggioda giorgiolx » mer feb 27, 2013 18:22 pm

pesa ha scritto:
coniglio ha scritto:
pesa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
pesa ha scritto:i voti si contano, non si pesano. Il voto del piastrellista è esattamente uguale al voto del regista alternativo e della giornalista accigliata.

intigno: e se fosse questo il paradigma da cambiare?

pesa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:perchè ci sono piastrellisti che sono 10000 volte più intelligenti del regista alternativo e della giornalista accigliata

cosa c***o c'entra!
il discrimine non è che lavoro fai, nè per chi voti.
è cosa sai e cosa riesci a capire

perchè ci sono piastrellisti che capiscono/ragionano/sanno/comprendono 10000 volte meglio del regista alternativo e della giornalista accigliata

ma.. hai letto? ho detto che non è questione di che lavoro fai... va bene, no niente, lascia predere..

guarda che in effetti suona un pò male detta così.nessuno però metta in dubbio la tua buona fede.

era per non dare adito a quelli che "chi non la pensa come voi è per forza un idiota"... dici che ho esagerato?
:D

"i voti si contano, non si pesano. Il voto del piastrellista è esattamente uguale al voto del regista alternativo e della giornalista accigliata.
intigno: e se fosse questo il paradigma da cambiare?"

seguendo il filo dell'articolo e quanto hai scritto qui sopra...avevo inteso che
il paradigma da cambiare era quello del peso del voto del piastrellista e il peso del voto del regista alternativo e della giornalista accigliata
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Payns » mer feb 27, 2013 18:23 pm

giubi_pd ha scritto:Non mi sfugge, conosco bene il funzionamento delle istituzioni italiane

Di tutte le istituzioni non so.... :roll: di certo tu, come molti altri, non sapete una beata mazza delle procedure parlamentari dopo la sessione di voto.

Quindi discettate del nulla. :?
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 27, 2013 18:25 pm

coniglio ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Ma. I "politici" devono solo decidere con che tipo di corda appendersi per il collo, statica o dinamica..

è lo "Scacco Matto" di Becchi che suggerivo al bruno (che stima il cerchiobottista)

16 pagg di discussione ci son volute :lol: :lol: :lol:

quasi 17 8) 8) 8) 8) :lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:29 pm

coniglio ha scritto:
Sbob ha scritto:[Se l'M5S dicono di no a priori (come sta facendo ora Grillo), sono loro a non volerle.

8O
:roll:
:cry:

Scusami, ma, dico, e' possibile fare un ragionamento con un grillino?

La frase "il M5S non dara' alcun voto di fiducia al Pd (ne' ad altri). Votera' in aula le leggi che rispecchieranno il suo programma" mi spieghi cosa vuol dire?
Se non da' la fiducia non ci sono leggi da votare.
Sbob

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 27, 2013 18:29 pm

Payns ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Non mi sfugge, conosco bene il funzionamento delle istituzioni italiane

Di tutte le istituzioni non so.... :roll: di certo tu, come molti altri, non sapete una beata mazza delle procedure parlamentari dopo la sessione di voto.

però anche te, se sai, spiega, altrimenti cosa intervieni a fare?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda paolocar88 » mer feb 27, 2013 18:38 pm

payns mi ha messo la pulce nell'orecchio. siccome nel voto di fiducia l'astensione conta come un voto contrario, tutt'altro discorso sarebbe se il m5s stesse fuori dall'aula.. in tal caso si abbassa il numero dei votanti e di conseguenza anche la maggioranza. a questo punto pd+coalizione monti sarebbero sufficienti per avere la maggioranza assoluta. alternativamente anche monti potrebbe star fuori insieme a grillo, così entrambi non sono costretti a dare la fiducia.. sto sbagliando qualcosa?

tutto questo a patto che il pdl non decida di stare a sua volta fuori dal senato. in tal caso mancherebbe il numero legale. in questo modo potrebbe fare ostruzionismo.

però mi sembrano giochetti da asilo nido.... che diano la fiducia e bona
paolocar88

Messaggioda Payns » mer feb 27, 2013 18:39 pm

PIEDENERO ha scritto:
Payns ha scritto:

Spiegare tutte le procedure parlamentari in un topic la vedo dura... :roll:

Se vuoi ti dico cosa succederà con un ragionevole margine di azzeccamento :lol:

1) Incarico a Bersani per la formazione del governo.
2) Fiducia scontata alla camera.
3) Fiducia negata al Senato. Il M5S esce dall'aula al momento del voto. PDL non vota la fiducia. Il tutto già concordato fra PD e PDL. Il PD se governa con i voti PDL perde altri 7-8 punti del già basso 24%
4) Incarico di Napolitano ad un terzo soggetto, probabilmente Monti ma anche Amato o qualche altra figura non particolarmente logora.
5) Fiducia alla camera e al senato.
6) Nuova legge elettorale
7) Un po' di tempo a vivacchiare e a logorare i deputati e senatori M5S.
8) Di nuovo al voto.

Il tutto ammesso che a Bersani e alla intellighentia PD siano rimasti sufficienti neuroni, altrimenti alle prossime elezioni il PD prende gli stessi voti della Lega... :roll:

Payns

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:41 pm

paolocar88 ha scritto:payns mi ha messo la pulce nell'orecchio. siccome nel voto di fiducia l'astensione conta come un voto contrario, tutt'altro discorso sarebbe se il m5s stesse fuori dall'aula.. in tal caso si abbassa il numero dei votanti e di conseguenza anche la maggioranza. a questo punto pd+coalizione monti sarebbero sufficienti per avere la maggioranza assoluta. alternativamente anche monti potrebbe star fuori insieme a grillo, così entrambi non sono costretti a dare la fiducia.. sto sbagliando qualcosa?

tutto questo a patto che il pdl non decida di stare a sua volta fuori dal senato. in tal caso mancherebbe il numero legale. in questo modo potrebbe fare ostruzionismo.

Piu' che da asilo nido, da vecchia politica.

Star fuori e costringere ad avere la fiducia da Monti? Per carita'!
Anche Monti fuori? Mica stanno fuori gratis. E poi il PdL sono mica scemi, ne approfittano subito!
Sbob

Messaggioda coniglio » mer feb 27, 2013 18:42 pm

PIEDENERO ha scritto:
Payns ha scritto:

tralasciando la fase delle consultazioni presidenziali, incarico e dell'eventuale mandato esplorativo, la Cost. non richiede quorum speciali per il voto di fiducia iniziale al Governo, quindi sulla base dell'art. 64 basta (!!!) la maggioranza semplice. l'unico dettaglio è che la fiducia iniziale deve essere accordata (o negata) dalle Camere con mozione motivata e votata GIUSTAMENTE per appello nominale (scrutinio palese) - la ratio sta nella trasparenza, cioe il parlamento deve indicare le ragioni del consensocosì da dare all'opinione pubblica gli strumenti per venire a conoscenza di che c***o di posizione assume il singolo parlamentare nei cfr del gov.

se non la ottiene o dà le dimissioni oppure il PdR le revoca.
quindi NUOVO INCARICO per formazione Gov.
stessa tiritera.

se nell'estrema ipotesi no fiducia si va al cd. Governo elettorlae il cui compito sarà solo quello di gestire le elezioni come accadde nel 53, nel 54, nel 72 e nel 79 (gli ultimi due erano governi Andreotti...e ho detto tutto)

OMG mi sembra di essere tornato all'Università!!!
Ultima modifica di coniglio il mer feb 27, 2013 18:59 pm, modificato 1 volta in totale.
coniglio

Messaggioda Payns » mer feb 27, 2013 18:42 pm

paolocar88 ha scritto:payns mi ha messo la pulce nell'orecchio. siccome nel voto di fiducia l'astensione conta come un voto contrario, tutt'altro discorso sarebbe se il m5s stesse fuori dall'aula.. in tal caso si abbassa il numero dei votanti e di conseguenza anche la maggioranza. a questo punto pd+coalizione monti sarebbero sufficienti per avere la maggioranza assoluta. alternativamente anche monti potrebbe star fuori insieme a grillo, così entrambi non sono costretti a dare la fiducia.. sto sbagliando qualcosa?

No, perche PD + Monti non raggiungono il n° legale a meno che circa 30 senatori del PDL non giustifichino la loro assenza con improcastinabili e giustificati missioni autorizzate. Quindi improbabile...ma non impossibile.

Payns

Messaggioda Sbob » mer feb 27, 2013 18:42 pm

Payns ha scritto:5) Fiducia alla camera e al senato.

Da chi?
Sbob

Messaggioda paolocar88 » mer feb 27, 2013 18:43 pm

scusa ma se il m5s esce dall'aula non si abbassa la quota della maggioranza?
paolocar88

Messaggioda giorgiolx » mer feb 27, 2013 18:47 pm

Payns ha scritto:
Il tutto ammesso che a Bersani e alla intellighentia PD siano rimasti sufficienti neuron

mmm...sei caduto proprio alla fine...

correggerei la tua conclusione con un ....

ammesso che dalema dia il consenso a Bersani e alla intellighentia PD di...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà